VENERDÌ 15 NOVEMBRE

 

VENERDÌ 15 NOVEMBRE (FRANCESCO ROSI DAY)

Buongiorno,
mi scappa l'occhio su un articolo della Gazzetta dello Sport e leggo "Il sesso dietro le sbarre, i ricorrenti raptus omicida, le maratone di alcol e droga, un patrimonio di 300 milioni di dollari dilapidato da una vocazione autodistruttiva" e penso "orpo, mi hanno scoperto" invece, per fortuna, parlavano di Mike Tyson. Ha scritto tutto ciò in un'autobiografia, ecco perché si sa. Giusto oggi mi è stato domandato, per l'ennesima volta, e tu non scrivi mai niente? (se mettessi assieme tutte le intro di tutte le InCom ne ricaverei un volume che, qualora fotocomposto, occuperebbe più o meno lo spazio dell'Antico Testamento, ma non conta) Il fatto è che mi mancavano le motivazioni. Ora ne ho una seria: il nuovo talent Masterpieces. In pratica lo stesso format di Master chef applicato alla letteratura, con Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Tayie Selasi a fare da giudici degli aspiranti scrittori in erba (e in effetti devi aspirarne parecchia per partecipare a una cosa del genere). A questo punto attendo con trepidazione la nascita di Masterchess: no, non un talent sugli scacchi, bensì sui ceramisti. Vince chi piazza il WC più a regola d'arte. Ma è meglio non sapere cosa vince...

Un brano acconcio al mio delirio sicuramente indotto dalla pioggia che mi scroscia alle spalle:
https://www.youtube.com/watch?v=LYfBje5iJiY&feature=youtube_gdata_player


FERNAND DE DARTEIN E I MONUMENTI COMASCHI

Pinacoteca civica, via Diaz 84, dalle 9.30, ingresso libero (anche domani)

Programma del convegno:

III Sessione: Tutela. Coordina e modera Gabriella Guarisco

Amedeo Bellini: Il “metodo storico” nel restauro in Italia
Mario Bencivenni: La nascita del servizio di tutela dei monumenti nell’Italia post unitaria
Sandro Scarrocchia: Il ruolo della Lombardia nella tutela austriaca
Vittorio Foramitti: Tutela e restauro nel regno Lombardo Veneto
Chiara Ferro: La nascita della tutela in Francia
Gian Paolo Treccani:Le opere provvisionali e i danni della seconda guerra mondiale
Isabella Nobile De Agostini: L’istituzione del Museo di Como a salvaguardia di reperti e testimonianze
Fulvia Butti: La Rivista e la Società Archeologica Comense: tutela e divulgazione del patrimonio locale

IV Sessione: Restauri. Coordina e modera Marco Leoni

Marco Dezzi Bardeschi: Patrimonio materiale romanico: esaltazioni (della critica) e tradimenti (dei restauri)
Magda Noseda: Gli archivi del Romanico. Silenzi e testimonianze
Marco Leoni: I restauri della basilica di San Giacomo riletti alla luce dei carnet di viaggio di Dartein
Paolo Donà: I restauri al Broletto (1895-1925)
Alberto Rovi: Le trasformazioni dell’antica basilica di San Giorgio
Daniela Mirandola:La singolare storia del Chiostro di Voltorre
Cristina Pellegatta: San Pietro ai monti a Civate: restauri a dorso di mulo
Gianfranco Pertot: Il complesso di Agliate fra silence de l’histoire e “storia tradita”, dagli studi di Dartein ai restauri di fine Ottocento
Beatrice Colombo: Il chiostro di Piona e la proposta di spostamento
Fabio Cani: Antonio Giussani tra studio e stile
Gabriella Guarisco: I mancati restauri della basilica di San Vincenzo a Galliano e note di chiusura

Seguirà una discussione collettiva.

NdA: qualcosa mi ridice che NON risarà ribreve...


I VENERDÌ POMERIGGIO E LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 15.30, biglietto per gli over 60 a 4 sacchi / ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

Venere in pelliccia (Francia / Polonia, 2013, 96 minuti) di Roman Polanski con Emmanuelle Seigner e Mathieu Amalric
Thomas è un regista teatrale che sta cercando l'attrice giusta per il ruolo di Vanda nel suo adattamento per le scene del romanzo Venere in pelliccia di Leopold Von Sacher-Masoch. Arriva in teatro fuori tempo massimo Vanda, un'attricetta apparentemente del tutto inadatta al ruolo se non per l'omonimia. La donna riesce a convincerlo all'audizione e, improvisamente, Thomas viene attratto dalla trasformazione a cui assiste. Dopo poche battute si accorge che nessun'altra può aderire come lei al personaggio. Ha così inizio un sottile e ambiguo gioco a due.

NdA: personalmente non vedo l'ora, spero che il doppiaggio non sia troppo tremendo...

http://www.spaziogloria.it/


LE GRANDI CORRENTI DELLA CULTURA MONDIALE DEGLI ULTIMI VENT'ANNI

Aula Magna dell’Accademia di belle arti Aldo Galli, via Petrarca 9, Como, ore 17,30. Quota di iscrizione 50 sacchi (25 sacchi per gli studenti), seconda iscrizione in una famiglia (coniuge, figli) a 25 sacchi (15 sacchi per studenti); singole lezioni a 10 sacchi (5 sacchi per studenti)

I giovani tra conferma narcisistica e viaggio verso l’alterità, a cura di Domenico Simeone, docente di pedagogia all'Università Cattolica di Milano.


PARLIAMONE...

Libreria Paoline, viale Battisti 10, Como, ore 17.45, ingresso libero

Sette incontri per discutere, dialogare, ascoltarsi e confrontarsi. Il tema di oggi è La religione ha ancora un futuro? C’è chi ha dichiarato che la religione è morta e chi sostiene che più la scienza avanza e più retrocede la religione. Quale rapporto tra scienza e religione? Che cosa è la religione? Quale dialogo con le religioni presenti nel nostro contesto?. A cura di Arcangelo Bagni.


PROGETTARE IN ITALIA OGGI

Aula Magna dell'Università dell’Insubria (I piano), via Sant’Abbondio 12, ore 18, ingresso libero

Incontro con Marco Piva, architetto e designer, e Marco Olivieri, general manager Excelsior Hotel Gallia. L’incontro vuole approfondire il tema della committenza internazionale rispetto al nostro sistema produttivo e progettuale locale. È necessario mettere al centro della nostra azione una attenzione particolare per i progetti e gli interventi internazionali, perché il Made in Italy rappresenta il modello estetico a cui tutti fanno riferimento. Internazionalità insieme a “saperi” che solo noi abbiamo, ma che devono parlare il linguaggio organizzativo globale.

NdA: fermo restando che il più sensibile esempio di made in Como degli ultimi anni è stato un muro di cemento armato, un modello estetico a cui tanti fanno ancora riferimento quando parlano della nostra città...


INCONTRI ALLA UBIK

Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

Giorgia Cozza presentà Bebè a costo zero (Mondadori, 2012). Diventare genitori nell'era della crisi e crescere bambini sereni senza spendere migliaia di euro, è possibile? Carrozzine, passeggini, pappe, pannolini... Come salvarsi dalla trappola del caro-bebè, assicurando tutto il meglio ai nostri figli? La guida al consumo critico Bebè a costo zero passa in rassegna prodotti, gadget e accessori per l'infanzia per distinguere i veri bisogni del neonato e del bambino nei primi anni di vita, dai bisogni indotti creati ad arte dalla pubblicità. Giorgia Cozza, giornalista comasca collabora da anni con varie riviste e siti specializzati. È autrice di numerosi testi dedicati ai genitori. L'autrice dialoga con Katia Trinca Colonel.

NdA: hey! Anch'io sapevo fare i bebè a costo zero...


A LA FELTRINELLI

Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero

Stefano Novati, sommelier Ais, presenta Le guide ai vini 2014. L'incontro è organizzato in collaborazione con I Vampiri della vigna e Enoteca Castiglioni.

NdA: Hic! Hic! Hurrah!...


CICLO DI CULTURA ARTISTICA AL CARDUCCI

Biblioteca dell'Istituto Giosue Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, singola lezione a 8 sacchi (abbonamento alle quattro lezioni a 30 sacchi, a 20 sacchi per i soci del Carducci, ingresso gratuito per gli studenti)

Fermenti preromantici. Uomo e Natura. A cura di Roberta Marelli, docente di Storia dell'arte del liceo classico Alessandro Volta.

http://www.associazionecarducci.it


LEGGEVAMO 4 LIBRI AL BAR...

Sede dell'Ana, via Zezio 53, ore 20.30, ingresso libero

Giunta alla settima edizione la manifestazione Leggevamo quattro libri... quest'anno sceglie un tema: Un libro come sublimazione del tempo e dilatazione dello spazio. L'Arte del Vivere con Lentezza onlus invita tutti a ritrovarsi a leggere, raccontare, dialogare, comunicare, sorridere e commuoversi attraverso un libro letto ad alta voce tra amici o con illustri sconosciuti, con scrittori, autori, attori, lettori deboli o forti, per ricordare che un libro è in grado di sublimare il nostro tempo e di dilatare il nostro spazio. L'idea nasce dagli anni di lavoro impegnati nei gruppi di lettura ad alta voce che la onlus porta avanti con i detenuti che, prima titubanti, hanno deciso di esplorare questa modalità, segnalandoci che è proprio grazie alla lettura che riescono ad assaporare in modo diverso il proprio tempo e spaziare in libertà nei pochi metri quadri delle loro "stanze".


INCONTRO A CERNOBBIO

Istituto comprensivo, via Regina 5, Cernobbio, ore 20.30, ingresso libero

Modelli di intervento nell’area penale minorile: un confronto tra varie realtà. Intervengono Salvatore Inguì, assistente sociale per il Tribunale minorile di Palermo, e Andrea Aliverti, referente del progetto Altri Orizzonti L. r. 8, Coop. Questa Generazione di Como. L'appuntamento è promosso, dall’associazione cernobbiese Azalai, dalla cooperativa sociale Il Sorriso, da Lambienteinvita Onlus, Csv Como, La Giostra del Sorriso onlus e Coordinamento comasco per la Pace con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Cernobbio e di quella di Maslianico.


INAUGURAZIONE PICCOLA ACCADEMIA - SPETTACOLO

Piccola Accademia – Spettacolo, via Castellini 7, ore 21, ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti (info:339/196.50.74)

TeatroGruppo Popolare presenta Oggi non so leggere. La storia di Pinocchio.Spettacolo di narrazione e musica per grandi e piccoli di e con i Sulutumana e Giuseppe Adduci.
Pinocchio è la storia per bambini più conosciuta al mondo. Le vicende del burattino di legno (in realtà si tratta tecnicamente di una marionetta) segnano simbolicamente il rito di passaggio dall’età infantile – errabonda, alla ricerca di identità e di percorsi strutturali – a quella della giovinezza. Il percorso, si sa, non è agevole, ma l’aiuto degli adulti (a volte anche quelli apparentemente cattivi, quali Mangiafuoco, o pedanti come il Grillo) sorregge l’infanzia e le tende la mano (inutile ribadire l’efficacia parentale di Geppetto e della Fata). L’intento dello spettacolo Pinocchio, per cui sono state scritte alcune canzoni originali che rispecchiano la struttura narrativa della vicenda del burattino di legno, è quello di condurre i bambini a una visione panoramica dall’alto del loro stesso mondo, delle paure e delle soluzioni proposte dalla morale e dalla cultura sociale in cui vivono come hanno vissuto i propri padri. Raccontare ai bambini alcune tra le pagine più belle della storia più conosciuta al mondo, fargliele cantare, fargliele amare.

NdA: oh, la nascita di un nuovo spazio polifunzionale è sempre una buona notizia, quasi commovente...
http://www.teatrogruppopopolare.it


STAGIONE DE LA LUCERNETTA

Teatro La Lucernetta, piazza Medaglie d'Oro 4, Como, ore 21, biglietti a 12 sacchi (interi) e 10 sacchi (ridotti)

La mamma buonanima della signora di Georges Feydeau,a cura della Compagnia Teatro Elica con Chiara Castiglioni, Giuseppe Stringaro, Lidia Piraino e Francesco Errico. Coordinamento registico di Pietro de Pascalis
"Tra moglie e marito non mettere il dito". Chi meglio della cameriera Annetta potrebbe confermare il proverbio. Svegliata alle quattro della notte per chiederle un parere sui seni della Signora, sarà solo la prima delle alzate che la povera donna dovrà fare, finendo coinvolta nei litigi dei padroni: i coniugi Yvonne e Luciano. Giuseppe, il nuovo domestico della mamma della signora, arriva all'improvviso per informarli della sua morte. Yvonne è sconvolta e si sa… se i padroni non dormono, nessuno dorme. Un'inaspettata scoperta capovolgerà le sorti di una notte che sembra non finire mai. Commedia in un atto di George Feydeau, brillante e sfacciatamente ironica.


http://www.teatroincentro.com


COMO E IL FASCISMO

Canottieri Lario, viale Puecher, ore 21, ingresso libero

Presentazione del volume Como, il fascismo le immagini. Una città in camicia nera (Carlo Pozzoni FotoEditore) di Giancesare Bernasconi e Giorgio Cavalleri con un'introduzione di Pier Angelo Marengo. Dallo sconfinato archivio di Giancesare Bernasconi emerge uno spaccato della città di Como nell’epoca fascista che viene riprodotto in questo libro. Dai momenti goliardici e ludici, alle grandi adunate operaie nelle vie e piazze cittadine, sino ai famosi sabati in cui il cuore pulsante era lo stadio Sinigaglia. Una carrellata di immagini, tutte inedite, per chi vuole rivivere Como durante quegli anni in camicia nera, ma anche per chi non può dimenticare l’oscuro del regime. Interverranno Giorgio Cavaller, Pier Angelo Marengo e Pier Luigi Comerio.

NdA: eia eia, a la Làrio...
http://www.carlopozzoni.it/


PALCO APERTO

Nerolidio Music Factory, via Sant'Abbondio 7, ore 21, ingresso libero

Concerto dei Tuneless Hats, gruppo di giovani del comasco che propone brani dal tipico sound American Road con una voce strepitosa. Sul palco Virginia Lanfranconi (voce), Federico Teatini (chitarra e voce), Manuele Rocca (chitarra), Davide Manzoni (basso) e Giuseppe Aurea (batteria).

http://www.nerolidio.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

Sole a catinelle (Italia, 2013) di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs e Ruben Aprea

Il film inizia con una promessa di papà Checco al figlio Nicolò: "Se sarai promosso con tutti dieci papà ti regalerà una vacanza da sogno". Niente di male fino a quando arriva la pagella perfetta e Checco, in crisi con il suo lavoro di venditore di aspirapolvere e senza nessuna entrata, deve mantenere la promessa. Iniziano così le avventure alla ricerca del denaro necessario e Checco, partito verso il Molise dove avrebbe dovuto vendere elettrodomestici in alcuni paesi, si ritrova a casa di una ricca donna la quale ha un figlio della stessa età di Nicolò, Lorenzo. I due ragazzini diventeranno molto amici e Nicolò entrerà nel magico mondo di feste private, piscine da sogno, campi da golf e gite nei posti più esclusivi.

NdA: ABBASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!...


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO

Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 18 sacchi


Riccardo alla terza. Testi di William Shakespeare, Carmelo Bene e Paolo Faroni. Regia di Mr, Blusclint con Paolo Faroni e Maria Concetta Gravagno
La storia ricalca fedelmente il testo di Shakespeare arricchendolo di inserti e suggestioni tratti dalla riscrittura di Carmelo Bene. Riccardo vive tra la corte e il suo camerino. Tra complotti e menzogne, mette in scena il suo teatro politico. Lady Anna vive chiusa tra le mura del castello, trascorrendo la maggior parte del tempo nella propria camera da letto. Consapevole del destino cui andrà incontro, cerca di conoscere i segreti del suo consorte – e così scopre il teatro. Inizialmente pensa di usare trucchi e stratagemmi per salvare se stessa, ma di fronte alla crudeltà di Riccardo, che non esita a condannare a morte i giovanissimi eredi al trono pur di diventare Re, rompe gli indugi e si impossessa delle armi della finzione e della menzogna. Ucciderà Buckingham, prenderà il posto del sicario Tyrrel e racconterà a Riccardo di omicidi mai avvenuti. Lo terrà buono spacciandosi per la regina Elisabetta e promettendone la figlia in sposa. Usando i suoi stessi copioni, avvelenerà la spada con cui Riccardo si ferirà condannandosi a morte. Una morte che Lady Anna si godrà spacciandosi per lo spettro delle vittime e tormentando Riccardo fino allo stremo. Riccardo morirà solo, abbandonato da tutti.

NdA: il mio regno per un cavillo?...
http://www.teatrosanteodoro.it


INCONTRI CON LA MUSICA PER ORGANO

Basilica di San Paolo, sagrato San Paolo, Cantù, ore 21, ingresso libero


Serata conclusiva dedicata a un panorama di musiche per organo composte da autori italiani (Feroci, Mastini, Cristiani, Morandi, Boselli, Verdi, Capocci, Rota, Di Martino) e proposte dal maestro Alessandro Bianchi, di ritorno da un lunga e fortunata tournée estiva nel Nord ed Est Europa.

NdA: vi è sempre grande ORGANIzzazione...


VIAGGIO INTORNO AL VIAGGIO

Istituto comprensivo Tibaldi, via Manzoni 19, Cantù, ore 21, ingresso libero

Cambogia. Video di Maurizio Marconato e Terry Zappa.

http://www.albatroscantu.it/


I VOLTI DEL LINGUAGGIO

Scuola di Musica, via Pontida 5, Cantù, ore 21, ingresso libero

Comunicare in musica: spazi e forme dell’ascolto. Il linguaggio musicale letto non solo come espressione artistica e sentimentale ma anche come capacità di interpretazione tecnica del suono in base agli spazi e agli ambienti e come attività socio-economica. Se ne parla con tre ospiti: Barbara Minghetti, presidente di Aslico e del Teatro Sociale di Como, Guido Boselli, compositore e musicista, e Carlo Vincenzetto, cofondatore di Chario, azienda produttrice strumenti di diffusione acustica.


OLTRE LO SGUARDO

Salone dell'oratorio San Paolo, via Fiammenghini 15, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

Miracolo a Le Havre (Finlandia / Francia / Germania, 2011, 93 minuti) di Aki Kaurismäki con André Wilms e Kati Outinen
Un umile lustrascarpe aiuta un giovane clandestino a ritrovare la madre.

NdA: tutto condito dal dinamismo frenetico tipico di Kaurismaki...


ACÁRYA 2013 - LA POESIA ININTERROTTA

Sala dell'ex circoscrizione 6, via Grandi 21, Como, ore 21.15, ingresso libero

Una lettura di testi sull'uomo in guerra. Acura di Claudio Stanardi e il collettivo Esilio di Sicurezza.

http://www.acarya.it


TRIO ALLO SPI-BAR

Spi-Bar, via Garibaldi 59, ore 21.30

Suona il trio acustico dei chitarristi Marco Borsani e Dario Piccarreta con Silvia Zaccarella alla voce. In repertorio brani storici tra folk americano e rock britannico.


LET IT JAZZ

Est Est Est, via Grossi 1/A, Como, ore 22

Prosegue la rassegna del venerdì, ospiti di questa settimana i nove elementi della blues band Gengisgang.


BLUES ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

Paul Garner Blues Trio in concerto. Garner è considerato tra i migliori talenti chitarristici e vocali inglesi: ha energia, stile e incredibile maturità con un approccio fresco e unico che ne fanno il futuro del british blues. Vanta collaborazioni con musicisti del calibro di Lazy Lester, Mike Vernon, Kenny Wayne Shepherd, Jools Holland e molti altri. Ha realizzato due lavori discografici intitolati What colour will you see e 3 get ready, e preso parte a numerosissimi festival in tutto il mondo. Della sua band italiana fanno parte Alessandro Diaferio alla chitarra e Matteo Frigerio alla batteria.

http://1e35.com


FREQUENZA NIGHT AL CIRCOLO

Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso libero


Animal Boy, Faz Waltz e Onoffman in concerto. Tornano le serate della Frequenza: artisti emergenti si alternano a punti di riferimento della scena indipendente locale, il tutto impreziosito da piacevoli ospiti a sorpresa.

http://www.circolocircolo.it


FUORI SACCO


7GRANI IN CONCERTO

Circolo Arci Ohibo, via Benaco 1, Milano, ore 22, ingresso con tessera Arci


Canzoni e proiezioni con i tre fratelli Settegrani; Fabrizio (voce, chitarra acustica e pianoforte) , Flavio (basso e armonica), Mauro (chitarra elettrica, banjo e mandolino). Con i 7grani suonano dal vivo Raffaele Kohler (trombettista degli Ottavo Richter, che collabora con la banda Osiris, Vinicio Capossela e Afterhours), Luca De Alberti alla batteria e Davide Laura al violino.



Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA