SABATO 9 NOVEMBRE

 

SABATO 9 NOVEMBRE (MARCO BELLOCCHIO DAY)


Buongiorno,
non ricordo se qui ho già parlato di questa cosa, ma ogni novenovembre io penso al Paul McCartney che, proprio oggi, ma nel 1966, morse di morte in un incidente stradale. O almeno così credono - o son disposte a credere - alcuni milioni di persone nel mondo, le stesse che osservano con trepidazione Giacobbo o Mysteri. Due cose mi divertono: una è il fatto, assolutamente inconfutabile, che noi vogliamo vivi i morti e morti i vivi. Noi vogliamo Elvis e Jim Morrison, Kennedy e Marilyn vivi e nascosti, mentre il vivissimo Paul deve essere stramorto (il che, tra l'altro, farebbe di Ringo The last Beatle alive, che sarebbe un bellissimo titolo per una canzone). L'altra è l'idea che un tizio si sostituisca a un altro completamente per circa due terzi della sua intera vita sfuggendo a tutti i controlli di qualsiasi tipo fino a scatenare, dopo la caccia agli indizi sui dischi, studi frenologici sulla forma del cranio. It's a sad beautiful world...

Un brano acconcio al non morto:
https://www.youtube.com/watch?v=GuGpldj1Uog&feature=youtube_gdata_player


TEDXLAKECOMO 2013 - GEOGRAFIE E ORIZZONTI

Auditorium del Politecnico di Milano, Polo di Como, via Castelnuovo 7, Como, dalle 11 alle 17.30 


La quinta edizione di TEDxLakeComo si intitola Geografie e Orizzonti e vi parteciperanno speaker selezionati e autorevoli che presenteranno le loro idee e le loro esperienze su scienza, tecnologia e società. Come nelle edizioni precedenti, saranno coinvolte personalità che, in diversi campi della scienza, della tecnologia e della vita sociale, hanno elaborato idee o sviluppato esperienze che meritano di essere comunicate e diffuse. Il programma prevede interventi di: 
Simona Atzori, pittrice e danzatrice. Domandati cosa ti manca per essere felice
Luca Rossettini, ingegnere aerospaziale. Making space
Daniele Trinchero, Mr. Wireless. Wireless, ovunque, comunque, per chiunque
Lorella Zanardo, attivista. Senza chiedere il permesso
Gherardo Colombo, già magistrato. Uno Stato senza prigioni?
Mattia Cigalini, musicista jazz. Esplorare la musica improvvisata
Sebastiano del Sasso, giovane cittadino. La città che vorrei abitare
Marina Cavazzana, pediatra e ricercatrice. Le terapie geniche, oggi
Nicola Colombo, eco-mototurista. Con un filo, da Shangai a Milano
Gabriella Caramore, saggista e autrice radiofonica. Nessuno ha mai visto Dio
Marco Aime, antropologo. Piedi, non radici
Simone Barillari, saggista e Nefeli Misuraca, filmaker. Libri viventi
Eugenio Somaini, economista e politologo. Geografia della democrazia
Antonella Broglia, TEDx senior Ambassador per l’Europa. Il potere della X

NdA: i partecipanti devono essere registrati, ma l'ingresso è libero per gli studenti...

http://www.tedxlakecomo.com


INFORMAZIONE SCOMODA

Starting Work, piazzale Montesanto 9, Como, dalle 14 alle 19 (questo è un promemoria per chi si è già iscritto a partecipare)

Informazione scomoda – l'informazione si confronta con i giovani. Cosa si intende per informazione scomoda? Le tematiche sociali come vengono trattate dai media? Oggi, di fronte a continui impulsi, sollecitazioni e condizionamenti, si può ancora parlare di informazione libera? Per rispondere a queste domande Coordinamento comasco per la Pace, ecoinformazioni e Centro servizi per il volontariato di Como organizzano una giornata di confronto e analisi attraverso interventi e workshop su diversi aspetti. Obiettivo: sviluppare nei giovani un senso critico rispetto al tema dell'informazione. Con un occhio a tutti quegli argomenti complicati e difficili da raccontare. Senza dimenticare che, prima di tutto, l'informazione è un diritto. I workshop saranno cinque: Manipolare i media e fabbricare la realtà: come si costruisce una notizia (Alessio Brunialti), Satira e potere: l'esperienza di un gruppo di giovani registi (Il Terzo Segreto di Satira); Giornalismo solidale, informazione partecipata: due soluzioni nella crisi dell'editoria (redazione di ecoinformazioni); Narrazione come forma di partecipazione e comunicazione (Stefano Dragone, cooperativa Attivamente); Web, social network e informazione: come cambia l'informazione nell'epoca della comunicazione 2.0 (Germana Lavagna e Christian Elia, Q Code Magazine). Introdurrà Fabio Fimiani (Radio Popolare).

 

NdA: e lo chiedono a me, l'informatore più comodo del mondo...


MINIARTEXTIL - EROS

Villa Olmo, via Cantoni 1, dalle 15 alle 17


Suona per natura. Laboratorio didattico musicale per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni condotto dall’artista Daniele Delfino.

http://www.miniartextil.it


ROCK & MATOCH

Centro civico Medioevo, piazza Volta, Olgiate Comasco, dalle 16, ingresso libero (anche domani)

Inaugurazione della mostra fotografica Let the good times roll, aperta fino alle 23.30 (domani dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18). Immagini di Lidia Crisafulli, Dalia Setola, Alberto Ferrante e Gianluca Marelli. Alle 21.30 concerto degli Albionics, una delle più promettenti formazioni della locale scena rock che presenterà il nuovo album Natante volante. Suonano Guido Vallini (voce), Alessio Bulgheroni (chitarra), Marco Lamperti (tromba), Matteo Wauters (sassofono), Daniele Negri (basso) e Marta Ambrosetti (batteria). Prima del concerto sarà possibile degustare gratuitamente il matoch, tradizionale dolce olgiatese.

NdA: per non dimenticare Musica in collina...


SABATO IN MUSICA

Auditorium del Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, Como, ore 17, ingresso libero con ritiro di tagliandi per l'assegnazione dei posti

Musiche di Debussy, Ravel, Bartok e Ballarini eseguite da Paolo Zordanazzo (violino), Carlo Dell’Acqua (clarinetto), Pier Francesco Forlenza (pianoforte) e Paolo Pasqualin (percussioni).

http://www.conservatoriocomo.it/


MOSTRA FOTOGRAFICA ALLA LIBRERIA COLOMBRE

Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ore 17.30, ingresso libero

Inaugurazione della mostra di documentazione fotografica realizzata da Vittorio Tagliabue, medico, benemerito erbese, fotografo, negli anni 1936-37 durante il suo “soggiorno” in Abissinia. Interverrà Emilio Magni, giornalista e scrittore. Sarà possibile visitare la mostra fino a sabato 23 novembre negli orari di apertura della libreria.


VERITÀ: LUCE

Della luce e del buio - Broletto, piazza Duomo, dalle 18.30, ingresso libero

Specchi - Marsiglione Art Gallery, via Vitani 31, dalle 18.30, ingresso libero

Mag presenta con Verità: luce, un evento inedito, una piccola rivoluzione che vede assieme lo scrittore siriano Adonis e l'artista veneziano Marco Nereo Rotelli impegnatiin una comune sfida, un comune investimento sul "moto poetico" del e per vivere, un "credere" cioè che la poesia può portare la verità dell'uomo e aprire pura/mente alla vita. Un progetto dello stessoRotelli a cura di Salvatore Marsiglione.Organizzazione di Elena Lombardi, Art Project con il Patrocinio dell'assessorato alla cultura del Comune di Como, il fondamentale sostegno dell'associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo e con il Patrocinio del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe.

NdA: un'altra MAGia...
http://www.magcomo.it


GLI APPUNTI DELLA LIBRERIA DI VIA VOLTA

Via Volta 28, Erba, ore 18.30, ingresso libero


Il professor Dario Bressanini presenta il suo ultimo libro Le bugie nel carrello. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo (chiarelettere). È ricercatore del dipartimento di Scienza e alta tecnologia dell'Università dell'Insubria a Como, dove svolge anche attività didattica.  Cura da diversi anni il fortunato blog Scienza in cucina e collabora tra le altre alla rivista Le Scienze.

NdA: e anche i carrelli, non sono veri carrelli, bensì...
http://lalibreriadiviavolta.blogspot.com


FESTIVAL ORGANISTICO CARLA PORTA MUSA

Sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, Como, ore 20.30

Concerto di Claude Hauri (violoncello) e Giulio Mercati (organo).

http://www.associazionecarducci.it/


VOGLIO UNA COSA DIRTI

Basilica di San Vincenzo in Galliano, via San Vincenzo, Cantù, ore 20.45, ingresso libero

Voglio una cosa dirti di Marco Belcastro, ispirato al Cantico dei cantici. L'opera, secondo il suo significato originario, è già un canto erotico secolare, diventato più tardi allegoria sia nella tradizione ebraica che in quella cristiana. Un canto che celebra in chiave poetica l'amore umano in tutte le sue infinite sfaccettature: la lontananza, la sensualità, il cercarsi, il rincorrersi, l'amplesso, il perdersi, il ritrovarsi. Con Marco Belcastro (voce, chitarra e organetto diatonico), Simone Mauri (clarinetto basso), Alberto Morelli (ance etniche, flauti e percussioni), Franco Parravicini (chitarra e corde etniche), Clara Zucchetti (voce, vibrafono e percussioni), il coro La scatola di cachi del Liceo Giovio di Como e il coro Macramè dell’Istituo Tecnico Caio Plinio Secondo. Interverrà frate Michael Davide Semeraro, monaco benedettino. Con il patrocinio della Bcc di Cantù.

NdA: sostenetemi sorelle mie…


ANNA, BARCAIOLA LARIANA

Biblioteca comunale, piazzetta Bifolco, Bellagio ore 20.45, ingresso libero

Lucia Sala presenta il volume Anna, barcaiola lariana. Una nuova pagina di storia lariana del Novecento: l’avventurosa vita di Anna Corti di Onno, classe 1926, barcaiola dall’età di sette anni. 
Con la sua barca Anna Onno, mossa unicamente dalla forza delle sue braccia e quando possibile dal vento, la protagonista ha unito per decenni Mandello a Oliveto Lario: un efficiente servizio di trasporto, in coincidenza con le corse del treno e disponibile ad ogni ora. Un mondo vivo, attivo e popoloso quello ricordato da Anna, autentica donna di lago in perfetta simbiosi con i venti e l’acqua, senza averne il minimo timore perché “bello o brutto il lago non mi ha mai tradita”.

NdA: e la barcaiola va, controcoreeeeente...
http://www.newpressedizioni.com


SULUTUMANA IN CONCERTO

Auditorium don Guanella, via Grossi 18, Como, ore 21, ingresso libero

I Sulutumana in una nuova tappa del Non c'è limite al meglio tour.

NdA: basta la parola...
http://www.sulutumana.net


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 15.30, 17.20, 19.10 e 21, biglietti a 7 sacchi

Sole a catinelle (Italia, 2013) di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs e Ruben Aprea

Il film inizia con una promessa di papà Checco al figlio Nicolò: "Se sarai promosso con tutti dieci papà ti regalerà una vacanza da sogno". Niente di male fino a quando arriva la pagella perfetta e Checco, in crisi con il suo lavoro di venditore di aspirapolvere e senza nessuna entrata, deve mantenere la promessa. Iniziano così le avventure alla ricerca del denaro necessario e Checco, partito verso il Molise dove avrebbe dovuto vendere elettrodomestici in alcuni paesi, si ritrova a casa di una ricca donna la quale ha un figlio della stessa età di Nicolò, Lorenzo. I due ragazzini diventeranno molto amici e Nicolò entrerà nel magico mondo di feste private, piscine da sogno, campi da golf e gite nei posti più esclusivi.

NdA: DOVREBBE essere il miglior film di Zalone, da quanto ho letto, che per quello che mi riguarda è un po' come dire che è il supplizio meno atroce. Però perché essere prevenuti? (a parte "perché sì", naturalmente)...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

La vita di Adele (Francia, 2013, 179 minuti) di Abdel Kechiche con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens e Jeremie Laheurte

Adèle ha quindici anni e un appetito insaziabile di cibo e di vita. Leggendo della Marianna di Marivaux si invaghisce di Thomas, a cui si concede senza mai accendersi davvero. A innamorarla è invece una ragazza dai capelli blu incontrata per caso e ritrovata in un locale gay, dove si è recata con l'amico di sempre. Un cocktail e una panchina condivisa avviano una storia d'amore appassionata e travolgente che matura Adèle, conducendola fuori dall'adolescenza e verso l'insegnamento. Perché Adèle, che alle ostriche preferisce gli spaghetti, vuole formare gli adulti di domani, restituendo ai suoi bambini tutto il bello imparato dietro ai banchi e nella vita. Nella vita con Emma, che studia alle Belle Arti e la dipinge nuda dopo averla amata per ore. Traghettata da quel sentimento impetuoso, Adèle diventa donna imparando molto presto che la vita non è sempre un (bel) romanzo.

NdA: la scheda tecnica precisa V.M.14 anni. Credevo non esistessero più. Attenzione che 179 minuti son tre ore...
http://www.spaziogloria.it/


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO

Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 7 sacchi

 

Dal vivo... finchè son vivo di e con Omar Fantini. Uno show ironico e divertente dove il comico mescola sapientemente irresistibili monologhi sulla vita quotidiana e alcuni dei suoi personaggi cult con sezioni assolutamente improvvisate.

NdA: personaggi cult? Certo che io a furia di non guardare la tv se non per itiggì vengo sopravvanzato dalla fama di taluni...
http://www.teatrosanteodoro.it


ORGANO A BELLAGIO

Basilica di San Giacomo, piazza della Chiesa, Bellagio, ore 21

Conferenza-concerto dell’organista Pietro Pasquini che interpreterà brani di Arcangelo Corelli, Carl Philip Emanuel Bach, Giovanni Morandi, Padre Davide da Bergamo e Vincenzo Petrali. L’organaro Ilic Colzani presenterà fotografica i lavori di restauro dell’organo Angelo Bossi e nipoti.

NdA: insomma, grande ORGANIzzazione...


OLTRE LO SGUARDO

Oratorio Frassati, via Garibaldi 1, Cermenate, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

Young Europe (Italia, 2012, 100 minuti) di Matteo Vicino con Delfine Rouffignac e Michele Gammino
Alcuni ragazzi provenienti da diversi stati europei si ritrovano uniti a seguito di un incidente su strada.


OLTRE LO SGUARDO

Missionari Saveriani, via Urago 15, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film


The lady - L'amore per la libertà (Francia / Gran Bretagna, 2011, 145 minuti) di Luc Besson con Michelle Yeoh e David Thewlis
La storia della leader democratica birmana Aung San Suu Kyi. Michelle Yeoh interpreta la protagonista che si oppose al governo militare del suo paese.


MASSIMO VITA BAND IN CONCERTO

Lilly e il Vagabondo, via Serenza 92, Capiago Intimiano, ore 21.30

Massimo Vita e la sua band. Evergreen di cinquant'anni di musica internazionale interpretati dall'inconfondibile e caldissima voce del Maestro.

http://www.lillieilvagabondo.net


NOTE D'AUTUNNO

Palatenda - Area feste, via Santa Caterina, Mariano Comense, ore 21.15



Old Swing Band in concerto. Omaggio alle grandi orchestre jazz del Novecento.


THE VAD VUC ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

The Vad Vuc in concerto. Sull'onda del successo di Hai in mente un Koala? e del EucalipTour, The Vad Vuc tornano per il loro Koala Klubb tour che prevede una serie di concerti che li porterà nei principali live club della Svizzera e della vicina Italia.

NdA: che aspettate? Koalizzatevi, orsù...
http://1e35.com


AL CIRCOLO

Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso libero

Ketty Passa & Toxic Tuna in concerto. Opening The Dots, closing Cegna djset.. Crossover in levare, fra movenze jazz e rock steady, dub e pop, elettro e swing, reggae e funky, cui ogni tanto fa eco un pò di ska-punk, per ricordare che dagli anni Novanta non si esce vivi.
NdA: io ne sono uscito vivissomo e dello ska-punk, grazie all'Almighty, non me ne son nemmeno accorto...

http://www.circolocircolo.it


FUORI SACCO


LES FLEURS DE MALADIVES IN CONCERTO

Circolo Arci L'Impegno, via Bodoni 3, Milano, ore 22, ingresso con tessera Arci

Les Fleurs de Maladives presentano Medioevo, il loro primo album ufficiale. La band è attiva sul territorio da dieci anni e ha avuto importanti riscontri e collaborazioni a livello nazionale. Nel 2008 Nada ha cantato e inserito all'interno di un suo album la canzone Novembre che è presente anche nel disco con un nuovo arrangiamento e questa volta sarà cantata integralmente da Davide Noseda.

http://arcilimpegno.wordpress.com/


MARIO BIONDI AL CASINÒ DI CAMPIONE

Casinò Municipale, Campione d'Italia, ore 22 (cena ore 20.30), concerto e cena a 100 sacchi, sold out


Tutto esaurito per la serata di gala con protagonista Mario Biondi. L'artista sarà interprete di un concerto che ne ripercorrerà la carriera nel segno del calore di una voce tanto profonda e sensuale quanto limpida e sicura. È appena il caso di ricordarne i successi, dal singolo This is what you are all’album Handful of soul, le partecipazioni al Festival di Sanremo, l’affermazione di If che ne consolida la fama, il disco più recente, quel Sun, album di grande qualità, dal respiro internazionale. Mario Biondi, insomma, non ha bisogno di presentazioni dopo aver affinato una passione musicale coltivata con cura già in tenerissima età e della quale il concerto al Casinò sarà un’emozionante celebrazione.

NdA: tutte le volte che scrivo di lui, lo dico con la massima simpatia, mi viene in mente la maglietta di Aldo Baglio con scritto "meglio calvi che biondi"...
http://www.casinocampione.it/


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA