VENERDÌ 14 FEBBRAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDÌ 14 FEBBRAIO (TIM BUCKLEY DAY)

Buongiorno,
si può appartenere solo a due categorie: quelli che si struggono per trovare un regalo perfetto per San Valentino, abbinandolo a cenetta nel posto romantico, con profluvio di cuoricetti, oppure quelli che si vantano ovunque ad alta voce di detestare la ricorrenza risultando ancora più molesti degli innamorati orsacchiottosi. La missiva è importante, nel mio immaginario, per colpa di Charlie Brown in perenne attesa fuori da una cassetta delle lettere che restava perennemente vuota (un capitolo del mio libro in perenne preparazione Tutto quello che so l'ho imparato da Snoopy). Poveraccio... Beh, però meglio nessuna nuova da parte della ragazzina dai capelli rossi, piuttosto che vedersi recapitare da un ex, proprio a San Valentino, un bigliettino con scritto "Mi dimetto"...

http://ww1.prweb.com/prfiles/2012/02/07/9176101/gI_129472_VDay2012ART.png

Un brano acconcio a tutta codesta valentinità:

https://www.youtube.com/watch?v=6KZqfN9eh8w&feature=youtube_gdata_player


FUOCO. VITA ALLA MATERIA

Museo Giovio, piazza Medaglie d'oro 1, ore 17.30, ingresso con il biglietto del museo a 4 sacchi

http://cultura.comune.como.it/wp-content/uploads/2014/02/SAM_2636.jpg

Dalla scoperta del fuoco scaturirono numerose nuove opportunità per l’uomo preistorico, dall’adattamento dell’ambiente alle proprie esigenze, alla cottura dei cibi, alla possibilità di trasformare la materia attraverso progressive innovazioni tecnologiche. L’esposizione ha un taglio didattico / divulgativo e illustra le prime esperienze di conservazione e accensione da parte di Homo erectus, i primi impieghi del fuoco, la sua valenza come stimolo alla socialità, gli antichi miti sulla scoperta. Affronta, quindi, e illustra con reperti originali, appartenenti alle collezioni del Museo archeologico  di Como, i tre principali campi in cui l’uomo più tardi iniziò a trasformare la materia grazie al fuoco: la ceramica, il metallo e il vetro. Tutti gli aspetti sono trattati dal punto di vista archeologico e naturalistico e mediati con l’impiego di sistemi coinvolgenti e interattivi adatti alla fruizione da parte di un pubblico ampio, anche tramite un’apposita app scaricabile su smartphone e tablet. Arricchiscono l’allestimento cinque opere dell’artista tedesco Roland Tacke. La mostra sarà allestita fino al 27 aprile.

NdA: tra i primi usi conosciuti del fuoco, si ricorda "Scusi, signorina, ha da accendere" come metodo privilegiato per attaccare bottone, almeno prima dell'invenzione dell'orologio...

http://museicivici.comune.como.it/


LE DONNE DI ALVARO

Studio Carlo Pozzoni Fotoreporter, via Monti 41, ore 17.30, ingresso libero

Le Donne di Alvaro - Disegni di Alvaro Molteni

Disegni di Alvaro Molteni. L'artista nato a Como nel 1920. Si forma alla Scuola d’arti e mestieri Gabriele Castellini e durante gli ultimi anni scolastici lavora come apprendista nello studio del pittore Persicalli. Ottenuta la qualifica di disegnatore professionale, passa allo studio Sala e Galli, dove conosce Aldo Galli. Lavora subito dopo nello studio di Carla Badiali e inizia a frequentare con sempre maggiore assiduità Manlio Rho, sviluppando la propria formazione artistica sotto la guida dei grandi astrattisti comaschi. Attivo dunque nella ricerca artistica fin dagli anni Quaranta, si propone al pubblico soltanto nel 1983 con una personale, a cura di Luciano Caramel, alle Serre Ratti di Como cui fanno seguito numerose altre esposizioni e partecipazioni a pubblicazioni curate da critici del calibro di Luciano Caramel e Carlo Belloli. A testimonianza della sua contiguità con lo storico Gruppo di astrattisti comaschi, sue opere sono state inserite nella mostra Astrattismo storico italiano, il caso Como, a cura di Luigi Cavadini, e nel volume Lo spazio armonico (2010) di Mario di Salvo. Oggi opere di alvaro sono esposte nella sala dedicata agli Astrattisti della seconda generazione della Pinacoteca Civica di Como e al Museo Parisi-Valle di Maccagno. La mostra resterà aperta fino all'8 marzo 2014, da martedì a sabato, dalle 15 alle 19.

http://www.carlopozzoni.it/


L'INCERTO FUTURO DEL PASSATO

Biblioteca dell'Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, via Brambilla 39, ore 17.30, ingresso libero

https://s3.amazonaws.com/PDS3/gallery/centro%20studi/5KM9FA0780FHN.png

La Resistenza nel lecchese e nella Valtellina. Ricerca coordinata dal professor Franco Catalano negli anni 1960-1970. Dattiloscritto inedito. Presenta Giuseppe Calzati.

http://www.isc-como.org


A LA FELTRINELLI

Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero

http://www.metallus.it/wp-content/uploads/2012/07/rock-in-love.jpg

Laura Gramuglia presenta Rock in love. Da Elvis & Priscilla a Kurt & Courtney - 60 storie d’amore a tempo di musica. L’autrice dialoga con Maurizio Pratelli. Interviene - probabilmente a vanvera - Alessio Brunialti. A seguire aperitivo e djset presso il bar Krudo di piazza Volta con dj Fabio Borghetti.

NdA: no, niente Al Bano e Ro Mina...


UPDIM - UNIVERSITÀ POPOLARE DI MUSICA

Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero

http://festivalsinfonico.files.wordpress.com/2011/08/nc3b3s.jpg

Musica e libertà: Libertà e musica nell’Illuminismo e nel primo Romanticismo. Docente: Guido Giannuzzi
A partire dal passaggio fondamentale costituito dalla Rivoluzione francese, il seminario intende esplorare il rapporto intercorso fra un’arte apparentemente “a-politica” come la musica e la società, la cultura e le istituzioni al passaggio dall’Ancien Régime fino all’epoca romantica. Argomento di questo terzo incontro: La libertà in musica: gli esempi di Mozart e Beethoven.

NdA: e di Freak Antoni?...

http://www.updim.org


SAN VALENTINO DA MOMI

Ristorante Momi e Riva Stendhal, Girola di Blevio, ore 20, ingresso libero con consumazione

http://b.vimeocdn.com/ts/256/294/256294363_640.jpg

WLF in concerto: rock a 360 gradi con un ricco buffet di San Valentino offerto.

http://www.ristorantemomi.it/


STAGIONE NOTTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi

Nel 40° anno di fondazione della Treves Blues Band, Fabio Treves porta in teatro il grande blues made in Italy. Dal 1974, infatti, il puma di Lambrate percorre con coerenza e passione la lunga strada della “musica del diavolo”. Sul palco Fabio Treves (armonica e voce), Alex “Kid” Gariazzo (chitarra e voce) e Massimo Serra (batteria) con Guitar Ray (chitarra) e Gab D (basso).

NdA: quarant'anni sPUMeggianti...
http://www.teatrosocialecomo.it/


PALCO APERTO

Nerolidio Music Factory, via Sant'Abbondio 7, ore 21, ingresso libero

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41eh9wA5hgL._SL500_AA280_.jpg

Nik presenterà il suo nuovo ep Irreale. Il progetto nasce nel maggio 2013 quando grazie alla produzione artistica di Max Zanotti vengono registrati i sei pezzi. Da subito l'impronta che si vuole dare ai brani è molto incentrata sul rock, con sonorita ricercate e accordature che derivano anche dal post grunge americano. Sei canzoni che parlano delle varie sfaccettature della vita e l'amore, con tutti i suoi pro e i suoi contro. In apertura ci sarà l'ancora più giovane band comasca dei Safe Crash.

http://www.nerolidio.it


OLTRE LO SGUARDO

Parrocchia di Sant'Eusebio, via Volta 20, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://media.cineblog.it/d/det/detachment-il-distacco-recensione/DetachmentIlDistaccoAdrienBrodyconSamiGayleHenryBarthesconErica.jpg

The detachment - Il distacco (Usa, 2011, 97 minuti) di Tony Kaye con Christina Hendricks, AdrienBrody, James Caan, Lucy Liu e Bryan Cranston

Henry Barthes è un uomo solitario e introverso che insegna letteratura alle scuole superiori. Quando un nuovo incarico lo conduce in un degradato istituto pubblico della periferia americana, il supplente deve fare i conti con una realtà opprimente: giovani senza ambizioni e speranze per il futuro, genitori disinteressati e assenti, professori disillusi e demotivati. La diversità di Henry è evidente sin dal primo impatto con questo universo allo sbando. Il distacco e l'assenza di coinvolgimento emotivo gli consentono di conquistare il rispetto e la partecipazione di ragazzi difficili, che ben presto sconvolgeranno il mondo apparentemente controllato del docente.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi

I segreti di Osage County (Usa, 2013, 98 minuti) di  John Wells con Meryl Streep, Julia Roberts, Chris Cooper, Ewan McGregor, Margo Martindale, Sam Shepard, Dermot Mulroney, Julianne Nicholson e Juliette Lewis

http://www.culturaeculture.it/wp-content/uploads/2014/02/I-segreti-di-Osage-County-1.jpg

In Oklaoma, d’estate la temperatura può toccare anche i 40°. Il tasso di umidità è così alto che sembra di soffocare. La stessa sensazione di oppressione che prova Beverly Weston, dopo un matrimonio durato quasi quarant’anni, con una moglie, Violet, malata di cancro alla bocca e da tempo farmaco-dipendente. Il suo rifugio consolidato è invece l’alcolismo. I segreti sono quelli che emergono durante una “rimpatriata” di famiglia forzata. Le tre sorelle Weston, Barbara, Karen e Ivy, si ritrovano intorno al tavolo della casa d’infanzia per commemorare il padre morto suicida. Qui, la madre, matriarca legata ad un ideale di famiglia in cui neppure lei ha mai creduto e privata dai farmaci dal filtro del pudore, non risparmierà nessuno dai propri attacchi in nome della verità. E’ così che salteranno fuori tutti gli altarini finora rimasti nascosti dietro il velo dell’ipocrisia: 

NdA: drammone familiarone, un po' Chekov, un po' Bergman, ma all'ammericana...

http://cinecircolo.it/


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.hollywoodreporter.com/sites/default/files/2013/08/inside_llewyn_davis.jpg

A proposito di Davis (Usa / Francia, 2013, 105 minuti) di Joel Coen e Ethan Coen con Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake, Ethan Phillips, Robin Bartlett e John Goodman

C'era una volta la capitale indiscussa del folk, quel Greenwich Village a partire dal quale Bob Dylan avrebbe cambiato la storia della musica. Ma questa storia comincia prima, quando la musica folk è ancora inconsapevolmente alla vigilia del boom e i ragazzi che la suonano provengono dai sobborghi operai di New York e sono in cerca di una vita diversa dalla mera esistenza che hanno condotto i loro padri. Llewyn Davis è uno di questi, un musicista di talento, che dorme sul divano di chi capita, non riesce a guadagnare un soldo e sembra perseguitato da una sfortuna sfacciata, della quale è in buona parte responsabile.

NdA: codesto film è così denso di citazioni che stavo pensando di venderle...

http://www.spaziogloria.it/


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO

Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc1/t1/1897723_10152273015132474_1879070447_n.jpg

Cooperativa AttivaMente | Residenza Teatrale Torre Rotonda è lieta di presentare il debutto di Otello | Grandi storie, piccoli spettatori. Testo di Jacopo Boschini, regia di Stefano Andreoli con Stefano Dragone, Alessia Melfi e Stefano Panzeri. Scenografie e costumi di Luca Tombolato.

È il racconto di come un amore sfiorisce distrutto dal seme della gelosia e della paura. Di come basti la presenza di un personaggio abile a giocare con le emozioni per spingerne un altro a perdere il controllo delle proprie azioni, portandolo a un finale tragico, fatto di violenza e vendette. 
Shakespeare descrive "l’intelligenza emotiva" di Iago con precisione notevole, in quanto mostra quanto sia in grado, attraverso un sottile e delicato gioco psicologico, di far perdere a Otello il controllo delle proprie azioni, fino a spingerlo all’omicidio di Desdemona e al suicidio. Lo spettacolo ha proprio come chiave di lettura principale la capacità di riconoscere le proprie emozioni quanto quelle dell’altro, di saperle comprendere, di agire di conseguenza.

http://www.teatrosanteodoro.it/


ACARYA

Circoscrizione 6, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero

http://www.milanesiabella.it/immagini/verziere.jpg

Il Carlo porta a luci rosse. Lettura integrale de La Ninetta del verzee a cura dell’attrice Domitilla Colombo. Con gli interventi straordinari di Francesco Maria Gottardi e Rosanna Pirovano.

NdCP: Bravo el mè Baldissar! bravo el mè nan!


LE CANZONI DA MARCIAPIEDE

AltroVerso, via Marconi 18, Limido Comasco, ore 21.30

http://www.lecanzonidamarciapiede.it/foto/34.jpg

La Famiglia Belmonte fa tappa a Limido Comasco con Le canzoni da marciapiede. Una cantattrice tutta pizzi e piume, un pianista col cilindro e una piccola monella che canta e suona il violino: ecco a voi la famiglia Belmonte, compagnia di teatro musicale che gira la penisola tra teatri, festival d'arte di strada e locali con uno spettacolo che unisce cabaret e canzone, poesia e ironia, tra canzoni originali che parlano del quotidiano - amori, corna e fatti di cronaca - e classici francesi, tedeschi e italiani anni Venti - Cinquanta. Così Marlene Dietrich, Natalino Otto, Edith Piaf, Milly Mignone, rivivono nelle canzoni interpretate da Valentina Pira, assieme ai pezzi del primo album di canzoni originali Al pranzo di nozze e ad alcune nuove composizioni che comporranno il prossimo album de Le canzoni da marciapiede, in lavorazione.

http://www.lecanzonidamarciapiede.it


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://u.jimdo.com/www100/o/s68e573f98cfab84b/img/i82ff0233b83d98d3/1387614961/std/image.jpg

I Dirty Bastards nascono nel 2007 per realizzare uno show occasionale in ricordo di un amico scomparso, riunendo musicisti di lunga data in un concerto in cui si andavano a combinare le passioni comuni per la musica rock e quella folk e tradizionale irlandese e nord Europea. Da quello che sarebbe dovuto essere un unico concerto, trascinati dall’entusiasmo del pubblico e dalla passione inesauribile per la musica, è nata un’avventura che prosegue ancora oggi e che ha portato la band a girare sia Italia che Europa, esibendosi nei maggiori club e festival rock e folk così come alle principali feste celtiche, passando anche per piccoli pub e rifugi alpini, sino ad arrivare, nel 2012 a Torino e poi ancora nel 2013 all’Alcatraz di Milano, a condividere il palco con la rinomata celtic punk band Dropkick Murphys e successivamente con artisti internazionali quail De Danann, Four Men & a Dog, Volbeat, Jamie Clarke e altri ancora. Sempre al 2012 risale un busking tour che ha portato i Dirty Bastards a suonare, con responsi sorprendenti, per le strade di Irlanda, Galles e Inghilterra assieme ad alcuni dei musicisti della zona. Con l’ingresso, nel 2012, di Luca Crespi (uilleann Pipes, tin whistle e flauto irlandese), uno dei più conosciuti e apprezzati musicisti nell’area tradizionale irlandese, nonché fondatore degli Inis Fail, e con l’uscita prima di un nuovo ep (Up the Bastards!) e poi del full-length in arrivo nel marzo 2014, i Dirty Bastards si pongono oggi come una delle più stimate e promettenti realtà dell’area folk/rock.


OMAGGIO A MONK

Jolie, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 22.30

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/t1/1798579_10203173814211285_1091256525_n.jpg


Monking now! Tributo a Thelonious Monk con Donato Matola (chitarra), Roberto Quadroni (sax), Raffaele Romano (contrabbasso) e Marco Porritiello (batteria).

NdA: notare l'assenza del pianoforte (anyway, il posto è nel complesso dell'Uci Cinemas, got it?)...


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA