SABATO 5 DICEMBRE
(LITTLE RICHARD DAY)
Buongiorno,
proposta natalizia numero 5:
Io sto con la sposa (Italia, 2014, 89 minuti) di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry. Feltrinelli, collana Real cinema 14,90 sacchi (libro + dvd + cd)
Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri, però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un'Europa sconosciuta. Un'Europa transnazionale, solidale e goliardica, che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della fortezza con una mascherata che ha dell'incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta tra Milano e Stoccolma fra il 14 e il 18 novembre 2013. Nel libretto Storia di un matrimonio e altri scritti. A cura di Gabriele Del Grande. Inoltre in allegato anche il cd della splendida colonna sonora firmata dai Dissòi Lògoi.
Indicato per: cinefili, musicofili, cooperanti, migranti, tesserati Arci, alternativi, equi e solidali, ma ancor più vivamente indicato a chi la migrazione se la fa raccontare principalmente dai politici, dai giornalisti e espertonissimi delle trasmissioni televisive di seconda serata e che crede di avere capito tutto. Un brano incredibilmente acconcio:
https://youtu.be/jzMEteWXqFk
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, dalle 13, biglietti a 15 sacchi
Burlesque festival party con Mizi Mia Grand’Ame, Lady Flore, Betty Crispy, Francesca Cristofoli e Lady Pink. Il primo evento burlesque italiano che vede due nazioni abbracciate con due rispettivi festival. Il prestigioso Le festival du burlesque de Toulouse sposato dal delirio Di Mizi Mia Grand'Ame e la sua Crew nel Burlesque festival party.
http://www.teatrosanteodoro.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, 17.20. 19.10 e 21, biglietti a 7 sacchi
Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente (Italia, 2015, 94 minuti) di Daniele Luchetti con Rodrigo De la Serna, Sergio Hernández, Muriel Santa Ana, José Ángel Egido e Alex Brendemühl
Jorge Bergoglio è uno studente come tanti nella Buenos Aires degli anni Sessanta, con amici e fidanzatina, quando decide di entrare a far parte dell'Ordine dei Gesuiti. Vorrebbe diventare missionario in Giappone ma non gliene viene data l'opportunità, perché da subito deve apprendere la virtù dell'obbedienza: sarà proprio questa a porlo di fronte alle scelte più importanti della sua vita, perché dovrà distinguere fra i doveri verso la propria coscienza e la sottomissione al regime dittatoriale di Videla e allo strapotere dei proprietari terrieri in una terra polarizzata fra grandi ricchezze e grandissime povertà.
NdA: U-GUA-LE!...
http://www.cinecircolo.it
STAGIONE FAMIGLIE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 16, ingresso libero con ritiro tagliandi per l'assegnazione dei posti
T... come Turandot. Musica Giacomo Puccini. Drammaturgia musicale di Federica Falasconi. Drammaturgia di Francesca Marchegiano. Regia di Lisa Capaccioli.
http://www.teatrosocialecomo.it
CAFFÈ LETTERARIO
Parrocchia di Sant'Agata, via Cetti 2, ore 16, ingresso libero
Mauro Fogliaresi presenta Diario di un parroco di città 1961-1968 di Giovanni Valassina.
https://www.facebook.com/santagatacine/timeline
INCONTRO DEL GRUPPO BOTANOFILO COMENSE
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 17, ingresso libero
Presentazione dell'opera in due volumi La flora del Lario - Da Giuseppe Comolli ai giorni nostri realizzata da Luciano Banti, Giorgio Gianatti e Gabriele Piazza del Gruppo botanofilo comense. Si tratta di una vasta ricerca che percorre due secoli di storia botanica e presenta, con oltre duemila fotografie e mappe, un quadro completo e aggiornato della flora spontanea del territorio lariano. Il territorio cui fa riferimento l’opera comprende tutta l’area geografica che circonda il Lago di Como (province di Como e Lecco) e la parte nord-occidentale del Lago di Lugano, comprese le valli che vi sboccano (a eccezione della Valtellina e della Val Chiavenna) e inclusa la zona dei laghi briantei: un ecosistema unanimemente riconosciuto dagli studiosi di botanica e di scienze naturali come particolarmente ricco di specie floristiche per la sua articolata varietà di ambienti, dal lacustre, quasi mediterraneo, all’alpino sub glaciale.
BORDOLI, SOVANA, VALSANGIACOMO IN MOSTRA
Galleria Il salotto, via Carloni 5, ore 17, ingresso libero
Bruno Bordoli, Giorgio Sovana, Mauro Valsangiacomo in mostra. Artisti ormai storicizzati, presentano ora la loro ultimissima produzione. I tre autori sono accomunati dall'amicizia in un sodalizio che dura da lungo tempo. Le opere esposte dimostrano il persistere di una capacità descrittiva che ha radici comuni, che filtra le sensazioni e i pensieri con il setaccio della memoria. La mostra sarà visibile fino al 24 dicembre da martedì a sabato dalle 16 alle 19.30. Domani, sempre alle 17, verrà inaugurata una seconda sezione della mostra allo Spazio Antonio Ratti di largo Spallino 1, apertta fino al 24 dicembre, da martedì a domenica (16.00 - 19.00).
GUARITRICI, LEVATRICI, MEDICHESSE
Villa Bernassconi, via Regina 7, Cernobbio, ore 17, ingresso libero
Cerimonia di premizione del concorso Guaritrici, levatrici, medichesse promosso dal Cire (Centro insubrico ricerche etnostoriche), in collaborazione con il Comune di Cernobbio e la partecipazione di Aboca. Con l'occasione verrà presentato il libro di Erika Maderna, Medichesse, la vocazione femminile alla cura. L'autrice dialogherà con Chiara Milani, presidente del Cire. Introduce Catia Giorni del Centro studi Aboca museum. L'attrice Claudia Vittoria Donadoni leggerà antiche ricette tratte dal libro.
7GRANI ALL'OTTAGONO
Via Garibaldi 78, Fino Mornasco, ore 17.30, ingresso libero
Aperitivo in musica con i 7Grani nell'ambito del mercatino di Natale della cooperativa sociale Il Mosaico, progetto La giada.
https://www.facebook.com/events/1669778973296801/
APPUNTI DELLA LIBRERIA DI VIA VOLTA
Libreria di via Volta, via Volta 28, ore 18.30, ingresso libero
Fogli volanti: la parola incontra l'arte. Grafiche e incisioni di Margherita Cassani e Danila Denti. Poesie inedite di autori contemporanei. Durante la serata verrà proiettato il video L'eternità per un libro di Alessandro Sartori in cui si spiega come si realizza un libro d'arte. In libreria saranno esposte le opere originali delle artiste.
http://lalibreriadiviavolta.blogspot.it
WOMEN IN WHITE SOCIETY
Spi Bar, via Garibaldi 59, dalle 17.30 alle 19.30, ingresso libero
Book crossing in white. L'incontro sarà dedicato allo scambio di libri: ognuna delle partecipanti porterà un libro che ha per argomento tematiche tipiche del mondo femminile e lo scambierà con le altre partecipanti. Si gusterà insieme un aperitivo e si confezionerà un segnalibro da donare come regalo di Natale tra le partecipanti. Gradito un tocco di bianco nell'abbigliamento. Il gruppo nasce da una idea di Paola Minussi per fare rete tra donne e con l'intento di mettere a disposizione i multiformi talenti delle componenti del gruppo. La partecipazione è aperta a tutte coloro che desiderino darsi una opportunità di prendere le distanze dalle cure quotidiane e vedere le cose sotto un altro punto di vista, corale e condiviso. Numerosi gli eventi già organizzati e quelli in programma per il futuro. La WiWS, che conta un folto numero di componenti, è presente su FB e si avvale anche del gruppo Meetup per promuovere e fare conoscere sul territorio le proprie attività.
NdA: va bene escluderemi, ma proprio anche precisare qualcosa di bianco...
https://www.facebook.com/groups/1616496455295309/?fref=ts
DECENNALE DE I BAMBINI DI ORNELLA
La Lucernetta, piazza Medaglie d'oro 4, ore 20
In occasione del decennale de I bambini di Ornella un recital teatrale con Christian Poggioni e uno spettacolo musicale con il trio di Aliou Ndiaye con le percussioni di Luca Rossi, virtuoso della tammorra.
CON LA MUSICA... I COLORI RACCONTANO
Sala consiliare, via Regina 23, Cernobbio, ore 21, ingresso libero
Concerto del Circolo mandolinistico Città di Como. Direttoee Sergio Capogna, soprano Francesca Lucini, solista al flauto Marika Fraquelli.
UN LETTO PER L'INDIA
Sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi
I Sulutumana presentano i brani dell'album Dove tutto ricomincerà a sostegno del Progetto Vanaprastha di padre Sibi Puthenpura per la realizzazione di scuole per i bambini del sud dell’India. Con un buffet di prodotti della cucina indiana.
https://www.facebook.com/Shanti-Marga-Yoga-Center-149189042100784/
INCONTRO CON LEONARDO CAFFO E MONI OVADIA
Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 21, ingresso libero
Il filosofo e saggista Leonardo Caffo presenta il libro A come animale. Voci per un bestiario dei sentimenti. All'incontro, organizzato dalla Fondazione Prima Spes Onlus, parteciperà Moni Ovadia.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
La felicità è un sistema complesso (Italia, 2015, 117 minuti) di Gianni Zanasi con Valerio Mastandrea, Hadas Yaron, Giuseppe Battiston, Filippo De Carli e Camilla Martini
Enrico Giusti è il re delle cessioni. Intermediario per un'azienda che acquista società in crisi, avvicina i suoi clienti, quasi sempre vanesi e inconcludenti, ne guadagna la fiducia e ne 'risana' la vita, facendoli ripartire in Costa Rica o agli antipodi. Figlio di un padre imprenditore, che ha abbandonato la sua famiglia per il Canada in seguito a un fallimento finanziario, e fratello maggiore di Nicola, eterno studente che come il genitore si risolve nella fuga, Enrico ripara il trauma infantile assistendo e scampando aziende da gestioni disastrose. La morte tragica di una coppia di imprenditori trentini, che lasciano un figlio diciottenne e una figlia tredicenne orfani e 'al comando' dell'impresa familiare, e l'arrivo imprevisto della fidanzata israeliana, sedotta e abbandonata dal fratello, sconvolgeranno per sempre la sua vita. Una vita in passivo e in cerca di riscatto.
NdA: noooo, ho detto che è nel precuneo!...
http://www.spaziogloria.it
OLTRE LO SGUARDO
Auditorium, via Manzoni 26, Cadorago, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Il giovane favoloso (Italia, 2014, 137 minuti) di Mario Martone con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis e Valerio Binasco
Giacomo Leopardi è un bambino di straordinaria intelligenza che cresce nella casa-biblioteca di Recanati, nello Stato Pontificio. Ha un rapporto difficile con il padre Monaldo, nobile autoritario e di idee conservatrici. Insofferente alle ristrettezze di un ambiente così retrivo, il ragazzo desidera allontanarsi dalle mura familiari. A 24 anni lascia finalmente Recanati, ma nel frattempo la sua salute cagionevole peggiora. A Firenze conosce Antonio Ranieri, un nobile napoletano che diventerà il suo migliore amico, e Fanny Targioni Tozzetti, di cui si invaghisce. Si sposta a Napoli con l'amico. A causa di un'epidemia di colera, i due si trasferiscono in una villa di campagna alle pendici del Vesuvio.
NdA: sempre caro mi fu quest'ermo giovane fagioloso... Dopo averlo visto, provate a non mangiare un gelato...
MARCO BIANCHI LEMON 4TET IN CONCERTO
Centro civico, via Indipendenza 5B, Albiolo, ore 21.15, ingresso a offerta libera
Presentazione dell’album Pixel del Marco Bianchi Lemon 4tet. Suonano Marco Bianchi (vibrafono), Nicola Tacchi (chitarra), Roberto Piccolo (contrabbasso) e Filippo Valnegri (batteria).
MAURO ERMANNO GIOVANARDI ALL'ACQUA CHETA
Acqua Cheta, parco Olivelli, Tremezzo, ore 22
Mauro Ermanno Giovanardi in concerto presenta l'album Il mio stile in duo con il chitarrista Marco Carusino.
https://www.facebook.com/acqua.tremezzo?fref=ts
CASABLANCA ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, biglietti a 5 sacchi
I Casablanca presentano il loro primo album. Il loro suono è un tuffo negli anni Settanta e Novanta, dove la ricerca sonora non aveva uno scopo, ma solo la curiosità e la necessità di comunicare uno stato d'animo, una sorta di déjà-vu musicale, tanti hanno in bocca le parole per rimpiangere quelle sonorità. Sul palco Max Zanotti (voce e chitarra), Filippo Dallinferno (chitarra), Giovanni Pinizzotto (basso) e Stefano Facchi (batteria).
https://www.facebook.com/1e35circa
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA