VENERDÌ 13 MARZO (ATHINA CENCI DAY)
Buongiorno,
morire, si sa, non è un bell'affare (bello ricordarlo di venerdì 13), ma ancor di più quando hai scritto un ciclo di romanzi il cui protagonista è Morte. Proprio lei. Anzi, lui: il tristo mietitore. Terry Pratchett era uno di quegli autori molto cari ad alcuni, ma, temo, quasi completamente sconosciuto al grosso pubblico che temo lo abbia snobbato confondendolo con un autore di fantascienza o di fantasy. Chi volesse far la sua tardiva conoscenza troverà una ventina di romanzi tradotti anche in italiano, tra i quali mi permetto di consigliare, oltre a Il tristo mietitore, anche All'anima della musica!, Il prodigioso Maurice e i suoi geniali roditori e soprattutto Il piccolo popolo dei grandi magazzini. Quand'anche camminassi nella valle dell'ombra della morte, io non temerei alcun male se sapessi che altrove mi attende un luogo chiamato Mondo Disco.
Un brano acconcio al tristo mietitore (un grande classico):
https://youtu.be/ClQcUyhoxTg
I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 15.30, biglietti over 60 a 4 sacchi, interi a 6 sacchi
Selma - La strada per la libertà (Gran Bretagna, 2014, 127 minuti) di Ava DuVernay con David Oyelowo, Tom Wilkinson, Cuba Gooding Jr., Alessandro Nivola e Carmen Ejogo
Nella primavera del 1965 un gruppo di manifestanti, guidati dal reverendo Martin Luther King, scelsero la cittadina di Selma in Alabama, nel profondo sud degli Stati Uniti, per manifestare pacificamente contro gli impedimenti opposti ai cittadini afroamericani nell'esercitare il proprio diritto di voto.
LA GRANDE GUERRA TRA STORIA E MEMORIA, TRA MITO E QUOTIDIANITÀ
Biblioteca dell'Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta, via Brambilla 39, ore 17
Due lezioni: L’alimentazione al fronte e in città di Laura Minoretti; I monumenti in ricordo della Grande Guerra di Fabio Cani.
http://www.isc-como.org
I SEMINARI DI UPDIM
Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero
Viaggio alla ricerca dei timbri. Due interessanti incontri, oggi e il 20 marzo, dove Francesco Mantero guiderà in uno strano viaggio alla ricerca dei diversi timbri sonori che compongono l'arrangiamento di un brano.
http://www.updim.org
ALLA UBIK
Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
Appuntamento letterario organizzato da La Casa della Poesia di Como: Felicità senza soggetto di Mario Santagostini. L’autore dialoga con Laura Garavaglia e Wolfango Testoni.
http://www.lacasadellapoesiadicomo.it
L'APE VEGANA
L'Ultimo Caffè, via Giulini 3/A, ore 18.30
L'aperitivo vegano e vegetariano dell'Ultimo Caffè, ogni venerdì sera. Piatti sani e golosi, cocktail alcolici o analcolici a base di centrifughe di ortaggi e frutta, vini biologici o naturali, birre biologiche.
DUMANBASS IN CONCERTO
Alle Caverne, via Grossi 2, ore 20
Dumanbass in concerto. Serata di canzoni milanesi con Disma Cecchett alla chitarra e Claudio Malfatto alla voce e alla chitarra.
MUSICAL FRIDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30
Concerto del trio di Carlo Uboldi (pianoforte), Antonio Cervellino (contrabbasso) e Gianni Cazzola (batteria). Da cinquant'anni sulla scena jazzistica, Cazzola è il batterista italiano più rappresentativo del linguaggio swing e del bebop. Durante la sua carriera Gianni ha sempre collaborato con musicisti più giovani, cercando di trasmettere la sua esperienza, energia e soprattutto il suo grande swing. Questo trio propone un repertorio che comprende, oltre ai classici standard americani, i brani dei più grandi compositori del bebop.
http://www.lavignetta.it
LE PRIMAVERE DI COMO
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.45, ingresso libero con prenotazione consigliata
L’impresa umanistica. Incontro con Brunello cucinelli, stilista e imprenditore, presidente e amministratore delegato della Brunello Cucinelli spa. "Rendere il lavoro più umano e mettere l'uomo al suo centro". È il sogno dell'imprenditore umbro, ormai famoso nel mondo per le collezioni in cashmere a colori. La filosofia aziendale di Cucinelli viene descritta da giornalisti e studiosi come capitalismo etico e impresa umanistica. "Sentivo che il profitto da solo non bastava, e che doveva essere ricercato un fine più alto, collettivo. Ho capito che a fianco del bene economico si pone il bene dell'uomo, e che il primo è nullo se privo del secondo". Una teoria coraggiosa, che nella pratica si concretizza in quello che Brunello Cucinelli definisce "bene supremo", il cui fulcro è l'Uomo: "Dare all'impresa un senso che vada oltre il profitto, e reinvestire per migliorare la vita di chi lavora, per valorizzare e recuperare le bellezze del mondo". Introduce e modera il direttore de La Provincia Diego Minonzio.
http://www.leprimaveredicomo.it
ARTIFISCIÓ
Caserma De Cristoforis, piazzale Montesanto, ore 21, prenotazioni chiuse
Artifisció – il piccolo grande varietà del venerdì sera. Nasce un nuovo palco a Como, un palco aperto. Unico requisito: tanta voglia di esibirsi e di sfoggiare il proprio talento, grande o piccolo che sia. Artifisció è la scommessa di una forma di intrattenimento diversa rispetto alle logiche del mercato teatrale: è l’occasione per offrire al pubblico un repertorio variegato, ma anche un luogo informale dove ritrovarsi in un’atmosfera conviviale. Il posto dove gli artisti esprimono e manifestano la loro passione e il loro talento, ma senza prendersi troppo sul serio. In poche parole Artifisció rappresenta un nuovo palco a Como, piccolo, intimo e artigianale, rivolto a un pubblico piccolo, nuovo e partecipe. In un’atmosfera un po’ bohemien, per così dire da “circolino”, le persone si incontrano per vedere cose nuove, conoscersi, magari sorseggiando un bicchiere di vino, e stare letteralmente in mezzo alla scena. Perché ad Artifisció il pubblico è parte integrante dello spettacolo. In un teatrino costruito artigianalmente, oltre agli artisti in scaletta, a fine serata chiunque potrà prendere la scena e misurarsi col pubblico senza alcuna preselezione, con proposte che potranno spaziare dal dal teatro di strada a quello classico, dal canto, al ballo, ai numeri più improbabili e curiosi.
http://www.artificiocomo.it
UNA BOTTE E VIA
Baita Monte Goj, via alla Zocca 33, Albate, ore 21 (concerto e cena a 25 sacchi)
The Same in concerto. Suonano Samuele Rampani (chitarra e voce), Andrea Bianchi di Castelbianco (chitarra) e Mattia Boschi (violoncello, Marta sui Tubi).
http://baitamontegoj.it
SERATA DEDICATA A JAMES BROWN
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Get on up (Usa, 2014, 139 minuti) di Tate Taylor con Chadwick Boseman, Nelsan Ellis, Dan Aykroyd, Viola Davis e Craig Robinson
La vita, i successi e i fallimenti di James Brown, The Hardest Working Man in Show Business, dal 1988 del suo chiacchierato arresto, con inseguimento della polizia, indietro nel tempo fino alla tragica infanzia. Raccontare la storia del più grande lavoratore dello show business: un compito improbo. Oltre a evitare gli ostacoli del biopic per farlo è necessario catturare lo spirito di un musicista-istrione-simbolo incontenibile dentro e fuori dal palcoscenico. Al termine dj set con Beatbong Prod. e The Lakeist.
http://www.spaziogloria.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Il segreto del suo volto (Germania, 2014, 98 minuti) di Christian Petzold con Nina Hoss, Ronald Zehrfeld, Nina Kunzendorf, Michael Maertens e Imogen Kogge
Berlino, 1945. Nelly Lenz, sopravissuta al campo di concentramento, torna nella città natale dove la accoglie l'amica Lene, anche lei ebrea, che prepara per Nelly il trasferimento in Israele, una volta che la donna avrà recuperato la cospicua eredità che le spetta in quanto unica superstite della sua famiglia. Lene ha anche predisposto per Nelly una ricostruzione plastica del viso, devastato dalle ustioni. Nonostante le propongano un volto nuovo, Nelly insiste per riavere il proprio, anche perché non pensa ad altro che a ritrovare il marito Johnny. Peccato che Johnny, quando la vede, non la riconosca. Ma accorgendosi della somiglianza con la moglie, che lui crede defunta, Johnny ingaggia Nelly per interpretare...se stessa, ai fini di recuperare l'eredità di cui sopra.
NdA: in originale è Phoenix, ma a noi pareva brutto...
VIAGGIO INTORNO AL VIAGGIO
Istituto Tibaldi, via Manzoni 19, Cantù, ore 21, ingresso libero
Petra svelata, storia e segreti di un'antica città. Immagini di Fabio Bourbon a cura del Tucano Viaggi Ricerca.
http://www.albatroscantu.it
ACARYA 2015
Circoscrizione 6, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero
Garhwal - Alle sorgenti del Gange. Trekking e immagini al cospetto dell’Himalaya Indiano. Proiezione a cura di Antonio Signoriello e Chiara Botta.
http://www.acarya.it
SPAZIO TRIBÙ FESTIVAL
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, ore 21.30, ingresso libero
Stasera e domani una due-giorni di musica e divertimento in occasione del decimo compleanno di Spazio Tribù, il centro polifunzionale di Cantù nato nel 2005 da un’idea di Mondovisione onlus in collaborazione con L’Ambito Territoriale di Cantù. Due giornate di concerti al Teatro San Teodoro di Cantù a ingresso gratuito dove si esibiranno tutte (o quasi) le band che sono passate in questi anni nelle sale prove e nello studio di registrazione di Spazio Tribù. Stasera Emil, Rusumada, Colpi Repentini, Lsf e Tabascos 2.0.
http://www.teatrosanteodoro.it
MEDIEVAL FOLK NIGHT AL CIRCOLO
Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso a 5 sacchi
Medieval folk night con cena a tema, bancarelle celtiche, musica medieval folk dal vivo con The Midnight, birre di San Patrizio, dj set e rievocazione storica con la Compagnia Milites Armati.
Una serata magica: cibo Irish, bancarelle, rievocazione storica, musiche medievali.
http://www.circolocircolo.it
EDDA ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Stefano Edda Rampoldi, voce dei Ritmo Tribale negli anni Ottanta e Novanta, torna sulle scene come solista nel 2009 con il folgorante debutto Semper biot. Dopo l'ep Edda in orbita del 2010 e il secondo album Odio i vivi del 2012 ha pubblicato Stavolta come mi ammazzerai?
http://1e35.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA