VENERDÌ 17 LUGLIO
(DONALD SUTHERLAND 80th DAY)
Buongiorno,
quasi un anno fa mi dibattevo sull'improbabilità di Willem Dafoe come Pasolini per il grande schermo. E rimembravo di quando - cito - avemmo in contemporanea due Padri Pii in tv, ovvero Castellitto e Michele Placido, di per sé diversissimi tra loro, figuriamoci dall'originale in un periodo in cui Castellitto poteva benissimo essere Fausto Coppi, Enzo Ferrari e don Milani mentre Placido era anche Mattei, Soffiantini, Aldo Moro e recentemente è stato pure Vittorio De Sica e Trilussa: mai perdersi certe fiction! Ebbene, è di ieri l'annunzio che Antonio Banderas (per i più agé l'attore - feticcio del primo Almodóvar, poi Zorro, per i bambini il gatto con gli stivali e infine, tristemente, quello che parla con la gallina del Mulino Bianco) sarà Gianni Versace e pure Pablo Picasso (già interpretato da un improbabile Anthony Hopkins con il capino rasato). Per ora nessun ruolo per Rosita...
Un brano acconcio a Rosita:
https://youtu.be/R_djmgtp190
CANTUGHEDER
Parco di Villa Calvi, via Roma 8, Cantù, dalle ore 19, ingresso a 5 sacchi
Il fantastico Grayson Capps, storyteller dell’Alabama in concerto. Un tour acustico, ma impreziosito dal mini drum-kit con kick-drum e charleston che Grayson suonerà insieme a chitarra e dobro, e in cui presenterà le sue canzoni e le sue bellissime storie, da A love song for Bobby Long (scritta per il film omonimo con John Travolta e Scarlett Johansson, in cui Capps recita anche una piccola parte) all’inedita struggente May we love. Presenta Love songs, mermaids and grappa, un doppio album pubblicato da Appaloosa con un disco di nuove canzoni e un altro di classici reinterpretati in chiave prettamente acustica.
NdA: c'è la possibilità che a un certo punto picchi il martellone per terra e si trasformi in un dio nordico con le alucce sull'elmo...
http://www.cantugheder.it
SUMMER FEST
Castello, Lurago Marinone, dalle 19, ingresso libero
Four Tiles in concerto. È la band del chitarrista Davide Civaschi meglio noto come Cesareo quando suona con Elio e le Storie Tese. Con lui Stefano "Sebo" Xotta (chitarra), Guido Block (voce e basso) e Roberto Gualdi (batteria). In apertura l'omaggio ai Rolling Stones dei Glimmer Twins Marco Borsani e Lorenzo Quadranti.
CHIMERA CONTEST
Hangar dell'Aero Club Como, viale Masia 44, ore 20
Inaugurazione della mostra Chimera contest, Il viaggio. Saranno oltre trenta le opere scelte per essere esposte. Durante questa serata inaugurale verrà premiata la vincitrice di questa seconda edizione, Elisa Baldissera di Torino. Chimera contest nasce in memoria di Simone Arnaboldi, Mone. È un omaggio alla sua creatività, alla sua voglia di colore, al suo bisogno di giocare. È un omaggio a lui, ma è anche un momento per ricordare, con gioia, il suo sorriso e la sua grande passione per l'arte.
http://www.chimeracontest.com
COM'È VIVA LA CITTÀ
Villa Olmo, via Cantoni 1, dalle 21 (chiusura ingressi alle 23), ingresso libero
La grande mostra Com’è viva la città. Art & the City 1913-2014 aprirà domani e sarà visitabile fino al 29 novembre. Oggi l’inaugurazione. Durante la serata sono previsti momenti culturali, omaggi al rapporto tra uomo e città. Alle ore 21.30, 22.15 e 23 circa si potrà dunque assistere a letture ed esecuzioni di brani musicali dal vivo. I tre momenti verranno intervallati dalle canzoni della play-list selezionata direttamente dalla Fondazione Gaber, che ha dato il patrocinio alla mostra (il titolo della rassegna si ispira alla celebre canzone di Giorgio Gaber, che nel ritornello canta “Com’è bella la città, com’è grande la città, com’è viva la città, com’è allegra la città”). Com’è viva la città. Art & the City 1913-2014 è una panoramica lunga un secolo sulla nascita e l’affermarsi della città moderna e sulla vita che scorre nei suoi spazi, attraverso lo sguardo di cinquanta artisti italiani e internazionali, in 58 opere che indagano attraverso diversi media, supporti e linguaggi espressivi, i modi del vivere quotidiano. Tra gli artisti esposti, solo per citarne alcuni, figurano De Chirico, Lichtenstein, Pistoletto, Christo, Soldati, Jori, Warhol, Cattelan, Campigli. Curatore della tappa conclusiva del disegno triennale dedicato al tema della città è Giacinto Di Pietrantonio, critico d’arte stimato a livello internazionale, direttore della GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Se le mostre precedenti La città nuova. Oltre Sant’Elia (2013) e Ritratti di città (2014), concepite dall’assessorato alla cultura, rappresentato da Luigi Cavadini, come un excursus sul tema della città, hanno concentrato l’interesse su di un luogo fisico, architettonico e tangibile, la nuova mostra analizzerà il substrato della città. Con i suoi fermenti, i suoi intrecci di relazioni umane, le sue contraddizioni e le diverse declinazioni di vissuto che la caratterizzano, la città è un luogo fondamentale del vivere sociale. La mostra sarà corredata da un fitto calendario di attività ed eventi collaterali. Il numero di prenotazione per le visite guidate è già attivo al 370/13.06.160. Da domani sarà attivo anche lo 031/57.19.79. On-line è già possibile acquistare i biglietti attraverso il sito.
NdA: io mi permetto sommessamente di far notare che quando Gaber canta Com’è bella la città, com’è grande la città, com’è viva la città, com’è allegra la città, piena di strade e di negozi e di vetrine piene di luce con tanta gente che lavora con tanta gente che produce, con le reclames sempre più grandi coi magazzini le scale mobili, coi grattacieli sempre più alti e tante macchine sempre di più, sempre di più, sempre di più sempre più forsennatamente non lo fa certo per dire che gli piace la città. But anyway...
http://www.mostrevillaolmocomo.com/
VILLA SORMANI E DINTORNI
Villa Sormani, via Palestro 2/B, Mariano Comense, ore 21, ingresso libero
Old Swing Big Band dal vivo. Nasce come associazione culturale a MarianoComense nel 1998, grazie alla passione di un gruppo di persone fortemente interessate a esplorare e apprendere il linguaggio della musica swing, che fece la fortuna delle grandi orchestre jazz del secolo scorso. Inizia così un percorso didattico e ludico al tempo stesso, che prende le mosse dalle prime importanti formazioni americane degli anni trenta per approdare ai più moderni arrangiamenti degli anni cinquanta e sessanta, senza rinunciare a incursioni in forme espressive più moderne del jazz (cool, be-bop e hard bop).
http://www.villasormani.it
EXPO UNGHERIA
Teatro Licinium, via Crotto Rosa, Erba, ore 21, ingresso libero
Nella splendida location erbese si esibirà la Bellagio Festival Orchestra con il direttore e violino Solista ungherese Antal Zalai, in occasione della serata Expo Ungheria. In programma Le quattro stagioni, di Antonio Vivaldi, e il Cantabile per violino e orchestra d’archi di Niccolò Paganini.
FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA
Arena del Teatro Sociale, via Bellini, ore 21.30, biglietti da 20 a 15 sacchi
Inside of life. Spettacolo di danza contemporanea in prima assoluta Compagnia Kim Yong Geol Dance Theater, Corea. Coreografia di Yong-geol Kim.
http://www.comofestival.org
HANDLE WITH CARE
Lounge Bar Acqua Cheta, parco Teresio Olivelli, Tremezzo, ore 21.30
Daniele Ronda in concerto. Il cantautore piacentino presenta il suo nuovo album, La rivoluzione. Cantautore, autore e arrangiatore, nel 2011 ha fatto il suo esordio discografico con l’album Daparte in folk, inserendosi tra le voci più autorevoli del folk italiano. Il disco contiene duetti con Davide Van De Sfroos e Danilo Sacco (ex cantante dei Nomadi), oltre ad alcuni brani scelti per diventare la colonna sonora del film La finestra di Alice. Nel novembre 2012 ha pubblicato il suo secondo disco, La sirena del Po. Nel 2012 ha vinto il premio Mei come "Miglior progetto musicale giovanile sul dialetto" e nel 2013 ha ricevuto il “Premio Lunezia Etno Music”.
LAKE COMO FILM FESTIVAL 2015
Piazza Bonacossa, Brunate, ore 21.30, gratuito
Sul vulcano (Italia, 2014, 80 minuti) di Gianfranco Pannone con Toni Servillo, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Leo Gullotta e Iaia Forte
Tre storie per raccontare il rapporto tra il Vesuvio e l'umanità che popola le sue pendici. Quella di Maria e della sua azienda florovivaistica ai piedi di una villa vesuviana, di Matteo, artista che dipinge utilizzando la lava del vulcano, di Yole, cantante neo-melodica la cui devozione per la Madonna rasenta l'idolatria.
NdA: e Brunate, fino a prova contraria, non dovrebbe eruttare...
http://lakecomofilmfestival.com
FUORI SACCO
FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, dalle 19.30, ingresso libero
Desio in musica per Carlo: Alteria in concerto.
http://www.parcotittoni.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA