VENERDÌ 15 AGOSTO (VITTORIO CAPRIOLI DAY)
Buongiorno,
e così, per un deprecabile disguido climatico pare che oggi non festeggeremo scartando i doni sotto al tradizionale albero di Ferragosto. E niente neve, solo un po' di vento che sferza il clima mite tipicamente agostano. E cheffare, quindi, con codesto giorno? Alcuni, seguendo i sapienti consigli del New York Times perseguiranno le vie dello shopping scoprendo che i negozi sono eminentemente chiusi. Altri seguiranno la profferta del comune approfittando dei musei aperti così come la mostra Ritratti di città - Urban Sceneries a Villa Olmo (dalle 10 alle 22). Museo archeologico, museo storico e Pinacoteca Civica sono aperti dalle 10 alle 13 (si sa che di pomeriggio queste cose non interessano) mentre il Tempio Voltiano dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (suvvia, chi volete che vadavi in pausa pranzo?). Peccato non essere in Romagna, allora. Oggi, a Cervia, festeggiansi i 60 anni di Romagna mia (solo 60? Già) alla presenza di un parterre composto da Stefano Tura, Cino Ricci, Italo Cucci, Marina Ripa di Meana, Salvatore Giannella e Silvia Ballestra (si vede che potevano: Jimmy il fenomeno, interpellato, è stato costretto a declinare l’invito a causa di pregressi impegni, così come Jocelyn e Sammy Barbot) tra un gavettone gelato e l'altro. A ciascuno il suo Ferragosto.
Un brano acconcio (no, non è Romagna mia, anche se avrei voluto, perché c'è di meglio e di più acconcio):
http://youtu.be/kqGMPsyf6Es
TREMEZZINA MUSIC FESTIVAL
Parco Teresio Olivelli, Tremezzo, ore 21.15, ingresso libero (in caso di pioggia al cinema teatro Olivelli)
Guido Bombardieri e Fausto Beccalossi in concerto. Dal tango argentino al folk, brani originali e standard jazz. Bombardieri (sax contralto e clarinetto) – Beccalossi (fisarmonica). L’idea di suonare in duo è nata dopo essersi trovati più volte a dialogare musicalmente in diversi ensemble. Spinti dal desiderio di approfondire l’intesa musicale e di cercare un maggior interplay, i due musicisti mettono in scena una performance tesa e briosa, nella quale, in dimensione prettamente acustica, sfruttano al meglio le affinità sonore tra i rispettivi strumenti creando intriganti atmosfere, inusuali e profondamente intime. I brani trovano sviluppo sempre nuovo a seconda delle diverse situazioni e dell’ambiente circostante. Il repertorio offre brani arrangiati appositamente per il duo. Spazia da brani originali ai tanghi argentini al folk e a motivi già noti al pubblico tra cui alcuni standard jazz.
Fabrizio Bosso Spiritual Trio in concerto. Omaggio in chiave soul alla tradizione gospel con Fabrizio Bosso (tromba), Alberto Marsico (organo Hammond) e Alessandro Minetto (batteria).
Spiritual e Purple, i due album incisi da questo trio, sono un omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante gospel e spiritual. Musica tradizionale, rivisitata in modo originale da un jazzista di prim’ordine che ha l’intelligenza di personalizzare un repertorio in maniera moderna (non esclusi gli effetti elettronici) ma senza snaturarne l’atmosfera. Un alternarsi efficace di brani frenetici ed esaltanti, introspettivi e affascinanti, in cui la tecnica prodigiosa di Bosso emerge prepotentemente ma ancora una volta finalizzata alla piacevolezza, all’espressività, e ad una fantasia inesauribile dei fraseggi. Bosso può davvero, con la sua tromba, dire tutte le parole che vuole, e le frasi che ne derivano sono eleganti, appropriate, divertenti. E, soprattutto, hanno un contenuto musicale. Tutto questo in un progetto dedicato allo spiritual è un valore aggiunto: Bosso sa ricreare l’ atmosfera di un genere musicale che ha come caratteristica quella di essere emotivamente coinvolgente e contagioso (per risoluzioni armoniche, ritmiche, per la semplicità iniziale dei temi melodici, per il progressivo intensificarsi dei volumi e delle dinamiche in un crescendo funzionale proprio alla sua efficacia emotiva, e che dovrebbe avvicinare spiritualmente l’ uomo a Dio). Ma allo stesso tempo Spiritual e Purple trasudano di Jazz, del quale Bosso, Marsico e Minetto riportano l’aspetto improvvisativo, l’ascolto reciproco, lo swing.
NdA: grazie, grazie festivàl che ci salvi dal vuoto sideràl...
http://tremezzinamusicfestival.it
XXIII STAGIONE CONCERTISTICA
Villa Carlotta, via Regina 2, Tremezzo, ore 21, biglietti a 12 sacchi
Recital di pianoforte di Leonhard Westermayr. Musiche di Schumann, Chopin e Rachmaninov.
http://www.unionetremezzina.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA