SABATO 9 AGOSTO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 9 AGOSTO (JURI CAMISASCA DAY)

Buongiorno,
amate le rievocazioni storiche? Magari in costume? Non v'è borgo, o quasi, che non abbia la sua e se non ce l'ha se la inventa pur di far festa e di sodisfare l'inalienabile diritto di ciascheduno di indossare un costume e di comportarsi stranamente per 24 ore, se non di più. Ebbene, a Londra ieri c'è stata la rievocazione di un evento invero storico: l'8 agosto di 45 anni fa i Beatles si facevano fotografare sulle strisce pedonali di Abbey Road dando vita a un'ennesima immagine iconica delle loro. In loro vece c'erano gli interpreti di un musical sui Fab 4 che tiene banco nel West End con effetto cloni malvagi. Al che ho pensato per la prima volta a una cosa. Dunque: l'immagine darebbe prova del fatto che all'epoca (1969), Paul McCartney fosse morto già da un pezzo e sostituito, appunto, da un clone malvagio (lo stesso che avrebbe vissuto tutto il resto della sua vita al posto dell'originale senza tradirsi mai, cantando con la stessa voce, suonando più strumenti e tutti da mancino, evitando dentisti e impronte digitali, ma se uno ci vuole credere...). Questa storia mi ha sempre divertito, però c'è un però: nella foto originale, Paul cammina scalzo e fuori passo rispetto agli altri, ovvero senza scarpe perché i morti si seppelliscono così (ma non è poi così vero) e diverso dagli altri tre. La difesa del non - morto è sempre stata "avevo i sandali, ma faceva troppo caldo pure per quelli e me li sono tolti. Tutto qui". Giusto. Tutto qui. Però, realizzo in questo momento, era l'8 DI AGOSTO di un'estate non piovosa come questa, le foto dicono che c'era il sole ed era quasi mezzogiorno. Che temperatura ha l'asfalto in quel caso? A piedi nudi? La mente vacilla...

Concerto a sorpresa in Abbey Road per 45 anni scatto Beatles  Foto

Un brano acconcio alla via dell'Abbazia:
http://youtu.be/4spkG8LizyE


TERRA & ACQUA FESTIVAL LAGO DI COMO

Festa di San Lorenzo

http://www.lacsitaliens.com/wp-content/uploads/2014/06/cerchio.jpg


Tradizionale festa di San Lorenzo a Nesso la cui conclusione prevede uno spettacolo pirotecnico alle 23. Il Festival Terra&Acqua propone:
- Alle 17.30 in località Nosè Davide Van De Sfroos canterà il lago e le sue bellezze in Musica di contrabbando.
- La visita al borgo prevede la tappa alla chiesa arcipretale dei Santi Pietro e Paolo nel centro del paese. A raccontare la storia di Nesso saranno presenti storici locali dalle 19 alle 21. In località Vico e tra le corti saranno invece allestite una mostra di pittura dal titolo I cantun del lagh e lungo le vie mercatini del tipico e dell’artigianato.
- Lo spettacolo di danza etnica del popolo dello Sri Lanka dallo Spirito del Pianeta dalle 20 alle 21 sarà nella piazza centrale a pochi passi dall’oratorio e affacciata sul lago
- Lo spettacolo di burattini di Dario Tognocchi per raccontare con la maschera Tavà le Otto leggende del lago in località Vico, alle 17.30.
- Spettacoli di strada con giocoleria e magia tra le vie del borgo dalle 20: i Giocomatti,  esilaranti clownerie e sketch di giocoleria comica
- In anteprima la puntata di Terra&Acqua dedicata a Nesso in Oratorio dalle 19 alle 24 in proiezione continua
- Il cinema racconta il Lago Monti sorgenti dall’acque ed elevati al cielo. Un video omaggio di Mario Bianchi in località Castello dalle 19 alle 24 in proiezione continua.
- l’offerta gastronomica sarà sul piazzale principale davanti alla palestra polifunzionale dove si potrà mangiare polenta uncia e missoltino accompagnati con formaggi tipici dei monti di nesso e del buon vino.

http://www.itinerarifolk.com


#Ingrediente Segreto D

Villa Bernasconi, via Regina 7, ore 18

http://www.comune.cernobbio.co.it/po/immagine_news.php?news=897&id=953&size=original

Ultime settimane di apertura per #Ingrediente Segreto D la mostra curata da Elena Nuozzi che sta incontrando interesse e favore di pubblico maggiore rispetto alle anche più rosee previsioni della vigilia. Oggi ci sarà la possibilità di partecipare a una visita guidata con Muse & Musei mentre alle 18.30 Elena Nuozzi darà vita a un live painting nel parco antistante Villa Bernasconi per Amelia Locatelli.


ANITA CARTER IN CONCERTO

Vecchia Magnolia, via per Plesio 6, Loveno di Menaggio, ore 20

http://i1.ytimg.com/vi/jrY8px-Ryng/0.jpg

Anita Carter in concerto con Bruno Tettamanti. Anita Carter ha studiato canto all'Accademia di musica moderna di Mesenzana sotto la direzione del maestro Mauro Guarneri. Dopo varie esperienze, nel 2014, comincia la sua collaborazione col chitarrista Bruno Tettamanti. La sua vocalità le permette di spaziare tra i generi, ma il suo terreno prediletto rimane il country-folk, ispirandosi a nomi quali Norah Jones, Joni Mitchel, Johnny Cash, Bob Dylan, Dolly Parton e Nick Drake. Recentemente i suoi interessi si sono focalizzati sulla composizione e come autrice di testi.


FIRMAMENTO MUSICALE

Cattedrale di Como, piazza Duomo, ore 21, ingresso libero

http://s9.postimg.org/54ezpg88f/firmamemento_musicale.jpg

Concerto dell'organista Lorenzo Pestuggia e del soprano Lucia Rizzi. Musiche di Rusca, Bach, Saint Saëns, Petrali, Mascagni, Picchi, Rota e Pestuggia.


COMOLIVE 120E20

Cortile di Palazzo Cernezzi, ore 21, ingresso libero

http://www.accademiapianistica.org/userfiles/images/home_page.jpg

Concerto del Quartetto dell'Orchestra Vivaldi.


FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO 2014

Cineteatro Grigna, via Provinciale 51 Civenna, ore 21, ingresso libero

http://www.bellagiofestival.com/public/wp-content/uploads/2014/05/foto1.jpg

Concerto del duo di Claudio Ferrarini (flauto) e Emanuela Battigelli (arpa). Musiche di Bizet, Donizetti, Mascagni, Paganini, Rossini e Verdi.

http://www.bellagiofestival.com


COMOJAZZ

Piazza Martinelli, ore 21.15, ingresso libero (in caso di pioggia nella Casa della musica, ex circoscrizione 7, ingresso da piazza Martinelli)

http://www.updim.org/wp-content/uploads/2011/10/Carlo-Morena-e1318188862412.jpg

Concerto di Carlo Morena, pianoforte solo. Morena si è diplomato in pianoforte classico al Conservatorio Refice di Frosinone e in jazz (Biennio accademico superiore ) al Conservatorio Verdi di Milano. Suoi insegnanti sono stati Giuseppe Cantarelli, Gerardo Iacoucci, Enrico Pieranunzi, Franco D'Andrea, Alvaro Is Rojas, Mulgrew Miller e Walter Norris. Ha ricevuto premi di composizione jazz dalla Prince Rainier Académie di Montecarlo e dalla Sgae (Sociedad general autores espanoles). Ha vissuto e lavorato a Pescara, Siena, Barcellona, Madrid, Lisbona e Berlino. Ha avuto la fortuna e l'onore di suonare, nel corso della sua trentennale carriera, con numerosi musicisti di vaglia. Ha collaborato con i pianisti Enrico Intra, Mikhail Alperin e Antonio Zambrini. È co-fondatore dello Step in Trio, insieme al contrabbassista Joe Fonda e al batterista George Schuller (dal 1994). Ha creato nel 2009, insieme al contrabbassista russo Yuri Goloubev e al batterista Michele Salgarello, il Cmt. È il titolare di un quartetto europeo, il Lab2b, insieme al sassofonista e clarinettista Francesco Bearzatti, lo stesso Yuri Goloubev al contrabbasso e l'israeliano Asaf Sirkis alla batteria. Ha un duo con il sassofonista Dave Liebman e un altro con il sassofonista norvegese Morten Halle. Suona nel quintetto della cantante Gianna Montecalvo, in un progetto dedicato alle musica di Alec Wilder. Ha avuto la gioia di suonare in duo con Charlie Mariano, altosassofonista e uomo di prim'ordine. Ha registrato una trentina di dischi, svariati dei quali come leader. Ha scritto per la rivista spagnola Cuadernos de Jazz. Ha insegnato nei Conservatori di Barcellona (Spagna), Beja e Guarda (Portogallo), Leipzig (Germania), Parma, Genova, Bari e Pescara. È titolare dal 2007-2008 della cattedra di jazz al Conservatorio Verdi di Como.

NdCdM: il concerto non sarà in duo con Tiziana Ghiglioni come inizialmente annunciato, per l'interruzione del loro sodalizio artistico.
http://casadellamusica.org


FESTIVAL LAGO DI COMO E DELL'INSUBRIA - LARIOCLASSICA

Sagrato della Chiesa di Santa Maria del Tiglio, Gravedona e Uniti, ore 21.15, gratuito (in caso di maltempo a Palazzo Gallio)

http://www.festivallagodicomo.it/site/wp-content/uploads/2014/07/sinfolarioorchestra-800x600.png

Concerto della Sinfolario Orchestra diretta da Paolo Biancalana, solista Akan Sensoy. In programma musiche di Mozart, Beethoven, Verdi, Rossini e Donizetti.

http://www.festivallagodicomo.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA