SABATO 30 AGOSTO (ROBERT CRUMB DAY)
Buongiorno,
come tutti non so molto dell’Islanda, ma sono affascinato dall'alfabeto simile, ma un po' diverso dal nostro, dalla musica di Björk e dei Sígur-ros (con i titoli incomprensibili del loro album e i misteriosi testi delle loro canzoni), da Emiliana Torrini che si chiamerà pure così, ma è islandesissima di padre italiano (altrimenti avrebbe il patronimico dóttir attaccato al mome di papà, un'altra cosa che sa di antico e che mi intriga). Detto tutto questo, devo ammettere che lassù hanno una scelta particolarmente evocativa per i nomi dei vulcani. Quello che abbiamo scoperto quattro anni fa quando, eruttando lapilli e lava, ha bloccato il traffico aereo di mezza Europa rispondeva al nome di Eyjafjallajokùll che, se letto tutto d'un fiato, rende bene l'idea. Quello di cui tutti parlano in questi giorni è il magnifico Bardarbúnga che, chissà, forse in finnico significa "La gobba di Bárðu" o una cosacosì, ma sembra esattamente il suono del fumetto della sua esplosione, BARDABUNGA!
Un brano acconcio a tutta questa Islanda:
http://youtu.be/yGACp_9i9Q4
SCULTURE ERRANTI
Ex tarocchioeria del Parco Teresio Olivelli, Tremezzo, dalle 10 alle 20, ingresso libero (anche domani)
Esposizione di sculture in terracotta delle allieve dell'Officina delle impronte di Teresa Ricco.
http://www.sculturaerrante.org
PAROLARIO 2014
Programma di oggi:
Villa Gallia, ingresso dalla passeggiata Gelpi
- ore 11 La violenza domestica nutre altra violenza. Licia Badesi, Vittorio Nessi e Carolina Rimoldi dialogano con Katia Trinca Colonel
- ore 12 lungo la passeggiata Lino Gelpi Street food in collaborazione con Cna alimentare
- ore 16 Crani e topi Lorenzo Morandotti dialoga con Giovanni Cocco
- ore 17 Non chiedermi come sei nata. Annarita Briganti dialoga con Marco Garavaglia
- ore 18.15 Un giorno, altrove. Quando un romanzo vale la vita. Federico Roncoroni dialoga con Diego Minonzio e Gian Paolo Serino.
- ore 19.30 La voce degli uomini freddi. Mauro Corona dialoga con Davide Cantoni
- ore 21 Perfomance Futurista dedicata a Filippo Tommaso Marinetti di e con Massimiliano Finazzer Flory
- ore 22 Il pranzo di Babette (Danimarca, 1987, 102 minuti) di Gabriel Axel con Stéphane Audran, Bodil Kjer e Birgitte Federspiel
Babette è una raffinata cuoca francese, apprezzatissima dai buongustai, che nel 1871 per ragioni politiche deve lasciare Parigi e trova rifugio in un desolato paese della costa danese. Dopo anni di modesto servizio presso due anziane sorelle, Babette organizza un pranzo fastoso con cui dà fondo alla vincita ad una lotteria, affermando clamorosamente la sua arte sopraffina. Tratto da un racconto di Karen Blixen, ha vinto il Premio Oscar come miglior film straniero nel 1987.
MuRAC - Museo Rifugi Antiaerei Como, via Italia Libera 11
- ore 18 Parole ritrovate. Video di Giuliana Laportella. Poesie di Fabiano Alborghetti, Pietro Berra e dei soldati delle due Guerre Mondiali. Musiche di Emanuele Rigamonti.
NdA: ricordatevi che chi prima arriva, alloggia (non "meglio alloggia", alloggia proprio)...
BSB3 TOUR
Bud Spencer Blues Explosion in concerto al Tempio Voltiano. Programma:
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18.45, ingresso libero
Incontro con i Bud Spencer Blues Explosion. Cesare Petulicchio e Adriano Viterbini dialogano con Alessio Brunialti
Tempio Voltiano, viale Marconi 1, dalle 21.30, gratuito
In apertura Push Button Gently. Bud Spencer Blues Explosion live dalle 22.30. Dalla mezzanotte djset di Signor. Il concerto è patrocinato da Temple Bar, Como Live 2014 e organizzato da Auto Rock Produzioni.
Arrivati al terzo disco i BSBE (si scrive così, si legge Bud Spencer Blues Explosion) decidono di rimettersi in discussione affrontando il lavoro in studio come mai avevano fatto in passato. BSB3, questo è il titolo dell’album, cerca di far rivivere su nastro le atmosfere infuocate e torrenziali dei tanto celebrati concerti della band, anche grazie a un approccio istintivo e al tempo stesso ragionato. BSB3 è un disco di una sincerità disarmante, radicale e senza fronzoli: due strumenti, chitarra e batteria, una voce, un produttore che per la prima volta si è confrontato con la band intervenendo alla pari sui pezzi, pochissime sovraincisioni e una filosofia di suono orgogliosamente vecchio stampo. Tutto quello che è stato registrato è riproducibile dal vivo dai membri della band senza bisogno di interventi esterni e special guest: non ci sono trucchi, nessun inganno, solo i BSBE, un suono tanto immediato quanto estremamente curato, e le loro canzoni. Canzoni che sanno di purezza e semplicità, leggerezza e acciaio, amore e ruvidezza, soul e fuoco.
http://www.autorockproduzioni.com
XVIII FESTA ROCK
Villaggio San Giuseppe, via Piave, Novedrate, dalle 19.30, ingresso libero
ll Comitato Giovani di Novedrate presenta la XVIII Festa rock. Stasera sul palco Ruggero dei Timidi, Vintage Violence e The Elements. L’intero ricavato della festa sarà devoluto al Comitato Maria Letizia Verga per la ricerca e la cura della leucemia infantile.
RE-OPENING AMERICAN ROAD SALOON
American Road Saloon, via Milano 7, Erba, ore 20.30 (inizio spettacolo alle 23), ingresso libero senza obbligo di consumazione
Riapertura stagionale con alcune novità. Sul palco live, per la prima volta a Erba Domani Smetto (tributo a J Ax e Articolo 31). In consolle, di ritorno dal Rolling Stone di Sanremo, Fabio Borghetti, nuovo dj resident del locale. Nome di punta delle ultime tre stagioni del mitico Rolling Stone, lo storico tempio del rock milanese, Borghetti può contare su una formazione professionale alquanto versatile, che passa dalla dance al rock, attraverso contaminazioni multiple, per arrivare alle ultime tendenze della scena internazionale, seguendo un gusto libero da preconcetti e limitazioni. Un passato da cantante con una rock band, un presente da giornalista e critico musicale, e alcune collaborazioni con il mondo della radio, sono le sue esperienze più importanti. Eclettismo è la parola d’ordine dei suoi d.j set. Non poche le collaborazioni trasversali in ambiente musicale, in particolare con la formazione sperimentale di musica elettronica del Conservatorio di Como, Elettrosensi. Nel 2004 ha esordito come guest, alla consolle del King’s Club, esclusivo dance floor del prestigioso Badrutt’s Palace Hotel di St Moritz, ma in passato si è esibito anche alla consolle del club del Hotel Villa D’Este, a Cernobbio, sul Lago di Como. È stato, inoltre resident d.j all’Arena di Mendrisio, dove ha ideato l’allestimento musicale di un evento moda per l’accademia di Hugo Boss. Musica e fashion sono un connubio attraverso il quale il dj riesce ad esprimere al meglio la sua verve da “sound designer” che vanta collaborazioni con lo stilista Domo Adami, e alcuni lounge & dinner set per note firme del mondo moda. Tra i locali che lo hanno visto protagonista negli ultimi anni anche il Land di Legnano. Al Rolling Stone Borghetti ha avuto modo di esibirsi dopo gli show di artisti come Baustelle, Calexico, Afi, Tiromancino, Airborne, e altri importanti nomi della scena alternativa di questi anni. Tra le cose più recenti portate in scena, anche un dj set tutto dedicato a sonorità vintage / swing, anni Cinquanta / Sessanta / rocksteady.
NdA: he's the King Bee...
http://www.americanroad.it
ZELBIO CULT
Teatro di Zelbio, ore 21, ingresso libero
Continuano gli incontri a Zelbio, con grandi nomi dell'arte, della politica, della musica, del teatro: quest’anno il Festival si arricchisce anche di una serata dedicato al mondo del reportage fotografico grazie a Uliano Lucas. Fotoreporter, partirà dal libro - catalogo della sua recente mostra antologica La vita e nient’altro (Mudima), e racconterà la sua vocazione libertaria e le testimonianze di momenti della storia italiana. Dalla migrazione dei meridionali verso le grandi città degli anni Sessanta alle rivolte del ’68, dalla fame in Etiopia al nuovo capitalismo in Cina, un viaggio ricco di emozioni e immagini. Lucas dialoga con il curatore del festival, il giornalista Armando Besio.
NdA: chissà perché senza Gi?...
COMO JAZZ
Piazza Martinelli, ore 21.15, ingresso libero
Minardo - Succi - Faraò Trio in concerto. Suonano Flavio Minardo (chitarra), Achille Succi (clarinetto e flauto giapponese) e Ferdinando Faraò (batteria).
http://casadellamusica.org
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA