SABATO 7 GIUGNO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 7 GIUGNO (DEAN MARTIN DAY)

Buongiorno,
che faccia fate quando leggete codeste righe? No, perché può essere importante: a quanto pare la Cia ci spia attraverso le videocamere installate nei nostri computer, non importa se ci risultano attive o meno. L'obiettivo indichiarabile è quello di realizzare la banca dati di facce più completa possibile (così al prossimo terribile attentato potranno esclamare "Accidenti, quell'inafferrabile criminale non è nella nostra banca dati", perché i cattivi si organizzeranno assoldando unicamente kamikaze in senectute, inetti all'uso della tecnologia e, quindi, praticamente irrintracciabili). Non so voi, ma io non sono un maniaco della privacy, più che altro perché non ho niente da nascondere. Mi piacerebbe averlo, giuro, ma non ho niente da nascondere. Però mi seccherebbe finire nell'archivio dati dell'Agenzia con un'espressione da fesso... Una diversa da quella solita, intendo...

http://scd.france24.com/en/files/imagecache/france24_ct_api_bigger_169/article/image/CIA_0.jpg

Un brano acconcio alla Cia (uh, costoro sono ancora quasi inascoltabili oggi come 50 anni fa, ovviamente tra i miei preferiti in assoluto):
http://youtu.be/C3V98lnJX1k


LIBRO E CAFFÈ SOLIDALE

Sagrato di San Fedele, dalle 9 alle 19

http://4.bp.blogspot.com/_AfX0iYpD6Ng/S7pN3cY2ENI/AAAAAAAAAM8/GQiL-YrDHO0/s1600/coffee+book+1.jpg

Con una piccola donazione si può scegliere un libro tra migliaia di titoli o un pacchetto di ottimo caffè a favore dell'Hospice San Martino.

NdA: che poi NULLA è peggio del caffè versato su un libro... OCCHIO!...


INTRECCI DI POPOLI

http://www.ilsole.org/wp-content/uploads/2014/05/programma-intrecci-di-popoli-2014-1-300x217.jpg
Dalle 14 laboratori per bambini dai 6 ai 13 anni all'istituto scolastico Nazario Sauro di via Perti 10, alla mensa solidale in via Lambertenghi 2 e al Centro civico di via Collegio dei Dottori 9

In piazza Cavour dalle 14 spazi animati dalle associazioni: presentazione di progetti di cooperazione internazionale, mostre fotografiche, esposizioni di prodotti dal mondo, giochi, stand, musiche e iniziative dal mondo e concerti dal vivo con Due nel Cappello, cori Macramè e Scatola di cachi, Gruppo teatrale Caio Plinio, Onadekom Band e Gruppo Romania.

Al Teatro Nuovo di via Lissi 9 a Rebbio Romania: storia, religione e gastronomia.

In piazza Martinelli, ore 21Il bambino e la bicicletta. Da Lampedusa all’Africa, racconti di sogni a cura di TeatroGruppo Popolare.


SABATO IN MUSICA

Auditorium del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero con tagliando per l'assegnazione dei posti

http://www.ekojournal.it/wp-content/uploads/2013/03/Concerti-como.jpg

In salotto con i legni e un pianoforte. Musiche di Beethoven, Saint-Saens e Glinka interpretate da Luca Truffelli (flauto), Carlo Dell’Acqua (clarinetto), Liorio Guarneri (fagotto) e Pier Francesco Forlenza (pianoforte).

http://www.conservatoriocomo.it


LIBRO APERTO

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 17, ingresso libero

http://cultura.comune.como.it/wp-content/uploads/2014/06/locandina-Squatriti-def-28-05-14.jpg

Inaugurazione della mostra Libro aperto. I libri d'artista di Fausta Squatriti: 1964-2014 a cura di Chiara Milani e Roberto Borghi. L'esposizione presenta quattro recenti libri d’artista realizzati in un unico esemplare, una serie di creazioni editoriali quali libri di poesia, romanzi, cataloghi di mostre contraddistinti da un’estrema accuratezza grafica e da una tiratura spesso numerata; alcune incisioni.


L'OPERA A VILLA CARLOTTA

Via Regina 2, Tremezzina, ore 17 e ore 21, ingresso a 15 sacchi
http://www.browsevents.com/wp-content/uploads/2014/04/Villa-Carlotta.jpg

La Traviata in salotto. Elaborazione per tre cantanti e orchestra d’archi. Musica di Giuseppe Verdi con Clara Bertella (soprano), Livio Scarpellini (tenore), Giovanni Guerini (baritono / basso), Orchestra Cameristica Lombarda diretta da Ennio Cominetti.

NdA: meglio una traviata in salotto che tutti i Lombardi alla prima Crociata nel tinello...

http://www.agimuslombardia.com


INCONTRI RAVVICINATI

Associazione Rock Paradise, via San Francesco 11, Mariano Comense, ore 17.30, ingresso libero fino a esaurimento posti (infoline 348/004.59.46, [email protected], [email protected]

Unknown 1

Un ciclo di incontri con musicisti di diversi generi che presenteranno la loro storia e i loro strumenti. Protagonisti di questo quinto appuntamento sono iMaramao.


SEGMENTAZIONI RAZIONALISTE

San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, ore 18, ingresso libero

http://www.news-eventicomo.it/wp-content/uploads/2014/06/Locandina-mostra-Filippo-Borella.jpg

Inaugurazione della mostra personale di Filippo Borella a cura di Elisabetta Longari.


AZIONI RANDAGE

Broletto, piazza Duomo / Mag - Marsiglione Arts Gallery, via Vitani 31, ore 19


http://www.news-eventicomo.it/wp-content/uploads/2014/06/LocandinaWEB-212x300.jpg

Inaugurazione della mostra personale di Armando Fettolini a cura di Simona Bartolena e Salvatore Marsiglione visitabile tutti i giorni fino al 29 giugno, dalle 10 alle 19 orario continuato, giovedì, venerdì e sabato fino alle 22.30.

http://www.magcomo.it


30 ORE PER IL GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, dalle 19

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc1/t31.0-8/1795337_629025870520975_7179111649133487748_o.jpg

Dopo l'aperitivo con in jazz di Flavio Minardo, si alterneranno sul palco Tiso e i Fantasmi Inglesi, Nik Irreale, Renato Franchi e l'Orchestrina del suonatore Jones, Three Wheels, Shame & Skandal e 7Grani.

NdA: me la perdo per la prima volta, anche se non dispero di arrivare nel finale...
https://www.facebook.com/events/464854630316171/


L'UNDICESIMA MUMMIA

Aula Magna del Collegio Gallio, via Gallio 1, ore 20.45, ingresso libero

http://www.unipi.it/images/stories/Schermata_2014-03-20_a_16.10.08.png

Kenamun, l’undicesima mummia. Conferenza della professoressa Marilina Betrò, ordinario di Egittologia presso l’Università di Pisa.

NdA: Kenamum, che significa “c’è una mummia” in un antico dialetto della Valle del Nilo...


BIRTHDAY PARTY

http://www.teatrosocialecomo.it/images/eventi/3213/3213.jpg

Festa in onore dei 250 anni di fondazione della Società Palchettisti Teatro Sociale di Como. Musica e spettacolo, in Sala Bianca e in Piazza Verdi, due eventi gratuiti aperti alla città.

In Sala Bianca alle 21 un concerto in ricordo di Enrico Cantoni con arie d’opera di Mozart, Puccini e Verdi. I giovani cantanti vincitori del prestigioso Concorso AsLiCo, in attesa del loro debutto operistico in stagione, si cimentano in un concerto che intreccia le più celebri arie del repertorio, accompagnate dal pianista comasco Giovanni Brollo.

In piazza Verdi alle 22 Little Nemo con Il Posto Danza Verticale e Marco Castelli Small Ensemble
Lo spettacolo che ha recentemente debuttato a Bangkok e Parigi, prevede musiche originali composte da Castelli che le esegue dal vivo. Protagoniste della performance due danzatrici che si muoveranno tra le colonne e sulla facciata del Teatro come se questa fosse un palcoscenico.
Nemo rappresenta la possibilità di stabilire una relazione con uno spazio immaginario, il risultato di una scena onirica, dove l'ambiente in cui si è proiettati può cambiare in qualsiasi istante e farci imbattere in qualcosa d'altro. La prima ispirazione di questo lavoro nasce dai dipinti di Tintoretto, pittore veneziano di fine rinascimento; la seconda proviene dai disegni di Windsor McCay, disegnatore americano degli inizi del 900. Due fonti completamente diverse fanno da sfondo alla performance e - come accade nei dipinti o nei sogni - tutto accade nello stesso tempo e spazio. La coreografia si presenta come un'unica grande scena, la successione dei quadri è ordinata proprio come il layout di un fumetto o come un ciclo di tavole dipinte che appaiono alla vista sequenziali e contemporanee insieme. Non ci sono quinte né backstage, tutto è di fronte al pubblico, i performers danzano sull’architettura e la musica pervade lo spazio intorno. Little Nemo nasce sia dal modo di disegnare e visualizzare i paesaggi urbani di McCay e dalla sua capacità di alludere alla città come se ogni città fosse la nostra, che dall'uso drammatico della prospettiva e della luce del Tintoretto, con il suo modo di pensare il movimento perpendicolare alle pareti intorno e di dipingere la relazione del corpo con tutto il resto, tra i diversi piani verticali. La partecipazione è libera e gratuita.

NdA: non dice se, alla fine, Little Nemo svegliandosi, accusa l'indigestione...

http://www.teatrosocialecomo.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 euro

http://corrieredellumbria.corr.it/resizer/680/400/false/UpkPfA5XLjjel595tFdFDSUD8znvd7zbWR5/2liu7/I=--.jpg

Le meraviglie (Italia, 2014, 111 minuti) di Alice Rohrwacher con Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo e Agnese Graziani
Gelsomina è un'adolescente introversa che vive nella campagna umbra con i genitori e le sorelline. Primogenita tutelare e solerte nelle faccende familiari, Gelsomina è inquieta e vorrebbe andare via, scoprire il mondo che comincia dopo il suo casale. A trattenerla è un padre esclusivo e operaio, alla maniera delle sue api, che guarda a lei ancora come a una bambina. La loro routine, scandita dalle stagioni e dall'impollinazione delle api mellifere, è interrotta dalla presenza di una troupe televisiva e dall'arrivo di Martin, un ragazzino con precedenti penali che deve seguire un programma di reinserimento. L'esoticità di una conduttrice tv e di un adolescente senza parole impatteranno la vita di Gelsomina e della sua famiglia, promettendo ciascuno a suo modo 'meraviglie'. L'estate intanto sta finendo e una nuova stagione è alle porte.

NdA: io avrei messo anche la transumanza e una vecchia nonna saggia (che non è detto che non ci sia)...


DANILO SACCO IN CONCERTO

Via della Cerca, Lurago Marinone, ore 22, biglietti a 15 sacchi

http://www.gazzettadasti.it/wp-content/uploads/2013/01/4.jpg

Un concerto per Marac, Tra musica e solidarietà. Danilo Kakuen Sacco, già voce dei Nomadi, ripercorre la sua carriera artistica e presenta i brani del recentissimo album Minoranza rumorosa.

NdA: trovo il trattamento che ha ricevuto dalla sua ex band assolutamente vergognoso, solo per questo andrebbe sostenuto a prescindere...

http://www.danilosacco.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA