VENERDÌ 14 MARZO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDÌ 14 MARZO (MICHAEL CAINE DAY)

Buongiorno,
apprendo che al liceo Volta, il mio liceo (il mio ex Liceo, anche se appartengo a quella folta schiera che oggi come oggi non riuscirebbe a passare l'esame di maturità) ci sono i topi. Anzi, i ratti, ché i topi, volendo, son bestioline deliziose (come qualsiasi gatto o serpente ben sa) e non se ne vanno spesso in giro da soli. Si tratta, in realtà, di un ritorno: ricordo di un bel giorno, in un cortile che nessuno di noialtri si azzardava a chiamare chiostro, durante un animato intervallo, un bidello che solcava a grandi falcate il selciato recando seco un capiente secchio. "Che hai lì?", chiesi tanto per chiedere? E lui, invece di rispondere tanto per rispondere, scoperchiò il vaso che non era di Pàndora bensì di plastica, rivelando in cima il primo di una serie di topazzi defunti, vittime del preparato verdegiallognolo del derattizzatore. E tutto questo proprio mentre leggevo in francese La peste di Camus, ammiravo i disegni di Topor e in televisione imperversava Topazio... Ah, che ricordi! Ah, che nostalgia! Ah, che schifo!

http://www.pietrepreziose.eu/risorse/topazio-tipi.jpg

(converrete che di prima mattina è meglio un'immagine di topazi piuttosto che una di topazzi)

Un brano acconcio a tutta codesta rattitudine:
http://www.youtube.com/watch?v=AiGss1rOnBk


I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA / LE PRIME VISIONI DEL GLORIA MEDESIMO

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30, biglietti a 4 sacchi per gli over 60, e ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://l.yimg.com/bt/api/res/1.2/F8quu.2eBrAzj4Yi3t_b1g--/YXBwaWQ9eW5ld3M7Zmk9ZmlsbDtoPTU0MDtweG9mZj01MDtweW9mZj0wO3E9NzU7dz05NjA-/http://media.zenfs.com/en-US/video/video.yahoomovies.com/20130607_bluejasmine_trailer.jpg

Blue Jasmine (Usa, 2013, 98 minuti) di Woody Allen con Alec Baldwin, Cate Blanchett, Louis C.K., Bobby Cannavale e Andrew Dice Clay

C’era una volta Jasmine, reginetta mondana di Park Avenue, sposata al carismatico Hal, uomo d'affari che la viziava e lusingava. Ma Hal era anche un truffatore e un fedifrago e la fine del loro matrimonio ha portato Jasmine alla bancarotta e all'esaurimento nervoso. Sola e in balìa degli antidepressivi, la donna si trasferisce a San Francisco per vivere con la sorella Ginger, che spinge a essere più ambiziosa in amore, scatenando la reazione del fidanzato di lei, Chili.

NdA: oh, così lo recupero che l’ho perso...

http://www.spaziogloria.it/


L'INCERTO FUTURO DEL PASSATO

Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, via Brambilla, ore 17.30, ingresso libero

http://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2013/10/seminari-libri-3.jpg

Nessuno mi ha fermata. Antifascismo e Resistenza nell’esperienza delle donne del comasco 1922-1945. Con l’autrice Roberta Cairoli ne discutono Patrizia Di Giuseppe e Marinella Fasani.

http://www.isc-como.org/


RICORDANDO GIGI MERONI

Caffè&Caffè, via Milano 27/29, ore 18, ingresso libero

http://www.libreriamo.it/wbresize.aspx?f=/public/news/04122013181901_sm_5854.jpg&w=650&h=350&c=100&y=jpg

Presentazione del volume Gigi Meroni. Una vita a tutto campo (Carlo Pozzoni Fotoeditore). Interverranno l'autore, il giornalista Pierluigi Comerio, Maria Meroni, sorella del campione comasco, e il cantautore Luca Ghielmetti.


A LA FELTRINELLI

Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero

http://4.bp.blogspot.com/-RayygKwpUlk/Uw-SQ7Bky_I/AAAAAAAAAnM/sUujR5bYL4I/s1600/wondy.jpg

Francesca Del Rosso presenta Wondy. Ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro. Wondy è una donna che ama la propria vita, caotica e disordinata. Il lavoro da giornalista, due bambini piccoli, la Iena e Attilino, le serate tra amici, i viaggi e un marito meraviglioso: non farebbe a meno di nessuna di queste cose. Lei è così, piena di energie e sempre in movimento; una wonder woman insomma, come ogni mamma che lavora. Quando le vengono diagnosticati due "sassolini" al seno, deve tirare fuori tutta la forza, il suo carattere agguerrito, ma anche saper accettare la propria estrema fragilità, per guardare al futuro e affrontare le cure nel migliore dei modi. Così, Francesca Del Rosso, senza mai perdere la propria capacità di sdrammatizzare, ha raccontato la sua esperienza della malattia. L’autrice dialoga con il giornalista Davide Cantoni.


MUSICAL FRIDAY

La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30

http://s1.postimg.org/qxcirfwnj/Bandini_Milanese_Uboldi_mail.jpg

Carlo Uboldi (pianoforte), Luciano Milanese (contrabbasso) e Ellade Bandini (batteria) alle prese con un repertorio di standards "non comuni", quindi una selezione di brani americani pieni di swing ma poco suonati. Uboldi con Milanese, una "colonna" del jazz Italiano, e Bandini, batterista che ha fatto la storia della musica (tutti generi, dalla leggera al jazz) in Italia.

NdA: forse la miglior uboldiade di sempre?...

http://www.lavignetta.it/


STAGIONE DE LA LUCERNETTA

La Lucernetta, piazza Medaglie d'oro 4, ore 21, biglietti a 12 sacchi

http://www.teatroincentro.com/sogno.jpg

Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare con Sarah Paoletti, Ettore Distasio, Massimiliano Angioni, Eugenio Noseda, Francesco Saitta, Laura Cairoli, Cinzia Brugnola, Francesco Errico,Stefano Bompani, Giacomo Porta, Valentina Luraschi, Emma Fossati, Chiara Guglielmetti, Marta Ceruti, Eva Cairoli e Mariarita Caracciolo. Regia di Ester Montalto. Scene di Juan Amago Mampaso.
Il solstizio d’estate  è una notte magica e il titolo ne svela immediatamente l’atmosfera onirica, irreale è la celebrazione del risveglio della natura in estate. È, comunque, l’augurio di un risveglio gioioso. Ma è davvero così? Tre mondi si contrappongono: il mondo della realtà (quello di Teseo, Ippolita e dei giovani innamorati), il mondo della realtà teatrale (gli attori che si preparano alla rappresentazione) e il mondo della fantasia (quello degli spiriti, delle ombre). Ma i sogni alle volte possono trasformarsi in incubi: il dissidio fra Oberon e Titania che rivela a un certo punto un terribile sconvolgimento nel corso stesso delle stagioni, la brutalità di certi insulti che gli amanti si scambiano sotto l’influsso delle magie di Puck. Uno spettacolo scoppiettante, onirico, che gioca sulle visioni, sfuocate, ambigue, grottesche, in cui gli attori, come nella tradizione del teatro shakespeariano, vestono più ruoli e ricreano un’atmosfera magica e surreale. Abbiamo voluto valorizzare l’aspetto primitivo legato alla notte del solstizio d'estate, ai riti di passaggio delle stagioni, all'ambiguità delle figure fatate e alle follie amorose che, a volte, obnubilano la mente.

http://www.teatroincentro.com/


OLTRE LO SGUARDO

Parrocchia di Sant'Eusebio, via Volta 20, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://www.marieclaire.it/var/marieclaire/storage/images/bozze/trailer-e-recensione-un-giorno-devi-andare-giorgio-diritti/un-giorno-devi-andare2/16642714-1-ita-IT/Un-giorno-devi-andare_main_image_object.jpg

Un giorno devi andare (Italia, 2013, 110 minuti) di Giorgio Diritti con Jasmine Trinca, Anne Alvaro, Pia Engleberth, Sonia Gessner, Amanda Fonseca Galvão e Paulo De Souza.
Dolorose vicende famigliari spingono una giovane donna a mettersi nuovamente in gioco, lasciando tutto quello che aveva costruito in Italia per partire e confondersi nell'immensità spirituale della foresta amazzonica brasiliana. Ad accompagnarla una suora, amica della madre, missionaria in alcuni villaggi Indios. Un viaggio di formazione, ma anche di conoscenza ed esplorazione, per riscoprire i propri istinti, talvolta benevoli, talvolta dolorosi, ma necessari per accogliere meglio una nuova identità. Il suo è un percorso di riflessione, ma anche di isolamento liberatorio. Consapevole di una fragilità, e forse anche di un peso che la rende inadeguata nel mondo in cui vive, prova a rinascere in un macrocosmo incontaminato e universale per dare senso alla propria esistenza. Storia ricca d'emozione e grande qualità registica a far da cornice da una straordinaria Jasmine Trinca.

NdA: un film che in brevissimo tempo mi ha cancellato tutto il bene che pensavo de Il vento fa il suo giro e, soprattutto, de L’uomo che verrà. Qualcuno dirà che i luoghi e la fotografia sono stupendi, ma allora togli via gli attori e lascia fare... (e comunque niente che non si sia già visto in Fitzcarraldo)...


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.culturaeculture.it/wp-content/uploads/2014/03/foto-allacciate-le-cinture-2-low.jpg

Allacciate le cinture (Italia, 2013, 110 minuti) di Ferzan Ozpetek con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna e Carolina Crescentini

Nell’arco di tredici anni, a partire dai Duemila, in una Lecce che scopre il piccolo grande boom economico pugliese, due giovani autoctoni (agli antipodi per estrazione sociale, convinzioni ideologiche, aspirazioni e frequentazioni) si odiano, si amano, si tradiscono, fanno esperienza della dolore e dell’ombra della morte, insomma vivono.

NdA: lo odio già...

http://www.cinecircolo.it


AL NOSTRO POSTO
Centro congressi Medioevo, via Lucini 4, Olgiate Comasco, ore 21, ingresso libero

http://www.liberainformazione.org/wp-content/uploads/2013/03/donne-2-225x300.jpg

Storie di donne che hanno combattuto la mafia. Partecipa Ludovica Ioppolo, componente di Libera nazionale e autrice del libro Al nostro posto. Donne che combattono le mafie.


AL CIVICO MUSEO DI ERBA

Sala Carlo Annoni. Via Foscolo 27, ore 21, ingresso libero

http://www.ibrianza.net/wp-content/uploads/2014/03/le-antiche-etnie-del-sud-etiopia.jpg

Proiezione del documentario Le antiche etnie del sud Etiopia di Paolo Bellingardi.


VIAGGIO INTORNO AL VIAGGIO

Istituto Tibaldi, via Manzoni 19, ore 21, ingresso libero

 

Un mondo piccolo un mondo vicino, un mondo lontano Gli speciali di Werner Kropik: Siberia – Etiopia. Con la sua ironia acuta e la sua grande esperienza di viaggiatore e documentarista, Werner ci riporta tra i Nenets, i nomadi siberiani che seguono la migrazione naturale delle renne, per approfondire l’avventura iniziata lo scorso anno. E poi ci porterà sull’altopiano nel nord dell’Etiopia per regalarci un duplice viaggio: nello spazio fra i paesaggi selvaggi, le vallate scoscese, i pinnacoli e le gole del parco dei Monti Simien e nella storia in una sorta di medioevo immutato nei secoli, fra antichi riti dove si mescolano ritmi africani e liturgie cristiane che sembrano uscite dalle pagine dell’Antico Testamento. Qui è fortissima la venerazione dell’Arca dell’Alleanza, che culmina nella festa del Timkat, due giorni di processioni, veglie e cerimonie con l’immersione rituale nell’acqua a rappresentare il battesimo di Cristo.

NdA: vi è molta Etiopia oggi...

http://www.albatroscantu.it


POESIE IN UN SALOTTO DI FAMIGLIA

Biblioteca comunale, viale Rimembranze 3, Guanzate, ore 21, ingresso libero

http://www.ibiskoseditricerisolo.it/wp-content/uploads/vidali_cop.jpg

Il poeta guanzatese Augusto Vidali presenterà Donum senectutis, la sua ultima raccolta di liriche. Introduce Davide Frigerio.


ACÁRYA 2014

Circoscrizione 6, via Grandi 21, ore 21.15

http://www.trektibet.com/images/mustang_trekking_nepal.jpg

Mustang, l'antico e remoto regno di Lo. Un trekking in uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti del Nepal da poco aperto agli stranieri. Nella terra di un popolo di cultura tibetana, in occasione della loro festa più significativa, il Ti-Ji. Un viaggio che va oltre le immagini, accompagnato dalle belle parole di Michel Peissel, il primo straniero che nel 1964, autorizzato dal governo nepalese, entrò nel regno di Lo ancora sconosciuto all'occidente per studiarne la storia, i costumi e la popolazione. A cura di Antonio Signoriello e Chiara Botta.

NdA: io conoscevo uno che aveva una Mustang, ma non la muoveva mai per non rovinarla. Non so se fa lo stesso...

http://www.acarya.it


BRIANZA SOUNDS BETTER

All’unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, ore 22

http://www.affaritaliani.it/static/upl/cir/circo_abusivo51.jpg http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/mediaon/cms.laprovinciadicomo/storage/site_media/media/old_media/2013/01/cache/428928_6615768_como_weeke_19390632_display.jpg

Circo Abusivo, Mamabluegrass Band e Approccio Grin in concerto.

NdA: simply the best, don’t miss them (no, non lo so perché ‘ste cose mi vengono in inglese)...

http://1e35.com/


AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE

Il Circolo, via D'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso a 5 sacchi

http://www.circolocircolo.it/img/MICHELE-luppi.jpg

Michele Luppi Band, Deafening Hush e Restart. Arriva con la sua band uno dei protagonisti storici della scena metal italiana.

NdA: è una promessa? È una minaccia?...

http://circolocircolo.it/


FUORI SACCO

http://www.face-painting-fun.com/images/swiss-soccer-fan-crazy.jpg


STAGIONE TEATRALE DI CHIASSO

Cinema Teatro, via Dante 3/B, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 35 sacchi (platea) e 30 sacchi (galleria)

http://www.comune.siena.it/var/comune_siena/storage/images/media/images/ranieri/187377-1-ita-IT/ranieri_imagelarge.jpg

Viviani varietà. Poesie, parole e musiche del Teatro di Raffaele Viviani, in prova sul piroscafo Duilio in viaggio da Napoli a Buenos Aires nel 1929 di Raffaele Viviani con Massimo Ranieri, ErnestoLama, Roberto Bani, Angela De Matteo, Mario Zinno, Ivano Schiavi, Ester Botta, RhunaBarduagni, Antonio Speranza, Simone Spirito, Martina Giordano e l’orchestra dal vivo. Testi a cura di Giuliano Longone Viviani, regia di Maurizio Scaparro
Raffaele Viviani e il suo teatro, le sue parole e il suo canto scenico. Accenni, esempi, frammenti di una vasta, immensa storia che un solo spettacolo non potrà mai rappresentare compiutamente. Ma questo varietà propone, a chi lo conosce, a chi lo scopre e a chi lo vuole capire a fondo, quell'impasto teatrale e drammaturgico che passava nel primo Novecento per i teatri di varietà, a Napoli, a Roma, in Italia e in Europa.

NdA: Maronna ‘o Putipù...
http://www.chiassocultura.ch


PASSIONI D'AUTORE

Salone delle feste del Casinò, Campione d'Italia, ore 21, biglietti a 20 sacchi

http://www.mentrerubavolavita.it/assets/img/gallery/11_maffettone.jpg

Mentre rubavo la vita è un nuovo spettacolo teatrale con Monica Guerritore e Giovanni Nuti, e vuole essere un omaggio commosso a Alda Merini. Due grandi protagonisti del teatro e della musica si sono uniti per declamare e cantare gli appassionati e dolorosi versi della grande poetessa, in un concerto folle e commovente. Nuti, che firma anche le musiche dello spettacolo, ha avuto una collaborazione unica e irripetibile, durata sedici anni, con la grande poetessa, che lei stessa amava definire un matrimonio artistico.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA