VENERDÌ 10 OTTOBRE (ED WOOD DAY)
Buongiorno,
lode, onore e gloria a Patrick Modiano, neo Premio Nobel per la letteratura. È un appuntamento annuale che mi affascina sempre tantissimo. Funziona così: prima si diffonde una presunta rosa di candidati, con nomi improbabili, plausibili ma sconosciuti, assurdi, e si sprecano commentari a vanvera. Poi quando esce il nome ecco che accade:
A) incontri subito gente che ti testa per sapere se hai letto qualcosa
B) poi c'è il millantatore di turno che sostiene di averne letti a decine e riassume con il classico "è bravo, sì, ma non so se gli avrei dato il Nobel"
C) i miei preferiti, quelli comunque contro. Quelli che si arrabbiano pure perché non lo hanno mai sentito nominare E QUINDI non può avere vinto
Non sono tutti adorabili? Un giorno dovrei scriverci qualcosa... chissà se mi darebbero un Nobel. Non dico tanto per il riconoscimento in sé, dico per i soldi...
E voilà, brano acconcio a tanta nobeltà francese:
http://youtu.be/6RshBBqVh2c
I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30, biglietti a 4 sacchi per gli over 60
Comizi d'amore (Italia, 1964, 90 minuti) di Pier Paolo Pasolini con Alberto Moravia, Antonella Lualdi, Graziella Granata e Susanna Pasolini
Inchiesta su amore e sesso nell'Italia degli anni Sessanta, composta da un prologo (Pasolini che discute con Moravia e Musatti), e quattro capitoli: Grande fritto misto all'italiana; Schifo o pietà; La vera Italia?; Dal basso e dal profondo; e un epilogo.
NdA: ah, quanti ricordi...
http://www.spaziogloria.it
RICORDO DI CARLA PORTA MUSA
Sala Musa dell’Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 17, ingresso libero
Momenti lirici In ricordo di Carla Porta Musa. Per ricordare Carla Porta Musa a due anni dalla scomparsa, una scelta di sue liriche a opera di Gianfranco Scotti con saggio critico di Vera Fisogni.
PROGETTO TOSCANINI
Aula 10 del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero
La condizione della musica da camera in italia alla fine dell'Ottocento e le sue relazioni con la scrittura orchestrale. Relatore Pierangelo Gelmini.
http://www.conservatoriocomo.it
STEFANO TURA ALLA UBIK
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 17.30, ingresso libero
Stefano Tura presenta il thriller Tu sei il prossimo (finalista alla X edizione del Premio Azzeccagarbugli al romanzo poliziesco). Adrenalinico, già dalla prima pagina, anzi, dal titolo, Tu sei il prossimo sconvolge e, al contempo, incolla alle pagine. Tura, inviato Rai a Londra dopo essere stato corrispondente di guerra in ex Jugoslavia, Afghanistan e Iraq, è autore di diversi thriller. Dialogherà con Francesca Guido, caporedattrice di CiaoComo.
OLTRE IL GIARDINO A LA FELTRINELLI
Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale Oltre il giardino, il periodico di testimonianze e cronache della città invisibile, nel suo percorso dal disagio mentale al benessere, presenta l’uscita del nuovo ultimo numero: Cura: prendersi cura di sé, voler bene a se stessi e agli altri. Interverranno tutti i redattori stravaganti e Mauro Fogliaresi, poeta fondatore della rivista, Gin Angri, fotografo e direttore responsabile, Paolo Fan e Cristiano Stella, cantautori degli Oltre il Giardino Project, e il dottor Claudio Cetti, direttore del dipartimento di salute mentale dell'azienda ospedaliera Sant’Anna.
NdCG: la vita è uno stato mentale...
OLTRE LA MOSTRA - GLI INCONTRI DI RITRATTI DI CITTÀ
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 18.15, ingresso libero (ingresso facoltativo alla mostra ridotto a 8 sacchi per i partecipanti all’incontro)
Pratiche e forme dell’arte nello spazio urbano. Nella città di oggi è sempre più facile imbattersi in forme e pratiche artistiche che si collocano negli spazi comuni. L’arte contemporanea viene infatti investita di diverse funzioni, quali rendere un luogo più attraente, migliorarne la qualità sociale degli spazi, favorire la lettura critica del presente, costituirsi come forma di lotta politica. Questi alcuni dei temi che saranno affrontati nell’incontro promosso nell’ambito della mostra Ritratti di città. La storica e critica dell’arte Francesca Guerisoli affronterà alcuni degli aspetti più dibattuti dell’arte fuori dal museo attraverso l’illustrazione di casi - studio, soprattutto italiani, dalle nuove forme del monumento ai giardini e parchi d’arte, dalle pratiche relazionali “community based” agli interventi performativi.
http://www.ritrattidicitta.com
COMON
Spazio Antonio Ratti, largo Spallino 1, ore 18.30, ingresso libero
Inaugurazione della mostra Stanze delle meraviglie con le creazioni realizzate dalle più importanti università di moda italiane (Politecnico di Milano, Naba - Nuova accademia di belle arti di Milano, Istituto Carlo Secoli di Milano, Istituto Marangoni di Milano, Accademia di belle arti Aldo Galli di Como) e da alcune scuole superiori locali (Isis Paolo Carcano di Como, Iis Leonardo Da Vinci - Ripamonti di Como, Centro studi Casnati di Como, Isa Melotti di Cantù e Sams di Lugano). La mostra rimarrà aperta fino al 26 ottobre con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 11 alle 15, sabato dalle 10.30 alle 18.30 e domenica dalle 14 alle 18.
http://www.comon-co.it
ANDREINO ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 20.15, spettacolo e cena a 40 sacchi
Andreino e le sue canzoni accompagnato da Alfredo Ferrario (clarinetto), Franco Barbera (pianoforte) e Flaviano Braga (fisarmonica)
http://www.boccadilupo.it
MUSICAL FRIDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30
Evergreen Jazz Trio in concerto: Carlo Uboldi (pianoforte), Antonio Cervellino (contrabbasso) e Marco Caputo (batteria) inaugurano la rassegna jazz con un repertorio tradizionale rivisitato in chiave moderna.
NdA: le Uboldiadi! Un grande ritorno...
http://www.lavignetta.it
A LA PICCOLA ACCADEMIA
Piccola Accademia, via Castellini 7, ore 21, l’ingresso alla proiezione è di 5 sacchi con prenotazione (al 339/19.65.074 o [email protected])
Ombra del silenzio (Italia, 2014) di Matteo Malavasi con Cosetta Adduci, Claudia Fontana, Gianpiero Liga, Paolo Sesana, Nausicaa Penuti, Elena Corti, Claudio Biondi e Giuseppe Adduci
Il lento trascorrere dei giorni e la consuetudine della quotidianità fanno da sfondo a una storia sospesa in uno spazio e un tempo indefiniti. Una ragazza solitaria, con un passato che incombe sul presente e che lentamente destabilizza e lacera il suo equilibrio psicologico e il suo rapporto con la vita, attraversa un lungo percorso interiore, durante il quale il conflitto si trasforma in un disagio esistenziale che diventerà sempre più insostenibile. L’ombra del silenzio è dedicato, tra gli altri, alla Libreria del cinema di Como: “È stato luogo di incontro e di crescita culturale e artistica, luogo accogliente e vivace, ricco di un sapere messo a disposizione di chi varcava la soglia, sia esperto che curioso, per entrare nel meraviglioso mondo del cinema d’autore”.
NdA: ecco, come vi dicevo, un po' di Libreria del cinema...
UNA DISPERATA VITALITÀ
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietto a 12 sacchi
Moni Ovadia in Scritti corsari di Pier Paolo Pasolini con Maurizio Dehò al violino e Nadio Marenco alla fisarmonica.
http://www.spaziogloria.it
ACARYA 2014
Circoscrizione 6, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero
Il tempo del corpo e dell'anima. La felicità interiore nella poesia di Rabindranath Tagore a cura di Ivana Cantaluppi con la partecipazione di Mane Savita (per le letture in lingua madre) e inserti musicali con il sitar di Flavio Minardo.
http://www.acarya.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Perez (Italia, 2014, 94 minuti) di Edoardo De Angelis con Luca Zingaretti, Marco D'Amore, Simona Tabasco, Gianpaolo Fabrizio e Massimiliano Gallo
Demetrio Perez è un avvocato d'ufficio che difende i delinquenti, i dimenticati, i perdenti. La sua carriera è sfumata con il suo matrimonio, di cui Tea, la figlia, è l'unico bagliore. Rassegnato e inerte, si trascina nella vita, lasciando che siano gli altri a scegliere per lui. In un giorno come tanti a Napoli assiste Luca Buglione, capo camorrista che ha deciso di collaborare con la Giustizia ma alle sue regole. Determinato a recuperare una partita di preziosi diamanti nascosti nella pancia di un toro, Buglione propone a Perez uno scambio. Se l'avvocato lo aiuterà nell'impresa, lui troverà modo e occasione per incastrare Francesco Corvino, giovane camorrista rivale che ha una relazione con Tea. L'amore per la figlia lo esorterà finalmente all'azione, cambiando il suo destino di ignavo.
NdA: detto al giorno d’oggi, ignavo sembra un ignaro con un difetto di pronunzia...
XX FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE
Basilica di San Paolo, Cantù, ore 21, ingresso libero
Si esisce l'organista francese Olivier Périn, che eseguirà brani di Piernè, Lefebure, Wely e, integralmente, la Sinfonia n.4 di Charles Marie Widor. Chiuderà la serata un'improvvisazione su un tema proposto dal pubblico.
http://organoprestinari1821.weebly.com
OLTRE LO SGUARDO
Missionari Saveriani, via Urago 15, Tavernerio, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Un giorno devi andare (Italia, 2013, 110 minuti) di Giorgio Diritti con Jasmine Trinca, Anne Alvaro, Pia Engleberth, Sonia Gessner, Amanda Fonseca Galvão e Paulo De Souza
Dolorose vicende famigliari spingono una giovane donna a mettersi nuovamente in gioco, lasciando tutto quello che aveva costruito in Italia per partire e confondersi nell'immensità spirituale della foresta amazzonica brasiliana. Ad accompagnarla una suora, amica della madre, missionaria in alcuni villaggi Indios. Un viaggio di formazione, ma anche di conoscenza ed esplorazione, per riscoprire i propri istinti, talvolta benevoli, talvolta dolorosi, ma necessari per accogliere meglio una nuova identità. Il suo è un percorso di riflessione, ma anche di isolamento liberatorio. Consapevole di una fragilità, e forse anche di un peso che la rende inadeguata nel mondo in cui vive, prova a rinascere in un macrocosmo incontaminato e universale per dare senso alla propria esistenza. Storia ricca d'emozione e grande qualità registica a far da cornice da una straordinaria Jasmine Trinca.
NdA: io, invece, un giorno non andrò...
OLTRE LO SGUARDO
Salone dell'oratorio San Paolo, via Fiammenghini 14, Cantù, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
A lady in Paris (Francia / Belgio / Estonia, 2012, 94 minuti) di Ilmar Raag con Jeanne Moreau, Laine Mägi, Patrick Pineau, Ita Ever e Fabrice Colson
Anne Rand ha divorziato da un marito ubriacone e vive in Estonia con una madre malata. La morte improvvisa del genitore la convince ad accettare un’offerta di lavoro a Parigi, dove dovrà prendersi cura di un’anziana signora. Convinta a partire dall’entusiasmo della figlia, Anne precipita in un mondo profondamente diverso dal suo, di cui prende le misure passeggiando ogni notte sola e scompagnata. L’incontro con Frida, fiera parigina ostinata a dimenticare le sue origini estoniane, non è dei migliori ma a convincerla a restare è Stéphane, gestore di una brasserie e amante della donna molti anni prima. La convivenza e la reciproca curiosità invitano presto al dialogo e alla comprensione. Tra un tè caldo e un croissant di pasticceria, Anne e Frida troveranno un sentimento amicale, che le spingerà a fare il punto della loro vita e a riprendere la vita.
NdA: insomma, quasi amichE...
VIAGGIO INTORNO AL VIAGGIO
Istituto Tibaldi, via Manzoni 19, Cantù, ore 21, ingresso libero
Tracce. Alaska IditaTrail Invitational di Marco Preti con Roberto Ghidoni
Ha vinto per cinque volte l’Idita Trail, la gara più lunga e massacrante del mondo fra le nevi e i ghiacci del nord Alaska, ha frantumato ogni record di velocità e resistenza, ma Ghidoni, il leggendario “lupo che corre”, come l’hanno soprannominato, dice che la vittoria più grande è quella che ha riportato su se stesso e confessa la sua religione: il suo profondo amore per la natura.
PERCORSI MUSICALI
Teatro della Rosa, via Patrizi 6, Albavilla, ore 21.15, biglietti a 10 sacchi
Fabio Treves e Alex “Kid” Gariazzo: Un viaggio nella storia del Blues. Fabio Treves, il padre fondatore del blues “made in Italy”, con la sua band ha viaggiato in lungo e in largo per l’Italia e per il mondo. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con vere e proprie leggende del blues con cui ha suonato nel corso della sua carriera, come Sunnyland Slim, Johnny Shines, Homesick James, Billy Branch, Dave Kelly, Paul Jones, Alexis Korner, Bob Margolin, Sam Lay, David Bromberg, Eddie Boyd e Mike Bloomfield; è inoltre l’unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande Frank Zappa. Treves ha prestato la sua armonica anche a molti artisti italiani, suonando nei loro dischi. Ne citiamo alcuni: Branduardi, Mina, Bertoli, Graziani, Shapiro, Grignani, Finardi, Baccini, Giorgio Conte, Ferradini, Cocciante. Ad accompagnarlo in questo concerto in duo è Alex “Kid” Gariazzo, cantante e talentuoso chitarrista della Treves Blues Band, con il quale ha all'attivo sei cd e centinaia di concerti in Italia e all'estero, oltre a svariate partecipazioni radiofoniche e televisive. Gariazzo si dedica in qualità di compositore alla realizzazione di colonne sonore, jingle pubblicitari, basi musicali, sonorizzazioni per installazioni artistiche, per il web e per il teatro, oltre a essere un richiesto produttore artistico e insegnante di chitarra acustica ed elettrica. Nei loro concerti Fabio e Alex ripercorrono in versione acustica le origini e la storia del Blues, dalle prime forme di blues rurale al blues elettrico della Chicago anni cinquanta, fino alle più recenti composizioni proprie, tratte dalla produzione discografica della band.
NdA: keep on bluesin’...
http://www.cineteatrodellarosa.it
PIANO LIBERO
Villa Bernasconi, via Regina 7, Cernobbio, ore 21.15, ingresso libero
Nell'ambito della mostra personale di Roberto Biondi, Doriam Battaglia, Marco Vido, Stefano Seneca e Roberto Biondi si confronteranno sul percorso creativo che conduce dall'architettura all'arte. Introdurrà il presidente dell'Ordine degli architetti di Como Michele Pierpaoli. Moderatore il critico d'arte Roberto Borghi.
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Tributo ai Pearl Jam con i Mighty Dogs. La band nasce nel novembre del 2008, originariamente come cover band dedicata al “Seattle Sound”, ma subito si trasforma in un tributo ai Pearl Jam, viste anche le precedenti esperienze analoghe di tutti i membri. Le esperienze live arrivano quasi subito in locali del milanese, sempre con ottimi riscontri da parte di appassionati e non. Il live dei Mighty Dogs è una raccolta dei pezzi più energici e coinvolgenti dei Pearl Jam, con particolare cura dedicata alla ricerca dei suoni per le chitarre e delle timbriche vocali, senza comunque, crediamo, speriamo, voler apparire come una semplice emulazione degli originali. Suonano Alessio Corrado (voce), Francesco Rocca (chitarre), Daniele Meanti (chitarre), Giacomo Cavalli (basso) e Davide D’Addato (batteria).
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA