VENERDÌ 16 OTTOBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
VENERDÌ 16 OTTOBRE
(ANGELA LANSBURY 90th DAY)

Buongiorno,
non ho mai capito quelle persone sempre insoddisfatte di casa loro che, periodicamente, spostano i mobili, cambiano le tappezzerie ogni tre o quattro anni, a un certo punto esclamano "potremmo mettere il bagno al posto della cucina e la cucina al posto del bagno". Non le ho mai capite (quelle persone, intendo: non è colpa mia se statisticamente sono di più le donne), ma non me ne son mai crucciato: case loro, casi loro. Poi arriva il nuovo assetto di piazza Volta, già rimessa a posto ai tempi di Botta, che saranno anche lontani, ma a me sembrano sempre ieri e rispetto al parcheggiaccio che c'era prima fu proprio una sVolta. Bene, proprio quello di cui Como abbisogna: nuovi cantieri. E proprio quello di cui IO abbisogno: nuovi, succulenti rendering.
http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/mediaon/cms.newlaprovinciadicomo/storage/site_media/media/photologue/2015/10/14/photos/cache/como-ok-al-progetto-per-piazza-volta-lavori-da-gennaio_9fdb98cc-727a-11e5-881e-6b5e569634c9_998_397_big_story_detail.jpg
Notate in questo, please, la donna fantasma evanescente in nero sulla sinistra, la donna di cuori che ci dà le spalle, il ragazzo con la chitarra piccola in primo piano e, soprattutto, ladies & gentlemen, è lui o non è lui? Sì, Adolf Hitler in tenuta estiva sulla seggiolina di destra. Dietro di lui, l'inquietante uomo dei palloni. Piazza, bella piazza...
Un brano acconcio alla bella piazza:
https://youtu.be/bqfGjeDgmyY


SAPERE E FARE PER EDUCARE
Isis Paolo Carcano, via Castelnuovo 5, ore 15, ingresso libero
http://www.giuliocavalli.net/wp-content/uploads/2012/09/Liberalogoperstampa.jpg
Sapere e fare per educare. Contenuti e strumenti per una cultura della giustizia e della corresponsabilità a scuola. Oggi Cosa vuol dire educare alla giustizia e alla corresponsabilità? con Michele Gagliardo, responsabile di Area Scuola Libera. Organizzano Coordinamento provinciale di Libera Como, l'Istituto di storia contemporanea Perretta, Ufficio scolastico per la Lombardia, sede territoriale di Como e la Rete scolastica per la legalità di Como - Centro di promozione della legalità.


I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30, biglietti over 60 a 4 sacchi, interi a 6 sacchi
http://www.cineclandestino.it/wp-content/uploads/2015/08/La-bella-gente-2.jpg
La bella gente (Italia, 2009, 98 minuti) di Ivano De Matteo con Monica Guerritore, Antonio Catania, Iaia Forte, Giorgio Gobbi e Victoria Larchenko
Alfredo e Susanna, lui architetto e lei psicologa che si occupa di donne che hanno subito maltrattamenti, hanno una casa in campagna fuori Roma dove trascorrono alcuni weekend e parte dell'estate. Un giorno Susanna vede una giovane prostituta che subisce le angherie di un uomo ai bordi della statale e decide di aiutarla portandola inizialmente nella casa e successivamente a Roma per garantirle un futuro migliore. Seppure tra molteplici incertezze e nonostante la grettezza di una coppia di amici, tutto sembra procedere per il meglio ma un elemento inatteso provvederà a turbare la pace delle coscienze.
NdA: solo sei anni per essere distribuito dopo essere stato presentato al festival di Torino e avere vinto Annecy...
http://www.spaziogloria.it


INFINITI PAESAGGI
Mag - Marsiglione art gallery, via Vitani 31, ore 18, ingresso libero
http://www.marsiglioneartsgallery.com/wordpress/wp-content/themes/catch-flames/images/demo/slider-1-1600x650.jpg
Inaugurazione italiana della #mostradiffusa Infiniti Paesaggi di Antonio Pedretti che si svolgerà simultaneamente anche a a Kyoto e a Osaka.
http://www.marsiglioneartsgallery.com


INCONTRO CON JEAN-LUC EGGER
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
http://www.mondadoristore.it/img/Dire-silenzio-filosofia-Max-Jean-Luc-Egger/ea978886089123/BL/BL/12/NZO/?tit=Dire+il+silenzio.+La+filosofia+di+Max+Picard&aut=Jean+Luc+Egger
Jean-Luc Egger presenta Dire il silenzio. La filosofia di Max Picard. Intervengono Chiara Giaccardi e Andrea Di Gregorio
Max Picard, singolare medico e filosofo svizzero (1888-1965), rappresentava il mondo del Novecento come minacciato dalla frammentazione, frammentazione delle forme, della parola, della realtà e dell’essere umano. Secondo Picard occorre volgersi di nuovo alle cose e ai volti per imparare ad ascoltarne il silenzio originario e da questo ritrovare le parole integre e le vere immagini. La severa critica di Picard alla modernità fa uso di un linguaggio ricco di metafore, poetico ed evocativo, ma nel contempo rigoroso e stringente, del quale sono splendidi esempi opere quali La fuga davanti a Dio, Hitler in noi stessi e Il mondo del silenzio. Egger ricostruisce in queste pagine i cardini del pensiero picardiano a partire proprio dal silenzio, senza il quale la parola, le cose e l'uomo stesso sono destinati a smarrire la propria identità. L'incontro è organizzato da La Feltrinelli Como con Parolario.


INCONTRO CON GUIDO MATTIONI
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
http://ecx.images-amazon.com/images/I/61BlEZpFYUL._SX324_BO1,204,203,200_.jpg
Presentazione del romanzo Conoscevo un angelo. L'autore, Guido Mattioni, dialoga con la giornalista Eleonora Ballista.
Fermatevi e datele ascolto: la strada inizierà a raccontarvi le storie della sua gente… imprevedibili e bizzarre, piene di curve e scritte sotto dettatura del caso, narrano di creature senza radici per scelta, per necessità, per amore della libertà. Storie che Howard ama raccontare. Ascoltatelo.


CICLO DI CULTURA ARTISTICA
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero
http://i.huffpost.com/gen/1282361/images/o-ANDY-WARHOL-BANANA-facebook.jpg
Arte contemporanea a cura di Roberta Marelli, docente di storia dell’arte al liceo classico Volta. New dada americano. Rauschenberg, Johns. Nouveau realisme. Klein. Tinguely, César. Rotella. Manzoni. Movimenti pop in Gran Bretagna, negli Usa e in Italia. Andy Warhol. Body art. Happenings. Fluxus. Optical art. Land art. Christo.
NdM: BANANÀ!
http://www.associazionecarducci.it


NUTRI•MENTI
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, dalle 19, ingresso libero
http://s21.postimg.org/5565fui8n/logo_NUTRIMENTI.jpg
- ore 19 yoga della comunità con l'insegnate Stefania Olis Grappeggia e musica ambient live di Luka Zotti all'harmonium indiano e Alan Rusconi al sax.
- alle 21 concerto e registrazione videoclip del disco Chillout experience, con Luka Zotti (strumenti vari), Melissa Janet (voce) e Alan Rusconi ( sax).
Ci sarà la possibilità di rilassarsi e godersi il concerto seduti sui tappeti e cuscinoni stesi in terra, per una serata in vero stile Chillout. A chi fa piacere potrà anche fare da comparsa al video che verrà registrato.


AMORE D’AUTORE
Sala Musa dell’Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 21, ingresso libero
http://s27.postimg.org/n759x81r5/Rossella_e_Vittorio_Liberti_m.jpg
Amore d’autore con Rossella e Vittorio Liberti. L’evento è organizzato dall'associazione Accanto onlus - Amici dell'Hospice San Martino di Como, un’associazione di volontariato che offre, attraverso le cure palliative domiciliari, servizi di assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro famigliari, in collaborazione con l’Associazione Giosuè Carducci di Como. Il concerto si articolerà in un percorso all’interno della canzone d’autore italiana e internazionale, dove la poesia si veste di musica, per raccontare con le parole e le note di alcuni dei più significativi esponenti di questa arte (Fabrizio De André, Ivano Fossati, Luigi Tenco, Jacques Brel) le luci e le ombre dell’amore.  Il viaggio, proposto per voce e pianoforte, si presenta come una rilettura originale di brani di straordinaria intensità, un tentativo di riportare la canzone a una naturalezza e una semplicità che mirano all’essenza. Protagonista della serata sarà quindi l’amore nelle sue infinite sfumature, inebrianti, gioiose ma talvolta dolorose e drammatiche. Un invito alla riflessione e a prendersi tempo per ascoltare e rivivere emozioni e sentimenti universali.
http://www.accanto-onlus.it


MARCO ENRICO BOSSI - L'ALTO SIGNORE DEI SUONI
Chiesa di San Cassiano, via Claudio Marcello Marco 3, Breccia, ore 21, ingresso libero
http://www.provincia.torino.gov.it/cultura/organalia2005/im/bossi.jpg
Concerto d'organo con Daniele Gambino, Giorgio Guilla, Mattia Marelli e Fabio Re.


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://quinlan.it/upload/images/2015/10/suburra-2015-stefano-sollima-02-932x524.jpg
Suburra
(Italia, 2015, 130 minuti) di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi e Greta Scarano
Nell'antica Roma, la Suburra era il quartiere dove il potere e la criminalità segretamente si incontravano. Dopo oltre duemila anni, quel luogo esiste ancora. Perché oggi, forse più di allora, Roma è la città del potere: quello dei grandi palazzi della politica, delle stanze affrescate e cariche di spiritualità del Vaticano e quello, infine, della strada, dove la criminalità continua da sempre a cercare la via più diretta per imporre a tutti la propria legge. Il film è la storia di una grande speculazione edilizia, il Water-front, che trasformerà il litorale romano in una nuova Las Vegas.
NdA: di sicuro si sta preparando Suburra - La serie...
http://www.spaziogloria.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Dove eravamo rimasti (Usa, 2015, 100 minuti) di Jonathan Demme con Meryl Streep, Mamie Gummer, Rick Springfield, Kevin Kline e Audra McDonald
http://www.rickiandtheflashmovie.com/site/files/images/backgrounds/background_home.jpg
Rick è la front woman di una band rock che entusiasma un non foltissimo pubblico di appassionati. Non è più giovanissima e ha lasciato da molti anni il marito e i tre figli per inseguire il suo sogno musicale. La brusca rottura del matrimonio della figlia Julie la spinge a 'tornare a casa'cioè a raggiungere l'ex marito che vive con la nuova compagna in una lussuosa villa. L'incontro con l'ormai cresciuta prole avrà luci ed ombre.
NdA: titolo originale Ricki and the Flash, che è poi il nome della band e ci saremmo arrivati tutti, ma hanno optato per una versione italiana ben più accattivante (sempre meglio di La mia nonna suona il rock o Tutti pazzi per Ricki)...
http://www.cinecircolo.it


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi
http://www.teambuilding-experience.it/wp-content/uploads/2013/10/Cabarettificio-page.jpg
Cabarettificio con Alessio Parenti e i comici di Zelig, Colorando e Central Park.
http://www.teatrosanteodoro.it


GALLERY SWEET GALLERY OUTDOOR
Villa Sormani, via Montebello 36, Mariano Comense, ore 21, ingresso libero
http://s1.postimg.org/4jrp4wxil/gallery.jpg
Presentazione del catalogo della mostra Gallery sweet gallery outdoor (Bellavite Editore, Missaglia 2015) a cura di Elena Isella con la proiezione del video di Jarno Longoni. Nel corso della serata verrà presentata la puntata del video Terra e Acqua girata a Mariano Comense da Davide Van De Sfroos.


APPUNTI DI STORIA
Libreria di via Volta, via Volta 28, ore 21, ingresso libero
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5c/Orel43.jpg
Dopo l'approfondimento sulla Prima guerra mondiale e il primo dopoguerra, quest'anno gli incontri mensili a cura del professor Renato Salvalaggio saranno dedicati alla storia del Secondo conflitto mondiale.
http://lalibreriadiviavolta.blogspot.it


FUOCO AMICO
Biblioteca Comunale, via Bianchi, Inverigo​, ore 21, ingresso libero
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtp1/t31.0-8/s2048x2048/12138544_1063630413670134_3012927106294846654_o.jpg
Ivano Gobbato presenta Fuoco amico basato su Niente di nuovo sul fronte occidentale di Erich Maria Remarque e Un anno sull'Altipiano di Emilio Lussu.


LONDON CALLING UK PARTY
All'unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xat1/t31.0-8/12087685_501478660029601_2110874447941378684_o.jpg
London calling UK party. Londra chiama, Cantù risponde. Sul palco la superband The Demis con il meglio del repertorio Made in England dagli anni Sessanta a oggi: dai Beatles ai Kasabian, dai Depeche Mode ai Blur, ai Radiohead. E inoltre costumi, scenografie e strane comparse (potrebbe esserci la Regina Elisabetta a spillarvi la birra?), photo set, special cocktails, due dj set fino al mattino e molto altro ancora.
https://www.facebook.com/1e35circa


http://www.vololiberoedizioni.it/wp-content/uploads/2014/12/logoCollana_fuorisacco.jpg


STAGIONE DEL CINEMA TEATRO DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante 3b, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 35 sacchi (platea) e a 30 sacchi (galleria)
http://www.sfogliacitta.it/wp-content/uploads/2014/12/I-LEGNANESI-LA-FINESTRA-SUI-CORTILI.jpg
I Legnanesi
in La finestra sui cortili. È da lì che parte tutto: dalle finestre che si affacciano sui cortili: sono la televisione dei “pover crist”, uno schermo virtuale che permette alla famiglia Colombo di tenere d’occhio tutto quello che succede nel loro piccolo grande mondo fatto di gioie, amori, discussioni e..furti. Sì, perchè un furto sconvolge la loro quotidianità: la porta del “monumento” del cortile, ovvero il gabinetto comune, viene inspiegabilmente rubata. Panico e indignazione serpeggiano tra le “cortigiane”, che per risolvere la complicata situazione coinvolgeranno addirittura le forze dell’ordine. La necessità di acquistare una nuova porta darà adito a una serie di incomprensioni, litigi e battibecchi che si risolveranno con la morale: "chi fa da sè fa per tre!”. Tre, come gli amatissimi componenti della famiglia Colombo che, nella seconda parte dello spettacolo si cimenteranno con l’impegnativa gestione di un’edicola. La Mabilia – un po’ sovrappeso – abbagliata da rotocalchi che raccontano lo sfavillante star system composto da ricchezza, cinema, moda e gossip, decide di sottoporsi a una dieta ferrea. Riuscirà nell’impresa? Un ritmo serratissimo di battute e riferimenti all’attualità, tra sfarzosi quadri musicali che ricalcano le atmosfere e la
tradizione della classica rivista all’Italiana.
http://www.centroculturalechiasso.ch


JARDIN MUSICAL
Sala del Cavaliere Azzurro, via Comacini 8, Morbio Inferiore, ore 20.45, ingresso gratuito (posti limitati: prenotazioni allo 004191/826.15.28)
http://static.independent.co.uk/s3fs-public/thumbnails/image/2014/09/27/12/Franz_Schubert_at_the_piano_Painting_by_Klimt_1899.jpg
Primo concerto della rassegna musicale Jardin musical dedicato a Franz Schubert. In scena Chiara Sampietro (soprano), Marco Calderara (viola) e Franco Calderara (pianoforte).
http://www.jardinmusical.ch


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA