VENERDÌ 11 DICEMBRE
(CARLOS GARDEL DAY)
Buongiorno,
proposta natalizia numero 11:
Backstage pass: Sulla strada con the good doctor di Paolo Vites (124 pagine, 14,90 sacchi)
Questo è ciò che dice la scheda ufficiale del libro: Paolo Vites, giornalista musicale da circa 25 anni, ne ha visti di concerti. Dai primi, a fine anni Settanta, quando la musica dal vivo tornò a essere celebrata dopo una stagione di molotov e autoriduzioni, a oggi. Dagli stadi ai piccoli club, dalle capitali europee ai paesini della provincia, da Bruce Springsteen agli esordienti, spesso con incontri backstage e avventure degne di un Hunter Thompson. Ecco perché il libro si intitola “sulla strada con il Good Doctor, in tributo al grande maestro del giornalismo gonzo. Perché Vites pur amando la musica come una religione – le canzoni sono le mie preghiere dice spesso – mantiene un tono ironico, mai pretenzioso, spesso autocritico per raccontare la musica che ama. Questo libro è l’ideale seguito di quello pubblicato nel 2011 (Un sentiero verso le stelle, sulla strada con Bob Dylan, Pacini Editore) dove venivano raccontati alcuni delle dozzine di concerti visti di Bob Dylan, sua prima e massima passione. Adesso lo scenario si allarga: dalla fine degli anni Settanta fino a oggi. Qualche nome? David Bromberg, Francesco Guccini, Crosby, Stills, Nash, Neil Young, Springsteen, Nick Cave, Kris Kristofferson, The National, Wilco, Leonard Cohen. Ogni concerto una avventura indimenticabile, al limite della sopravvivenza. Scritto nel sangue.
Quello che vi dico io, invece, è che ho preso il libro domenica alla presentazione a Cantù e lunedì sera lo avevo già finito, e non perché è corto (124 pagine sembran poche, ma son dense), ma perché, ti obbliga a essere letto, pure aprendolo a caso (cosa che ho fatto, così ho letto una parte in mezzo e mi son ritrovato a ripartire subito da capo). Perché Paolo ha capito, e ha scritto tra le righe, quello che sappiamo in tanti, ma forse nessuno sa esprimere (e non così bene): forse questa vita non ha senso, ma se proprio dobbiamo trovarne uno, il rock'n'roll che è musica stracciona, che ogni altra musica di buona famiglia può guardare dall'alto in basso (e quando il blues lo incontra per strada finge di non conoscerlo pure se son parenti stretti), ha aiutato molti a darglielo, questo senso, inseguendo miti reali o presunti per chilometri di nebbia e buio per strappare un istante di poesia dall'infinito per poi chinare la testa e accorgerci che siamo finiti nell'ennesima topaia con l'impianto che scricchiola, la gente che mormora e il nostro idolo in pessima forma. Quando, invece, era in forma, finisce tra le pafine di questo libro che - ah ah - non si può mica comprare così, entrando in libreria, ma va ordinato cliccando qui (sì, arriva prima di Natale) per regalarlo a rocker disillusi, ma meglio a quelli ancora illusi, a ex ragazze scappate di casa per vedere Hendrix al Piper (no, i soliti Beatles al Velodromo non valgono), soprattutto a quelli che ti dicono che sono stati a un concerto storico e quando gli chiedi com'è stato sanno risponderti solo "bello". Un brano acconcio al bello dei concerti:
https://youtu.be/I11t5mj9FOk
I VENERDÌ POMERIGGIO E LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30, biglietti over 60 a 4 sacchi, interi a 6 sacchi; ore 21, biglietti a 7 sacchi
This changes everything (Usa, Canada, 2015, 89 minuti) di Avi Lewis
Dalla foresta dell'Alberta in Canada, in cui una giovane cerca di avere accesso a un base militare per testare il disastro in corso sulle terre dei suoi avi, al Montana dove la tribù dei Cheyenne del Nord si batte per fermare l'estrazione di combustibili fossili; dalla Grecia della grande crisi economica, capace comunque di reagire al disastro ambientale, fino all'India in cui un gruppo di uomini e donne riescono a fermare la costruzione di una centrale elettrica a carbone che distruggerebbe l'ecosistema su cui si basa la loro comunità.
http://www.spaziogloria.it
ASPETTANDO PAROLARIO
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
Andrea Di Gregorio presenta Le feste mi colgono sempre impreparato. Tredici raccontini di Natale (Alessandro Dominioni Editore). Interviene l'illustratore Marco Posa.
LIGHT OF DAY 2015
All'unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 19.30, TUTTO ESAURITO
Dalle 20 i concerti degli opening act: The Mama Bluegrass Band, Rob Dye, Luca Guenna e Frank Milo. Alle 21.30 comincerà lo spettacolo principale con Joe D’Urso, Jake Clemons, Ed Manion, Vini Lopez e Davide Van De Sfroos. Tutto l’incasso della manifestazione sarà devoluto interamente alla Light of day foundation e alla Limpe (Lega italiana per la lotta contro la malattia di Parkinson, le sindromi extrapiramidali e le demenze).
NdA: posti a sedere assegnati fino a esaurimento. A seguire posti liberi in piedi...
https://www.facebook.com/pomodorimusic/posts/849577455159408
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 58 sacchi (platea e palchi), 26 sacchi (IV galleria parapetto), 23 sacchi (V galleria parapetto), 20 sacchi (IV galleria ranghi) e a 17 sacchi (V galleria ranghi). Replica domenica alle 15.30
La scala di seta. Farsa comica in un atto. Musica di Gioachino Rossini. Libretto di Giuseppe Foppa tratto dal libretto dell’opéra-comique L’échelle de soie di François-Antoine-Eugène Planard. Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Moisè, 9 maggio 1812. Con Manuel Pierattelli (Dormont), Bianca Tognocchi (Giulia), Laura Verrecchia (Lucilla), Francisco Brito (Dorvil), Leonardo Galeazzi (Blansac) e Filippo Fontana (Germano). Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Francesco Ommassini. Regia di Damiano Michieletto ripresa da Andrea Bernard. Scene e costumi di Paolo Fantin. Light designer Alessandro Carletti.
NdA: alle 18.30, nel Foyer del Teatro, l'anteprima con Vittoria Fontana...
http://www.teatrosocialecomo.it
MUSICAL FRIDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30
Grande jazz con Marco Detto in pianoforte solo.
http://www.lavignetta.it
INCONTRO CON RICCARDO CASCIOLI
Centro pastorale Cardinal Ferrari, viale Battisti 8, ore 20.45, ingresso libero
L'Isis, arriverà anche a Como? Islam, fondamentalismo, immigrazione: tre problemi che riguardano tutti con Riccardo Cascioli, giornalista e scrittore, direttore de La Nuova Bussola Quotidiana.
RASSEGNA MANDOLINISTICA DEL LAGO DI COMO
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 21, ingresso libero
Note tra Lario e Ceresio. Concerto dell'Orchestra a plettro Flora 1892 diretta da Matteo Castelli. Ospite il gruppo mandolinistico Eliante di Mendrisio diretto da Gianluca Fortino.
https://www.facebook.com/orchestraflora/?fref=ts
LESSONS FROM KALONGO
Aula magna del Collegio Gallio, via Gallio 1, ore 21, ingresso libero
Nell’incontro organizzato da Associazione ex alunni Pontificio Collegio Gallio, Marta Guggiari presenta il suo libro Lessons from Kalongo, che racconta i tre mesi trascorsi dall’autrice come volontaria nell’ospedale e nella scuola della cittadina ugandese. Nel libro sono riportate le sensazioni, le emozioni e gli insegnamenti che l'autrice ha tratto da questa esperienza, un libro intenso con foto ricche di significati, scattate dalla stessa autrice. Marta Guggiari dialoga con Giovanna Ambrosoli, presidente della Fondazione Dr. Ambrosoli e Marcello Cattaneo, consigliere dell'Associazione ex alunni Pontificio Collegio Gallio.
OLTRE LO SGUARDO
Piccola Accademia, via Castellini 7, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Tyrannosaur (Gran Bretagna, 2011, 91 minuti) di Paddy Considine con Peter Mullan, Olivia Colman, Eddie Marsan, Paul Popplewell e Ned Dennehy
Joseph è un uomo solo divorato da una rabbia che lo spinge ad agire anche contro chi ama. Un giorno, reduce da un ennesimo scontro, cerca asilo nel negozio di Hannah, una devota cristiana che non può fare altro che dirgli che pregherà per lui. Joseph è disperatamente ateo ma le parole di Hannah lo toccano e lo spingono a tornare a cercarla. Pur non riuscendo a trattenersi dall'offenderla capisce che anche lei nasconde un dolore profondo. Presenta Alberto Cano, responsabile artistico Lunedì del cinema e Lake Como Film Festival.
http://www.libreriadelcinema.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente (Italia, 2015, 94 minuti) di Daniele Luchetti con Rodrigo De la Serna, Sergio Hernández, Muriel Santa Ana, José Ángel Egido e Alex Brendemühl
Jorge Bergoglio è uno studente come tanti nella Buenos Aires degli anni Sessanta, con amici e fidanzatina, quando decide di entrare a far parte dell'Ordine dei Gesuiti. Vorrebbe diventare missionario in Giappone ma non gliene viene data l'opportunità, perché da subito deve apprendere la virtù dell'obbedienza: sarà proprio questa a porlo di fronte alle scelte più importanti della sua vita, perché dovrà distinguere fra i doveri verso la propria coscienza e la sottomissione al regime dittatoriale di Videla e allo strapotere dei proprietari terrieri in una terra polarizzata fra grandi ricchezze e grandissime povertà.
http://www.cinecircolo.it
TELETHON
Chiesa di Santa Teresa, via Battisti, Maslianico, ore 21, ingresso libero
Concerto del Coro Gap - Gospel Always Positive diretto da Carlo Rinaldi.
http://www.corogap.it
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietto a 15 sacchi
Dopodichè stasera mi butto. Spettacolo proposto dalla compagnia Generazione Disagio, vincitore del Festival Teatro off di Progetto Artificio (le iscrizioni per diventare i nuovi Visionari sono aperte fino al 20 dicembre). Uno spettacolo che affronta le tematiche della precarietà e del suicidio in chiave cinica e ironica.
NdMaMa: sei un precario? Uno stagista non retribuito? Un disagiato della generazione dei 30enni senza fisso lavoro? Allora sappi che stasera potrai venire a teatro pagando solo metà del biglietto. Ti stai chiedendo come farai a dimostrare la tua condizione di disagiato / precario? Semplice: inviaci su Facebook una tua fotografia che esprima il tuo profondo disagio e noi ti riserveremo un biglietto.
https://www.facebook.com/TeatroSanTeodoro
STAGIONE TEATRALE DI ERBA
Teatro Excelsior, via Diaz 5, Erba, ore 21, biglietti a 10 sacchi
Aristide, il vescovo del sorriso di Simone Severgnini con Filippo Antonio Prina e la partecipazione dei ragazzi della Casa della gioventù.
Nello spettacolio gli episodi più significativi della vita di padre Aristide Pirovano si accostano a immagini poetiche per costruire un affresco che restituisca la sua luminosa figura e dia vita ai momenti divertenti, emozionanti e mistici che hanno costellato la sua esistenza
http://www.ilgiardinodelleore.com
APPUNTI IN CUCINA A SANTA LUCIA
Libreria di via Volta, via Volta 28, ore 21, ingresso libero
LaAV - Letture ad alta voce. Nuovo appuntamento del circolo di lettura. Tema della terza serata sarà la lettera all'interno del romanzo. La partecipazione è assolutamente libera, si può leggere un brano o semplicemente ascoltare.
ACARYA 2015
Centro civico, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero
Usanze natalizie dei vecchi tempi a cura di Graziella Molinari.
http://www.acarya.it
ANTONELLA RUGGIERO A CAMPIONE
Chiesa di San Zenone, Campione d’Italia, ore 21, ingresso libero
I regali di Natale con Antonella Ruggiero. Un concerto interamente dedicato alla rilettura dei brani della tradizione natalizia nazionale e internazionale. La scelta del repertorio spazia dal Medioevo al XX secolo. Suonano Roberto Colombo (vocoder e synth basso) e Mark Harris (pianoforte e armonium).
http://www.campioneitalia.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA