SABATO 6 GIUGNO (EDGAR FROESE DAY)
Buongiorno,
sapete quando un prodotto sta andando bene? Quando iniziano a venderlo anche dove non lo avrebbero mai venduto. Così mi sono stupito di reperire dei dischi in vinile in autogrill. Classiconi di tutti i generi (Hotel California degli Eagles, Pieces of mind degli Iron Maiden, il Black album degli AC/DC, ma anche il recente - si fa per dire - The endless river dei Pink Floyd) con la consapevolezza che l'eventuale acquirente non potrà ascoltarli in auto come i cd, ma dovrà proprio portarseli a casa. Bene. Un appunto ai non più pratici (visto che neanche ai tempi belli il Pavesi ti vendeva gli ellepì): evitate di abbandonarli sul sedile posteriore al caldo afoso, altrimenti rischiate di ritrovarvi fieri possessori di un pezzo di plastica nera deforme. Gioie e dolori del vinile. Diceva Tom Waits: "Una volta un tizio mi ha detto di avere visto una copia di Closing time quasi completamente liquefatta lungo i binari della ferrovia in mezzo a un deserto. Penso che sia esattamente il posto migliore per quel disco".
Un brano acconcio al frusciante ritorno del vinile. Ovunque:
https://youtu.be/SBR5Fa51UyE
NONUNODIMENO
Villa Olmo, via Cantoni 1, dalle 10, ingresso libero
Oggi e domani si terrà NonUnoDiMeno, l’evento organizzato e promosso dalla Fondazione provinciale comasca con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Como e il supporto organizzativo di Parolario, per presentare l’omonima iniziativa di impatto collettivo nata con lo scopo di combattere la dispersione scolastica nella provincia di Como. Lo scopo di questa kermesse è non solo di permettere a tutti coloro che hanno preso parte attiva al progetto di raccontare ciò che è stato fatto e ciò che si farà, ma anche di coinvolgere l’intera comunità. Programma di oggi:
Sabato 6 giugno
- ore 10 inaugurazione: i ragazzi della Youth Bank intervistano Davide Van de Sfroos
- ore 11 Alberto Cova, oro olimpico: Siamo tutti talenti!
- ore 11.45 una prima best practice di ibridazione con Marco Fumagalli e Michele Borzatta
- ore 12 La festa di Como Borghi. I ragazzi della Youth Bank e i giovani fundraiser intervistano imprenditori della nostra provincia
- dalle 14 nel parco di Villa Olmo concerti dei gruppi musicali Youth Bank: Zenit, Summit, Caronte e Asherfield
- ore 14 incontro con le associazioni dei genitori
- ore 16 Corrado Passera incontra i giovani fundraiser: L’impresa sociale
- ore 16.30 Il diritto di crescere lettori. Giusi Marchetta dialoga con con Alessio Brunialti
- ore 17.30 L’utilità dei saperi inutili per formare studenti liberi. Nuccio Ordine dialoga con con Alessio Brunialti
- ore 18.30 Per essere ignoranti non bisogna studiare. Reading musicale dei Sulutumana
- ore 19.30 Pesce e verdura salute sicura. Segue apericena
- ore 21 proiezione del film Freedom writers (Usa / Germania, 2007, 123 minuti) di Richard LaGravenese con Hilary Swank, Patrick Dempsey, Imelda Staunton, Scott Glenn e April Lee Hernandez
Erin Gruwell è una giovane insegnante di lettere al suo primo incarico in un liceo. Siamo a Los Angeles nel 1992, poco dopo gli scontri razziali che avevano messo a ferro e fuoco la città. Erin si vede affidare una classe composta da latinoamericani, cambogiani, afroamericanie un unico bianco. Provengono tutti da realtà sociali in cui il degrado e la violenza costituiscono parte integrante della vita quotidiana. Le istituzioni li vedono come un peso morto da "parcheggiare" in attesa che tornino nella strada. "La Gruwell" (così prenderanno a chiamarla i ragazzi) non si arrende né di fronte all'istituzione né di fronte agli allievi che inizialmente la respingono convinti che sia l'ennesima insegnante disinteressata al loro vissuto. Riuscirà a convincerli ad uscire dalla gabbia delle gang e a guardarsi dentro scrivendo dei diari che diverranno un libro.
ALLE RADICI DELL'ARTE
Chiostrino Artificio, piazzolo Terragni 4, ore 16, ingresso libero
Presentazione del Collettivo Ciceri con esposazione dei lavori. Dopo questo primo momento i presenti saranno invitati a esprimere i loro sentimenti, le loro emozioni e sensazioni del momento usufruendo di quanto messo a disposizione nei diversi locali del Chiostrino. A seguire, un momento di condivisione gastronomica dove la multiculturalità del nostro gruppo sublimerà in creatività gastronomica a disposizione di tutti i presenti in un perfetto aperitivo.
http://www.artificiocomo.it
SABATO IN MUSICA
Auditorium del Conservatorio di Como, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero con ritiro dei tagliandi per l'assegnazione del posto a sedere
Erik Satie: esprit et ironie dans la musique. Al pianoforte Hyeji Choi, Selene Franchi, Ismaele Gatti, Monica Innominato, Yulong Zhu e Ugo Federico. Musiche di Erik Satie. A cura della classe di pianoforte di Ugo Federico.
NdA: in questa foto Satie sembra Maccio Capatonda in uno dei suoi migliori travestimenti, a proposito di "periodo umoristico"...
http://www.conservatoriocomo.it
INCONTRI RAVVICINATI 2015
Villa Sormani, via Palestro 2/B, Mariano Comense, ore 17, ingresso libero
Incontri con musicisti di diversi generi che raccontano la loro storia e presentano i loro strumenti con interventi live. Oggi Il Biglietto per l'Inferno.
NdA: in attesa del concerto della band medesima, versione .folk, che si terrà sempre a Villa Sormani l'11 giugno...
INCONTRO CON GABRIELLA BARACCHI
Auditorium della biblioteca, via Funicolare 16, Brunate, ore 17, ingresso libero
Gabriella Baracchi presenta il suo libro Il vestito di sacco (LietoColle).
SLOW LAKE
Ristorante Caffè Teatro, piazza Verdi, ore 20, cena a 35 sacchi (soci Slow Food a 30 sacchi)
Azienda agricola Sorsasso, Daniele Travi, Vino Domasino, La Runa, Carlo Meroni, Davide Losa, Marco Lissi, Ortaggi Casale Roccolo, Fabio Bulgheroni, formaggi di capra.
http://www.slowfoodcomo.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 17.30, 19.15 e 21, biglietti a 7 euro
Sei vie per Santiago (Spagna / Usa, 2015, 84 minuti) di Lydia B. Smith
Wayne ha 65 anni, ha perso da poco la moglie. Cammina con Jack, 73 anni, il prete episcopale che ha celebrato il funerale. Misa è danese, sportiva, competitiva. Pensava che avrebbe voluto camminare da sola, ma poi ha incontrato il canadese William, che ha il suo stesso passo veloce, e non si sono più seprati. Annie viene da Los Angeles, il ginocchio le fa male, la fatica la fa piangere, ma smettere sarebbe ancora più doloroso. E poi ci sono Sam, dal Brasile, in piena crisi esistenziale, Tomas, che non sapeva se fare kite-surfing o intraprendere il cammino, Tatiana, di 26 anni, fervente religiosa, con il fratello ateo e il figlio Alexis, che di anni ne ha 3, ed è il più giovane della compagnia.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi (ingresso riservato ai soci Arci)
Youth - La giovinezza (Italia / Francia / Svizzera / Gran Bretagna, 2015, 118 minuti) di Paolo Sorrentino con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda
In un elegante albergo ai piedi delle Alpi Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant'anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d'orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all'entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell'albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c'è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.
NdA: il doppiaggio di codesto film è immondo (lo so, mi ripeto), sarebbe da proiettare nella lingua in cui è stato girato, ma nemmanco Sorrentino ha potuto sottrarsi alla barbara pratica del riparlaggio male sopra...
http://www.spaziogloria.it
JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)
Concerto di Marcella Carboni (arpa) e Max De Aloe (armonica cromatica e fisarmonica).
http://www.boccadilupo.it
VILLA SORMANI E DINTORNI
Via Palestro 2 bis, Mariano Comense, ore 22.30, ingresso libero
Irish party con musica dal vivo, birre e cena a tema. Sul palco Trewa e The Old Punch Bowl.
NdA: dopo la partita, tranquilli... tranquilli...
FUORI SACCO
FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, dalle 21, ingresso a 3 sacchi
Lollipop è il party che vi porta in viaggio nel tempo, nella musica e nello stile dei favolosi anni Cinquanta. Sul palco Hound Dog Rockers e GliImbroglioni. Dj set di Bebopa Luca. Show e stage gratuito degli Swinguys. Trucco, parrucco e guardaroba pin up anni Cinquanta a noleggio gratuito. Burlesque show di Miss Glow Swanson. Set fotografico vintage. Esposizione Fiat 500. Vintage market. Zucchero filato.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA