VENERDÌ 16 GENNAIO (JOHN CARPENTER DAY)
Buongiorno,
ah, i tempi in cui si sconfinava per una stecca di sigarette, per dei sigari, per la cioccolata, per riempirsi le tasche di orologi a cucù... Ah, quando eravamo noi a valicare per scorazzare fecondi nel Cantone, io sempre con la speranza malriposta d'incontrare, finalmente, in carne e ossa (beh... carne) (beh... ossa) il Gatto Arturo, idolo della mia gioventù teledipendente. Ora tutti questi ricordi svaniranno come lacrime nella pioggia (e infatti c'è da piangere e piove). E ora gl'Isvizzeri ci fanno ciao, come le caprette di Heidi. Ciao.
Un brano acconcio a tutta questa Elvezia, così rivalutata e, improvvisamente, così ostile:
http://youtu.be/k84G4ODpBsE
I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 15.30 (biglietti over 60 a 4 sacchi, interi a 6 sacchi)
Pride (Gran Bretagna, 2014, 120 minuti) di Matthew Warchus con Bill Nighy, Imelda Staunton, Dominic West, Paddy Considine e George MacKay
Londra, 1984. Joe partecipa tra mille timidezze e ritrosie al Gay Pride e si unisce alla frangia più politicizzata del corteo, già proiettata sulla successiva battaglia in difesa dei minatori in sciopero contro i tagli della Thatcher. Guidati dal giovane Mark, i Lgsm (Lesbians and gays support the miners) cominciano il loro difficile percorso di protesta, che li conduce in Galles, nella remota comunità di Dulais. Superata l'iniziale ritrosia, tra attivisti gay e minatori nascerà una sincera amicizia e un'incrollabile solidarietà umana.
NdA: ha l’aria di uno di quei film che solo conoscendo il tema e vedendo le inglesissime facce degli attori già lascia intuire quasi tutto. Ma la presenza di Nighy vale, come sempre, il prezzo del biglietto...
IL SIMBOLO NON È NEUTRO
Spazio Carlo Pozzoni Fotoeditore, via Maurizio Monti 41, ore 18.30, ingresso libero
Presentazione del libro Il simbolo non è neutro. La spiritualità delle avanguardie artistiche del Novecento di Roberto Borghi. Intervengono Chiara Milani e Giuliano Collina. Modera Ilona Biondi.
L'APE
L'Ultimo Caffè, via Giulini 3/A, ore 19
L'aperitivo vegano e vegetariano dell'Ultimo Caffè, ogni venerdì sera. Piatti sani e golosi, cocktail alcolici o analcolici a base di centrifughe di ortaggi e frutta, vini biologici o naturali, birre biologiche.
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 33 sacchi (platea e palchi), 23 sacchi (IV galleria, parapetto), 21 sacchi (V galleria, parapetto), 18 sacchi (IV galleria, ranghi) e a 16 sacchi (V galleria, ranghi)
Duum con la compagnia Sonics. Coreografie di Alessandro Pietrolini
Duum, il salto. Il salto verso la libertà compiuto dagli abitanti del regno di Agartha, situato nelle viscere della Terra dove gli antenati si erano rifugiati per poter scappare dalla cattiveria presente in superficie. Uno spettacolo emozionante, ricco di acrobazie, eseguite dai ballerini della compagnia tutta italiana Sonics, legate dalla voce narrante di Serafino. Le scenografie, i giochi di luci, e i costumi renderanno la rappresentazione indimenticabile. Un’opera adatta ad un pubblico di ogni età, dai più piccoli agli adulti che si faranno coinvolgere nel viaggio in un mondo mitico. La compagnia, conosciuta nei teatri di tutto il mondo, stupirà il pubblico con le coreografie di Alessandro Pietrolini che sfideranno la forza di gravità.
NdA: mirabilia!...
http://www.teatrosocialecomo.it
POCKET OPERA
Teatro Fumagalli, via San Giuseppe 9, Vighizzolo di Cantù, ore 20.30
L’elisir d’amore. Melodramma giocoso in due atti. Musica di Gaetano Donizetti. Libretto di Felice Romani, da Le philtre di Eugène Scribe.
Per festeggiare i suoi primi dieci anni, Pocket opera ha scelto per l’edizione 2015 di proporre L’elisir d’amore con cui Donizetti, introducendo l’elemento larmoyant, si affranca dallo stile comico rossiniano e consolida definitivamente il suo successo. Promosso con il sostegno del Circuito Lirico Lombardo e della Regione Lombardia, Pocket opera porta in scena cantanti selezionati e preparati dall’AsLiCo, che con entusiasmo affronteranno la lunga tournée in compagnia dell’Orchestra 1813, diretta da Walter Borin, per la regia di Lucas Simon.
http://www.pocketopera.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
American sniper (Usa, 2015, 134 minuti) di Clint Eastwood con Bradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes e Navid Negahban
Chris Kyle, texano che cavalca tori e non manca un bersaglio, ha deciso di mettere il suo dono al servizio degli Stati Uniti, fiaccati dagli attentati alle sedi diplomatiche in Kenia e in Tanzania. Arruolatosi nel 1999 nelle forze speciali dei Navy Seal, Kyle ha stoffa e determinazione per riuscire e ottenere l'abilitazione. Perché come gli diceva suo padre da bambino lui è nato 'pastore di gregge', votato alla tutela dei più deboli contro i lupi famelici. Operativo dal 2003, parte per l'Iraq e diventa in sei anni, 1000 giorni e quattro turni una leggenda a colpi di fucile. Un colpo, un uomo. Centosessanta uomini abbattuti (e certificati) dopo, Chris Kyle torna a casa, dalla moglie, dai bambini e dai reduci, a cui adesso guarda le spalle dai fantasmi della guerra del Golfo. Una dedizione che gli sarà fatale.
NdA: ho letto e ascoltato diverse critiche politicamente schierate su codesto lungometraggio di Eastwood (che arriva a questo film incredibilmente dopo il musical sui Four Seasons). È il classico film che da sinistra si soffre perché è troppo filoamericano e da destra si guarda con sussiègo perché si avverte che c’è qualcosa che non va. Quel qualcosa è che il vecchio repubblicanone ha fatto un lavoro assai meno manicheo del suo solito, con un personaggio che appare molto più ossessionato dalla sfida personale con un avversario più bravo di lui rispetto a ciò che millanta...
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
L'odio (Francia, 1995, 95 minuti) di Mathieu Kassovitz con Abdel Ahmed Ghili, Saïd Taghmaoui, Hubert Koundé, Vincent Cassel e Karim Balkhandra
Una giornata in una delle tante banlieue parigine. Un giorno uguale a molti altri per l'ebreo Vinz, il maghrebino Said e il nero Hubert. Se non fosse che un loro amico, il sedicenne Abdel, è stato pestato dalla polizia in seguito agli scontri della notte precedente e adesso è sospeso tra la vita e la morte in ospedale. Durante i tumulti, Vinz ha trovato la pistola persa da un agente. Il ragazzo giura che la userà per vendicarsi, nel caso in cui Abdel muoia.
NdA: a seguire dj set con Beatbong Production...
VENERDÌ BELLAVISTA
Bellavista, piazza Bonacossa 2, ore 21
Samantha Burgess e Luca Balestreri in concerto: acoustic music selection.
http://www.bellavistabrunate.com
VIAGGIO INTORNO AL VIAGGIO
Istituto Tibaldi, via Manzoni 19, Cantù, ore 21, ingresso libero
L'era di Kali. L’India moderna e le sue contraddizioni. Immagini di Walter Meregalli
http://www.albatroscantu.it
ACARYA 2014
Circoscrizione 6, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero
Presentazione del libro Il negozio degli affetti di Giancarlo Stoccoro.
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Stefano Vergani presenta le canzoni del suo nuovo disco, Applausi a prescindere.
http://1e35.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA