SABATO 30 MAGGIO (BENNY GOODMAN DAY)
Buongiorno,
anche quest'anno, come ogni anno, oggi è il grande giorno dell'Ulisse, capitolo 1, pagina 1. Per stare a pari con il programma va letto entro le 24 ore, per poi lasciare spazio, domani, al secondo capitolo della Telemachia. Orsù, provate una volta nella vita (oppure tornate a provare). L'edizione proposta quest'anno è quella tradotta da Celati, che tante polemiche ha suscitato, ma a cui voglio dare una nuova chance. C'è chi ritiene che esso romanzo sia pesantissimo. Io ho sviluppato questa idea che letto un capitolo al giorno per diciotto giorni complessivi (il culmine è il 16 giugno, Bloomsday) non sia poi così male. Per tutti coloro che, invece, non se lo sognano nemmanco dipinto non temete: ne parlo qui ora e poi non ne parlo più fino alla fine.
Un brano acconcio all'immane impresa (perché è acconcio? Lo scoprirete al capitolo undecimo):
https://youtu.be/WUEXBcuOAUk
INCONTRI DELL'ISC PERRETTA
Hotel Imperiale, via Regina nuova 24, dalle 9 alle 13
In occasione del settantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il Comune di Moltrasio, l'Anpi Seprio, l'Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta di Como, l'associazione Schiavi di Hitler con la direzione del Museo storico della guardia di finanza di Roma e l'Anpi provinciale e regionale, organizzano un seminario su Il corridoio umanitario italo-svizzero tra il 1943-45 e il ruolo della Guardia di finanza. Intervengono Carmela Ioculano, sindaco di Moltrasio; Tullio Montagna, presidente Anpi Regione Lombardia; Gerardo Severino, direttore del Museo storico della Guardia di finanza di Roma; Giuseppe De Luca, Anpi Seprio; Valter Merazzi, Associazione Schiavi di Hitler e Isc P.A. Perretta; Lega di Cultura di Piadena con canti della Resistenza; Corpo musicale Moltrasio. Durante la manifestazione verrà consegnata una onoreficenza al capitano Severino per i suoi studi sulla Guardia di finanza nella Resistenza comasca.
PARADA PAR TÜCC 2015
Ritrovo in piazza Cavour alle 15
Il tema di quest'anno è C'era una volta. L'obiettivo è sempre lo stesso: risvegliare la città e renderla parte di uno spettacolo, non spettatrice, ma protagonista. La sfilata di suoni e colori prenderà il via alle 16.30 e si concluderà, verosimilmente, attorno alle 19.30. All'arrivo di tutti i paratisti vi sarà un'esibizione dei percussionisti Tribal City. Il dopo Parada, con un ricco carnet di animazioni ed esibizioni si sposterà al Lido di Villa Geno e andrà avanti a oltranza. Programma:
- ore 15 in piazza Cavour ritrovo di artisti e curiosi
- ore 16.30 presentazione gruppi e partenza
- ore 20 ritorno in piazza con esibizioni dal palco
- dalle 21 all'Open Lido di Villa Geno una Festa par tücc: esibizioni paradesche e musica per tutta la notte.
NdPP: ti porterò nei posti dove c'è del buon vino e festa, e festa fino al mattino...
http://www.paradapartucc.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 15.30 e 21, biglietti a 7 sacchi
Leviathan (Russia, 2014, 140 minuti) di Andrei Zvyagintsev con Aleksey Serebryakov, Elena Lyadova, Vladimir Vdovichenkov, Roman Madyanov e Anna Ukolova
Kolia vive in una remota località rurale nel nord della Russia, vicino al mare. In quel piccolo paese un sindaco prepotente e corrotto ha deciso di volere per sè le terre di Kolia e cerca quindi di comprarle. Ex-militare e uomo dal temperamento violento e coriaceo, Kolia non solo non accetta ma si scaglia con violenza in una causa legale per mettere in mutande il sindaco stesso. Ad aiutarlo c'è un amico, avvocato di Mosca, con lui sotto le armi e molto determinato nel fermare quest'abuso.
SABATO IN MUSICA
Auditorium del Conservatorio di Como, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero con ritiro dei tagliandi per l'assegnazione del posto a sedere
Il colore dei fiati. Flauto: Eleonora Volonterio, Simona Belgeri; oboe: Luca Avanzi; clarinetto: Alessandra Rizzardi, Antonio Misano, Silvia Berardi, Giovanni Monaco, Eleonora Bascapè, Giulio Piazzoli; corno di bassetto: Ylenia Desiglioni; fagotto: Kevin Nunez, Marco Bottet; corno: Andrea Colombo; sax: Simona Mambretti, Beatrice Bernasconi, Chiara Binda, Matteo Pozzi; pianoforte: Loredana Aisoni, Giacomo Ferrari. Direttore: Pierangelo Gelmini. A cura di Carlo Dell’Acqua. Musiche di Satie, Poulenc, Koechlin e Milhaud.
http://www.conservatoriocomo.it
LE STANZE DELL'ARTE
Caserma de Cristoforis, piazzale Montesanto, ore 17.30
Il gruppo Quartodecimo inaugura la sua proposta espositiva e culturale. Espongono Daniela Antoniali, Alberto Bogani, Nicoletta Brenna, Vito Cimarosti, Bruno Fasola, Enrica Frigerio, Angelo Minardi, Roberto Parisi, Alberto Rovi, Bruno Saba, Aldo Scorza, Jo Taiana e Stefano Venturini. Ospiti Bruno Luzzani e Donatella Simonetti. La mostra sarà aperta fino al 28 giugno, da martedì a domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
INCONTRO CON COCCO E MAGELLA
Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ore 17.30, ingresso libero
Incontro con Cocco & Magella e presentazione del loro libro Omicidio alla Stazione centrale. Sembra un semplice incidente d’auto, quello in cui viene coinvolto Giampiero Colombo lungo le rive del lago di Como, ma non è così. Qualcuno gli ha sparato e tocca al commissario Stefania Valenti capire il perché. L’indagine si rivela difficile fin da subito, non solo perché la vittima è in coma, ma perché i suoi documenti sono falsi. E la Valenti dovrà spingersi più lontano, anche nel tempo. La storia del sedicente Colombo comincia infatti nella Milano degli anni Ottanta, in cui l’ambiguo bar Metropolis vede passare affaristi, milionari, faccendieri; e oggi allunga i suoi tentacoli verso la Svizzera e i traffici frontalieri da una parte e verso l’Expo e i suoi scandali dall’altra. E quella “semplice” sparatoria si rivela la punta dell’iceberg di un intrigo internazionale, mentre per Stefania ai pericoli e alla corsa contro il tempo vanno ad aggiungersi i problemi di cuore.
BILACUS
Hotel Belvedere, via Valassina, Bellagio, ore 19, ingresso libero
Il classicista Alessandro Cerioli spiegherà la conquista romana del Lario e la conseguente romanizzazione voluta da Caio Giulio Cesare, dopo la promulgazione della Lex Vatinia del 59 a.C. Ospite della serata lo scrittore Massimiliano Colombo che, attraverso i suoi romanzi storici La legione degli immortali, Il vessillo di porpora e Draco, l'ombra dell'imperatore, deluciderà la storia di Roma in tre epoche molto diverse fra loro. La serata sarà caratterizzata dal consueto aperitivo con l'autore e grazie alle ricette del cuoco romano Marco Gavio Apicio gli ospiti assaporeranno i sapori della cucina antica a partire dalle 20.30. Per informazioni e prenotazioni contattare lo 031/95.04.10 o scrivere a [email protected].
APERICENA SOUL
Gallo Restyle, via Garibaldi 32, Porlezza, ore 19.30
Soul Speaks in concerto: con Pam Di Stefano (voce) e Bruno Tettamanti (chitarra acustica) un viaggio musicale tra pop, rock, successi anni Ottanta e una spruzzata di soul, il tutto rigorosamente in acustico.
ASTA BENEFICA
Canottieri Lario,viale Puecher 6, ore 21, ingresso libero
Aperitivo e asta benefica delle opere di cinquanta artisti di Como, Milano, Varese e del Canton Ticino. Invitati dalla pittrice comasca Ester Maria Negretti, hanno dedicato tempo e passione per concretizzare un sogno nato tra i banchi di una piccola scuola del Burkina Faso che sta disegnando un nuovo modello di società nel Paese. Condurrà l’asta l’attore e comico Claudio Batta.
http://www.kibareonlus.org
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai soci Arci)
Youth - La giovinezza (Italia / Francia / Svizzera / Gran Bretagna, 2015, 118 minuti) di Paolo Sorrentino con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda
In un elegante albergo ai piedi delle Alpi Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant'anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d'orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all'entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell'albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c'è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.
NdA: il doppiaggio di codesto film è immondo (lo so, mi ripeto), sarebbe da proiettare nella lingua in cui è stato girato, ma nemmanco Sorrentino ha potuto sottrarsi alla barbara pratica del riparlaggio male sopra...
http://www.spaziogloria.it
DECENNALE DEL RESTAURO DELL'ORGANO DI ALBESE
Chiesa di Santa Margherita, via Vittorio Veneto 2, Albese con Cassano, ore 21, ingresso libero
In occasione del decennale del restauro del monumentale organo Talamona - Vedani, il gruppo Cordis et Organo proporrà un concerto celebrativo. Alla tastiera Alessandro Bianchi, che eseguirà musiche di Muffat, Phalese, Pachelbel, Balbastre, Hielscher, Kugelmeier e Padre Davide da Bergamo. Alla serata parteciperà anche il coroKalenda Maya diretto daCamillo Binfanti con Mattia Calderazzo all’organo nell’esecuzione di brani di Bach, Bruckner e Marcello.
http://organoprestinari1821.weebly.com
LILLIDY BLUES BAND ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Una straordinaria reunion per la Lillidy Blues Band e i Rab4 per la chiusura della stagione di concerti.
http://1e35.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA