SABATO 4 LUGLIO (SHIRLEY COLLINS 80th DAY)
Buongiorno,
oggi è uno di quei giorni in cui proprio mi va di festeggiare il genetliaco del giorno perché mi sa che quasi nessuno più si ricorda di Shirley Collins, voce d'Albione per eccellenza (infatti fu anche nella Albion Band), siucuramente una delle più influenti cantanti folk del secolo scorso, oggi in discreto ritiro, ma sempre piacevole da scoprire. Per lei, anche per depurarmi dopo le quattro parti di Mixage, ecco non uno, ma ben due brani acconci, entrambi tradizionali. Il primo è di profonda allegria: una donna porta a termine una gravidanza illegittima, partorisce due gemelli e se ne sbarazza in un un bosco senza troppi complimenti quand'ecco che sulla via del ritorno incontra due fanciulli e si ferma a parlare con loro, presa dai sensi di colpa e dal rimpianto. E ne ha ben donde visto che si tratta degli spettri dei suoi frugoletti, non proprio lieti di esser stati fatti fuori:
https://youtu.be/WGnO_epxOhc
Il secondo è per i fan di De André che magari adorano canzoni come Il blasfemo, ma ignorano questo pezzo folk:
https://youtu.be/-E1akVI4rNg
COMO ALWAYS HOP
Giardini a lago, via Corridoni (zona locomotiva), dalle 12
Area Beverage con trenta spine in totale di otto tra i migliori birrifici lombardi. Area Concerti (curata da Como Concerti, in collaborazione con Musicisti di Como). Stasera sul palco Herbadelici, Deviazione Clan, Weakest Baboon e Elton Novara. Area Relax - Area Food - Area Market - Workshop e percorsi a tema.
NdA: ho appena festeggiato due anni senza toccare un goccio d'alcool e non cederò neppure in codesta bella occasione, ma è una gran bella iniziativa quindi... a toast for an absent friend (op. cit.)...
http://on.fb.me/1GEH1jD
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 17.30, 19.15 e 21, biglietti a 5 sacchi
La scelta (Italia, 2015, 86 minuti) di Michele Placido con Raoul Bova, Ambra Angiolini, MichelePlacido e Valeria Solarino
Laura e Giorgio sono una coppia che si ama intensamente e che prova ad avere un figlio che non arriva. La donna subisce un trauma venendo aggredita e stuprata in un vicolo e, dopo qualche tempo, scopre di essere incinta. Giorgio si sente offeso e privato di un suo diritto morale, mentre Laura ha in grembo una creatura che tanto desiderava. Una tempesta emotiva così forte e dolorosa però riuscirà a unire la coppia e non a dividerla.
http://www.cinecircolo.it
MUSICA INFUSA
Parco di Villa Imbonati, via Imbonati 1, Cavallasca, ore 17.30, ingresso libero (ma portate la tazza)
Infusioni di pregiate varietà di tè accompagnate dalle note di Flaviano Braga alla fisarmonica e Simone Mauri al clarinetto basso.
http://www.bootstraptrio.com/brama.htm
CANTUGHEDER
Parco di Villa Calvi, Cantù, dalle ore 19, ingresso libero
Daniele Tenca & The Working Band in concerto. Se nel Mississippi degli Anni Venti si narravano storie legate alla dura realtà rurale e nella Chicago degli anni Quaranta e Cinquanta le liriche furono ispirate dalla “moderna” emarginazione metropolitana, oggi Daniele Tenca e la sua Band mettono il Blues a servizio delle problematiche più che mai attuali quali: il lavoro nero, la precarietà, le morti bianche, le discriminazioni sociali, che - in barba al progresso culturale ed economico - non sono affatto migliori di quelle di un’epoca, mai prossima al tramonto, che lega storie e luoghi lontani solo in apparenza. Il risultato è uno show coinvolgente a livello musicale ed emotivo, che riporta il Blues alla sua originale funzione di veicolo di comunicazione sociale.
NdJL: a working class hero is something to be...
http://www.cantugheder.it
FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
Aula magna del Politecnico, Polo territoriale di Como, via Castelnuovo 7, ore 21, ingresso libero
L'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, orchestra in residenza del festival, farà tappa a Como ed eseguirà musiche di Honegger (Pastorale d’été), Ghedini (Il belprato, concerto per violino e orchestra) e Haydn (Sinfonia n.94 Rullo di timpani). L’orchestra sarà diretta da Vladimir Kiradjiev con Igor Riva violino solista.
http://www.bellagiofestival.com
SULUTUMANA IN CONCERTO
Parco Barni, Piazza Garibaldi, Canzo, ore 21.15, ingresso libero
Dove tutto ricomincerà tour 2015. In apertura The Vad Vuc live session.
http://www.nonsoloturismo.net
ERBA MUSIC FEST
Parco Majnoni, piazza Prepositurale 1, Erba, ore 21.15, biglietti a 20 sacchi (numerati) e a 15 sacchi (posti in piedi)
Il nuovo show di Teo Teocoli si intitola Restyling Faccio Tutto: un susseguirsi di monologhi, gag e divertenti momenti musicali. La miriade di sue imitazioni e le parodie più celebri che hanno reso popolare l’artista entrando nella storia della televisione. In una parola, uno show dove si ride molto! Uno spettacolo di puro divertimento, di improvvisazione come solo Teo è capace, dove, in una sorta di “lanx satura”, porta in scena il suo smisurato talento artistico. Il repertorio senza una scaletta ma affidandosi alle emozioni e all’ispirazione del momento, in un viaggio a ritroso nella sua carriera di attore, cantante, ballerino, uscendo ed entrando nei tanti personaggi che ha reso famosi (dal surreale Felice Caccamo a Celentano, fino a Balotelli, il suo più recente cavallo di battaglia). Un nuovo one man show cucito sulle migliori doti di Teo Teocoli, un ritorno alle origini e all’essenzialità della comicità.
http://www.ideainpiu.it
FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA
Arena del Teatro Sociale, ingresso da via Bellini, ore 21.30 (ultima replica domani sera). L’opera è preceduta alle ore 20.15 dal pre-show Carretto dei Pagliacci in scena in tre diversi luoghi della città
Pagliacci. Dramma in un prologo e due atti. Musica e libretto di Ruggero Leoncavallo. Regia di Michal Znaniecki. Assistenti alla regia Debora Virello e Adam Krolikowski. Scene di LuigiScoglio. Con Federica Lombardi (Nedda/ Colombina), Francesco Anile(Canio/ Pagliaccio), Luis Choi(Tonio/ Taddeo), Matteo Macchioni (Beppe / Arlecchino), Vincenzo Nizzardo (Silvio), Gianluca Ferrarie Paolo Ruotolo (acrobati). Orchestra 1813 eOrchestra A. Vivaldi dirette da Carlo Goldstein. Coro, Coro di voci bianche, Orchestra e Figuranti 200.Com con Coro Città di Como, Coro voci bianche del Teatro Sociale di Comoe Coro voci bianche I. C. M. Buonarrotidi Olgiate Comasco. Maestri del coro Dario Grandini e Mario Moretti. Altro maestro del coro Mariagrazia Mercaldo. Maestro del coro voci bianche Lidia Basterrechea. Produzione Teatro Sociale di Como Aslico.
Apre l’ottava edizione del Festival Como Città della Musica, una speciale edizione dell’opera Pagliacci che vede la partecipazione dei cittadini tra le fila degli artisti, con la straordinaria regia di Michal Znaniecki, regista polacco di fama internazionale, conosciuto anche per i suoi progetti operistici ‘open air’. L’opera di Leoncavallo, scelta per la terza edizione del progetto 200.com, coinvolge tra artisti professionisti, oltre duecento coristi ‘cittadini’ che, dopo aver superato le audizioni, da gennaio seguono un intenso percorso di studio e di prove in previsione del debutto nell’Arena . Una versione dell’opera, quella di Znaniecki, che esalta la vocazione sociale dell’arte, in un percorso, un vero e proprio itinerario in cui il pubblico potrà, a volte, confondersi con gli artisti. Teatro, circo, acrobati, la partecipazione attiva dei cittadini, che diventano artisti e la partecipazione del pubblico, coinvolto dall’interno della propria città e portato in corteo verso l’Arena, dove si svolgerà lo spettacolo. Con il biglietto sarà infatti consegnata una mappa con l’indicazione dei tre luoghi dove avverrà il pre-show itinerante, un Carretto dei Pagliacci che, come nell’opera, chiama il pubblico al suon della gran cassa.
NdA: il carretto passava e quell'uomo gridava PAGLIACCIIIIIIIIII!!!!...
http://www.comofestival.org
FESTIVAL DELLA NARRAZIONE
Cascina Mordina, via Sant'Agostino, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso libero
AntroPolaroid di e con Tindaro Granata. Scene e costumi di Margherita Baldoni e Guido D'Angelo. Suoni e luci di Matteo Crespi. Produzione Proxima Res, Milano.
http://www.villasormani.it
FUORI SACCO
FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, dalle 19.30, ingresso a 5 sacchi, in caso di pioggia piove
Notturni. Uno spettacolo in cui ciascuno è libero di muoversi, guardare, ascoltare e abbandonarsi alle performance artistiche. Una serata alla ricerca della Grande Bellezza. Villa Tittoni come una grande Beauty Farm dove musica con i Mariachi La Plaza, l’arpa di Elena Zuccotti, le voci di Corclerù, la chitarra elettrica di Valerio Scrignoli,i dj set di Isinaz e Fana, i laboratori sensoriali de La Porta Socchiusa, la danza dei gruppi di Csmd, i video di Gianni Sassi e il lettino armonico gli effetti benefici e Arte riescono a renderci magicamente più belli e belle.
NdA: e poi ci siamo noi... gli inimbellibili...
http://www.parcotittoni.it
ESTIVAL JAZZ 2015
Mendrisio, Piazzale alla Valle, ore 20.30, gratuito
In programma oggi i concerti di Chris Minh Doky & The Nomads con Dave Weckl; Canzoniere Grecanico Salentino e Yuri Buenaventura.
http://www.estivaljazz.ch
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA