VENERDÌ 11 LUGLIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDÌ 11 LUGLIO (YUL BRYNNER DAY)

Buongiorno,
deve essere difficile, anzi, probabilmente impossibile sbarazzarsi dei personaggi seriali. Per i loro autori intendo. Arthur Conan Doyle ha scaraventato Sherlock Holmes giù dalle Cascate del Reichenbach per liberarsene, ma il detective, ormai dotato di vita propria, è tornato presto a galla. Ora è difficile ricordarselo, perché i film hanno offuscato i romanzi, ma pure James Bond, fosse stato per Ian Fleming, sarebbe potuto trapassare ai tempi di Dalla Russia con amore (trapassato in senso letterale, dal puntale nella scarpa della perfida Rosa Klebb che nel film manco lo sfiora, nel libro praticamente lo ammazza), ma poi ci ha ripensato restituendolo sano e salvo in Licenza di uccidere (non vi torna la sequenza, casomai qualcuno ci facesse caso, perché libri e pellicole non seguono la stessa cronologia). Agatha Christie mise la parola fine sia a Poirot (Sipario) che a Miss Marple (Addio Miss Marple), ma lasciò inediti quegli scritti fino alla morte sua, invece che dei personaggi. Insomma, codesto preambolo per dire che non mi stupisce che la Rowling abbia resuscitato (in senso artistico, mica era defunto) Harry Potter a soli sette anni di distanza dall'ultimo libro e dopo aver giurato che era finita lì. Poi deve avere fatto i conti con le vendite non esaltanti de Il seggio vacante e Il richiamo del cuculo ed è tornata sui suoi passi. Chi voleva prendere per il cuculo?...

http://www.meemes.com/sites/default/files/styles/large/public/The-Avengers-UK-Harry-Potter-Sherlock-Holmes-The-Doctor-James-Bond-Gene-Hunt-Funny-Movies-Posters.jpg?itok=UB6FQpgu

Uno spettrale brano acconcio al cuculo:
http://youtu.be/onr53z9Z9Cg


DESIGN WITH FABRIC

Proseguono le attività di Designin with fabric, workshop internazionale di architettura e design organizzato a Como da ArchiMeDe (Architettura Mediterraneo Design). Gli allestimenti realizzati per i cortili di Como durante il workshop progetti saranno esposti al pubblico oggi dalle 17 con il seguente itinerario:

Palazzo Giovio (Museo archeologico, piazza Medaglie d’oro 1) con una performance di Sara Magon (chitarra) e Clara Zucchetti (percussioni) alle 17
Palazzo Olginati (Museo Garibaldi, piazza Medaglie d’oro 1)
Casa privata (via Volta 66)
Palazzo Volta (casa natale di Alessandro Volta, via Volta 60-62) con una performance di Simona Belgeri (flauto) e Luca Indelli (chitarra) alle 18
Designin with fabric è realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Como, Unindustria Como, UniverComo e del Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Como.

NdA: tutt molt bell, ma non poss far a men di pensar che il nom della manifestazion l’abbia scelt Cattivik...


COMO CITTÀ DELLA MUSICA

Arena del Teatro Sociale, via Bellini, ore 19, biglietti a 16 sacchi (con consumazione)

http://markerevents.com/wp-content/uploads/2014/04/Cross-the-wall-marker-arena-como-e1403636536249.jpg

Marker cross the wall. Dopo il successo di Cross the line, proposto di recente al Teatro Sociale e sold-out in soli due giorni, i giovani creativi dell’associazione Marker danno vita a un nuovo evento con una impronta europea e al contempo conservando un taglio artistico e culturale fortemente legato al territorio. Artisti emergenti e affermati del panorama elettronico nazionale e non animeranno il palcoscenico dell’Arena, che indosserà una veste scenografica inconsuete, con installazioni e performance di visual art. Cornice ma anche centro nevralgico della serata saranno le mura romane saranno rilette da rinomati street artists in chiave del tutto originale. Uno spazio strappato, trasformato, rinnovato per una intera notte. In programma performance di Claudio Giambusso, Elisa Bee, His Majesty Andre e Yuksek.

http://www.comofestival.org


MAX CORFINI IN CONCERTO

Tenuta de l'Annunziata, via Dante 13, Uggiate Trevano, ore 20.30, biglietto a 35 sacchi (comprensivo di cena)

http://www.trudansing.com/wp-content/uploads/max-293x300.jpg

Max Corfini, tastierista e voce per i New Trolls negli anni Novanta, in concerto per una serata all’insegna di musica e cibo naturale e di qualità. Aprirà l'appuntamento un design buffet con degustazioni raffinate sulla terrazza della Tenuta a cui seguirà, alle 21.30, il concerto di Corfini: uno spettacolo avvolgente durante il quale verranno eseguiti i successi e le canzoni più belle che hanno segnato la storia degli anni Novanta. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 031/94.91.72 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

http://www.tenutadelannunziata.it


XXIII STAGIONE CONCERTISTICA

Villa Carlotta, via Regina, Tremezzina, ore 21, biglietti a 12 sacchi

http://media.larena.it/media/2011/12/368865_369555.jpg

Recital di pianoforte di Federico Gianello. Musiche di Mozart e Debussy.

http://www.unionetremezzina.it


IL PAESE DEI RACCONTATORI

Villa Sormani, via Montebello 36 (parcheggio auto in via Palestro 2), Mariano Comense, ore 21.15, ingresso libero

http://1.bp.blogspot.com/-rrt5MV-IR2E/U5cW4naS4VI/AAAAAAAAVK8/Ib09oSxbiaM/s1600/A4+raccontatori+locandina+lw.jpg

Buon appetito, spettacolo per bambini del Teatrodaccapo

http://www.marianoeventi.it


LAKE COMO FILM FESTIVAL 2014

Cascina Respaù, via Santa Brigida, ore 21.30, ingresso libero (in caso di maltempo al Teatro Nuovo, via Lissi 9, Rebbio, ore 21)

Periferiche / Oggi riparte il domani. Notte bio: due film sulla cultura biologica

http://www.odeonfirenze.com/wp-content/uploads/2013/05/God1.jpg

God save the green
(Italia, 2013, 75 minuti) documentario di Michele Mellara e Alessandro Rossi
Negli ultimi anni in tutto il mondo individui e piccoli gruppi di persone hanno cominciato a coltivare ortaggi nei loro angoli di terra (giardini, orti, balconi, terrazze, spazi abbandonati delle città). Lo fanno perché vogliono cibo fresco e salutare, perché desiderano cambiare in meglio il posto in cui vivono e anche aumentare la qualità delle loro vite. Il film racconta storie e persone che attraverso l’approccio green hanno dato un nuovo senso alla parola ‘comunità’ e allo stesso tempo cambiato in meglio il tessuto sociale e urbano. Un viaggio nelle grandi e medie città del Nord e del Sud del mondo, come Torino, Bologna, Nairobi, Casablanca, Teresina o Berlino, un percorso necessario e poetico, a testimonianza il desiderio di svelare la bellezza della natura, preservandola. Un mosaico di volti, per un affresco di un mondo che attraverso il verde urbano ha ridefinito la propria (ri)esistenza.

http://images.newspettacolo.com/files/media/media_item/file/thumb/495x330/Resistenza_naturale.jpg

Resistenza naturale (Italia / Francia, 2014, 85 minuti) documentario di Jonathan Nossiter
Raccontare l’urgenza di una nuova resistenza italiana: nel vino, nell’agricoltura e nel cinema.  Un viaggio alla scoperta di un movimento formato da vignaioli e agricoltori “naturali”, che offrono speranza e gioia tramite la loro ribellione, contro un meccanismo politico-economico fallito che omologa e avvelena la produzione agro-alimentare. Vivendo come molti di noi sognerebbero, quattro di loro, emblemi di questa “lotta”, rivendicano l’autenticità, la biodiversità e la libertà.  E il vino, con la sua forza simbolica, diventa così il portavoce di una denuncia che riguarda tutta la catena di produzione alimentare. Nossiter torna ad indagare con forza un mondo affascinante, cercando questa volta di dare maggior spazio e voce a quei protagonisti, che ogni giorno si vedono impegnati in una protesta etica e sempre più concreta. I cosiddetti “ribelli” del vino naturale (e del cinema), uniti contro il “Nuovo Ordine Economico Mondiale”, offrono così un modello incantato di resistenza, risvegliando l’ardore che c’è in ognuno di noi. Perché non c’è sostenibilità ambientale se non c’è sostenibilità culturale.

NdA: con cena conviviale alle 20 con menù vegetariano € 20 (prenotazioni obbligatorie al 346/724.91.31)

http://lakecomofilmfestival.com/


ÀCÀRYA 2014

Piazza Martinelli, ore 21.30, ingresso libero (in caso di pioggia alla ex Circoscrizione 6, via Grandi 21)

http://www.acarya.it/Mini/LogoDivinaCommedia.jpg

Lettura della Divina commedia in dialetto comasco del poeta Paolo Elia Sala a cura della sezione dialettale del gruppo Acàrya.

http://www.acarya.it


VENERDÌ BELLAVISTA

Bellavista, piazza Bonacossa 2, Brunate, ore 21.30

http://s16.postimg.org/y00jqdx05/11_luglio_2014_musica.jpg

Sul palco Marco Bonetti (sassofono), Maurizio Aliffi (chitarra), Silvio Angiolucci (basso) e Filippo Valnegri (batteria).

NdA: gran bella cosa, per gli artisti coinvolti e per l’iniziativa in sé che riporta la musica al Bellavista...
http://www.bellavistabrunate.com


FUORI SACCO

http://oi50.tinypic.com/33x7ldw.jpg


ESTIVAL JAZZ 2014

Piazza della Riforma, Lugano, dalle 21, gratuito

http://www.artsboston.org/sites/artsboston.org/images/event/441669615/tumblr_mkgdetzji41rrnb2wo2_1280_category.jpg

Sun Ra Centennial Dream Arkestra - Fra i personaggi che hanno scritto la storia del Jazz (e di Estival: è stato ospite due volte!), Sun Ra è probabilmente fra i più originali, misteriosi e controversi. Oggi diremmo che ormai appartiene alla leggenda. Diceva di essere nato su Saturno, altre volte rispondeva che proveniva da Marte. Per altri era nato nel 1914 a Birmingham, in Alabama, come Herman Poole (o Sonny) Blount. Ben poco si sa della sua attività di compositore, arrangiatore e pianista dei suoi primi quarant'anni durante i quali resta nel quasi totale anonimato (si ricorda una sua collaborazione con Fletcher Henderson nel biennio 1946-1947). Si fa notare a Chicago nel 1953 alla testa di una prima formazione orchestrale che denomina subito Arkestra e alla quale rimarrà sempre legato. Sono gli anni in cui lo si comincia a conoscere con il nome di Le Sony'r Ra: è pianista, compositore, poeta e filosofo. Alla testa della sua Arkestra (da 'Arca') si è sempre proposto come veicolo di salvezza per abbandonare le miserie di questo mondo e navigare fra le galassie. Il concerto celebra i 100 anni dalla nascita di Sun Ra schierando sul palco la sua Arkestra che vede sul palco alcuni dei suoi membri originali come Marshall Allen, lo storico direttore musicale di Sun Ra e artefice primo di questa attesissima "reunion" che verrà proposta in pochissimi festival. Con lui ci saranno anche Charles Davis, Danny Ray Thompson: e la piazza spiccherà il volo per una passeggiata astrale…

http://cdn2.pitchfork.com/news/55401/57c043cd.jpg

Sinéad O’Connor - Cantante e compositrice, Sinéad O’Connor è nata a Dublino. Agli inizi della sua carriera suonava e cantava accompagnandosi alla chitarra per le strade o nei pub, poi in un gruppo finché non viene notata da due produttori di un piccolo Label londinese con cui registra il suo primo album The lion and the cobra nel 1987, subito notato dalla critica per la complessità delle sue canzoni dal taglio non commerciale. Ma il singolo vende circa mezzo milione di copie conquistando il disco di platino. Con il secondo album (I do not want I haven't got) nel 1991 diventa una star internazionale anche grazie al brano Nothing compares 2 U scritto da Prince. La rivista Rolling Stone l'incorona artista dell'anno. Quella della O'Connor è una carriera ricca di successi e una vita intensissima, segnata da alterne vicende. Nell'aprile del 1999, Sinead ha preso i voti come suora aderendo a un gruppo cattolico dissidente prendendo il nome di Madre Bernadette Marie e prestando la sua opera a favore dei senzatetto a Dublino. La sua presenza rappresenta per Estival uno straordinario evento musicale e umano.

http://www.thearcdc.org/sites/default/files/events/Snarky%20Puppy.jpg

Snarky Puppy & Special Guests featuring N'Dambi, Malika Tirolien, Shayna Steele e Magda Giannikou
La seconda serata di Estival a Lugano si conclude con un gruppo rivelazione. Vincitori del Grammy Award 2014 per la miglior performance R&B, Snarky Puppy è un gruppo jazz originario di Denton (Texas). Fondato nel 2004 dal bassista Michael League, dagli inizi fino ad oggi la band è uno dei nomi internazionalmente più rispettati nell'ambito della musica strumentale composta di un intelligente mix di canzoni, potenti melodie e robusti "beats" che invogliano immediatamente a mettersi a ballare su ritmi funky per atmosfere jazz fusion che rendono la performance dei Snarky Puppy una perfetta combinazione, un equilibrio ideale tra efficaci melodie immerse in dinamiche impetuose, fra studiate strutture musicali e geniali improvvisazioni. Per questo importante appuntamento, il gruppo ha scelto di arricchire la sua formazione invitando quattro bravissime cantanti.

NdA: in genere non correggo i comunicati, ma qui perdonatemi se dalla scheda di Sinéad ho cambiato “Nothing compares 2 U scritto dall’allora SCONOSCIUTO Prince”, che a quell’ora si era già venduto almeno una ventella di milioni di dischi...

http://www.estivaljazz.ch


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA