SABATO 28 NOVEMBRE
(RANDY NEWMAN DAY)
Buongiorno,
se n'è andato un bel pezzo di teatro italiano con Luca De Filippo. Non mi spiace, però, cogliere un'occasione che, forse, avrebbe suscitato il suo amore per il paradosso, ereditato da babbo Eduardo. Ma perché "era da tempo afflitto da un brutto male", come ho letto nei vari annunci. Ma qual è "un bel male"? Un male un po' frufrù? Non nominiamo mai la morte e giriamo attorno alle malattie non per delicatezza, ma per sgomento. Ma se non possiamo sconfiggerla, almeno cambiamo eufemismo: brutto male... Piuttosto Malone! Intanto lo saluto citando Questi fantasmi: 'A vita è tosta e nisciuno ti aiuta, o meglio ce sta chi t'aiuta ma una vota sola, pe' puté di' "t'aggio aiutato".
Un brano acconcio alla grande consolatrice:
https://youtu.be/DPH2X70qlC8
COM’ È VIVA LA CITTÀ. ART & THE CITY 1913 – 2014
Villa Olmo, via Cantoni 1
- alle 11 i bimbi dai 5 ai 12 anni sono invitati alla visita guidata con attività Caccia al dettaglio, dove saranno accompagnati da una guida in un’avventura che li vedrà alla scoperta delle opere d’arte esposte con una mappa corredata da giochi, quiz e disegni da completare durante il percorso (biglietto a 5 sacchi, compreso l’ingresso alla mostra).
- Nel pomeriggio l’Instameet (raduno degli instagramers) sarà l’occasione per premiare i tre vincitori del challenge lanciato su Istagram selezionando gli scatti contrassegnati dall’hashtag #IlCieloSopraLaCitta per cui saranno esposte a Villa Olmo le 10 foto selezionate tra le 280 prevenute da Como, ma anche da Milano, Roma, Torino, Parigi, Turchia, Marocco...
http://www.mostrevillaolmocomo.com
LA PESTE NERA
Biblioteca comunale, via Joriati 6, Erba, ore 16, ingresso libero
La peste nera, dal mito alla fantascienza, dalla Bibbia a Stephen King. Conferenza di Tiziano Corti, letture a cura di Giuditta Corti.
PROJECT ROOM
Spazio Pedraglio, piazza Volta 48, ore 16.30, ingresso libero
Inaugurazione dello spazio Project room con Serendipity di Andrea Greco e #Insta-llation di Marlo J. Montoya e Daniel Davila. Progetto a cura di Francesca Lucioni. L’associazione culturale Spazio Pedraglio ha il piacere di presentare Project room, spazio espositivo sperimentale che ha come obiettivo la promozione di artisti che l’associazione segue in modo costante. Il concetto di Project room rimanda alla progettualità e presentazione di lavori inediti o lavori particolarmente significativi per la carriera degli artisti trattati. Alle mostre monografiche o collettive, che l’associazione promuove costantemente, si alterneranno performance e opere alle quali gli artisti stanno dedicando le loro energie. I primi tre artisti che presentano i nuovi lavori sono Andrea Greco e i membri della B-house, gruppo fondato da Pablo Bermudez, Marlo J. Montoya e Daniel Davila.
http://www.spaziopedraglio.com
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 16.40, 18.50 e 21, biglietti a 7 sacchi
Il segreto dei suoi occhi (Usa, 2015, 130 minuti) di Billy Ray con Julia Roberts, Nicole Kidman, Michael Kelly, Chiwetel Ejiofor e Dean Norris
Da 13 anni Ray, ex agente dell'Fbi, è sulle tracce del delinquente che ha stuprato e ucciso la figlia della sua collega Jess, e la caccia all'uomo si incrocia e sovrappone alla guerra al terrorismo islamico iniziata subito dopo l'11 settembre. Da 13 anni Ray è innamorato di Claire, algida vice procuratore distrettuale, sentimentalmente impegnata con un altro. La frustrazione parallela che l'uomo prova sul piano personale e su quello professionale lo stanno lentamente logorando, finché finalmente Ray trova una traccia del killer scomparso, e coinvolge Jess e Claire nella sua missione. Ma niente è come sembra, e il rischio di accanirsi contro il nemico sbagliato - sia esso uno sbandato o un attivista islamico - è grande.
NdA: non so bene cosa pensarne. L'originale argentino è un bellissimo film che ha meritato ampiamente l'Oscar, qui è stato presentato, ma negli Usa, dove non doppiano, ma non sottotitolano neppure, lo hanno rifatto con il solito all star cast e sbattendoci in mezzo anche il terrorismo. Mah...
http://www.cinecircolo.it
INCONTRO CON EDGARDO FRANZOSINI
Spazio Libri La Cornice, via per Alzate 9, Cantù, ore 17, ingresso libero
Edgardo Franzosini presenta il suo ultimo libro Questa vita tuttavia mi pesa molto. Ciò che fa di Franzosini uno scrittore diverso da qualsiasi altro è la sua capacità di raccontarci storie vere di personaggi, generalmente poco noti, che sembrano inventati per quanto sono fuori del comune. In questo libro regala un’altra delle sue ipnotiche "vite immaginarie" percorrendo, con quella visionarietà e quella levità che lo contraddistinguono, la breve, singolare esistenza dello scultore Rembrandt Bugatti (fratello di Ettore, il fondatore della casa automobilistica, il quale sceglierà proprio il suo Elefantino danzante per il tappo della lussuosissima Bugatti Royale), divenuto celebre negli anni Dieci del Novecento per i suoi bronzi raffiguranti animali, di preferenza non domestici: tigri, giaguari, pantere, elefanti, leoni.
POESIE DAL FRONTE
Centro formazione Croce Rossa Italiana, via Italia Libera 13, ore 17.15
Presentazione del libro Poesie dal fronte con letture di Vito Trombetta. Intervengono Pietro Berra, curatore del libro, Massimo Bubola, musicista e scrittore, e Amleto Luraghi, segretario Spi-Cgil Como. Coordina Ornella Zagami, infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Como.
NdA: alle 18 ci si sposta al MuRAC, Museo dei Rifugi Antiaerei, lì di fianco, in via Italia Libera 11...
CANTI DI NATALE
Chiesa di San Giacomo, piazza Grimoldi, ore 17.30, ingresso libero
Concerto di Natale e scambio degli auguri in compagnia delle magnifiche voci della Famiglia Sala, per condividere, nei Canti di Natale, la gioia di provare a fare qualcosa per chi soffre. A cura di Como Hematology and Oncology.
https://www.facebook.com/Gruppo-vocale-Famiglia-Sala-184632761623754/?fref=ts
INCONTRO CON EMILIO MAGNI
Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ore 17.30, ingresso libero
Una chiacchierata con Emilio Magni, i suoi libri e i suoi amici. Interverranno Gianfranco Scotti, con la lettura di poesie di Gianni Parrella e di Carlo Porta; Graziano Bianchi, protagonista del libro Nonno Ragno e gli altri. Storie di lombardi da Guinness; Rosanna Pirovano, con la lettura di alcuni brani tratti dai libri di Magni.
SOUL SPEAKS LIVE
La Vecchia Magnolia, via Filzi, Loveno di Menaggio, ore 19
Soul Speaks in concerto. Con l'affascinante voce di Pam Di Stefano e la chitarra acustica di Bruno Tettamanti, i Soul Speaks vi condurranno in un viaggio musicale tra pop, rock, successi anni Ottanta e una spruzzata di soul, il tutto rigorosamente in acustico. Brani di Etta James. Alicia Keys, John Lennon, Police, Amy Winehouse e altri.
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 53 sacchi (platea e palchi), 24 sacchi (IV galleria parapetto), 21 sacchi (V galleria parapetto), 19 sacchi (IV galleria ranghi) e a 16 sacchi (V galleria ranghi)
Un ballo in maschera. Melodramma in tre atti. Musica di Giuseppe Verdi. Libretto di Antonio Somma da Gustave III, ou Le bal masqué di Eugène Scribe. Prima rappresentazione: Roma, Teatro Apollo, 17 Febbraio 1859. Con Sergio Escobar (Riccardo), Angelo Veccia (Renato), Daria Masiero (Amelia), Annamaria Chiuri (Ulrica), Shoushik Barsoumian (Oscar), Carlo Checchi (Silvano), Mariano Buccino (Samuel), Francesco Milanese (Tom) e Giuseppe Distefano (un Giudice / un servitore d’Amelia). Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Pietro Mianiti. Regia di Nicola Berloffa. Scene di Fabio Cherstich. Costumi di Valeria Donata Bettella. Luci di Marco Giusti. Coro OperaLombardia. Maestro del coro Antonio Greco. Coproduzione Teatri di OperaLombardia. Nuovo allestimento.
Capolavoro del Verdi maturo, cui la censura impose di trasferire il soggetto di Scribe dalla Svezia a una Boston seicentesca (e trasformare il re Gustavo nel governatore Riccardo), Ballo in maschera mette in scena il conflitto straziante tra l’amore passionale e la profonda e leale amicizia: Riccardo ama, riamato, la moglie del migliore amico e pagherà con la vita questo amore colpevole. Il titolo, che da moltissimi anni manca da Como, sarà trasposto da Berloffa nella rivoluzionaria America di Abramo Lincoln.
http://www.teatrosocialecomo.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
La felicità è un sistema complesso (Italia, 2015, 117 minuti) di Gianni Zanasi con Valerio Mastandrea, Hadas Yaron, Giuseppe Battiston, Filippo De Carli e Camilla Martini
Enrico Giusti è il re delle cessioni. Intermediario per un'azienda che acquista società in crisi, avvicina i suoi clienti, quasi sempre vanesi e inconcludenti, ne guadagna la fiducia e ne 'risana' la vita, facendoli ripartire in Costa Rica o agli antipodi. Figlio di un padre imprenditore, che ha abbandonato la sua famiglia per il Canada in seguito a un fallimento finanziario, e fratello maggiore di Nicola, eterno studente che come il genitore si risolve nella fuga, Enrico ripara il trauma infantile assistendo e scampando aziende da gestioni disastrose. La morte tragica di una coppia di imprenditori trentini, che lasciano un figlio diciottenne e una figlia tredicenne orfani e 'al comando' dell'impresa familiare, e l'arrivo imprevisto della fidanzata israeliana, sedotta e abbandonata dal fratello, sconvolgeranno per sempre la sua vita. Una vita in passivo e in cerca di riscatto.
NdA: noooo, ho detto che è nel precuneo!...
http://www.spaziogloria.it
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 8 sacchi
The king's men, concerto proposto dall’Orchestra Sinfonica del Lario con il solista vincitore del Premio Musicainscena 2015, diretto da Pierangelo Gelmini. In programma musiche di Mozart, Rossini, Mendelssohn-Bartholdy.
http://www.teatrosanteodoro.it
FIGURINI
Centro polifunzionale, via Sauro 16, Bregnano, ore 21, ingresso libero
Figurini di e con Davide Marranchelli e Marco Continanza. Regia di Davide Marranchelli. Scenografia di Ester Castelnuovo.
Figurini è l'album dei nostri eroi preferiti. Alcuni di questi eroi, ebbene sì, sono calciatori. Magari non conosciuti, magari hanno giocato soltanto una sola partita, magari non hanno mai visto l'ombra di un pallone, figurarsi una vittoria! Ma sono i nostri eroi. I nostri Supereroi. E così, Gigi Meroni coi calzettoni alla caviglia si trasforma nella farfalla granata, il tifoso numero 88235 del Club Argentino San Lorenzo con un vestito bianco diventa "El Papa". Personaggi illustri, ma anche perfetti sconosciuti. Una narrazione appassionata, un cabaret di storie e di emozioni, perché il calcio non è solo una palla che rotola: è melodramma, epica, teatro di varietà. Il calcio è un pretesto per raccontare la vita e le passioni attraverso storie di grandi e piccoli uomini. Figurini non è uno spettacolo per intenditori di fuorigioco, zona e modulo all'italiana, ma per appassionati di storie, emozioni e passioni.
CIAK SI SUONA
Teatro San Giuseppe, via Dante 109, Rovello Porro, ore 21, ingresso libero
Da Bach a Piazzolla: alla scoperta delle innumerevoli sfaccettature della chitarra classica. Chitarrista Erich Schachtner
http://www.fimrovello.com
OLTRE LO SGUARDO
Auditorium, via Manzoni 26, Cadorago, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Uomini contro (Italia, 1970, 100 minuti) di Francesco Rosi con Gian Maria Volonté, Pier Paolo Capponi, Alain Cuny, Franco Graziosi e Mark Frechette
Durante la Prima guerra mondiale, sull'altopiano di Asiago, il sottotenente Sassu combatte nella divisione comandata dal generale Leone, un veterano che dà continuamente prova della sua disumanità. L'inadeguatezza degli armamenti e i tentativi di ribellione dei soldati si susseguono di giorno in giorno nella totale sordità di un alto comando che continua a portare avanti una guerra in cui la vita non ha più alcuna importanza.
FEDEZ AL MADE
Made Club, via Sant'Abbondio 7, ore 22, ingresso a 20 sacchi
Fedez official dj set,
http://www.madeclubcomo.com
RACHELE BASTRENGHI ALL'ACQUA CHETA
Acqua Cheta, parco Olivelli, Tremezzo, ore 22
Rachele Bastreghi in concerto presenta il mini album Marie in duo con il chitarrista Marco Carusino.
NdBD: what's a sweetheart like you is doing in a place like this?... Miracoli del lago...
https://www.facebook.com/acqua.tremezzo?fref=ts
SACRI CUORI ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, biglietti a 10 sacchi
Sacri Cuori e Carla Lippis in concerto. La loro musica è un viaggio caleidoscopico attraverso l’immaginario delle colonne sonore degli anni Sessanta e Settanta. Il loro nuovo lavoro, Delone, è uscito lo scorso 22 maggio ottenendo recensioni straordinarie in tutto il mondo, oltre a passaggi radiofonici costanti sulla Rai, sulla Bbc e sulle reti nazionali tedesche, austriache, polacche, canadesi e australiane. l disco segna anche il debutto della straordinaria voce di Carla Lippis.
https://www.facebook.com/1e35circa
NEK AL CASINO DI CAMPIONE
Salone delle feste del Casinò municipale, piazzale Milano 2, Campione d'Italia, ore 20, concerto e cena a 150 sacchi
Nek in concerto per una tappa del suo tour Prima di parlare live 2015. La serata è sold out, ma è aperta una lista d’attesa - gli iscritti sono già più di duecento - per lasciare una residua possibilità ai fan. Informazioni telefonando allo 0041916401111 (numero verde 0080080077700).
http://www.casinocampione.it
FRANCESCO MAGNI IN CONCERTO
Misciolgo, via Varchi 4, Milano, ore 20, ingresso libero
Francesco Magni in concerto con Franco Parravicini alla chitarra. Ci saranno assaggi di panettoni super premiati con gelati da abbinare a questi capolavori artigianali.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA