VENERDÌ 12 SETTEMBRE (MILO MANARA DAY)
Buongiorno,
uno si rende conto di invecchiare quando diventa obsoleta una cosa che per lui è ancora nuova e un aggeggio che ha in casa perché non lo ha mai buttato si rivela, invece vintage. Così è andato già in pensione l'iPod - mai posseduto - mentre il walkman potrei piazzarlo a una discreta cifra. Non ho ancora ben capito come facciano i riscopritori di questi residuati degli anni Ottana, con le testine consumate da ore e ore di ascolto coatto dei vari volumi di Mixage (che stanno alla mia generazione come le immarcescibili raccolte di Papetti stanno a quella immediatamente precedente) a reperire delle cassette da infilarci dentro, ma evidentemente pur di usarlo, amano recarsi ai mercatini e raccattare un po' quello che si trova. Possibilmente con la copertina scolorita dal sole, sennò non fa lo stesso. Eheu fugaces labuntur anni...
Un brano acconcio a tutto ciò, anzi tre (insopportabili per alcuni, da lacrimoni per chi - pur odiandolo all'epoca - si trova incastrato dalla nostalgia):
https://www.youtube.com/watch?v=wUBUXStjm0I
I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30, biglietti a 4 sacchi per gli over 60
Arance e martello (Italia, 2014, 101 minuti) di e con Diego Bianchi e con Giulia Mancini, Lorena Cesarini, Francesca Acquaroli e Luciano Miele
Arance e martello è un film 'storico', in 'costume', ambientato nella calda estate del 2011; tre anni fa, nel pieno del potere berlusconiano. La vita di un tranquillo e ordinario mercato rionale è stravolta dalla notizia della sua chiusura da parte del Comune. L'unica realtà politica a cui rivolgersi è una sezione del PD, separata dal mercato e dal mondo da un muro di cemento eretto per permettere i lavori della metropolitana. Da quel momento si vivrà una giornata unica, paradossale, comica e drammatica, nel quale tutto si consuma e tutto diventa paradigma satirico della storia recente del nostro Paese.
NdA: vabbé, ma se sei Zoro firmate Zoro che aiuti il film... Pif mica s'è firmato Pierfrancesco Diliberto (con tutta la gente "ma chi? Il politico?"...) (ammesso che tutta la gente si ricordi l'esistenza di Diliberto quell'altro)... (sempre robba de communisti, comunque)
http://www.spaziogloria.it
COLLEZIONE ARTE&ARTE
Torre delle arti, Bellagio, via Roncati, ore 18, ingresso libero
L’associazione Arte&Arte di Como, fondata da Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro nel 1994, ha da sempre tra i suoi obiettivi quello di divulgare e promuovere la textile art. L’attività principale dell’associazione è la realizzazione, da 24 anni, dell’unica rassegna d’arte tessile internazionale a cadenza annuale: MiniArTextil. In ogni edizione, dedicata a un tema diverso, vengono assegnati tra i 54 minitessili selezionate tramite concorso, tre premi: Premio Ratti, Premio Montrouge, Premio Arte&Arte. L’assegnazione di quest’ultimo, accanto a donazioni e acquisizioni, hanno negli anni dato vita alla collezione Arte&Arte, oggi punto di riferimento dell’espressione contemporanea internazionale della fiber art e panoramica sullo sviluppo di questa negli ultimi vent’anni. Tale collezione viene presentata nella splendida cornice della Torre delle Arti a Bellagio fino al 24 settembre. In occasione della mostra viene esposta nel giardino adiacente la Torre la scultura Wanda (2011) di Mimmo Totaro.
COMO LAKE BURLESQUE FESTIVAL
Programma:
Palestra Cento, via Valleggio 16
- ore 11 workshop di Dixie Ramone: Exotik burlesque
- ore 13 Grigliescque
- ore 14 workshop di Grace Hall: seduci il tuo pubblico
- ore 16 workshop di Pastel Supernova: Sexy chair
Centro storico
- dalle 17 Friday itinerant show: Burlesque in the city
NdA: e così se le vedete per strada, sappiate che son quelle della ghenga delle burle...
http://comolakeburlesquefestival.com
LO STATO SOCIALE IN CONCERTO
Tempio Voltiano, ore 21.30, gratuito (alle 18 a La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17)
Lo Stato Sociale è un gruppo musicale elettro-pop bolognese nato nel 2009 da tre dj di Radiocittà Fujiko di Bologna: Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti. Nel 2011 la formazione a tre viene ampliata a quintetto con l'ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio. Hanno esordito con l'ep autoprodotto Welfare pop nel 2010, seguito l'anno successivo da un secondo ep intitolato Amore ai tempi dell’Ikea, inaugurando la collaborazione con la Garrincha Dischi che dura fino a oggi. Nel 2012 esce il loro primo album, Turisti della democrazia, al quale fa seguito un tour di 200 concerti in Italia e in Europa. Nel 2013, ad un anno dalla prima pubblicazione, Turisti della democrazia viene ripubblicato in edizione deluxe, in formato doppio cd. Il primo cd presenta la tracklist originale mentre il secondo cd comprende tutti gli undici brani del disco originale coverizzati da altrettanti artisti, oltre a remix e inediti. Alla ripubblicazione dell'album, segue un lungo tour dello spettacolo di teatro-canzone Tronisti della democrazia, nel quale i brani dell'album d'esordio sono alternate a monologhi e sketch a formare "un minicorso in cinque atti di buone maniere". Con Turisti della democrazia, tra i più discussi album usciti in ambito indie rock in Italia, la band bolognese ha ricevuto la Targa Giovani Mei e il Premio Siae "Miglior giovane talento dell’anno"e altri riconoscimenti. Il 14 aprile 2014 viene pubblicato in esclusiva su iTunes il singolo C'eravamo tanto sbagliati, anticipazione dal secondo album della band. Il brano si posiziona subito in testa alla classifica dei più venduti sulla piattaforma . L’1 maggio esce il secondo singolo Questo è un grande paese con la collaborazione di Piotta e Max Collini degli Offlaga Disco Pax, il cui video, realizzato dall’illustratore Sio (Scottecs tv) è stato per oltre una settimana tra i clip più popolari su Youtube, superando le 200mila visualizzazioni in meno di dieci giorni. In giugno è uscito il secondo album, L’Italia Peggiore. Prima del concerto un incontro con il pubblico in Feltrinelli condotto da Fabio Borghetti e Alessio Brunialti per presentare il nuovo disco.
NdA: ecco, ad esempio costoro me li sarei goduti tanto serenamente con il walkman mentre dispersi in un lettore mp3 perdono assai... Dal vivo, invece...
ALL'ARCI CANTÙ
Arci Cantù, via Brambilla 3, ore 18, ingresso libero
Presentazione del libro di Uberto Gandolfi Ossola, la Repubblica dimenticata.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Belluscone - Una storia siciliana (Italia, 2014, 95 minuti) di Franco Maresco
Il film che racconta il rapporto unico tra Berlusconi e la Sicilia, attraverso le disavventure dell'impresario palermitano di cantanti neomelodici, organizzatore di feste di piazza, Ciccio Mira – imperterrito sostenitore di Berlusconi e nostalgico della mafia di un tempo – e dei due artisti della sua “scuderia”, Erik e Vittorio Ricciardi, che in cerca di successo decidono di esibirsi insieme nelle piazze palermitane con la canzone scritta dal primo, dal titolo Vorrei conoscere Berlusconi.
NdA: cinicoCinema...
http://www.spaziogloria.it
ACARYA 2014
Circoscrizione 6, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero
Incontro e scambio artistico con il gruppo culturale Dialogo di Olgiate Comasco.
COMO JAZZ
Piazza Martinelli, ore 21, ingresso libero (in caso di maltempo alla Casa della musica, ingresso sempre da piazza Martinelli)
Concerto finale con il Sabrina Olivieri Quartett e session con Maurizio Aliffi, Guido Bergliaffa, Marco Castiglioni, Stefano di Fonzo, Gospel Light Vocal Ensemble, Stefano Fagetti, Lorenzo Livraghi, Francesco Mantero, Donato Matola, Simone Mauri, Flavio Minardo, Alessio Sabino, Riccardo Silva e Carlo Uboldi.
NdA: le superUboldiadi, insomma...
OCCUPY SAN TEODORO
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, ingresso libero
Da giovedi 11settembre 2014, il Teatro comunale San Teodoro di Cantù è informalmente occupato da un gruppo di artisti autonomi e indipendenti per presentare una nuova stagione teatrale. Queste persone, apparentemente non armate se non di buona volontà si riuniscono sotto lo slogan Il teatro è di tutti. Programma di oggi:
- dalle 17.30 alle 19 possibilità di sottoporsi a trattamenti shiatsu a cura di operatori zen shiatsu dell’associazione Tui Lin di Cantù
- dalle 18 alle 19 workshop di uso creativo della voce a cura di Andrea Reali
- dalle 18 alle 19 workshop di stili interni cinesi (Qi Gong, Yi Chuan, Tai Chi Chuan) con Fabio Bernasconi
- dalle 19.15 alle 20.15 workshop di danza contact con la danzatrice Francesca Cervellino
- dalle 19 alle 20.30 Come over: aperitivo e tributo acustico a Tim Buckley, Jeff Buckley e Demetrio Stratos e improvvisazioni con Andrea Reali (voce) e Marco Scarlett (chitarra)
- dalle 20.30 alle 23 maratona teatrale / danza: compagnie e gruppi si susseguiranno sul palco con sketch comici, passi di danza e improvvisazioni. Live del cantautore canturino di matrice insurrezionalista Emil
http://www.teatrosanteodoro.it/
INCONTRO CON GAD LERNER
Salone dei Convegni, piazza Marconi, Cantù, ore 21, ingresso libero
Incontro con Gad Lerner, giornalista, Emanuele Fiano, Daniele Farina e Chiara Braga, parlamentari della Repubblica, Tullio Montagna di Anpi Lombardia, e Massimo Cortesi, presidente di Arci Lombardia.
FESTIVAL LAGO DI COMO E DELL'INSUBRIA
Teatro della Rosa, via Patrizi 22031, Albavilla, ore 21.15
Mañasco Trio in concerto. Suonano Gianluca Campi (fisarmonica), Andrea Cardinale (violino) e
Alessandro Magnasco (pianoforte). Musiche di Morricone, Rota, Piazzolla, Jolin, Gardel, Williams e Sting.
http://www.festivallagodicomo.it
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22.30
The Shiver in concerto. Sul palco Lorenzo Bonfanti (voce, chitarra acustica e percussioni), Stefano Bigoni (pianoforte, lap steel, armonica, tromba e voce), Andrea Verga (banjo, chitarra elettrica, mandolino e voce) e Stefano Fumagalli (contrabbasso, basso e violincello).
http://1e35.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA