VENERDÌ 17 GENNAIO

VENERDÌ 17 GENNAIO (FRANÇOISE HARDY DAY)

Buongiorno,
sapevate di avere un concerto dentro di voi? A quanto riporta la rivista scientifica Nature communications a cui sono abbonato da sempre (no, beh, in realtà l'ho letto su Panorama che lo ha ripreso da lì tramite chissachì, però è bello fingere ogni tanto...) il movimento delle proteine è una vibrazione che produce un suono. Un suono che, per ora, non c'è verso di sentire perché esso fa un rumore proporzionale alla grandezza della proteina (John Cage ci si sarebbe arrapato con 'sta roba). Però, probabilmente, si troverà il modo per amplificarlo: chi vuole fare da cavia e innsestare lo spinotto? Non vale chiedere dove...

http://cdn.physorg.com/newman/gfx/news/hires/2014/thesymphonyo.jpg

Un brano acconcio ai nostri suoni interiori:
https://www.youtube.com/watch?v=xgPJtIpQtjo&feature=youtube_gdata_player


I VENERDÌ POMERIGGI DELLO SPAZIO GLORIA / LE PRIME VISIONI DEL MEDESIMO SPAZIO

Via Varesina 72, Como, ore 15.30, biglietti a 4 sacchi per gli over 60; ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.panorama.it/images/cultura/a/capitale-umano-paolo-virzi-recensione/23927655-1/Il-capitale-umano-di-Paolo-Virzi-5-cose-da-sapere_h_partb.jpg

Il capitale umano (Italia, 2014, 109 minuti) di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni e Luigi Lo Cascio

In un paesotto della Brianza che finisce in "ate", eretto alle pendici di una collina una volta incredibilmente boscosa, un cameriere da catering neanche più giovane torna a casa a notte fonda con la sua bicicletta, chiuso tra il gelido freddo di una curva cieca e il sopravanzare spavaldo e sparato di un Suv che lo schiaccia lasciandolo agonizzante, vittima predestinata di un pirata anonimo. Il giorno dopo, la vita di due famiglie diversamente dislocate nella scala sociale brianzola viene toccata da questo evento notturno in un lento affiorare di indizi e dettagli che sembrano coinvolgere il rampollo di quella più ricca, assisa nella villa che sovrasta il paese, e la figlia dell'altra, piccolo borghese con aspirazioni di ribalta. Uno a uno sfilano i presunti protagonisti: il padre della giovane ragazza, un ingenuo stolto e credulone, titolare di un'agenzia immobiliare, pronto a giocarsi quello che non ha per entrare nel fondo fiduciario del magnate della zona al quale accede per un eccesso di fiducia e grazie all'entratura garantitagli dalla figlia, fidanzata con il giovane rampollo della ricca famiglia; il magnate, cinico e competitivo, perfetto prodotto brianzolo, forgiato con la tempra di chi ha abbattuto ettari di bosco per costruire quell'impero economico, inno del malcostume e del cattivo gusto: le moglie dell'uno e dell'altro, la prima psicologa tutta presa dalla sua missione e dall'imminente maternità, tardiva e sofferta, la seconda sposa tonta con il sogno del teatro, obnubilata dalla ricchezza e dal troppo avere: in ultimo i rispettivi figli, non più incolpevoli, mai più adolescenti, complici dell'orrore in questa "tragedia" balzachiana che della commedia ha solo i tipi.

NdA: che poi, vedi quanto so' grulli a Livorno? Ci avevano il Teatro La Gran Guardia, che ha chiuso nel 2005. Era perfetto per le riprese e invece cosa ti hanno combinato? Lo hanno ristrutturato inserendoci due sale cinematografiche allìavanguardia e esercizi commerciali per sostenere tutto codesto investimento. Insomma: hanno riqualificato una storica sala restituendola alla città in gran spolvero e così Virzì non ci ha girato il film... Roba da matti...

http://www.spaziogloria.it


L'INCERTO FUTURO DEL PASSATO

Biblioteca dell'Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, via Brambilla 39, ore 17.30, ingresso libero

Morandi, Coppeno e la narrazione della Resistenza a Como. Seminario di approfondimento e discussione con Carlo Galanti, Elisabetta Lombi e Gerri Caldera.

http://www.isc-como.org


PER PAOLA PADOVESE

Ospedale Sant'Anna, San Fermo della Battaglia, ore 18

Oggi in degenza medica (secondo piano, 1 verde), dove sono esposti alcuni quadri che Carmen Dolci le ha dedicato, sarà apposta una targa intitolata a Paola Padovese. Monica Giordano, primario del reparto, invita a partecipare chi l'ha conosciuta e le ha voluto bene.


A LA FELTRINELLI

Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero

http://www.leggendoscrivendo.it/AUTORI/copertine/montalbini.jpg

Giancarlo Montalbini presenta Teniamoci visti dialogando con Renzo Romano: "Smarrire la rotta forse può voler dire anche avere di fronte infinite possibilità, poter scegliere una nuova strada, scoprirsi liberi".

 

NdA: comunque adesso ho il navigatore nello smartphone, grazie...


 

UPDIM - UNIVERSITÀ POPOLARE DI MUSICA

Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero

http://www.updim.org/wp-content/uploads/2013/12/foto-960x805.jpg

Musica e libertà: Libertà e musica nell’Illuminismo e nel primo Romanticismo. Docente: Guido Giannuzzi
A partire dal passaggio fondamentale costituito dalla Rivoluzione francese, il seminario intende esplorare il rapporto intercorso fra un’arte apparentemente “a-politica” come la musica e la società, la cultura e le istituzioni al passaggio dall’Ancien Régime fino all’epoca romantica. Argomento di questo primo incontro: Musica e cultura durante l’epoca illuminista.

NdA: à la gâre come à la gâre...
http://www.updim.org


STAGIONE NOTTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 38 sacchi (platea e palchi), 28 sacchi (IV galleria, parapetto), 26 sacchi (V galleria, parapetto), 23 sacchi (IV galleria, ranghi) e a 21 sacchi (V galleria, ranghi)

http://www3.varesenews.it/immagini_articoli/201311/Sugar%20-%20foto%20scena%205.jpg

A qualcuno piace caldo di Peter Stone. Regia di Federico Bellome con Justine Mattera, Christian Ginepro, Pietro Pignatelli e Mimmo Chianese. Coreografie di Gillian Bruce. Musica di Jule Styne. Produzione Wizard Service e Atlantide – Teatro stabile di Verona in collaborazione con Compagnia Della Rancia e Teatro Nuovo di Milano. I want to be loved by you e Marilyn Monroe sono due archetipi dell’immaginario collettivo di ognuno di noi. Questa nuova versione italiana del musical ispirato al celebre film di Billy Wider renderà la serata a teatro esilarante, divertente e molto musicale grazie al “caldo” jazz.

NdA: poo poo p'dou!...
http://www.teatrosocialecomo.it


STAGIONE DEL TEATRO FUMAGALLI

Teatro Fumagalli, via San Giuseppe 9, Vighizzolo di Cantù, ore 20.30, biglietti a 30 sacchi

http://www.marchetourismnetwork.it/wp-content/uploads/2013/09/PENSO-CHE-UN-SOGNO-COS%C3%AC-11.jpg


Penso che un sogno così... di Giuseppe Fiorello e Vittorio Moroni, regia di Giampiero Solari con Giuseppe Fiorello accompagnato da cinque musicisti. Produzione Nuovo Teatro e Ibla Film.
"Sarà un semplice omaggio personale e affettuoso a un “ragazzo del Sud” che, come me, ha inseguito sogni e passioni, il cinema e la musica, ma non sarà soltanto un viaggio nella vita di Mimì (Modugno), sarà anche l’occasione per raccontare fatti,storie e personaggi di un tempo passato felice" (Giuseppe Fiorello)

NdA: non so se sarò stupito come dalla fiction (anzi, no, calma, dall'interpretazione mimetica all'interno della solita fiction italiana), ma ci conto...
http://www.teatrofumagalli.it/


NON TUTTI I MATTI VENGONO PER NUOCERE

Aula magna dell'Ospedale Sant'Antonio Abate, via Domea 4, Cantù, ore 20.30

http://4.bp.blogspot.com/-o3tRGl5OyQg/Tvso3TyRgKI/AAAAAAAAAgE/v-3aQOMQmT4/s1600/nessuno%2B%25C3%25A8%2Bperfetto001.jpg

Non tutti i matti vengono per nuocere (d'altronde Dio ha inventato anche le suocere). Spettacolo di teatro - canzone di Oltre il Giardino Project.

NdRV: i pazzi sono fuori / non certateli qui / il mondo dietro ai muri / è più disperato di noi...


MUSICAL FRIDAY

La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30

Concerto del trio di Antonio Cervellino (contrabbasso), Gianluca Sambataro (pianoforte) e Filippo Valnegri (batteria). Per la prima volta alla Vignetta il massiccio groove di Antonio Cervellino al contrabbasso, coadiuvato dal talento e dall’estro del giovane e incredibile batterista Filippo Valnegri, accompagnerà il portentoso pianista Gianluca Sambataro in una serata da non perdere, sia per gli appassionati di jazz che per gli amanti della buona musica.

NdA: una pausa nelle Uboldiadi...
http://www.lavignetta.it


PALCO APERTO

Nerolidio Music Factory, via Sant'Abbondio 7, ore 21, ingresso libero

Di scena gli Audio Rain, rock band di Como. Nati nei primi mesi del 2011, hanno iniziato da subito a prendere contatto con il territorio e i locali della zona, frequentando le jam di svariati locali, per poi approdare su palchi più ambiti con live di spessore. Il comune denominatore dei cinque membri del gruppo è sempre stata la passione per la musica di qualità, divertente ma anche raffinata. Suonano Sara Bormetti (voce), Marco Bassani (chitarra), Marcel Paolini (tastiera), Mario Monti (basso) e Samuele Livio (batteria).

NdA: il ritorno delle abominevoli band giuovanili...
http://www.nerolidio.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.succedeoggi.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/01/moliere-in-bicicletta2-350x329.jpg

Molière in bicicletta (Francia, 2013, 104 minuti) di Philippe Le Guay con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Laurie Bordesoules e Camille Japy
Gauthier Valence è un attore celebre e amato dal pubblico, che lo segue appassionato in un medical drama francese. Stufo di interpretare eroi buoni di fiction televisive decide di mettere in scena Molière e di chiedere aiuto a Serge Tanneur, grande talento del teatro ritiratosi tre anni prima al culmine della sua carriera. Raggiunto Serge a l'Île de Ré, Gauthier prova a convincerlo a tornare a recitare, proponendogli Il misantropo, che Serge ha sempre sognato di interpretare. Adulato e lusingato, Serge fa resistenza e chiede a Gauthier qualche giorno di prova. Narcisi ed egoisti, decidono di fare a turno la parte di Alceste, il protagonista innamorato di Celimene e amico di vecchia data di Filinte. Alternando il ruolo di Alceste con quello di Filinte e ripetendo fino allo sfinimento la scena uno dell'atto primo, Serge e Gauthier arrivano al termine della 'recita' e a un passo dal capirsi. Ma l'incontro con Francesca, una bella italiana divorziata, sconvolgerà il loro equilibrio, scompaginando testo e vita.

NdA: ma dove vai Molière in bicicletta...
http://www.cinecircolo.it


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO

Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi

Cabarettificio. L’idea del Cabarettificio nasce a Cantù ed è semplice, ma con punte di ambizione: far divertire e ridere fino alle lacrime, ma anche scoprire nuovi talenti, portare il cabaret a contatto con la gente abbattendo le barriere televisive. Come? Creando un laboratorio artigianale, come ce ne sono tanti in Brianza, terra delle “botteghe”, ma in cui si fabbricano comici e risate: in ogni appuntamento artisti noti e meno noti saliranno sul palco armati dei loro strumenti del mestiere per avvitare e piallare battute, in modo da raggiungere l’ottima fattura e rendere il Cabarettificio un’azienda leader nel mercato dell’intrattenimento. Presenta Alessio Parenti (Le Iene, Comedy central).

http://www.teatrosanteodoro.it


VIVACEMENTE

Casa di riposo infermiere, piazza Meroni 2, Albese con Cassano, ore 21

VivaceMente è una rassegna di incontri dedicati alla tutela, alla cura e alla valorizzazione della persona anziana. Oggi Conosciamo varici, flebiti e ulcere. Interviene Maurilio Consonni, chirurgo flebologo dell'ospedale Sacra Famiglia di Erba.


OLTRE LO SGUARDO


Municipio, via Imbonati 1, Cavallasca, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://www.fctp.it/media//film/51_standardphoto_1.jpg.pagespeed.ce.k6U_DW6J65.jpg

Nemmeno il destino (Italia, 2004, 110 minuti) di Daniele Gaglianone con Mauro Cordella, Fabrizio Nicastro, Marinella Ollino, Stefano Cassetti e Gino Lana
Vuoto, solitudine, spaesamento, comportamenti antisociali: i tre protagonisti di questa seconda opera di Gaglianone vivono una dimensione di degrado prima che sociale, affettivo. Sopravvivono in una città desolata e postindustriale senza una meta, senza un appoggio, ognuno con un fardello pesante di ricordi e di incubi ben presenti e reali. Poi uno sparisce, se ne va, un altro si suicida e Alessandro, il sopravvissuto, cerca di ricomporre i pezzi della sua breve quanto travagliata esistenza.

NdA: e soprattutto ALLEGRIA!...


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22.30

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/s720x720/1378300_10202233691190147_910747501_n.jpg

Egidio Juke Ingala & The Jacknives in concerto. Il sound di questo talentuoso armonicista è stato descritto come un mix tra Little Walter e George Harmonica Smith, con un tocco di Walter Horton. Anni e anni di dischi, ricerca musicale e concerti in giro per l'Europa, hanno permesso a Egidio Juke Ingala di ottenere quel caratteristico e tanto ambito "big brasa ton e" all'armonica, che insieme a fraseggio, attacco e senso dello swing, sono il suo distintivo marchio di fabbrica. Tutti i suoi dischi sono altamente consigliati agli amanti del Chicago blues e West Coast swing. Fin dal 2010 dal vivo è supportato dai The Jacknives, uno dei più solidi e autentici blues combo d'Europa, con cui ha registrato anche il suo nuovo album Tired of beggin'.

http://1e35.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA