SABATO 3 OTTOBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpgSABATO 3 OTTOBRE
(EDDIE COCHRAN DAY)

Buongiorno,
anche io sono iscritto a numerosissime newsletter, la maggior parte di carattere musicale e cinematografico, ma non solo. E ricevo contuinui aggiornamenti, talvolta mi finiscono nello spam (a proposito, qualcuno si è lamentato, come avviene periodicamente, della mancata ricezione delle ultime InCom: dite a costoro che possono provare a reiscriversi e, comunque, di controllare sempre nella posta indesiderata), insomma, le solite cose. Ma oggi ho provato invidia ricevendo questo:
Schermata 2015 09 23 alle 11 43 21
Perché non so essere anch'io così crudele e sarcastico?
Un brano acconcio alla crudeltà:
https://youtu.be/stlCklT71Ow


ORTICOLARIO
Villa Erba, largo Visconti 1, Cernobbio, dalle 9 alle 19.30, biglietti a 15 sacchi
http://www.orticolario.it/lib/images/emily_dickinson_550.jpg
Orticolario. Per un giardinaggio evoluto. Il contagio della bellezza.
Il senso conduttore della settima edizione sarà il tatto: Orticolario condurrà i suoi visitatori tra infinite esperienze sensoriali nella natura. Il fiore dedicato a questa edizione é l'ortensia. Il ricavato della manifestazione è destinato a finalità benefiche. Saranno quattro gli artisti che realizzeranno le loro opere in questa settima edizione: Ivana Margherita Cerisara, Roberto Fanari, Ester Maria Negretti e Alex Bombardieri. Oggi alle 18 allo spazio Nido House 102/103, Parco SteturNai-Teatro presenta Emily Dickinson: spettacolo per serre e giardini. Recital di poesie con maggiori riferimenti naturali tra le raccolte di Emily Dickinson. Uno spettacolo itinerante, in cui l'ambiente fa parte dello spettacolo stesso. Ideazione e regia di Ombretta Nai.
NdA: il programma completo, che è orticolatissimo, lo trovate qui sotto...
http://www.orticolario.it


SUNUGAL
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 14.30, ingresso libero
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpt1/t31.0-8/s960x960/12032760_969000529807715_228848931587304558_o.jpg
Festa senegalese Sunugal. In programma la presentazione delle iniziative e mostra di foto e opere senegalesi, sfilata di abiti senegalesi, cocktail e assaggi tipici, speciale bambini con racconti e storielle senegalesi, laboratorio di percussioni e proiezione di cartoni animati africani, spettacolo di djembe e dimostrazione del ballo sabar.
https://www.facebook.com/PopoliAmoLaBibliotecaDegliIncontri?fref=nf


10 ANNI SCUOLA DIRITTI UMANI
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, dalle 15.30
https://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2010/11/logo-ccp.jpg
Dieci anni di scuola diritti umani. Una giornata per approfondire, confrontarsi e festeggiare insieme. Programma:
- ore 15.30 ritrovo e accoglienza
- ore 16 workshop Diritto al cibo: partecipazione ai processi produttivi. Come rendere possibile il diritto al cibo? Parlare di diritto al cibo significa partire da un senso di consapevolezza e responsabilità che riguarda ciascuno di noi.Dai principi della sicurezza alimentare si vuole ragionare sui diritti e doveri che ci coinvolgono in modo più o meno diretto. Con Lorenzo Bellù, Fao; Diritto alla città: partecipazione e spazi di socialità. La città vuole essere luogo di vita e socialità; insieme si vuole provare a uscire dalle logiche individualiste tentando di immaginare la città come spazio pubblico da abitare e vivere come cittadini.
- ore 19 aperitivo
- ore 21 D'amore e altre rivolte, spettacolo teatrale con i Mercanti di Storie


MARCO ENRICO BOSSI - L'ALTO SIGNORE DEI SUONI
Sala Musa dell’Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 16, ingresso libero
http://www.provincia.torino.gov.it/cultura/organalia2005/im/bossi.jpg
Convegno di studi moderato da Marco Rossi, docente del Conservatorio Giuseppe Verdi. Parteciperà il musicista Nicola Cittadin che parlerà del Marco Enrico Bossi interprete. A seguire Daniele Gambino si interrogherà su Come interpretava Marco Enrico Bossi all’organo? Giuseppe Monari parlerà del Contributo della casa discografica Tactus alla creatività di Marco Enrico Bossi. Infine L’organista, il compositore, l’organologo e il musicologo e la didattica organistica di Arturo Sacchetti.


AFFRESCHI RESTAURATI AL CASTELLO DI VERTEMATE
Castello di Vertemate, via Mazzini 5, Vertemate con Minoprio, ore 16
http://www.canturino.com/wp-content/uploads/2015/09/vertemate-castello.jpg
L'Accademia di belle arti Aldo Galli presenta gli affreschi restaurati dagli studenti del corso quinquennale di Restauro all'interno dell'ex cappella gentilizia e della sala della guerra del Castello di Vertemate. Il lavoro ha coinvolto in modo corale entrambi i profili attivi Pfp1 e Pfp2 ed è stato coordinato dai docenti Vanda Franceschetti, Marco Bacci, Milena Monti, Elena Luzzani e Federica Colombani. Tra gli interventi dell'Accademia introdurrà il presidente del comitato scientifico Clemente Tajana e ci racconterà il percorso di restauro Vanda Franceschetti. Seguirà la visita agli affreschi. Un importante patrimonio culturale restituito, in parte sicuramente appartenente alla scuola pittorica dei fratelli Recchi di Como e una operazione voluta dall'associazione Libera Mente e con il patrocinio del Comune di Vertemate con Minoprio.


ALLA LIBRERIA COLOMBRE
Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ore 16, ingresso libero
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/12033103_1102206836503466_7596559844618096490_n.jpg?oh=9ceffbd34d707f100ffd336d1e388ca9&oe=5688EE32
Letture musicate per bambini a cura di Giulia Cavicchioni e Giordano Poli del Baule dei Suoni.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 16.40, 18.50 e 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.ilprofumodelladolcevita.com/wp-content/uploads/2015/09/La-prima-luce-Riccardo-Scamarcio.jpg
La prima luce
(Italia, 2015, 108 minuti) di Vincenzo Marra con Riccardo Scamarcio, Daniela Ramirez, Gianni Pezzolla, Luis Gnecco e Alejandro Goic
Marco è un avvocato barese compagno della sudamericana Martina e padre di un bambino di sette anni, Mateo. Il rapporto di Marco con il figlio è improntato al gioco e alla tenerezza, quello con la compagna invece è fatto di silenzi, rancori e incomprensioni, ma l'uomo a malapena se ne accorge, fagocitato dalla sua professione e dalle incombenze quotidiane. Martina invece è alla frutta e la sofferenza le si legge in faccia: il suo unico desiderio è tornare nel suo Paese natale, portando con sé il piccolo Mateo. Quando Martina annuncia le sue intenzioni a Marco lui commette l'errore fatale (tanto comune nelle unioni infelici) di non prenderla sul serio, quando invece la disperazione (e la mancanza di un vero ascolto) rendono la donna assolutamente determinata a portare a termine il suo programma. Così Mateo si ritrova a 15mila chilometri dal padre, e Marco rimane a Bari da solo.
NdA: mi fanno morire i film dove la gente litiga per esigenze di copione...
http://www.cinecircolo.it


WORK IN PROGRESS 2
Auditorium del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso gratuito con ritiro dei tagliandi per l'assegnazione dei posti
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/12039408_10153237997714065_8201943550384957262_n.jpg?oh=a02ff80fc70643134bbfbd9de4f6aca5&oe=5685DE82
Le musiche dei nostri compositori: l'Ensemble Laboratorio del Conservatorio di Como diretto da Guido Boselli propone brani di Faotto, Gelfini, Gordo Cantallops, Pallavera, Perotti e Sacco.


ANTIMATERIA
Auditorium della biblioteca, via Funicolare 16, Brunate, ore 17, ingresso libero
http://www.elorigendelhombre.com/objetos/ANTIMATERIA%20ANIQULACION.jpg
Rafael Ferragut tratterà il tema dell'Antimateria. Il fisico argentino, che da anni abita a Brunate, spiegherà che cos’è l’antimateria e presenterà alcune sue applicazioni.
NdA: occhio a toccarlo che c'è il rischio di annientare tutto...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi
 http://www.larionews.com/wp-content/uploads/2015/09/non-essere-cattivo-2.jpg
Non essere cattivo
(Italia, 2015, 100 minuti) di Claudio Caligari con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D'Amico, Roberta Mattei e Alessandro Bernardini
Ostia, 1995. Vittorio e Cesare sono amici da una vita, praticamente fratelli. Cresciuti in un quartiere degradato campano di espedienti, si drogano, bevono e si azzuffano con altri sbandati come loro. A casa Cesare ha una madre precocemente invecchiata che accudisce una nipotina malata, la cui madre è morta di Aids. Vittorio invece sembra non avere nessuno al mondo, e quando incontra Linda vede in lei una possibilità di costruire una vita normale. Trova lavoro e cerca di coinvolgere anche Cesare, che nel frattempo si è innamorato di Viviana, una disperata come lui ma piena di voglia di costruirsi un futuro. Riusciranno Rosencrantz e Guildenstern a diventare protagonisti della loro vita?
NdA: in pratica è Amore ritossico...
http://www.spaziogloria.it


DALLA POESIA ALLA PROSA, DALLA PROSA ALLA POESIA
Cooperativa Moltrasina, via Raschi 9, Moltrasio, ore 19
http://2.bp.blogspot.com/-6_ahpXTdydM/VgqifR6GUaI/AAAAAAAAAYE/LahAjLvN9Wo/s1600/Bozza3ottobre.jpg
Bruno Perlasca e Massimo Daviddi presentano il libro di poesie di Liaty Pisani Anche per i tuoi occhi.


TEATRO OFF
Teatro Nuovo di Rebbio, via Lissi 9, ore 21
http://i0.wp.com/www.artificiocomo.it/wp-content/uploads/giduglia.jpg
Giduglia - Le opinioni di una clownessa
Giduglia è una clownessa, è tutti e ciascuno, è un buffone del profondo, un essere smarrito dai contorni sfumati, travolto in un tragicomico viaggio. Può ridere a crepapelle e nello stesso momento piangere a crepacuore in una convulsa condensazione di contrari che riflette la spontaneità dell’essere umano.
NdA: non so se c'entrino Alfred Jarry e la Patafisica, visto il titolo, ma sarebbe bellissimo...


XXI FESTIVAL ORGANISTICO CITTÀ DI CANTÙ
Parrocchiale, via Luini 13, Casnate con Bernate, ore 21, ingresso libero
http://2.bp.blogspot.com/-3bgPNUIytVw/UfbOkx5_xKI/AAAAAAAAKVc/OBJsjFrTvFE/s320/P1060080.jpg
All'organo Bernasconi Letizia Romiti.


TRIO RIGAMONTI A CANZO
Teatro Sociale, via Volta 2, Canzo, ore 21, ingresso libero
http://www.nonsoloturismo.net/media/k2/galleries/147/Pubblicazione1.jpg
NonSoloTurismo presenterà per il settimo anno consecutivo la stagione teatrale, ospite d’eccezione il Trio Rigamonti
http://www.nonsoloturismo.net


RIFLESSI D'ARTE
Villa Camozzi, piazza Camozzi 2, Grandola ed Uniti, ore 21
http://static.ivg.it/photogallery_new/images/2014/07/mammarella-prestipino-241647.660x368.jpg
Walter Mammarella e Fabrizio Prestipino, pianoforte a quattro mani, eseguono musiche di Scharwenka, Ciaikovsky, Liszt, Mammarella e Gottschalk.


DANIEL MARCH ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
All'unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, ore 22
http://i.ytimg.com/vi/dq774Iw3Pl0/maxresdefault.jpg
Daniel March in concerto presenta il suo nuovo ep Nina.
NdA: sicuramente costui, essendo australiano, non intende Nina di Gualtiero Bertelli (Nina, ti te ricordi / quanto che gavemo messo / a andar su 'sto toco de leto / insieme a far a l'amor), ma sarebbe bello se qualcuno la rispolverasse...
http://1e35.com/daniel-march/


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA