SABATO 29 MARZO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 29 MARZO (ASTRUD GILBERTO DAY)

Buongiorno,
leggo che Putin ha telefonato a Obama, non per chiedergli se gli era piaciuto il Colosseo, ma per parlare della Crimea. Era ora, avrà pensato Barack mentre io penso, ancora una volta, chissà come avvengono tali telefonate? Putin avrà composto il numero oppure esiste realmente il telefono (ovviamente rosso, almeno dalla parte russa) che chiama direttamente la Sala Ovale della Casa Bianca appena si solleva la cornetta? Oppure lo ha chiamato sul cell? Prima gli ha mandato un Uazzapp? Tipo "Hi B, call ya?". Chissà se si sono scambiati il numero a un G8, con O che prende in giro P perché non sa aggiornare la rubrica... Parleranno in inglese? Oppure ognuno ha il suo interprete al fianco e così, solo per i convenevoli, se ne vanno 20 minuti di intercontinentale a spese dei contribuenti (quindi noi) (si potrebbe obiettare "Hey, perché noi? MIca siamo russi... e nemmeno americani". Beh: pensateci bene, ma BENE...). E come sarà avvenuta tutta la simpatica conversazione sulla Crimea?

http://headlinedigest.com/wp-content/uploads/2013/06/Obama-phone-4.jpg http://www.russianmachineneverbreaks.com/wp-content/uploads/2013/09/putin-phone.jpg

Un brano di film acconcio perché sarà andata più o meno così:
http://youtu.be/-JuOyyiZ4fY


UPDIM - UNIVERSITÀ POPOLARE DI MUSICA

Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 10.30, ingresso libero

http://www.folklorediscography.org/images/lg/Rounder-11661-1745-2-Inside3.jpg

Antropologia della musica nelle società contemporanee. Docente Valeria Squillante. Metodologia e Ricerca dell’Etnomusicologia contemporanea. I settori di indagine Le fasi, i metodi, le tecniche e i prodotti della ricerca etnomusicologica Ipotesi di ricerca Settori di indagine, fasi e prodotti della ricerca Musiche tradizionali in Brianza e in Lombardia.

http://www.updim.org


UN TÈ CON GLI AUTORI

Biblioteca, Blevio, ore 16, ingresso libero

http://organoprestinari1821.weebly.com/uploads/2/0/5/1/20516140/2187855.jpg

Presentazione del volume Organi – Arte e musica nelle antiche chiese della Valle Intelvi di Rita Pellegrini e Ismaele Gatti. L’opera ricostruisce la storia degli strumenti presenti nelle chiese vallintelvesi attraverso lo studio dei documenti di archivio e un’indagine sistematica condotta nelle diverse località della Valle Intelvi, che ha condotto alla produzione di un’elencazione completa degli organi ivi presenti, completata dalla loro accurata descrizione, con un ricco corredo iconografico e fotografico, schede foniche e notazioni storiche, la citazione di documenti d’epoca e l’indicazione dello stato attuale degli strumenti. In questo contesto non solo di organi si parla, ma anche delle chiese che li ospitano, degli eventuali tesori di interesse artistico in esse contenute e del tessuto sociale che le circonda. Il libro riporta infine un elenco degli organari che hanno lavorato e di quelli che sono tuttora attivi in Valle Intelvi.

NdA: insomma, un libro organico...

http://organoprestinari1821.weebly.com


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 16.20, 18.40 e 21, biglietti a 7 sacchi

http://quinlan.it/upload/images/2013/11/lei-her-2013-spike-jonze-05.jpg

Lei (Usa, 2013, 126 minuti) di Spike Jonze con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara e Olivia Wilde

Theodore è impiegato di una compagnia che attraverso internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco che esegue con grande abilità e a tratti con passione. Da quando si è lasciato con la ragazza che aveva sposato però non riesce a rifarsi una vita, pensa sempre a lei e si rifiuta di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un'intelligenza artificiale sorprendentemente "umana", arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con essa, che si chiama Samantha, una relazione complessa oltre ogni immaginazione.

NdA: in effetti dovrei togliere Scarlett dai crediti visto che la voce di Her in italiano è di Micaela Ramazzotti. Alzi la mano chi si ricorda che voce ha Micaela Ramazzotti...
http://www.cinecircolo.it


GIOELE DIX ALLA UBIK

Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

http://www.teatrostabileverona.it/_files/eventi/immagini/dix_libro_pag.jpg

Gioele Dix presenta il suo ultimo libro Quando tutto questo sarà finito. Storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali (Mondadori). L’autore dialoga con Alessio Brunialti.

NdA: no, dico, questo è un dovere MORALE...


YUJ

Accademia di Belle Arti Aldo Galli, via Petrarca 9, ore 18, ingresso libero

http://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2014/03/yuj-31.jpg?w=350&h=248&crop=1

La parola yoga deriva dal sancrito Yuj, che significa “unire”. Unire più discipline, fisiche, mentali e spirituali, per esplorare la propria natura. Ma anche unire armonicamente la propria ricerca a quella dell'altro. A questa scuola di yoga (yoga partner) è dedicato il libro di Luisa Azzerboni Intrecci Yuj >Yoga, mito, suono. (Officina della narrazione, 2013) che viene presentato all'Accademia Galli di Como. In questa occasione Luisa Azzerboni e Katia Trezzi eseguiranno alcune figurazioni di coppia, accompagnate da sequenze musicali e brevi letture tratte dal libro. L'intento è di creare una connessione, una “sintesi emotiva”, tra esperienze e linguaggi diversi: la cultura e la dinamica yoga, la narrazione mitologica d'Occidente, la sequenza sonora. Per mostrare l'inconsistenza e l'arbitrarietà dei muri tra molte storie e molte geografie umane. Musiche del Trammammuro (Claudio Bonanomi, Pierangelo Galletti, Marco Lorenzini, Roberto Nedbal e Andrea Rosso). Allestimento a cura di Matteo Vago e Matilde Mazzola. Presentazione di Rosa De Rosa.

NdA: da sempre sospetto che anche la parola yogurt abbia la medesima radice...


INCONTRO CON GIOVANNI COCCO

Libreria di via Volta, via Volta 28, Erba, ore 18, ingresso libero

http://alessandria.bookrepublic.it/api/books/9788858817360/cover

Giovanni Cocco presenta il suo ultimo romanzo Il bacio dell'Assunta (Feltrinelli). L'autore dialogherà con Simone Severgnini della compagnia teatrale Il giardino delle Ore.

http://lalibreriadiviavolta.blogspot.com


L'ALTRA VERITÀ DELLA REALTÀ

Spazio Ratti, largo Spallino 1, ore 18; Chiesa di San Giacomo, dalle 10 alle 19, Piazza Grimoldi; Spazio Gloria, Via Varesina 72, ore 21, ingressi liberi

http://cultura.comune.como.it/wp-content/uploads/2014/03/03-san-francesco.jpg

Si inaugura con il patrocinio e la collaborazione dell’assessorato alla cultura, la mostra antologica dell’artista e scenografa milanese Dolores Puthod. La mostra è dislocata in varie sedi cittadine e sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali. La nostra città è uno dei luoghi di riferimento nella storia di Dolores Puthod: qui ha esposto in più occasioni e qui ha voluto tornare per festeggiare i suoi 80 anni. Il lungo percorso di ricerca compiuto è ben illustrato dalla carrellata di opere che documentano lo sviluppo di una pittura, che si fonda sul segno tracciato con grande naturalezza per definire forme e spazi per poi esaltarsi nella poesia e nel canto del colore. L’artista ha raccontato i suoi personaggi – quelli che escono dalle quinte e dalle invenzioni del teatro, ma anche quelli ripresi dalla realtà – con una adesione intima che la rende partecipe dei movimenti, delle azioni, ma anche delle malinconie o delle felicità che li animano. Singolare è quel narrare che si distende sul foglio senza bisogno di costruire prospettive o di individuare spazi perché bastano quei segni che suggeriscono le forme, più che definirle, per dare corpo ad una spazialità fatta di poco o di nulla eppure decisamente efficace e suggestiva. I colori hanno funzione accessoria anche quando sembrano prendere il sopravvento: eccoli comparire con guizzi improvvisi, qua e là, a guidare l’occhio e il pensiero di chi guarda o distendersi in calcolate e calibrate armonie su tutta la superficie. E in questo si riconosce bene il travaso delle esperienze dal mondo del teatro a quello della pittura, così come dentro tutto è leggibile il gusto e il piacere con cui l’artista vive ogni attimo della sua esistenza. Quando poi l’attenzione punta verso l’alto, “alla ricerca di Dio”, tutto si trasfigura mostrando come l’uomo abbia in sé la capacità di andare oltre.

http://cultura.comune.como.it


EX LIBRIS

Ex Libris, via Borgo Vico 35, ore 19, ingresso con tessera a 10 sacchi

http://2.bp.blogspot.com/_UZoLgwapuNg/TPHfs96vW7I/AAAAAAAAABs/cbKhIshK1d0/s1600/Nawruz%255B1%255D.jpg

Federico Porro e Adriana Mascoli daranno vita alla serata dal titolo Mosaico afghano. Seguirà buffet a tema. Da Tamerlano ai Talebani, viaggio nel cuore dell'Asia Centrale. È anche un'occasione per festeggiare l'arrivo della primavera che in Afghanistan (e altri paesi dell'ex impero persiano) corrisponde al Nawruz (Nuovo Giorno) nonché alle festività di Capodanno.

NdA: ah, la primavera... ricordo, infatti, quando arrivava l’afghano buono: ecco di cosa si trattava! Era Babbo Nawruz...


STAGIONE NOTTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, Como, ore 20.30, biglietti a 25 sacchi (posto unico)

http://tempolibero.gonews.it/wp-content/uploads/2013/12/hewitt_angela3.jpg


Torna la grande musica sinfonica. Sul palco la Camerata Salzburg, una delle orchestra da camera più attive del mondo, fondata nel 1952 e formata da musicisti di oltre venti nazionalità diverse. Al Pianoforte Angela Hewitt per eseguire i Concerti per pianoforte e orchestra di Johann Sebastian Bach.

http://www.teatrosocialecomo.it/


CELTIC HARP ORCHESTRA

Teatro di Sant'Orsola, viale Lecco 125, ore 21, ingresso a 20 sacchi

http://www.beginninginthemiddle.com/photos/janet_big.jpg

Celtic Harp Orchestra in concerto con la partecipazione di Janet Harbison.
Un concerto dal sapore internazionale e un evento davvero eccezionale quello che vedrà per la prima volta Fabius Constable & The Celtic Harp Orchestra con Janet Harbison sul palco. Per riassumere quarant’anni di straordinaria esperienza di creatività e innovazione musicale bisogna sapere che la Harbison non è solo l’arpista più affermata sul panorama internazionale alla quale è stata dedicata persino un modello di arpa. È anzitutto una musicista completa che viene alla ribalta inizialmente come pianista classica e poi come arpista formata presso i più prestigiosi istituti della sua terra: Trinity College di Dublino, Dublin College of Music e Cork University dove si è perfezionata in composizione e direzione d’orchestra. Il suo  talento fa si che ben presto la sua attività concertistica sia costellata di collaborazioni importanti come quella con i Chieftains, James Galway e la BBC Symphony Orchestra, 4 colonne sonore e premi e riconoscimenti come il Grammy Award. Oggi Janet Harbison dirige l’ Irish Harp Center a Limerick, in Irlanda e continua a ricoprire un ruolo prominente come insegnante, compositrice e direttore d’orchestra.

NdA: perché come sempre arpeggio... non v’è mai fine...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.01distribution.it/media/1290-smetto-quando-voglio/foto-smetto-quando-voglio-30-low.jpg

Smetto quando voglio (Italia, 2013, 100 minuti) di Sydney Sibilia con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi e Libero de Rienzo

Roma, i nostri tempi. A un ricercatore universitario viene negato il rinnovo dell'assegno di ricerca; ha 37 anni, una casa da pagare, una fidanzata da soddisfare, molti amici accademici finiti per strada, stesso destino. Pietro Zinni, un chimico, non vuole fare la loro stessa fine, non vuole essere umiliato facendo il lavapiatti in un ristorante cinese, né il benzinaio per un gestore bengalese. Le sue qualifiche e il suo talento non possono essere buttati al vento. Si ingegna e scopre una possibilità ai limiti della legalità: sintetizza con l'aiuto di un suo amico chimico una nuova sostanza stupefacente tra quelle non ancora messe al bando dal ministero. La cosa in sé è legale, lo spaccio e il lucro che ne derivano no. Ma fa lo stesso, i tempi sono questi. Pietro recluta così tutti i suoi amici accademici finiti in rovina, eccellenti latinisti, antropologi e quant'altro e mette su una banda. Lo scopo è fare i soldi e vedersi restituita un briciolo di dignità. Le cose poi prendono un'altra piega...

NdA: non sarà un capolavoro, però ha qualche idea di regia, conta su una squadra di attori bravi e adeguatamente divertenti (forse un po' troppo consapevoli, a cominciare da Leo) e su una sceneggiatura ben calibrata. Volendo potrebbe essere un adattamento post moderno de I soliti ignoti...
http://www.spaziogloria.it/


OLTRE LO SGUARDO


Sala consiliare, via Sant'Arialdo 1, Cucciago, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://www.ownair.it/fuel/files/2011/12/luomosenzapassato1.jpg

L'uomo senza passato (Finlandia, 2002, 97 minuti) di Aki Kaurismäki con Markku Peltola, Kati Outinen, Annikki Tahti, Juhani Niemela e Kaija Pakarinen
Un uomo approda alla stazione di Helsinki. La sera stessa viene derubato e ferocemente picchiato. Scappato dall'ospedale dove lo davano ormai per morto scopre di aver perso la memoria. Sperduto in una realtà che non conosce e privo di qualunque punto di riferimento (non ricorda nemmeno il proprio nome), l'uomo sembrerebbe destinato al peggio. Ma l'incontro con una famiglia di marginali e in seguito con Irma, sfiorita rappresentante dell'Esercito della Salvezza, gli permetterà - con tutte le lentezze e le esitazioni del caso - di rifarsi una vita e trovare addirittura l'amore.


NdA: capolavoro...


7GRANI AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE

Il Circolo, via D'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso a 3 sacchi

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/t1.0-9/1514965_10152304055820559_1307104980_n.jpg

Concerto militante con i 7grani, monumento alla canzone libera.

NdA: questo è, ovviamente, un momento davvero difficile per il gruppo. Alessio, il batterista mio omonimo, non c'è più: un'assenza improvvisa, dolorosa, violenta e ineludibile. Io penso che un musicista non possa morire se si continuano a cantare le canzoni che amava, a suonare le musiche che aveva sottolineato tante volte con i suoi ritmi, a credere nella forza delle note, degli strumenti e delle gole. I 7grani sono una band che io ho sempre associato, spontaneamente, alla festa, alla gioia, anche quando cantano un brano struggente come Neve diventeremo, così come quando saltellano per Libera la sedia e gli altri pezzi più tosti. Il pensiero di questi ragazzi che si sono ritrovati faccia a faccia con una realtà così terribile mi addolora quasi quanto mi devasta pensare che Alessio possa avere perso la vita così. Siateci tutti...

http://circolocircolo.it/


ALLO SPI - BAR

Via Garibaldi 59, ore 22, ingresso libero

http://i1.ytimg.com/vi/wWffgTUlQ-g/hqdefault.jpg

Linea d'Ombra in concerto: Marco Orsenigo (voce, chitarre e  percussioni) e Mauro Clerici (chitarre e lap steel). Hanno vinto l'edizione 2012 del festival Acustica a Canzo e hanno realizzato l'album Dall'altra parte del mondo. Per l'occasione saranno accompagnati da Claudio Piatti al basso.

NdA: ho avuto il piacere di ascoltare e poi di condividere il palco con loro. Scopriteli...


THE VAD VUC ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://www.vadvuc.ch/about/files/tvv-2013.jpg

The Vad Vuc in concerto. Sull'onda del successo di Hai in mente un Koala? e del EucalipTour, The Vad Vuc tornano per il loro Koala Klubb tour che prevede una serie di concerti che li porterà nei principali live club della Svizzera e della vicina Italia.

NdA: che aspettate? Koalizzatevi...

http://1e35.com


SOUL ALLA BOCCA DI LUPO

Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)

http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/mediaon/cms.laprovinciadicomo/storage/site_media/media/old_media/2009/08/cache/84094_1010750_arthur_mil_8567029_display.jpg

Jazz & blues con il cantante americano Arthur Miles che vanta una consolidata carriera nel mondo della musica internazionale. Nato a Indianapolis, ha iniziato a suonare professionalmente a 16 anni. Il respiro delle calde atmosfere create dallo zio, il grande chitarrista jazz Wes Montgomery, e il locale del padre, Arthur’s, gli permettono di osservare, imparare e collaborare con i più famosi musicisti blues, jazz e soul del momento. La sua calda e inconfondibile voce contribuisce alla realizzazione di dischi di successo con Zucchero e artisti quali Tina Turner, Paolo Conte e Frank Raya. Il suo vastissimo repertorio comprende e spazia con egual bravura in molteplici generi musicali: soul, r&b, funky, dance, jazz, gospel e blues.

NdRF: ...Miles to go before I sleep... And MILES to go before I sleep...
http://www.boccadilupo.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA