SABATO 30 APRILE
(CLORIS LEACHMAN 90th DAY)
Buongiorno,
cosa stavate facendo esattamente 30 anni fa? Sicuramente non stavate al computer navigando in rete come state facendo ora: 30 anni fa, qualsiasi geek può testimoniarlo, avvenne la prima connessione italiana a Internet. Peraltro il doodle di Google, che invece festeggia il centenario della nascita di Claude Shannon, permette di notare la coincidenza. Senza la sua teoria della comunicazione, probabilmente non esisterebbe la rete (né i cellulari, né, e questo sarebbe ben più drammatico, i cd). Insomma, senza di esso vivremmo tutti in un mondo analogico e se questo sia un bene o un male lascio a voi la scelta in questo ultimo giorno di aprile.
Un brano acconcio alla connessione:
https://youtu.be/wJEMjdATIUw
EUROPA IN VERSI
http://www.bibazz.it/culture/torna-la-magia-di-europa-in-versi/
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.15, 17.10, 19.05 e 21, biglietti a 7 sacchi
The idol (Palestina / Qatar / Gran Bretagna, 2015, 100 minuti) di Hany Abu-Assad con Tawfeek Barhom, Ahmed Al Rokh, Hiba Attalah, Kais Attalah e Abdel Kareem Barakeh
Muhammad Assaf ha il dono di una voce straordinaria e la sorella maggiore Nour lo sprona a credere in se stesso. Ma nella miseria di Gaza è difficile anche solo sognare di emergere. Quando Nour muore perché la famiglia di Assaf non dispone dei soldi necessari per le cure, Assaf piomba nella tristezza più cupa. Dodici anni dopo, la prospettiva di partecipare ad Arab Idol e vincerlo diventa una ragione di vita.
OPEN DAY FAGOTTO
Salone dell'Organo del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 15.30, ingresso libero
Esecuzioni a cura dell'Ensemble di fagotti del Conservatorio e laboratorio a cura di Liborio Guarneri. Alla manifestazione collaborerà la ditta di strumenti musicali Fabio Somaini di Parè che metterà, gratuitamente, a disposizione fagotti e fagottini per le prove dello strumento da parte dei partecipanti alla manifestazione.
NdA: facciamo tutti fagotto!...
http://www.conservatoriocomo.it/
CANZO RACCONTA
Teatro Sociale, via Volta 2, Canzo, ingresso libero
Programma di oggi:
- ore 16 Lo scrittore e giornalista Giorgio Spreafico presenta il suo nuovo libro La scala dei sogni, la biografia del grande alpinista lecchese Marco Anghileri, morto sul Monte Bianco nel 2014, dialogando con Emilio Magni
- ore 18.00 tavola rotonda con Datasys Network: I social network. opportunità per le persone e per le aziende. Nell’epoca di Facebook che cosa è cambiato e che cosa sta cambiando per le persone e, soprattutto, per le aziende, per gli imprenditori, i commercianti, i negozianti? Quali sono le opportunità e quali sono i rischi per chi non è in grado di intercettare il cambiamento? Ne parlano Francesco Robustella e Giuseppe Romeo dell’aziendaDatasys Network, storico gruppo milanese fornitore di soluzioni informatiche e web integrate fondato nel 1981.
- ore 21 Uscire dalla crisi. Quando è come. Giovanni Sallusti, direttore del quotidiano on-line L’intraprendente intervista Oscar Giannino.
https://www.facebook.com/events/593820494100000/
MONDI POSSIBILI CHE PARLANO CON (DI) NOI
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 17.30, ingresso libero
Una storia dal Perù raccontata a Como. Inaugurazione mostra fotografica di Jorgue Jesùs Chàvez Ortiz. A seguire proiezione del documentario La hija de la laguna di Guarango producciònes. Risalendo fiumi in piena di persone, tra proteste e polizia al servizio della miniera, fino ad arrivare a dove tutto è iniziato, le lagune di Conga, il ventre gravido della Madre Terra; fino ad arrivare a lei, Màxima Chaupe, dove tutto avrà fine. Un insieme di volti dove rispecchiarsi come in un lago d’altura cristallino, che parlano di lotta, di sofferenza, di prevaricazione; che in quello di Màxima trovano una sintesi; che con la perseveranza andina portano avanti una lotta di tutti, quella per l’unica risorsa che se rispettata sa di ricchezza eterna, l’ambiente. Quell’ambiente che, in ognuno dei mondi possibili racchiusi in questo mondo, viene scelleratamente compromesso per il guadagno di pochi. Introduzione di Stefano Zanella.
http://www.spaziogloria.it/
SABATO IN MUSICA
Auditorium del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero con ritiro dei tagliandi per l'assegnazione del posto assegnato
Le muse. Soprano e voce recitante Carlotta Colombo. Clavicembalo Lidia Cremona. Proiezioni a cura di Emanuele Broglia. Musiche di Monteverdi, Fisher, Händel e Landi, Testi di Esiodo, Platone e Leopardi.
http://www.conservatoriocomo.it/
I CONCERTI ALLO SPAZIO ARTE&ARTE
http://www.bibazz.it/musica/concerto-allo-spazio-artearte/
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Le confessioni (Italia / Francia, 2016, 100 minuti) di Roberto Andò con Toni Servillo, Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino, Marie-Josée Croze e Moritz Bleibtreu
In un resort di lusso a bordo di una distesa d'acqua gli otto ministri economici delle grandi potenze soggiornano in attesa del summit che deciderà il futuro del mondo occidentale. Il consesso è presieduto da Daniel Roché, direttore del Fondo monetario internazionale, che ha invitato anche tre ospiti estranei al mondo dell'economia: una scrittrice di best seller per bambini, una rock star e un monaco, Roberto Salus. Roché chiede a Salus di ascoltare la sua confessione, e subito dopo viene trovato morto. Per i ministri le decisioni diventano tre: se quella morte sia un suicidio o un omicidio, come comunicarla al pubblico, e se si debba proseguire con la manovra che i ministri avrebbero dovuto varare nel corso del summit.
NdA: perfino Fabio Fazio (no, dico, Fabio Fazio) si è lamentato perché questo film multilinguista viene tutto doppiato in italiano...
INCONTRO CON PAOLA MANZOTTI
Biblioteca comunale, via Trento 12, Fino Mornasco, ore 21, ingresso libero
Proiezione di filmati Una passeggiata nelle Alpi, a cura della geologa Paola Manzotti.
UNA SOLA MOLTITUDINE
http://www.bibazz.it/evento/virginia-per-una-sola-moltitudine/
VULCANICA IN TEATRO A VIGHIZZOLO
http://www.bibazz.it/evento/eruzione-vulcanica-a-vighizzolo/
DANIELE TENCA ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
NdA: bellissimo 'sto manifesto che sembra arrivare dal 1978...
http://www.bibazz.it/musica/il-bluesman-daniele-tenca-presenta-il-nuovo-album-a-cantu/
ROBERTO VECCHIONI: LIBRO E CONCERTO A CHIASSO
http://www.bibazz.it/musica/vecchioni-libro-e-concerto-a-chiasso/
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA