SABATO 9 APRILE
(PATTY PRAVO DAY)
Buongiorno,
mi piacerebbe assistere a qualche riunione degli executive di Hollywood: sicuramente quei tizi che ci mostrano nei film dove la Mecca del cinema si autocritica con beffarda ironia sono delle caricature, però me li vedo intenti a ragionare. Che film hanno fatto incassi stellari negli ultimi anni? Frozen, risponde uno. Maleficent aggiunge un altro. Lo hobbit, Il signore degli anelli, insomma, il fantasy in generale, precisa uno particolarmente nerd. E non dimentichiamo i supereroi, conclude il socio geek. Il risultato è Il cacciatore e la regina di ghiaccio, che, a dispetto di un titolo che sarebbe piaciuto a Tolstòj, è realmente un terrificante ibrido di tutte queste componenti: c'è il ghiaccio, c'è il fantasy, naturalmente cìè la regina e si aggira pure il mitico Thor in questo devastante prequel - sequel di Biancaneve (uh, c'è pure quella che tira con l'arco come in Hunger games). Avrei voluto esserci per buttare lì Harry Potter, James Bond e Fast and furious per vedere a cosa sarebbero stati capaci di arrivare. Magari a...
Un brano acconcio alla festeggiata di oggi, va, che è meglio (che poi mi permetterà di disquisire meglio su quella di domani):
https://youtu.be/MyRflQ18a_c
DAL GIUBILEO ALLA MISERICORDIA
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 16, ingresso libero
Dal Giubileo alla Misericordia, sfida del nostro tempo, sfida di sempre. Che cos'è la misericordia? Tema nodale di questo Giubileo, certo, ma anche tema che ci evoca gratuità, generosità, umiltà, perdono… Scelte difficili e di impegno. Perché riproporle proprio ora e proprio con un Giubileo? Ma che cosa è, davvero, oggi, la misericordia? Sarà questo appunto il tema dell'incontro. Saranno in dialogo fra di loro e con il pubblico, presentando le proprie esperienze, Adalberto Piovano, monaco e teologo benedettino del Monastero della SS. Trinità di Dumenza, il giudice Giuseppe Anzani, il medico “in prima linea” Giandomenico Crespi, volontario di Emergency, e il direttore della Caritas diocesana di Como Roberto Bernasconi. Guiderà il dibattito Bruno Profazio, vicedirettore de La Provincia. L’incontro è promosso da Iubilantes e da Avulss associazione Cantù - Como onlus, con il patrocinio del Comune di Como e la collaborazione di Emergency e Caritas.
MUSICA SPICCIA PRESENTA NON PERDIAMO LE TRACCE
Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ore 16, ingresso libero
Una delle finalità dell’associazione culturale Baule dei Suoni è il recupero delle tradizioni musicali e della cultura popolare di tutto il mondo, con lo sguardo però sempre rivolto al futuro. Per questo, con la sua Orchestra Musica Spiccia, è andata alla ricerca e alla scoperta di brani ispirati alla tradizione musicale di vari Paesi. È nato così il cd Non perdiamo le tracce: una ricerca di tracce, di segni che sono rimasti come eco di un fatto, di una situazione, di una condizione. E di questi segni la musica è stata il veicolo per tramandarne una serie di testimonianze, ma anche per aprire un cammino nuovo.
https://www.facebook.com/events/1550594611907179/
SABATO IN MUSICA
Auditorium del Conservatorio di Como, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero fino a esaurimento posti
Concerto dell'Ensemble di violoncelli del Conservatorio di Como con la partecipazione del soprano Carlotta Colombo. Direttore Guido Boselli. Musiche di Bach, Vivaldi, Villa-Lobos, Wagner, Saint-Saëns e Boselli.
http://www.conservatoriocomo.it
LA CITTÀ IN VETRINA
Famiglia Comasca, via Bonanomi 5, ore 17, ingresso libero
Mostra di fotografie e cimeli, immagini di negozi comaschi, luoghi e persone del paesaggio urbano di ieri e di oggi.
http://www.famigliacomasca.net
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 17.10, 19.05 e 21, biglietti a 7 sacchi
La corte (Francia, 2015, 98 minuti) di Christian Vincent con Fabrice Luchini, Sidse Babett Knudsen, Eva Lallier, Miss Ming e Berenice Sand
Xavier Racine è un maturo giudice togato della corte d'Assise di Saint-Omer, nella regione nordoccidentale del passo di Calais, soprannominato il magistrato “a due cifre”, perché è difficile che le vittime dei suoi verdetti scontino meno di dieci anni di reclusione. Nonostante una brutta influenza di stagione, Racine è chiamato a presiedere l'aula in cui si svolge il processo a un giovane disoccupato, accusato di aver ucciso la figlia di sei mesi. Ma a sconvolgere Racine non è l'omicidio di Melissa, bensì la presenza tra i giurati popolari di Ditte Lorensen-Coteret, un'anestesista di origini danesi che aveva conosciuto anni prima, quando era stato ricoverato in ospedale per un incidente, e della quale si era perdutamente innamorato.
http://www.cinecircolo.it/
ARTE CHE SVOLTA
Chiostrino di Santa Eufemia, piazzolo Terragni 4, ore 17.30, ingresso libero
Inaugurazione mostra dell’artista Filippo Brunello. Dal 1989 si occupa di illustrazione per l’infanzia e le sue tavole sono selezionate in alcune importanti mostre e concorsi. Libri di Brunello sono stati pubblicati da numerose case editrici. Collabora con “Popotus”, inserto di attualità per bambini del quotidiano Avvenire e svolge attività didattiche presso biblioteche e scuole. La mostra sarà visitabile fino al 14 maggio, da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30. Nel pomeriggio su appuntamento scrivendo a [email protected].
http://www.artificiocomo.it
PERCORSI
Spazio Arte&Arte, via Piadeni 5, ore 18.30, ingresso libero
Inaugurazione della mostra Percorsi, in ricordo di Marialuisa Sponga. Resterà aperta fino al 30 aprile Da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17; sabato dalle 15 alle 18.
http://www.miniartextil.it
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi (platea e palchi) e a 12 sacchi (gallerie). Tutto l'incasso sarà devoluto a favore della Fism - Fondazione italiana sclerosi multipla, a sostegno di progetti di ricerca scientifica in memoria di Bruna Ferrario, a cui è dedicato lo spettacolo
L’asssociazione Oltre Noi… di Mariano Comense si esibirà nel musical The Blues Brothers… e oltre con le canzoni storiche del film con l’accompagnamento di due band con balli e coreografie. La serata è possibile grazie al contributo della Cassa rurale e artigiana di Cantù, di Acsm - Agam, Unindustria Como, AutoVittani, Tintoria Ambrogio Pessina e Ci.Erre Ufficio. Partner sono le associazioni Noi del ‘48 e Il giardino di Luca e Viola.
http://www.teatrosocialecomo.it
SHAKESPEARE INSIDE
Cooperativa AttivaMente, via Montelungo 8b, ore 20.45, ingresso a 10 sacchi, prenotazione obbligatoria telefonando allo 0316871771 o scrivendo a [email protected]
Shakespeare inside. Discorsi tra teatro e complessità umana: Amleto con Jacopo Boschini e Stefano Panzeri. In occasione dei 400 anni dalla morte del grande drammaturgo inglese, Cooperativa AttivaMente propone un viaggio alla scoperta di alcune delle opere shakespeariane più amate, e lo fa organizzando tre serate aperte ad un pubblico composto da un massimo di trenta persone. Il regista e formatore Jacopo Boschini e l’attore Stefano Panzeri guideranno nei meandri dell’Amleto, alla scoperta di tutte quelle riflessioni ed emozioni che il Grande Bardo è ancora in grado di regalare oggi.
http://www.coopattivamente.it
LA SCELTA
Sala Musa dell'Istituto Carducci, ore 21, ingresso a 10 sacchi
La scelta di Marco Cortesi e Mara Moschini
Due narratori, un uomo e una donna, quattro storie vere di coraggio provenienti da uno dei confitti più atroci e disumani dei nostri tempi: la guerra civile che ha insanguinato l'ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995. Uno spettacolo che corre sul filo dell’emozione attraverso quattro storie di coraggio, fratellanza e umanità provenienti dal più sanguinoso conflitto europeo dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Raccolte dalla dottoressa Svetlana Broz (nipote di Josip Broz, capo di governo jugoslavo, meglio conosciuto con il nome di Tito), impegnata come medico durante le ostilità, e affidate alla voce di Marco Cortesi e Mara Moschini, queste quattro storie rappresentano straordinarie testimonianze di eroismo, coraggio e umanità. Con oltre 350 repliche tra l’Italia e l’estero, La scelta porta sulle tavole del palcoscenico vicende terribilmente attuali di coraggio civile, di decisioni e di scelte, che s’intrecciano a un’appassionante inchiesta sulle ragioni vere del conflitto e il ruolo del coraggio civile nella nostra società. Uno spettacolo organizzato dal Centro locale Intercultura di Como.
https://www.facebook.com/events/605958446221769/
LA ZUCCHERIA IN CONCERTO
Giardino di Tavà, via Dottesio 1, ore 21.30, ingresso a 5 sacchi
La Zuccheria è l’occasione che Clara Zucchetti (vibrafono e voce), Simone Mauri (clarinetto basso) e Giulia Larghi (violino) si sono dati per concretizzare le loro idee musicali. Ne è risultato un ensemble inusuale dal punto di visto timbrico, che si esprime senza voler appartenere a generi o stili. La Zuccheria è un contenitore di situazioni musicali, circostanze ritmiche, tentativi espressivi e relazioni improvvisative. In apertura Joelma.
https://www.facebook.com/events/1697431540525387/
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
L'età d'oro (Italia, 2016, 94 minuti) di Emanuela Piovano con Laura Morante, Dil Gabriele Dell'Aiera, Gigio Alberti, Eugenia Costantini e Pietro De Silva
Dopo decenni d’incomprensioni e liti con la madre Arabella, dovuti a un diverso modo di vedere e affrontare la vita, Sid è chiamato a tornare alle sue radici. Da Torino sarà costretto a spostarsi nell’allegra e naïf comunità pugliese in cui si trova Arabella. Ma il vero viaggio all’interno della vita e dei ricordi della madre e degli amici che hanno colorato le giornate della sua infanzia, faranno capire a Sid che Arabella è stata una, dieci, cento donne differenti. Tutte generose, tutte valorose. È stata la regista, la femme fatale, l’amica, la fondatrice dell’arena cinematografica e dei suoi festival, l’anima del paesino nel quale vive da anni. Sid, però, ha conosciuto e capito la vera natura di quell’ammaliante e brillante figura troppo tardi. Eppure Arabella neppure in questo caso si comporterà in maniera banale. Anzi, sarà proprio lei a stuzzicare, rimbrottare e guidare suo figlio alla scoperta di quella figura tanto combattuta e poliedrica.
http://www.spaziogloria.it/
IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA
Teatro di San Vito, via Cantaluppi 556, Lipomo, ore 21, ingresso libero
L’associazione il Poeta sognatore Simone propone un omaggio a Fabrizio De André l’attore Christian Poggioni e il musicista Marco Belcastro. Un viaggio attraverso la poesia e le canzoni del grande autore genovese.
http://www.ilpoetasognatoresimone.com
LA TREGUA PER EMERGENCY
Basilica di San Vincenzo in Galliano, via San Vincenzo, Cantù, ore 21, l'incasso verrà devoluto a Emergency
La tregua. Testo e regia di Giuseppe di Bello. Con Marco Continanza. Scenografia di Laura Clerici. Organizzazione di Michele Ciarla. Una produzione dell'associazione culturale Anfiteatro
Durante l'inverno del 1914, al confine tra la Francia e il Belgio, inglesi e tedeschi erano impantanati in una logorante guerra di posizione combattuta nella disumana condizione delle trincee, con assalti quotidiani nei quali molti soldati perdevano la vita nel tentativo di strappare qualche metro al nemico. Queste terribili condizioni accomunavano i due schieramenti e forse proprio la sensazione del male comune portò i soldati a scambiarsi qualche favore che rendesse la vita meno impossibile e così, sfidando l'accusa di tradimento cominciarono, ad esempio, a non aprire il fuoco durante i pasti ma nessuno poteva immaginare quello che sarebbe accaduto da lì a poco. Era la vigilia di Natale e per entrambi gli schieramenti, assieme agli ordini che dicevano che i combattimenti non avrebbero dovuto essere interrotti per nessun motivo, erano arrivati anche i pacchi dono che contenevano dolci, liquori, tabacco, alberelli natalizi e candele. Quella sera i tedeschi addobbarono le loro trincee e mentre si scambiavano gli auguri un soldato intonò la canzone Stille nacht. Prima si fece silenzio poi a uno a uno tutti i soldati cominciarono a cantare e a quelli si aggiunsero i soldati inglesi intonando la stessa canzone. Da quel momento i soldati dei due eserciti non smisero più di cantare, ognuno nella propria lingua e ognuno al riparo della propria postazione. Poi questa "fiaba" continua in un crescendo di fatti che se non fossero stati documentati da entrambe le parti, sembrerebbero davvero incredibili... A cura del Comune di Cantù, Emergency - gruppo di Como, Anfiteatro e Coordinamento comasco per la Pace.
NdPmC: I light a candle to our love / in love our problems disapper / but all in all we soon discover / that one is all we long to hear...
https://www.facebook.com/events/922825551169102/
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi
Come away, come away, Death. Un concerto dedicato ai personaggi di William Shakespeare con l'Orchestra sinfonica del Lario diretta da Pierangelo Gelmini. Mezzosoprano Elena Serra.
Programma:
Ludwig van Beethoven: da Coriolano – ouverture in do minore op. 62
Hector Berlioz: Cleopatra – Scena lirica H 36
Hernry Purcell: da Didone e Enea (When I’m laid in earth )
Milij Alkseevič Balakirev: Re Lear – suite sinfonica
http://www.teatrosanteodoro.it/
OLTRE LO SGUARDO
Biblioteca comunale, piazza Puecher 12, Ponte Lambro, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Il pianeta verde (Francia, 1996, 99 minuti) di Coline Serreau con Vincent Lindon, Philippine Leroy-Beaulieu, Coline Serreau, Marion Cotillard e James Thierree
Gli abitanti del Pianeta Verde sono esteriormente identici agli uomini, ma, progrediti nella scienza e dotati di una saggezza superiore, sono liberi dalle passioni ed hanno da tempo rinunciato al superfluo, appagandosi delle infinite risorse del pensiero. Periodicamente visitano i pianeti della galassia, ma nessuno tra loro è mai voluto scendere sulla Terra, patria del disordine e dell'intolleranza. Mila, una vedova madre di due figli, si candida per il viaggio e raggiunge Parigi nel bel mezzo di una giornata caotica. Superato lo sconcerto iniziale, la donna fa uso dei suoi straordinari poteri mentali per imparare a comunicare e a comportarsi come gli uomini e cerca nella gente che incontra le migliori qualità, ribaltando ruoli consueti e situazioni quotidiane. Quando anche i suoi figli arrivano a Parigi, due ragazze si innamorano di loro e Mila le convince a seguirli sul Pianeta Verde.
DANIELE CELONA ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
In occasione di Canzoniere 1e35 arriva sul palco Daniele Celona con il suo #Atlantidetour! Affresco di storie di personaggi fragili, a volte rassegnati a volte rabbiosi, a volte indifesi a volte indifendibili, immersi in una società schizzata, composta di rapporti tesi, di maschere da indossare spesso in modo inconsapevole e per questo ancora più imprigionanti. In apertura Ninfeanera, Il Moro e Amandla. Inoltre, dalle 15.30, sempre MusiCraft presenta un workshop di scrittura creativa con Celona.
https://goo.gl/gNz3rT
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA