VENERDÌ 18 DICEMBRE
(KEITH RICHARDS DAY)
Buongiorno,
consiglio natalizio n.18:
Lupin III. Storia e mito del ladro gentiluomo di Giorgio Giuliani e Carlo Mirra (Ultra, collana Shibuya, 219 pagine illustrate, 22 sacchi)
Ironico, avventuriero, divertente, a suo modo geniale - e fortunato - vittima soltanto del fascino femminile. Lupin III, nato dalla fantasia del mangaka giapponese Monkey Punch, liberamente ispirato ai romanzi sul ladro gentiluomo Arsenio Lupin scritti da Maurice Le Blanc, è uno dei personaggi cult dell'animazione internazionale e, ormai, anche un'icona pop. Nato nel 1967 in versione manga e poi divenuto protagonista di più serie animate, oggi Lupin festeggia la sua seconda giovinezza, grazie alla nuova serie animata che lo vede ripensato - e ridisegnato - compiere le sue scorribande in diverse città italiane. Nipote del ladro gentiluomo della grande letteratura, Lupin, nella visione di Monkey Punch, è un personaggio moderno, irriverente, trascinante, figlio di un diverso modo di intendere la narrativa a fumetti, nonché quella animata. Nato per un pubblico di universitari, anche per la libertà delle allusioni erotiche, ha poi conquistato i giovanissimi proprio per il suo carattere trasgressivo, lontano dal buonismo tradizionale. Un viaggio, anche illustrato, tra le sue tante avventure, dall'ideazione alle trasposizioni animate, dai film alle successive citazioni, per andare alla scoperta delle radici di un mito del nostro tempo, che ha fatto sognare più di una generazione.
Consigliato a manga (e anime) dipendenti, fan terminali di Miyazaki, quelli che credono che Fujiko e Margot siano due persone diverse, ex bambini cresciuti a pane e tv pomeridiana a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta e per questi va detto che questo illuminato editore ha pubblicato volumi analoghi dedicati a Lady Oscar (L'eroina rivoluzionaria di Riyoko Ikeda di Valeria Arnaldi, autrice anche di Hayao Miyazaki. Un mondo incantato), a Candy Candy (Amori e battaglie della prima grande eroina dell'animazione di Lidia Bachis) e a Go Nagai (Il padre dei super-robot, sempre di Giuliani e Mirra), mentre Goldrake. La storia di un mito di Jurij Ricotti è edito dalla bolognese Minerva. Insomma, avete solo l'imbarazzo della scelta... Un brano acconcio a tutto questo robottume (pam pam pà pàm!):
https://youtu.be/_s35RFl9Nxk
S-COINVOLGIMENTI
Chiostrino di Santa Eufemia, piazzolo Terragni 1, ore 17, ingresso libero
Inaugurazione dell'esposizione di quadri realizzati da cittadini con e senza dimora nell'ambito di un percorso curato dall'architetto Doriam Battaglia. La mostra sarà visitabile anche nei giorni 19 e 20 dicembre. La mostra è a cura di S-Coinvolgimenti sociali e Vicini di strada.
MOSTRA DI FABRIZIO MUSA PER TELETHON
Bnl, piazza Cavour 32, ore 18, ingresso libero
Vernissage della mostra dell'artista comasco Fabrizio Musa a favore di Telethon curata dal critico Roberto Borghi. Introduce l'assessore alla cultura Luigi Cavadini.
INCONTRO CON ANDREA DI GREGORIO
Spazio Design L'Arte, via Milano 202, ore 18.30, ingresso libero
Andrea Di Gregorio presenta Le feste mi colgono sempre impreparato. Tredici raccontini di Natale (Alessandro Dominioni Editore).
INCONTRO CON MONICA MOLTENI
Sala Turbina Editoriale Lariana, via Sant'Abbondio 4, ore 18.30, ingresso libero
Presentazione del volume Pane poesia di Monica Molteni, curato, per la parte poetica, da Vincenzo Guarracino. Per l'occasione, assaggi di poesie lette da alcuni dei poeti e assaggi di ricette con il pane. La curatrice devolve i diritti d'autore al Banco alimentare della Lombardia onlus per il servizio Siticibo.
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi
Concerto Gospel con Earl Bynum & the Mount Unity Choir. Parte del ricavato verrà devoluto all'Azienda ospedaliera Sant'Anna.
http://www.teatrosocialecomo.it
CONCERTO DI NATALE 2015
Salone Maria Immacolata, San Maurizio, via Alserio, Erba, ore 20.30, ingresso libero
Linda Hedlund (violino), Claude Hauri (violoncello) e Floraleda Sacchi (arpa) eseguiranno L'adorazione dei Magi dal Trittico botticelliano di Ottorino Respighi e una collezione di melodie natalizie. Al termine del concerto sarà offerto un rinfresco.
http://amadeusarte.com/aa/
MUSICAL FRIDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30
Grande jazz con il trio di Carlo Uboldi (pianoforte), Antonio Cervellino (contrabbasso) e Marco Caputo (batteria).
NdA: compleanno delle Uboldiadi!...
http://www.lavignetta.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Padri e figlie (Usa / Italia, 2015, 116 minuti) di Gabriele Muccino con Russell Crowe, Amanda Seyfried, Aaron Paul, Diane Kruger e Quvenzhané Wallis
New York, 1989. Jake Davis è uno scrittore che ha già vinto un premio Pulitzer. Quando sua moglie muore in un incidente d'auto Jake si ritrova a dover crescere la figlia Katie da solo, e a gestire una serie di problemi fisici e mentali che lo costringono ad un temporaneo ricovero presso un ospedale psichiatrico. Purtroppo Katie viene affidata alla zia, sorella della madre defunta, che nutre verso Jake un profondo rancore. New York, 25 anni dopo. Katie è diventata un'assistente sociale che si occupa di bambini disagiati e che nel tempo libero si concede a chiunque, rifiutando di instaurare legami che vadano oltre il sesso occasionale. Il grande amore che ha provato per il padre le ha lasciato un vuoto incolmabile e ha fatto di lei una persona in grado di aiutare gli altri, ma non se stessa.
NdA: insomma, allegria natalizia...
http://www.cinecircolo.it/
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Star wars: episodio VII - Il risveglio della forza (Usa, 2015, 136 minuti) di J.J. Abrams con Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Kenny Baker, John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow e Lupita Nyong'o
Luke Skywalker è scomparso. La mappa con il luogo in cui si è nascosto suscita l'attenzione di molti: del Primo Ordine, organizzazione paramilitare che si richiama all'Impero Galattico cercando di restaurarne l'autorità, e della Resistenza, gruppo di repubblicani decisi a contrastare l'autoritarismo del Primo Ordine. Quando Kylo Ren, malvagia pantomima di Darth Vader, scopre che la mappa si trova all'interno di un droide, si scatena una caccia all'uomo senza tregua, che coinvolgerà Finn, uno Stormtrooper che ha deciso di non uccidere, e Rey, una ragazza che vive rivendendo cianfrusaglie recuperate da astronavi
NdA: grandissimo il critico di cui taccio il nome che ha detto che non c'è traccia di Lupita Nyong'o perché non l'ha vista mentre fa un personaggio in motion capture. Ma come biasimare? Se non riparlassimo tutto e conoscessimo la sua voce il problema non si sarebbe posto. Sarò gentile e non rivelero IL FATTO che non si può raccontare senza rovinare non solo questo, ma anche i due film successivi e tutti gli spin-off in programma, però, restando sul mio argomento, o doppi tutto come all'epoca oppure sottotitola, perché perdi tutta l'uniformità dei nomi... Oh, ma a che serve?...
http://www.spaziogloria.it
PER OGNI CUORE CHE SENTE COSCIENZA
Sala camino della biblioteca comunale, piazza Umberto I, Figino Serenza, ore 21, ingresso libero
Per ogni cuore che sente coscienza. Immagini, letture e canti della Grande guerra 1914-18. Con il gruppo di musica popolare D'Altrocanto e con immagini selezionate da Leda Balzarotti. Lo spettacolo integra canti della tradizione popolare con la lettura di testi che colpiscono per le angolature originali, per le sensibilità e i linguaggi che arrivano dritti al “cuore”. Spunti letterari e musicali che ci riportano al punto di vista della gente comune, la cosiddetta carne da macello, che comprende gli antieroi, i disobbedienti / disertori ma soprattutto migliaia di dimenticati.
CABARETTIFICIO
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi
Cabarettificio con Alessio Parenti e i comici di Zelig, Colorando e Central Park.
http://www.teatrosanteodoro.it
ACARYA 2015
Circoscrizione 6, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero
Anatomia degli anonimi. Lettura e commento critico collettivo di composizioni anomine, il cui autore, presente in sala, sarà rivelato soltanto alla fine.
NdA: per poi essere linciato dai presenti?...
http://www.acarya.it
BALLANDO SOTTO L'ALBERO
All'unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso a 5 sacchi
Una serata dedicata a due grandi band: The Beatles suonati dai Las Beat (con Omar Stellacci, Mauro Pina e membri della Colorado Band di Italia1) e i Doors suonati dai Rising Doors. La serata proseguie con Dama DJ con il meglio degli anni Sessanta e Settanta tutto in una sera.
https://www.facebook.com/1e35circa
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA