SABATO 5 APRILE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 5 APRILE (ROGER CORMAN DAY)

Buongiorno,
quando è successo? Io ogni tanto vengo superato in corsa dagli eventi e quando mi fermo a rifletterci non mi capacito. Dicevo, quando è successo che una cosa da sempre esistente ha preso un altro nome, ripresentandosi come se fosse un'dea nuova di zecca? Un tempo esisteva l'autoscatto, una tecnologia vecchia quasi quanto la fotografia, pensata, fondamentalmente, perché il fotografo potesse comparire nelle foto di gruppo al mare e in montagna piuttosto che alla bicchierata della cena di classe con gli amici. Ma da quando l'rrendo "selfie" ha surclassato l'antiquato "autoscatto", che ora suona come uno di quei vocaboli desueti, dispersi nel passato come maniscalco, rimessa e desueto? E perché ora deve essere uttta una frenesia di selfie come se la gente non si fosse mai fatta una foto prima? La mente vacilla...

http://media-cache-ec0.pinimg.com/736x/e6/92/1e/e6921e7dcd7fdab275c6738153018aef.jpg

Un brano acconcio ai selfie? No: un brano acconcio a Enrico Fontanelli, musicista degli Offlaga Disco Pax, scomparso prematuramente ieri:
http://youtu.be/LUI22cBa418


FUOCO. VITA ALLA MATERIA

Museo archeologico, piazza medaglie d'oro 1, ore 15, ingresso libero

http://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2014/02/fuoco-vita-alla-materia.jpg

Proiezione di filmati sulla lavorazione dei metalli con metodi artigianali. Alle 16 Tecnologia, innovazione e tradizione: la metallurgia nel mondo antico. Conferenza di Elisa Grassi del dipartimento di atoria, archeologia e atoria dell’arte dell'Università Cattolica di Milano. La padronanza dell'arte di estrarre i metalli dalle viscere della terra e di lavorarli si intreccia strettamente con la storia delle civiltà umane: nel corso dei secoli la tecnica andò raffinandosi, e contemporaneamente le sue origini si ammantarono di narrazioni mitologiche. Dal Sinai alla Grecia, fino all'impero Romano, la storia dello sviluppo della metallurgia è una storia affascinante fatta di incontri tra culture, trasmissione di saperi antichi e geniali intuizioni. Elisa Grassi è Dottore di ricerca in archeologia classica con una tesi riguardante l’artigianato metallurgico nella Cisalpina romana. Assegnista di ricerca per la cattedra di Metodologia della ricerca archeologica presso l’Univesrità Cattolica di Milano, si occupa in particolare di cultura materiale di età romana  e di archeologia della produzione, con speciale attenzione alla metallurgia antica e all’archeometria. Dalle 16 alle 17 Antichi guerrieri, laboratorio creativo per bambini da 6 a 8 anni (prenotazione obbligatoria allo 031/25.25.50).


GEA MINIARTEXTIL 2014

Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 17

http://www.eventiesagre.it/images/upload/image/2014/mostre/marzo/lombardia/il_giardino_di_ediacara.jpg

Miniartextil cambia stagione! La XXIV edizione della rassegna internazionale d’arte tessile contemporanea non poteva che svolgersi nel pieno della stagione primaverile visto il tema scelto per questa nuova edizione, anticipatore del grande evento di Expo 2015: Gea, la Terra. Tornano così a confrontarsi su un unico tema artisti provenienti da ogni parte del mondo. La mostra, organizzata dall’Associazione culturale Arte&Arte di Como e curata dal prof. Luciano Caramel, coinvolge quest’anno anche la prestigiosa sede di Villa Carlotta a Tremezzo con la presenza di un’installazione dell’artista Antoon Versteegde. La mostra sarà visitabile da oggi fino al 2 giugno, da martedì a domenica dalle 11 alle 19 (giovedì fino alle 23 con ultimo ingresso alle 22). Ingressi a 7 sacchi.

NdA: tutta la mia rinnovata stima a Nazzarena, Mimmo, Paola, Olga e Lara (oltre a Caramel, naturalmente) che, a tempo di record, hanno dato vita a un’edizione anticipata sicuramente senza rinunciare alla qualità. Applausi! 

http://www.miniartextil.it


SABATO IN MUSICA

Auditorium del Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero con ritiro di tagliandi gratuiti per l'assegnazione del posto

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/t1.0-9/3271_83402877095_5668932_n.jpg

Songs con la cantante Tiziana Ghiglioni e il pianista Carlo Morena.

NdA: questo è un vero e proprio colpaccio, ottimo anticipo di serata per chi poi andrà a Tremezzo...
http://www.conservatoriocomo.it/


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 19.05 e ore 21, biglietti a 7 euro

http://www.filmmakerfest.com/public/userfiles/images/corpiestranei.jpg

I corpi estranei (Italia, 2013, 98 minuti) di Mirko Locatelli con Filippo Timi, Jaouher Brahim, Tijey De Glaudi, Gabriel De Glaudi e Dragos Toma

Antonio è un padre solo a Milano, dove è appena arrivato per curare il suo bambino. Ricoverato in un centro oncologico, Pietro ha un anno e un cancro che deve essere rimosso con un delicato intervento. Chiuso col suo bambino nella stanza numero sei, Antonio scambia molte parole con la moglie al telefono e poche battute con gli infermieri nei corridoi, dove si aggira introverso e osservato da Jaber, un adolescente tunisino in visita a un caro amico malato. Addolorato dalla malattia di Pietro e incuriosito dai silenzi di Antonio, Jaber lo avvicina per offrirgli parola e conforto. Ma Antonio, arrivato dalla provincia umbra, non apprezza gli sguardi e le attenzioni del ragazzo, a cui risponde scontroso e laconico. Jaber è 'arabo' e diverso, troppo diverso da lui, che arroccato nel suo dolore e nella sua ostilità crescente assume un atteggiamento di aperto rifiuto. L'ostinazione di Jaber e la degenza di Pietro avranno però la meglio sul suo individualismo. Finalmente 'carico' solleverà lo sguardo.

NdA: visto al festival Il cinema italiano. Non male anche se un po' didascalico...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://i.telegraph.co.uk/multimedia/archive/02769/nymphomaniac_2769379b.jpg

Nymphomaniac - Volume 1(Danimarca, 2013, 110 minuti) di Lars von Trier con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Shia LaBeouf e Christian Slater

L'anziano Seligman, uscito per fare la spesa in una giornata nevosa, trova a terra il corpo insanguinato di una donna, Joe. La porta nel suo appartamento e la soccorre. Qui Joe gli rivela di essere una ninfomane. Se vuole può raccontargli la sua vita ma sarà una lunga narrazione che prende le mosse dai libri di anatomia del padre medico per poi passare alle competizioni con una coetanea a chi ha più rapporti nel corso di un viaggio in treno. Ma è solo l'inizio.

NdA: mi raccomando, non sporcate. Non ho ancora capito se quella che distribuiscono è la versione zzozza zzozza o solo zzozza...
http://www.spaziogloria.it/


JAZZ AL LOUNGE BAR ACQUA CHETA

Parco Olivelli, Tremezzo, ore 22

http://www.colorsclubtorino.it/wp-content/uploads/2013/10/inside-jazz-quartet.jpg

Inside Jazz Quartet presenta l'album Portraits. Musicisti di fama internazionale, ciascuno dei quali con un curriculum d’eccezione, si cimentano in un nuovo quartetto creato e voluto fortemente dai quattro jazzisti, appassionati come non mai da questa musica così viscerale, creativa e sempre imprevedibile. Questo quartetto abolisce il tradizionale concetto di leader e sideman e favorisce il contributo dei singoli membri in modo equiparato. Essi interagiscono tra loro con un interplay naturale e fluido, con scambi di frasi ritmiche e armoniche che si ripetono e si inseguono l’una con l’altra. Tutto questo in un comune sentire che abbraccia la forza del jazz in un'unica strada.
Portraits è un progetto basato sulla ricerca di brani non usuali di autori significativi nella storia del jazz. In questo primo capitolo Inside Jazz Quartet interpreta Thelonious Monk, Wayne Shorter, Jusef Lateef, Steve Swallow e Carla Bley. Suonano Tino Tracanna (sax tenore e soprano), Massimo Colombo (pianoforte), Attilio Zanchi (contrabbasso) e Tommaso Bradascio (batteria).

NdA: questo è un vero e proprio colpaccio, degna conclusione di serata per chi arriva dall'ascolto della Ghiglioni e Morena...


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://vivimilano.corriere.it/agenda/pop-rock-jazz/foto/2013/01/wp/ettore-cappelletti-trio-0_25578--400x320.jpg?v=20130110185029

Ettore Cappelletti Trio. Il trio formato dallo stesso Cappelletti con Ivo Barbieri e Cristian Daniel, uniti dalla passione per la black music, intende mostrare la contemporaneità del blues mischiando brani originali e cover (da Robben Ford e Chaka Kahn a John Mayer e Ray Charles) con sonorità funk che s’intrecciano con radici soul, blues e jazz.

http://1e35.com


AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE

Via D'Adda 13, Mariano Comense, ore 22, ingresso a 5 sacchi

http://www.circolocircolo.it/img/circo-meraviglia-locandina.jpg

Circo Meraviglia - Gypsy Balkan Party: Figli di Madre Ignota e Bakkano & Alex Abusivo dj set. Grande festa con musica, bodypainting, zucchero filato, giochi, narghilè, artisti di strada, menù balcanico.

NdA: e quindi... 'nzaccodecompagni, 'nzaccobbello...

http://circolocircolo.it/


FUORI SACCO

http://www.swapmeetdave.com/Humor/Cats/Sack.jpg


STAGIONE TEATRALE DI CHIASSO

Cinema Teatro, via Dante 3/B, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 35 sacchi (platea) e 30 sacchi (galleria)

http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-frc1/s720x720/1002301_10152080657098448_882535538_n.jpg

La musica classica torna al Cinema Teatro di Chiasso sulle note dell’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Franz Schubert, con il violinista Davide Alogna e il pianista David Boldrini. I due stati i primi musicisti italiani a incidere su cd, prodotto dalla rivista italiana Amadeus nel 2013, le sonate per violino e pianoforte del grande compositore viennese.

http://www.chiassocultura.ch


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA