VENERDÌ 13 FEBBRAIO (KIM NOVAK DAY)
Buongiorno,
a Sanremo c'è già un vincitore: è Nek con la cover di Se telefonando (brano che ho amato, anche se ho sempre cantato "Se guardandoti negli occhi / sapessi dirti basta / ti bastereeeeeei"). Ecchissenefrega? Ditelo a lui, che ha vinto un garofano battezzato cover... Ma da ieri sera ho una nuova nemesi. Dunque, io detesto i virtuosi della chitarra che sfoggiano scale e artifici senza essere in grado di produrre un assolo degno di questo nome. Un'altra cosa che detesto è l'ibrido rock - musica lirica (rock e musica sinfonica, a farlo con gusto, può uscire qualcosa di originale, ma rock è lirica no, è solo e sempre kitsch). Ebbene, tale Federico Paciotti, giacca da Sgt. Pepper, coperchio di lana da generazione X, capelli sulle spalle da hippy, occhi pesti da emo, schitarra come un Satrianino e tenoreggia come un Pavarottino incarnando il mio incubo peggiore. Esso è il male? Di certo è l'ex chitarrista dei Gazosa, la risposta a una domanda che nessuno aveva fatto (la domanda è "Chissà che fine ha fatto il chitarrista dei Gazosa?"). Quando vedi uno così all'Ariston, pompatissimo, ma fuori gara, può essere solo:
A) un raccomandato di ferro
B) un raccomandato di ferro
C) una creatura di Caterina Caselli (e quindi un raccomandato di ferro)
La risposta esatta è C. Allegria!
Secondo la Sugar (di Caterina Caselli Sugar) esso è "l'emblema del giovane musicista, che arrivato prestissimo al successo, e capisce l'importanza del duro lavoro, del sacrificio e della costanza, come strade obbligate per raggiungere obiettivi impegnativi, ambiziosi e duraturi. Paciotti rappresenta una delle eccellenze del S.Cecilia, il suo progetto artistico, rivolto alla rivisitazione delle arie d'Opera, oltre ad essere un prodotto di raffinata qualità musicale, rappresenta uno strumento formidabile per la divulgazione dell'Opera italiana tra il grande pubblico soprattutto tra le giovani generazioni". Raccapriccio.
Un brano acconcio al sobrio ibrido di lirica e rock (spero inorridiate e non apprezziate):
http://youtu.be/IE3jETlwKMs
I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 15.30, biglietti over 60 a 4 sacchi, interi a 6 sacchi
Birdman (Usa, 2014, 119 minuti) di Alejandro González Iñárritu con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough e Amy Ryan
Riggan Thompson è una star che ha raggiunto il successo planetario nel ruolo di Birdman, supereroe alato e mascherato. Ma la celebrità non gli basta, Riggan vuole dimostrare di essere anche un bravo attore. Decide allora di lanciarsi in una folle impresa: scrivere l'adattamento del racconto di Raymond Carver Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, e dirigerlo e interpretarlo in uno storico teatro di Broadway. Nell'impresa vengono coinvolti la figlia ribelle Sam, appena uscita dal centro di disintossicazione, l'amante Laura, l'amico produttore Jake, un'attrice il cui sogno di bambina era calcare il palcoscenico a Broadway, un attore di grande talento ma di pessimo carattere. Riuscirà Riggan a portare a termine la sua donchisciottesca avventura?
NdA: mi è stato descritto come il film del secolo, GUAI A ESSO se non è così!...
LA GRANDE GUERRA TRA STORIA E MEMORIA, TRA MITO E QUOTIDIANITÀ
Biblioteca dell’Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, via Brambilla 39, ore 17
La Prima Guerra Mondiale: origini del conflitto, le prime fasi della guerra, i fronti, la svolta finale. Con lo storico Matteo Dominioni.
NdA: informazioni e iscrizioni allo 031/30.69.70, mail [email protected]. Verrà rilasciato, a chi lo richiederà, attestato di partecipazione.
I SEMINARI DI UPDIM
Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero
Prosegue il seminario di Drammaturgia musicale tenuto da Riccardo Pecci che quest'anno sarà dedicato al tema della follia e dell'instabilità mentale in alcuni dei personaggi più celebri del repertorio operistico: "E mai pulire queste mani io non saprò?": furiosi, sonnambule e isteriche sulle tavole del palcoscenico. Fin dalle origini, il palcoscenico dell’opera è affollato da personaggi mentalmente instabili, messi in scena nel momento della crisi. Crisi che diventano per il compositore una ghiotta occasione per esplorare i limiti del linguaggio musicale del loro tempo, e di sperimentare soluzioni inaudite. Il percorso monografico, articolato in due lezioni, presenterà una carrellata significativa di queste rappresentazioni tra Settecento e Novecento e consentirà inoltre di sviluppare nozioni di drammaturgia musicale introdotte nei corsi precedenti.
NdA: nell'immagine il Pecci pochi istanti prima d'esser travolto da la folie...
A LA FELTRINELLI
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
Vincenzo Guarracino presenta L'amore dalla A alla Z. I poeti contemporanei e il sentimento amoroso. L'autore dialoga con Federico Roncoroni. Introduzione di Serena Scionti.
NdA: molte donne conoscono troppi uomini capaci di amare dalla Ah! alla Zzzzzzz... in due minuti scarsi...
ALLA UBIK
Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
Gabriella Baracchi presenta il suo libro Il vestito di sacco (LietoColle). Dialoga con l'autrice la giornalista Vera Fisogni.
INCONTRO CON MARINA CATALANO - MCVEY
Libreria Sampietro, via Lusardi 30, Menaggio, ore 18, ingresso libero
Marina Catalano - Mc Vey presenta Tra due mondi e altri racconti. Frustrazione, commozione, impotenza, riscatto, ribellione, libertà, verità, paziente attesa, gratuità, fatica. Tanti i percorsi, quelli dell'uomo, tanti luoghi, trame, copioni che si ripetono a ogni generazione portando felicità, entusiasmo, delusione, fusione, distacco, paura.
NdA: mancano forbice, carta e sasso...
L'APE VEGANA
L'Ultimo Caffè, via Giulini 3/A, ore 18.30
L'aperitivo vegano e vegetariano dell'Ultimo Caffè, ogni venerdì sera. Piatti sani e golosi, cocktail alcolici o analcolici a base di centrifughe di ortaggi e frutta, vini biologici o naturali, birre biologiche.
AL CUOR NON SI COMANDA - LA SETTIMANA DEL CUORE
Teatro Nuovo, via Lissi 9, Rebbio, ore 20.30
La compagnia teatrale Ariafrit presenta Meglio al di qua o al di là? Regia di Fabio Corradi
Il ricavato della serata sarà destinato all’acquisto di un defibrillatore per il liceo Teresa Ciceri di Como (in collaborazione con l'Associazione ex - alunni).
MUSICAL FRIDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30
Evergreen Jazz Trio in concerto: Carlo Uboldi (pianoforte), Antonio Cervellino (contrabbasso) e Marco Caputo (batteria) inaugurano la rassegna jazz con un repertorio tradizionale rivisitato in chiave moderna.
NdA: the Uboldiadi are back in town!...
http://www.lavignetta.it
ALL'ISTITUTO CARDUCCI
Biblioteca dell'Istituto Giosue Carducci, viale Cavallotti 7, ore 20.45
La cosa inaudita. Un itinerario poetico e religioso negli scritti di Davide Rondoni. L'autore dialoga con Elisabetta Motta. Introduce Laura Garavaglia.
Attingendo da testi poetici, articoli e saggi di Davide Rondoni, Elisabetta Motta accompagna il lettore in un itinerario di conoscenza di una delle voci più significative e singolari del panorama letterario contemporaneo.
http://www.lacasadellapoesiadicomo.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Il nome del figlio (Italia, 2015, 94 minuti) di Francesca Archibugi con Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio e Rocco Papaleo
Paolo Pontecorvo, agente immobiliare con la battuta pronta e il vizio della beffa, e Simona, aspirante scrittrice di periferia col vizio della gaffe, aspettano un bambino. In occasione di una cena, che raccoglie intorno al tavolo i futuri zii e la futura zia, Paolo comunica con enfasi e convinzione il nome scelto per il nascituro. La famiglia, composta da professori universitari, insegnanti e musicisti allineati a sinistra, non reagisce bene davanti a quel nome, un nome 'inquadrato' a destra e dentro un passato drammatico per la nazione. Dibattito e scambio di idee degenerano presto in una messa in discussione di valori, scelte e persone, che non mancano di offendere e ferire tutti, nessuno escluso. Ma qualche volta l'amore può fare miracoli e rimettere ordine nel caos degli affetti.
NdA: e dire che potevano puntare sul meno impegnativo Galeazzo...
NOTTE REGGAE ALLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 10 sacchi (ingresso riservato ai soci Arci)
Bunna dj set. Non servirebbero presentazioni, voce degli Africa Unite e basso dei Bluebeaters, da oltre 30 anni sulla scena reggae, un'autorità nel campo. Manu & Mama's Anthem in concerto. Un nuovo progetto reggae roots soul nato dalla collaborazione fra Manu, proveniente dalla famiglia musicale dei Rootical Foundation e diversi musicisti della scena reggae (Franziska, Irie Roof Band, Vibes Point Band e Beska Roots Foundation). Rising Hope dj set.
NdA: Jah Jah Jah...
http://www.spaziogloria.it
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, ingresso a 15 sacchi
Le notti bianche di Fedor Dostoevskij. Progetto, adattamento e regia di Corrado d’Elia. Scene di Francesca Marsella. Luci di Alessandro Tinelli. Produzione Teatro Libero.
D’Elia racconta, con l’eleganza e la sensibilità di chi gira le pagine di un libro antico di quelli importanti e assolutamente da non rovinare, una storia d’amore, bellissima, delicata, magica, che inizia e finisce nel giro di quattro notti.
NdA: e per colpa di quel gran Fedor di Dostoevskij io non potrò intitolare, come era giusto, la mia autobiografia Le notti bianche... Mi resta libero, forse, Le notti in bianco che però non sembra la storia di un affascinante insonne, bensì di un anemico...
http://www.teatrosanteodoro.it
VIAGGIO INTORNO AL VIAGGIO
Istituto Tibaldi, via Manzoni 19, Cantù, ore 21, ingresso libero
India, cultura, colori e sapori. Immagini e racconti di Amandeep Singh. Una panoramica sull’India, terra dai mille volti e dalle mille contraddizioni. Ogni angolo è un mondo nel mondo. Qui tutto può cambiare a velocità impressionante così come restare immutato nel corso dei secoli a dispetto del tempo: è la terra del Maha Maya (Grande Illusione). Durante la serata viaggeremo sull'Himalaya con le sue alte vette, i suoi sacri fiumi e laghi, assaporando la vita monastica nei monasteri del Ladakh e Zanskar; percorreremo la pianura gangetica dell’India del Nord, culla della civiltà Indù; saremo ammaliati dalla ricchezza delle residenze reali dei Rajput del Rajasthan, ci immergeremo nella spiritualità di Varanasi, saremo colpiti dalla semplicità e dal fascino delle tribù dei deserti di Thar e Kutch; ci rilasseremo tra le piantagioni di tè e di spezie delle colline Nilgiri e le backwaters del Kerala; arriveremo a Kanyakumari, punta estrema del continente dove si uniscono i tre mari e dove l’orizzonte dà il senso dell’infinito. Ma anche questo è un’illusione...
NdA: Oooooooooommmmmmm...
http://www.albatroscantu.it
COSTRUIRE LA PACE
Auditorium della scuola di musica, via Europa Unita 5, Villa Guardia, ore 21
Abbiamo un antenato marinaio? Rappresentazione teatrale del gruppo Ibuka Amizero di Figino Serenza. Incontro con Egidia Beretta, autrice del libro Il viaggio di Vittorio. Modera Filippo Bianchetti del Comitato varesino per la Palestina.
INCONTRO CON LEO PORRO
Villa Comunale di Crevenna, via Foscolo 23, Erba, ore 21, ingresso libero
Presentazione del Volume di Leo Porro Dialogo della brigata patigiana Puecher lambrughese.
ACARYA 2015
Circoscrizione 6, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero
Gli oscuri daduchi. L’anima buia dei misteri eleusini con Domitilla Colombo. Regia di Danilo Caravà.
http://www.acarya.it
THE VAD VUC ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
The Vad Vuc in concerto. Sull'onda del successo di Hai in mente un Koala? e del EucalipTour, The Vad Vuc tornano per presentare il live Cocktail & fantasmi.
NdA: che aspettate? Koalizzatevi...
http://1e35.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA