SABATO 30 NOVEMBRE (TERRENCE MALICK DAY)
Buongiorno,
non è ancora iniziato l'inverno del nostro scontento e fa già un freddo che le luminarie non riscalderanno. Non so chi debbo ringraziare, ma quest'anno non ci saranno sotto casa mia, permettendo alla già abbastanza tenebrosa via Volta di mantenere la sua caratteristica oscurità nonostante il clima di festa che dovrebbe instaurarsi esattamente da domani e per il prossimo mese e sei giorni. Da domani, almeno fino all'Epifania, occhio ai Soli Al Mondo a caccia di regali che si muovono come tali (Soli Al Mondo) in negozi sovraffollati di gente che essi ignorano, calpestano, aggomitano e sginocchiano spudoratamente. Soprattutto da domani fino alla Befana ecco che si verificherà, come ogni anno, un curioso fenomeno temporale che credo avrebbe interessato pure Einstein: tutti inizieranno a dire "eh, ormai è Natale, ne riparliamo dopo le feste" a partire da una ventiquattrina di giorni prima, e dopo Capodanno più o meno fino a fine gennaio il ritornello diventa "eh, poi ci sono state le feste e..."
Un brano acconcio a tutto questo novembre che va a finire, oscuramente:
https://www.youtube.com/watch?v=rllqERRRUX0&feature=youtube_gdata_player
ANNA, BARCAIOLA LARIANA
Biblioteca, Blevio, ore 16, ingresso libero
Lucia Sala presenta il volume Anna, barcaiola lariana. Una nuova pagina di storia lariana del Novecento: l’avventurosa vita di Anna Corti di Onno, classe 1926, barcaiola dall’età di sette anni. Con la sua barca Anna Onno, mossa unicamente dalla forza delle sue braccia e quando possibile dal vento, la protagonista ha unito per decenni Mandello a Oliveto Lario: un efficiente servizio di trasporto, in coincidenza con le corse del treno e disponibile ad ogni ora. Un mondo vivo, attivo e popoloso quello ricordato da Anna, autentica donna di lago in perfetta simbiosi con i venti e l’acqua, senza averne il minimo timore perché “bello o brutto il lago non mi ha mai tradita”.
NdA: controcoreeeeente...
http://www.newpressedizioni.com
ANIMALESCO
Cultura Animale, via Anzani 27/E, Como, ore 16.30, ingresso con tessera annuale a 5 sacchi
Corso di primo soccorso per animali domestici con la dottoressa Annalisa Riceputi, veterinaria
Penultimo evento della rassegna autunnale Animalesco, organizzata da Cultura Animale: è la volta di un minicorso per apprendere nozioni di pronto soccorso per cani, gatti e conigli. Un pomeriggio utile per imparare cosa fare per il proprio animale in caso di incidente o emergenza (traumi, emorragie, collassi, corpi estranei, avvelenamenti, ipotermia, colpi di calore, fratture, crisi convulsive ecc...). Iscrizione obbligatoria al 328/75.37.048.
NdA: così potrai anche tu chiedere al cane "dica woof woof ba"...
http://www.culturaanimale.it
GIORNATA MONDIALE CONTRO LA PENA DI MORTE
Sala stemmi del Comune di Como, via Vittorio Emanuele II, ore 17, ingresso libero
E se tu fossi il giudice? Un incontro per riflettere sulla pena di morte a cura del regista Marco Cortesi. Seguirà aperitivo con prodotti del commercio equo solidale. Organizza il Comune di Como in collaborazione con il Coordinamento comasco per la pace nell'ambito dell'inizitiva Cities for life promossa dalla Comunità Sant'Egidio.
NdA: calma! Prodotti del commercio equo e solidale, ma solo se coltivati da detenuti del braccio della morte, se no non vale...
CORI IN CONCERTO
Salone dell'organo del Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, Como, ore 17, ingresso libero
Noël, canti di gioia dal Medioevo. Trascrizione, revisione e arm. corale di Fausto Fenice della silloge La fleur des Noël (1535) della Biblioteca Colombiana di Siviglia. Coro polifonico femminile La Piana di Verbania. Voce recitante Federico Gagliardi, organo Elisa Lomazzi. Direttore Fausto Fenice.
GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'EMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Spazio culturale Antonio Ratti, largo Spallino 1, ore 18, ingresso libero
Inaugurazione della personale di Bios Vincent Ma-donne, una mostra che mette al centro la sacralità della donna violata dalle violenze. Protagonista della mostra, che presenterà 3 installazioni e 12 pale d’altare dell’artista, sarà proprio l’installazione Ma-donne: un esercito di 169 Madonne trafitte da chiodi, come martiri, che si pongono allo spettatore come l’evidenza di una violenza identica e perpetrata nel tempo. Sono le donne che ogni giorno subiscono violenze dai propri uomini, mariti, amanti, padri e fidanzati, ma anche nei luoghi di lavoro, a scuola e più in generale nelle proprie città d’origine. Ma che comunque rimangono fiere e pure nel loro essere Madonne. Al centro una Madonna rossa e senza alcun segno di violenza sembra chiedere risposte allo spettatore. Uno stuolo di farfalle sorvola questo esercito femminile: l’opera dell’artista cinese Wang Pan, invitata da Bios Vincent, vuole essere un richiamo a quel processo di trasformazione che porta alla bellezza intesa come purezza, alla leggerezza e al pensiero. Un confronto tra culture diverse ma soprattutto il segno di un dialogo possibile tra uomo e donna. La mostra sarà aperta fino all'8 gennaio da martedì a venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19.
NdA: andateci, vi assicuro che farà discutere (credo riesca nel raro intento di far saltare la mosca al naso sia ai credenti che ai miscredenti, se non è arte questa...)
OLTRE IL GIARDINO
Sala Canonica del Teatro Sociale, via Bellini 5, ore 18, ingresso libero
Presentazione del nuovo numero della rivista Oltre il giardino. In occasione di questo numero dedicato al tema del sogno, uno speciale viaggio dal carcere al teatro, dalla poesia al disagio mentale, l'arte abbraccia il mondo dei meno fortunati, dei nascosti, degli invisibili: Ho in me tutti i sogni del mondo, viaggio artistico ai confini, tra sogno e realtà. Immagini di Gin Angri, commento poetico di Mauro Fogliaresi, con una testimonianza della regista Donatella Massimilla, con l'accompagnamento musicale di Oltre il Giardino Project.
NdCG: la vita è uno stato mentale...
INCONTRI ALLA UBIK
Libreria Ubik, piazza Sam Fedele 32, ore 18, ingresso libero
Ketty Magni firma copie del suo libro Il cuoco del Papa (Cairo Editore). Nato in una famiglia di umili origini, Bartolomeo Scappi fin da piccolo mostra una spiccata attitudine naturale a districarsi in cucina. La sua carriera lo porta a Roma: qui viene conteso da cardinali e nobili, fino a quando Pio IV lo vuole con sé come cuoco personale.
NdA: ora però c'è quello che mangia alla mensa aziendale, uno senza PRETEse...
ALLA LIBRERIA COLOMBRE
Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ore 18, ingresso libero
JFK cinquant'anni dopo, dibattito su John Fitzgerald Kennedy a partire dal libro Il giorno in cui ci svegliammo dal sogno. Con l'autore Mauro Colombo interverranno Claudia Beth Flisi, giornalista e scrittrice, esperta di politica internazionale, e Melvin Robert Schlein, professore di Scienze politiche al Franklin College di Lugano.
NdA: alla fine viene fuori che è stato Zapruder, il delitto perfetto...
VIDEOCLIPPARTI
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 19
Scelti dai ragazzi della Isis Ripamonti i finalisti del festival di videoclip della città di Como Videoclipparti. Il livello qualitativo è cresciuto esponenzialmente rispetto all'anno scorso ed è stato difficilissimo selezionare i dieci finalisti, tanto che sono stati aggiunti due posti alla finale. Ecco dunque i dodici finalisti che si contenderanno i premi della giuria e del pubblico stasera:
- Underwater seesaw di Alessandro Amato e Riccardo Rabacchi
- Hallo banana di Stefano Tedioli
- Workman blues di Hermes Mangialardo
- Ofelia di Alessandro Bonvini
- Anestesia totale di Giovanni Aloi
- L'estate di Daniele Santonicola
- La domenica di Francesco Lettieri
- Pecceré di Luca Maisto
- Il bene di Davide Pannucci
- Basta di Davide Bastolla
- Re Son di Giacomo Becherini
- Vento sulla luna di Valerio Vestoso
Non sono potuti entrare tra i finalisti, ma per pochissimo, altri quattro lavori che è stato deciso comunque di proiettare all'interno del festival, come selezionati fuori concorso:
- La fuga del cervello di Gastone Clementi
- La rentrée di Eleonora Soresini
- Carnevo di Enzo Piglionica
- Youthless di Franc Planas
La serata avrà inizio alle 19 con un buffet e alle 21 cominceranno le proiezioni. Venite a votare il vostro videoclip preferito!
http://www.spaziogloria.it/
CENA CON DELITTO
Castello di Carimate, piazza Castello 1, Carimate, ore 20, prenotazioni e informazioni allo 031/79.17.70
Delitto e intrigo al tempo del Risorgimento. Nella vita del patriota Vittore Tasca, si consuma un delitto dai contorni misteriosi. Durante una festa viene trovato il cadavere di un'amica della sorella Maria Felice. Vittore Tasca non può permettersi di farsi trovare dalla polizia austriaca con un morto in casa. Cosa si nasconde dietro a questo delitto? Chi sarà il colpevole? Quale l'arma e il movente? Vi aspettiamo a tavola.
NdA: che la soluzione fosse in Tasca?...
IL FOLLE SOGNO DI UN MONDO IMPOSSIBILE
Auditorium del Collegio Gallio, via Gallio 1, Como, ore 21, ingresso a 5 sacchi
Il folle sogno di un mondo impossibile è un mediometraggio realizzato da attori - ospiti della Casa alloggio La Sorgente (per persone sieropositive o in Aids), da giovani attori volontari e da attori professionisti. La storia è ispirata al romanzo Don Chisciotte della Mancia. Come il personaggio narrato da Cervantes combatteva contro i mulini a vento, i ragazzi della Comunità racconteranno la storia, scritta da loro, di un loro compagno immaginario, in lotta contro l'emarginazione e l'ignoranza verso l'Aids e la diversità, ma sempre pronto a difendere i suoi sogni e ideali inseguendo un mondo migliore. Il progetto è l'ultima parte di un percorso artistico e creativo iniziato nel 2010 presso la Comunità La Sorgente, nel quale hanno collaborato l'esperta in storytelling autobiografico Francesca Marchegiano, l'artista Elena Redaelli, l'attrice e regista teatrale Valentina Ferrari, il regista cinematografico Mauro Cozza e il gruppo musicale Sulutumana. La serata, organizzata da Fondazione Somaschi onlus - Casa alloggio La Sorgente in collaborazione con il Lions Club Cernobbio, è condotta da Alessio Brunialti.
NdA: non fingerò neppure per un istante che la mia presenza non renda INDISPENSABILE la partecipazione, ma prima di accettare mi è stato sottoposto il filmato, senza sorprese, ma solo conferme, per quanto riguarda la regia perché Mauro è una certezza, ma con un eccezionale trasformazione in corpi, volti e voci cinematografiche di queste persone. Siateci, anche solo per il puro piacere di una visione fuori dagli schemi...
http://www.somaschi.it
INCONTRO CON ENRICO FERIOLI
Sala Recchi di Palazzo Lambertenghi, via Lambertenghi 41, Como, ore 21, ingresso libero fino a esaurimento posti
Presentazione del libro Cercatori di stelle (New Press) di Enrico Ferioli con la partecipazione del gruppo di musica popolare D'Altrocanto.
NdA: attenzione a cercare le stelle che potreste incontrare Alan Sorrenti...
http://www.newpressedizioni.com
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi
Viaggio al centro della memoria. Musiche di Wagner, Gluck, Haydn e Brahms. Orchestra Sinfonica del Lario diretta da Pierangelo Gelmini.
Ci sono due grandi compositori che si collocano nel cuore rivoluzionario della cultura e della musica romantica: Wagner e Brahms, antagonisti, rivali o addirittura nemici; ma il cuore e l’animo di entrambi affondano le loro radici nella memoria, nella musica di grandi del passato come Gluck e Haydn. Ecco dunque le celebri Variazioni di Brahms su un tema di Haydn e la preziosa rielaborazione sinfonica di Wagner dell’ouverture per Ifigenia di Gluck; da questo dialogo fra passato e presente, fra creatività e memoria, scaturiscono i capolavori del futuro.
NdA: mi piace anche perché il titolo sembra quello di un disco prog degli anni Settanta...
http://www.teatrosanteodoro.it
STAGIONE TEATRALE DI CANZO
Teatro Sociale di Canzo, via Volta 2, Canzo, ore 21
OccidOriente. Terra di mezzo di Hamid Ziarati, regia di Eleonora Moro con Marco Ballerini e Laura Negretti
L’intercultura e la multiculturalità raccontate oltre i soliti luoghi comuni e le solite banalità. Uno spettacolo “politicamente scorretto” narrato con lo stile della prosa contemporanea e del teatro civile. OccidOriente - Terra di mezzo è un testo teatrale che è stato scritto appositamente per Teatro in Mostra dall'autore iraniano Hamid Ziarati, attualmente uno degli autori stranieri di punta delle edizioni Einaudi,. Lo spettacolo racconta con poesia, provando ad andare oltre i luoghi comuni, l'amore/odio tra Oriente e Occidente visti attraverso gli occhi di due donne all'apparenza completamente diverse: una giovane iraniana che vive a Teheran e un manichino femminile che ha trascorso tutta la sua vita in una vetrina di una città italiana. Due donne legate dall'amore che prova per loro un ragazzo iraniano, studente in Italia. Dunque uno spettacolo che cerca anche di affrontare la difficile situazione della donna in Iran e nei paesi mussulmani ma che tocca anche il tema della multiculturalità e quello più ampio della difficoltà di essere accettati in quanto "diversi". Che parla delle difficoltà dell'integrazione mostrando i luoghi comuni e gli estremismi di un mondo, quello occidentale, che in questo contesto storico si trova a essere "invaso", ma anche gli estremismi dell'altro mondo, quello orientale, che gioca il ruolo "dell'invasore". Ziarati è partito dal racconto Il manichino dietro il velo di Sadegh Hedayat, da molti considerato il Kafka iraniano, per poi plasmarlo sulla personale esperienza di esule politico e trasportarlo così ai giorni nostri, offrendoci uno sguardo profondo sull'Iran di oggi.
http://www.nonsoloturismo.net
OLTRE LO SGUARDO
Cineteatro San Giovanni Bosco, via XX settembre 11, Cirimido, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Io sono Li (Francia / Italia, 2011, 100 min) di Andrea Segre con Zhao Tao, Rade Sherbedgia e Marco Paolini
Un'amicizia romantica e difficile tra una giovane donna cinese immigrata e un pescatore di origini slave.
MUSICAL SATURDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio
Concerto del Papermoon Jazz Trio di Danilo Moccia (trombone), Roberto Piccolo (contrabbasso) e Marco Bianchi (vibrafono). Formazione inusuale, questo trio è nato recentemente dall’incontro di tre noti musicisti jazz, affiatati e di grande talento. Il timbro di vibrafono e trombone si uniscono in simbiosi perfetta, dialogando con verve e gioiosa inventiva, supportati dalla pulsante ritmica del contrabbasso. Il loro repertorio è composto prevalentemente da composizioni standard tra lo Swing e il Bebop, con una predilizione per i brani composti e resi celebri dal grande trombonista J.J. Johnson.
NdA: dopo la prima Uboldiade post rinfresco location, si precipita nel turbine delle innumerevoli formazioni di Marco Bianchi. Io spero solo che, di quando in quando, facciate capolino colà dove suonare tra la gente e per la gente ha ancora un senso...
http://www.lavignetta.it
JACK JASELLI A TREMEZZO
Lounge bar Acqua Cheta, parco Teresio Olivelli, Tremezzo, ore 21.30, ingresso libero
Giacomo Jaselli, in arte Jack, nasce il 25 giugno 1980 a Milano. A 14 anni scrive le sue prime canzoni e al liceo suona in molti gruppi punk. A 17 anni inizia a viaggiare da solo, scoprendo l'America e l'Australia. Tornato in Italia, si iscrive alla facoltà di Filosofia a Milano e prende la laurea. Nel frattempo frequenta per un anno la Scuola civica di jazz e lavora in vari studi di registrazione come vocalist e compositore. Dopo un paio di esperienze in radio decide infine di dedicarsi completamente alla musica e scrive nuovi brani con Nik Taccori. Nasce così il suo primo singolo The house in Bali, pubblicato come Giacomo Jaselli Y Los Magicos, che conquista diversi passaggi in radio. A questo punto decide di formare la band The Great Vibes Foundation, chiamando Fabrizio Friggione alle chitarre e Enea Bardi come bassista e arrangiatore. Registra l'ep Paper stars, completamente autoprodotto. Il progetto ha l'obiettivo di creare musica funky dal respiro internazionale, ma con uno spirito tutto italiano. Con il suo gruppo partecipa anche a due edizioni del Mi Ami. Nel 2010 pubblica il suo album d'esordio, It's gonna be rude, funky, hard, anch'esso autoprodotto. A due anni di distanza esce I need the sea because it teaches me.
NdA: you need the sea, but this lake must be enough for ya...
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Cheap Wine in concerto. I Cheap Wine sono un gruppo rock italiano di Pesaro. Prendono il nome dall'omonima canzone dei Green on Red presente su Gravity talks. È considerato il gruppo più musicalmente americano uscito dalla scena underground italiana della seconda metà degli anni Novanta. Il gruppo prende ispirazione da un lato ai cantautori rock americani come Neil Young, Bob Dylan o Bruce Springsteen e dall'altro alla scena neo psichedelica californiana del Paisley Underground a cui si aggiungono molte altre influenze, come il southern rock, il rock and roll, con una forte attitudine punk mutuata dal DIY nella gestione della propria attività discografica. Nella loro carriera hanno fatto centinaia di concerti soprattutto in Italia, con tappe anche fuori dai confini nazionali.
NdA: questa è la biografia di Wikipedia. La metto per sottolineare che qualcuno ha precisato "sarebbe meglio indicare con precisione l'indice di americanitudinezza"...
http://1e35.com
ERBA ATTACKS AL CIRCOLO
Via D'Adda, Mariano Comense, ingresso a 3 sacchi
Moriaformaspore, Il Mostro e Arbrobox in concerto. Serata di qualità con il meglio della scena erbese, che propone tre band da paura.
NdA: Paura? Brivido, terrore, raccapriccio...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA