VENERDÌ 1 MAGGIO (JUDY COLLINS DAY)
Buongiorno,
strano giorno oggi: da una parte concertoni, lavoratori di tutto il mondo unitevi, piazza bella piazza, 'nzaccodecompagni 'nzaccobbello. Dall'altra gran fibrillazione, operai che sono ancora lì a dare i punti alla moquette sperando che qualche ospite straniero importante non si appoggi alle pareti di cartongesso messe lì provvisoriamente per non sfigurare che viene giù tutto e poi prima di nutrire il pianeta bisogna dare da mangiare a questi qua e se un ristorantino quando inaugura abitualmente va in oca figuriamoci sta gigascopica macchina da cibo. Ciò detto non c'è ancora l'accordo internazionale sul tema più scottante: ma allora si dice Èxpo o Expò. Io sono con Èxpo, altrimenti si dovrebbe dire anche Però invece di Pèro. Però...
Un brano acconcio a quest'incrocio di kermessoni:
https://youtu.be/ymEjkfoAgNs
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 16.30, 18.45 e 21, biglietti a 7 sacchi
Ritorno al Marigold Hotel (Usa, 2015, 122 minuti) di John Madden con Judi Dench, Maggie Smith, Bill Nighy, Dev Patel, Celia Imrie e Richard Gere
Sonny Kapoor e Muriel Donnelly, proprietari del Marigold Hotel, volano negli States per realizzare un sogno: aprire un secondo Marigold Hotel. Ma per i sogni servono fondi e una società americana disposta a investire. Rientrati in India e in attesa dell'ispettore, che arriverà in incognito a valutare la gestione alberghiera, Sonny e Muriel affrontano i marosi della loro esistenza. Sonny è un giovane uomo indiano a un passo dal matrimonio e sull'orlo di una crisi di nervi a causa di un rivale americano troppo interessato ai suoi 'affari', Muriel una vecchia signora inglese con pochi giorni davanti. A fare corona, un gruppo di vecchi amici decisi a resistere nella terza età e indecisi su come (e con chi) spendere la terza età. Una lunga notte bollywoodiana farà chiarezza.
NdA: ma perché ormai decidono di fare il sequel di tutto disintegrando il buon ricordo che si aveva dell'originale?...
PRIMO MAGGIO FESTIVAL 2015
PalaTenda, Via Santa Caterina da Siena, Mariano Comense, dalle 17.30, biglietti a 5 sacchi (anche in caso di pioggia)
Bancarelle, grandi artisti, silent disco e doppio palco. Anche quest'anno sono semplici ma ottimi gli ingredienti del Primo Maggio al PalaTenda di Mariano Comense. Sul Palco elettrico L'Orso; Magellano; Marco Riva Arredamenti; Mr.Bison; No Au. Palco acustico: Marshmallow Pies; Impression Materials; Giorgieness; The Hooks; Eugenio Noseda. Silent dj set: Dottor Dama; Tequila, Sale e Limonami; Le Diable au Corps.
http://www.circolocircolo.it
FESTIVAL PIANOMASTER
Palazzo Gallio, via Gallio 1, Gravedona ed Uniti, ore 18, biglietti a 10 sacchi
Récital del pianista Christoph Soldan. Musiche di Haydn, Mozart e Beethoven.
http://www.visitgravedona.it
REBIRTH
Mag - Marsiglione Arts Gallery, via Vitani 31, ore 18.30, ingresso libero
La Mag - Marsiglione Arts Gallery con il patrocinio del Padiglione Italia Expo Milano 2015, con il patrocinio di SistemaComo 2015, con il patrocinio del Canto della Terra, Como culture capital 2015, e con il patrocinio dell'Associazione archivio Luigi Russolo, presenta la mostra personale dell'artista ligure Davide Puma, Rebirth. La mostra sarà allestita fino al 23 Maggio, da martedì a sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.
http://www.marsiglioneartsgallery.com
MUSICAL FRIDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30
Andrea Dulbecco e Marco Bianchi danno vita a un nuovo duo con la sonorità di vibrafono e marimba; interpretando proprie composizioni e standards jazz. Il repertorio spazia da John Lewis a Ornette Coleman: tradizione e avanguardia si incontrano nelle improvvisazioni dei due noti vibrafonisti che, in un clima di interplay senza precedenti, regalano una prima assoluta del loro ultimo lavoro. Serata speciale per gli amanti delle percussioni intonate!
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Mia madre (Italia / Francia / Germania, 2015, 106 minuti) di Nanni Moretti con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti e Beatrice Mancini
Margherita sta girando un film impegnato sulla crisi economica italiana dove si racconta lo scontro tra gli operai di una fabbrica e la nuova proprietà americana che promette tagli e licenziamenti. Oltre a dover gestire la complessità del set corale di un film politico, deve fare i conti con le bizze della star italo-americana che ha scelto per interpretare il ruolo del nuovo proprietario; un attore in crisi, ostaggio della sua maschera di divo, qui esasperata dal provincialismo del cinema italiano. Margherita è separata, ha una figlia adolescente che frequenta malvolentieri il liceo classico in ossequio alla tradizione famigliare impressa dalla nonna (insegnante di latino e greco), ha un amante, attore nel film impegnato, mollato all'inizio delle riprese, e una vita confusa, solitaria e complicata. La concentrazione, richiesta per girare un film così difficile, tutto spostato verso il lato pubblico e politico, è minacciata dalle istanze del privato e dall'ombra sempre più densa della possibile morte della madre che la costringe a un confronto difficile e doloroso, soprattutto con se stessa e con il fratello Giovanni, un ingegnere posato che si è preso un periodo di aspettativa dal lavoro per accudire la madre malata di cuore, ricoverata con poche speranze in un ospedale della capitale.
NdA: devo ricordarmi di cronometrare dopo quanti minuti la Buy avrà la consueta crisi in cui gesticola vociferando...
http://spaziogloria.it
IL MAGGIO DELLA GRANDE MUSICA A CANTÙ
Teatro Fumagalli, via San Giuseppe 9, Vighizzolo di Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi
Le chiuse di Leonardo: musiche per una città sull'acqua. Concerto sinfonico di inaugurazione. Musiche sull'acqua di Händel. Orchestra Sinfonica del Lario diretta da Pierangelo Gelmini.
http://www.teatrofumagalli.it
IL PRIMO MAGGIO ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30, ingresso a 5 sacchi
Seconda tappa della collaborazione tra CiaoComo e NeverWas Radio: dj set, esposizioni fotografiche e una selezione di band a km zero e di grande qualità. Sul palco Doppie Viti; Il Rebus; Den Gallo; Colpi Repentini; Tirlindana; Scanz e i Maza Gajnn. A seguire Neverwas dj set.
https://www.facebook.com/1e35circa
DUMANBASS IN CONCERTO
Ca' Franca, via Fornace 333, Lipomo, ore 21.30
Dumanbass in concerto. Serata di canzoni milanesi con Disma Cecchett alla chitarra e Claudio Malfatto alla voce e alla chitarra.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA