SABATO 3 MAGGIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 3 MAGGIO (PETE SEEGER DAY)

Buongiorno,
confesso la mia voluttà consumistica, ma ora che non c'è più posso dire che davvero mi manca Blockbuster? Non mi importa nulla di scovare in rete il sito legale o meno da cui scaricare il prossimo film dell'Uomo Ragno (non quello nelle sale ora, proprio il prossimo, che in Internet l'anticipo è tutto), voglio scartabellare tra gli involucri scovando perle che giammai mi sarebbero venute in mente, scoprendo titoli che manco sapevo esistessero, soprattutto approfittare biecamente del 3X2 sull'usato a 4.90 sacchi. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia o, peggio, come fiamme sotto l'acqua visto che, apprendo, la carcassa senza vita del Blockbuster di viale Innocenzo stava per ardere (http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/viale-innocenzo-incendio-al-blockbuster_1056838_11/). Nostalgia di acquisti imprevedibili per visioni inconfessabili.

http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/mediaon/cms.laprovinciadicomo/storage/site_media/media/old_media/2012/01/cache/324037_5060941__AND6561_16603664_display.jpg

Un brano acconcio alle lacrime nella pioggia:
http://youtu.be/YQyxCL1uMlU


MOSTRA COLLETTIVA PITTORI DI CANZO

Via della Chiesa 4, Canzo, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, ingresso libero (anche domani)

http://s11.postimg.org/5190f1kox/locandina.jpg

La Società operaia di Canzo in occasione del premio San Miro in collaborazione con il Comune di Canzo organizza una Mostra collettiva pittori di Canzo. Partecopano Ezio Beretta, Andrea Caspani, Armando Fabbrini, Monica Galanti, Paola Motta, Mauro Pina, Claudio Prina, Erica Righi, Roberta Righi, Fulvia Rizzi, Anna Trezzi e Anna Zoppis.


MOSTRA DI CERAMICHE

Spazio Natta, via Natta 18, dalle 10.30 alle 18, ingresso libero

http://www.evetbenim.com/content/uploads/14/Image/Sergi/ZehraEser2.jpg

Mostra di ceramiche di Zehra Çobanlı. L’artista turca lavora con un unico materiale: l’argilla blu. In mostra saranno visibili ceramiche decorate con diversi motivi: dalla calligrafia ottomana ai tulipani tradizionali oltre a vasi che richiamano figure femminili e altre composizioni. Nello spazio espositivo verrà inoltre proietatto, durante tutto il periodo della mostra, un filmato riguardante le sue opere.


STORIE IN MOVIMENTO

Biblioteca comunale, via Regina 5, Cernobbio, dalle 14 alle 16

http://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2014/04/storie-in-movimento-parada-cernobbio.jpg

Un laboratorio lungo quattro incontri nel mese di maggio, in vista della VI edizione della Parada par tücc. Si tratta di Storie in movimento, la proposta di Elena Nuozzi e Sonia Forestieri che animerà la biblioteca di Cernobbio con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Storie in movimento consentirà ai partecipanti di realizzare delle tavole illustrate da “indossare” durante l’edizione 2014 della Parada par tücc.


INCONTRO CON AOI HUBER KONO

Spazio libri del laboratorio La Cornice, via per Alzate 9, Cantù, ore 16.30

http://4.bp.blogspot.com/-eq_x7aCgawA/U06pJV0sswI/AAAAAAAAxAw/d2B8KB0fUMI/s1600/A.jpg

Incontro con Aoi Huber Kono e laboratorio gratuito (massimo 15 bambini dai 5 anni in su) con Dorella Fallanca, Valentina Pellizzoni, Antonella Capetti e Francesca Galimberti. È possibile assistere al laboratorio, gironzolare tra i libri, illustrazioni e dipinti.


SABATO IN MUSICA

Conservatorio Verdi, ore 17, ingresso libero con ritiro dei tagliandi per l'assegnazione dei posti

http://www.accademiamusicalesangirolamo.com/wp-content/uploads/2013/11/Logo_Conservatorio_Colori.jpg

Progetto Toscanini. Musiche di Glière, Chaminade, Grieg e Martinù con Carlo Bernava e Claudia Bracco al pianoforte.

http://www.conservatoriocomo.it


ALLA LIBRERIA COLOMBRE

Via Plinio 27, Erba, ore 17.30, ingresso libero

http://www.pizzadigitale.it/main/wp-content/uploads/2014/04/pizzadigitale-piersandro-pallavicini-una-commedia-italiana1-815x1280.jpg

Incontro con Piersandro Pallavicini e presentazione del suo libro Una commedia italiana (Feltrinelli). Introdurrà Kossi Komla-Ebri, dottore e scrittore. Carla Pampaloni Scotti ha cinquant’anni, una netta somiglianza con Ave Ninchi, è professoressa di Chimica alla Statale di Milano, è sposata con un fisico geniale, ha un figlio quindicenne purissimo nerd. La sua collega e amica della vita è Paola Ottolina: bassa, grassa, occhialuta, irrimediabilmente brutta e sola, con le sue fattezze da can-bulldog. O almeno così – e si parla del can-bulldog – sostiene il vecchio Alfredo Pampaloni, padre di Carla, ex industriale. Un ottuagenario che guida la sua Jaguar come Manuel Fangio, che prepara i Martini migliori del mondo, che indossa sempre giacca blu, pantaloni bianchi e mocassini senza calze, come un playboy anni sessanta. Come Gunter Sachs, il playboy par excellence degli anni sessanta. Anni in cui, d’estate, Alfredo spariva da Milano in spider e andava chissà dove. Mentre Carla, con sua madre e suo fratello Edo, e insieme a loro anche l’Ottolina, rimanevano a Solària, il paese più alto del Trentino e d’Italia, in cima a una valle verde di pini e col cielo di un azzurro assoluto. Agosto 2012: Alfredo Pampaloni convoca tutti a Solària. Nella futuribile villa di famiglia arriva Carla con suo figlio e l’Ottolina, e da Londra arriva Edo, con i suoi gemelli biondi e una moglie maleducata. E allora subito: il vecchio Pampaloni porta i figli da un notaio per cedere loro la casa di Solària e quella di Milano; Edo chiede conto dei milioni di euro da ereditare che sembrano svaniti; la villa e i suoi occupanti sono vittime di aggressioni incomprensibili – un’accetta conficcata nella centralina elettrica, scritte ingiuriose sui muri, palle di fuoco che scendono dal crinale. Ed è da qui che parte un intrigo che mescola il misterioso passato del capofamiglia con un presente minaccioso, affrontato con l’aiuto del vice ispettore Erica Daldosso – rughe e capelli d’argento. Il passato si sgroviglia. Ed è quasi tutto da ridere.

NdA: non sarà i Karamazov, ma ho comunque perso il filo alla terza riga del riassunto


SGUARDI SOSPESI

Broletto, piazza Duomo, ore 18, ingresso libero

http://www.valdispagnulo.it/wp-content/uploads/2014/04/White-shadow-2007.jpg

La mostra, pensata appositamente per questo spazio espositivo, dallo scultore Valdi Spagnulo, racconta l’exursus della recente poetica dell’artista di origine pugliese che dal 1973 vive a Milano. Spagnulo nasce a Ceglie Messapica (BR) nel 1961. Trascorre la sua infanzia in Puglia a Grottaglie (TA), località nota per la produzione della ceramica artigianale e artistica, frequentando l’ambiente creativo e intellettuale dell’area pugliese e non solo sin da giovanissimo, grazie a suo padre Osvaldo, artista già noto. Nel 1973 si trasferisce a Milano con la sua famiglia, ove giovanissimo inizia le frequentazioni del fervido ambiente culturale della città, aprendosi all’ambito europeo con viaggi in Francia, Germania, Svizzera. Il 1984 è l’anno nel quale si laurea in architettura al Politecnico di Milano. L’inizio degli anni Ottanta vede l’esordio dell’attività artistica come pittore, con partecipazione a esposizioni in ambito nazionale e internazionale e il debutto in mostre personali. Gli anni Novanta danno principio a un rapporto più intensificato con le gallerie d’arte private Italiane ed europee, affermando la sua partecipazione a  esposizioni in spazi pubblici. Dal  2000 intensifica l’attività espositiva con partecipazione a mostre collettive di rilievo ed ordina mostre personali in gallerie pubbliche e private, ottenendo premi e riconoscimenti, tra i quali il 1° Premio Pittura 2001 dell’Accademia Nazionale di San Luca a Roma. Vive e lavora principalmente a Milano.

http://www.valdispagnulo.it


VIAGGIO NEL COLORE ALLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 18.30

Viaggio nel colore, la mostra pittorica di Chiara Belloni, è in esposizione da oggi. L’esposizione è parte del progetto Luogo Comune – Uno spazio nella comunità di Arci Xanadù, Arci Como ed ecoinformazioni con il contributo di Fondazione Cariplo.

http://www.spaziogloria.it


VALMOFESTIVAL

Piazza Giovanni da Caversaccio, Valmorea, dalle 19

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/v/t1.0-9/971275_1458789184356677_6821899094711069241_n.jpg?oh=842bab0d0422711c07520746ec859b05&oe=53CC73D6&__gda__=1406695622_d6c3e651284ad128674d00db98eb3b95

Alle 21.30 concerto dei Maeve, alle 23 la Mama Bluegrass Band.


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.thatfilmguy.net/wp-content/uploads/2014/03/Locke.jpg

Locke (Usa / Gran Bretagna, 2013, 85 minuti) di Steven Knight con Tom Hardy, Ruth Wilson, Olivia Colman, Andrew Scott e Ben Daniels
Ivan Locke guida nella notte verso Londra. È un costruttore di edifici, ma questa notte si consuma la demolizione della sua vita. All'alba avrebbe dovuto presiedere alla più ingente colata di cemento di cui si sia mai dovuto occupare. Gli americani e i suoi capi hanno incaricato lui, perché per nove anni è stato un lavoratore impeccabile, il migliore: solido come il cemento, appunto. Ma la telefonata di una donna di nome Bethan riscrive l'esistenza di Locke. Prima di quella telefonata, e del viaggio che ha deciso di intraprendere di conseguenza, aveva un lavoro, una moglie, una casa. Ora, nulla sarà più come prima.

NdA: non so se mi viene in mente di più il filosofo oppure Pier Francesco Loche, anchorman di Avanzi...

http://www.spaziogloria.it/


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 euro

http://www.culturaeculture.it/wp-content/uploads/2014/04/gigol%C3%B2-per-caso2.jpg

Gigolò per caso (USA, 2013, 98 minuti) di e con John Turturro e con Woody Allen, Sharon Stone, Sofía Vergara e Vanessa Paradis

Fioravante è un gentiluomo di mezza età che svolge svariate mansioni. Elettricista, idraulico, artista floreale e in tempi di magra gigolò, Fioravante attrae le donne con la sua dignità e la sua costanza. Factotum cortese passeggia tra i borough di New York in compagnia di Murray, amico di vecchia data che gli procura i contatti con donne in cerca di avventure erotiche o carezze amorevoli. Condiviso da due ricche signore di Park Avenue, Fioravante le ascolta e le celebra in lunghe sedute in cui sfoggia la naturale sensibilità, l'arte della danza e del massaggio. Se Murray tiene il conto degli affari, Fioravante non ha messo in conto di innamorarsi. Incontrata Avigal, giovane vedova di un Rabbino, il nostro cede armi e cuore. Contro di lui si solleva una comunità chassidica e Dovi, ebreo ortodosso invaghito da sempre di Avigal. Tra erotismo ed ebraismo, Fioravante muoverà nella vita e nei sentimenti con la delicatezza delle sue composizioni floreali.

NdA: l'inutile polemica scaturita sul doppiaggio di Woody non avrebbe luogo a procedere se non ci ostinassimo a riparlare in italiano i film... Oh, ma è una battaglia persa, lo so... Lo so...


LE VIE DEL MONDO

Teatro San Luigi, via XI febbraio, Cremnago d'Inverigo, ore 21, ingresso libero

http://www.teatrocart.com/wp-content/uploads/2013/04/Le-vie-del-mondo.jpg

Le vie del mondo: rinnovato spettacolo comico musicale dei Musica Spiccia. Regia e coreografia di Andrè Casaca, direzione musicale di Giulia Cavicchioni. Seguite Giulia che cerca di condurre in musica, attraverso le vie del mondo, una banda di musici dispettosi di ogni età, che faranno di tutto per farvi sorridere attraverso una comicità corporea e non verbale che rimanda a un teatro d'altri tempi anche nei costumi e nelle coreografie curate da Andrè, clown brasiliano già partner del Baule dei Suoni nell'esperienza a Capo Verde e direttore artistico di Teatro C'Art a Castelfiorentino.- L'ingresso allo spettacolo è libero, fino a esaurimento posti, ma verranno raccolte offerte per il progetto Il mantello di San Martino per Capo Verde.


ARTE & MUSICA SUL LARIO

Sala Impero di Villa d'Este, via Regina 40, Cernobbio, ore 21

http://www.dome-land.com/wp-content/uploads/2014/02/yuja-1.jpg

Récital della pianista Yuja Wang. In programma musiche di Prokofiev, Chopin, Kapustin e Stravinsky.


IL MAGGIO DEL PICASSO

Arci Picasso, piazza Ducato di Milano, Lomazzo, ore 21, ingresso con tessera Arci

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/t1.0-9/10014910_689810091083182_1211376735603962012_n.jpg

Performance de Le Due nel Cappello: Sara Magon e Clara Zucchetti. Suoni da tutte le parti del mondo, per un bel viaggio da est a ovest con canzoni e musica strumentale.

NdA: come già scrissi, ho avuto modo di ascoltarle abbastanza per convincermi che hanno la stoffa giusta e le canzoni belle, tra cui una I talk to the wind di meravigliosa fattura. Fate sì che anch'io non (ri)parli al vento...


CONCERTO A VILLA VIGONI

Villa Vigoni, via Vigoni 1, Loveno di Menaggio, ore 21

http://www.bad-bad.de/gesch/meyerbeer-titelbild.jpg

Concerto dedicato a Giacomo Meyerbeer (1791-1864): Elisabeth von Stritzky (soprano), Siyabonga Maqungo (tenore) e Christoph Schnackertz (pianoforte) interpretano arie d’opera e musica da camera di Meyerbeer.


LA COSTITUZIONE IN MUSICA

Teatro dell'oratorio, Maslianico, ore 21, ingresso libero

http://img.radio.cz/pictures/hudba/7grani2.jpg

La Costituzione in musica. Progetto realizzato con  la terza media di Maslianico. Lo studio dei primi dodici articoli della Costituzione italiana è stato effettuato sotto la guida di un docente d’eccezione: Fabrizio Settegrani. Il progetto, realizzato dalle classi terze questa primavera, per consolidare le conquiste di democrazia maturate nei tempi, approfondisce i primi articoli della Costituzione, attraverso canzoni di impegno civile e sociale, di storie di lavoro, immigrazione e integrazione (da De Andrè a Caparezza, passando per Gaber, John Lennon, Manu Chao e molti altri). Ogni classe ha scritto un brano, su basi musicali note e l’ha poi registrato e inciso, nella biblioteca della scuola, con l’utilizzo di attrezzature tecniche e computer. Gli studenti hanno così trasferito in musica i diritti inseriti nei primi dodici articoli della Costituzione, riflettendo al tempo stesso su temi fondamentali, quali il diritto al lavoro, alla pace, alla cultura, alla libertà, all’uguaglianza, un modo efficace per fare educazione alla cittadinanza, attraverso un linguaggio che - vicino ai giovani - li avvicina ai nostri valori.


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://www.nqnews.it/upload/system/thumbtrue126368_560_375.jpg

Miami & The Groovers in concerto. Sono una band di rock and roll. Hanno pubblicato tre album in studio oltre a una intensa attività live che li ha portati a suonare in tutta Italia oltre a Usa, Inghilterra, Francia, Austria, Svezia. Le collaborazioni live e in studio sono state diverse con altri artisti. Le influenze musicali ed artistiche della band sono: Elvis, The Clash, Rolling Stones, Bruce Springsteen, John Steinbeck, Ennio Morricone, The Gaslight Anthem, Pogues, Del Fuegos, Bob Dylan, Woody Guthrie, Jack Kerouack, Nick Hornby, Marah, i f.lli Cohen, Clint Eastwood, Otis Redding e John Belushi.

NdA: it's only rock'n'roll...

http://1e35.com


JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO

Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)

http://www.quattroequaranta.com/images/guido_bombardieri_3.jpg

Concerto di Guido Bombardieri al sax e Francesco Chebat al pianoforte.

http://www.boccadilupo.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA