VENERDÌ 18 LUGLIO (DION DiMUCCI DAY)
Buongiorno,
bisogna pregare la signora con la falce di fermarsi, perché va bene la par condicio, ma prima mi porta via Charlie Haden (jazz), poi Tommy Ramone (rock) (sì, vabbé, punk, ma direi rock), perfino Lorin Maazel (classica) nel fior degli anni suoi ottantaquattro... Ieri è toccato a Johnny Winter per il blues. A questo punto cosa manca? Il soul? (occhio Aretha), il reggae (Bunny Wailer non ha fretta di raggiungere Bob Marley e Peter Tosh), e poi c'è tutto il puro pop (non faccio nomi, perché temo di azzeccare per legge dei grandi numeri). Comunque ciao Johnny, tu, che quando ancora qualcuno si chiedeva se era giusto che i bianchi suonassero la musica dei neri, tu osavi addirittura essere albino, la cosa meno blues ipotizzabile. Eppure...
(per bizzarra coincidenza è appena uscito questo box quadruplo che consiglio a chi volesse avvicinarsi al povero Johnny)
Un brano acconcio a Winter che se ne va d'estate (anche se il giuoco di parole stagionale si perde nella traduzione):
http://youtu.be/M6kPQLLLYAc
LAKE COMO FILM FESTIVAL
La Lucernetta, ore 17.30, ingresso libero
Costa da morte (Spagna, 2013, 81 minuti) documentario di Lois Patiño
La “Costa della morte” è una zona costiera del Nord-Ovest della Galizia. Considerata in epoca romana la fine del mondo, deve il suo nome ai numerosi e tragici naufragi avvenuti nel corso della storia. Un luogo straordinario, caratterizzato da scogliere rocciose a picco sull’oceano e da condizioni impervie del mare, spesso preda di nebbie e tempeste. Patiño percorre con discrezione questo territorio osservandone i dettagli, indagando misteri e leggende, ma soprattutto dando voce e scena a pescatori e artigiani, cercando di intercettare quel fascino che lega questa terra e i suoi elementi, agli individui che la popolano. Il canto della Terra, con i suoi pro e contro.
Arena del Teatro Sociale, via Bellini, ore 21.30, biglietti a 8 sacchi
A time in Quchi (Taiwan, 2013, 109 minuti) di Tso-chi Chang con Liang-yu Yang, Yun-loong Kuan e Hui-ming Wen
Alla fine del semestre scolastico, il piccolo Bao è accompagnato a Quchi, per stare con il nonno, che vive in un piccolo borgo in riva al lago. I suoi genitori stanno considerando il divorzio. Preoccupato e confuso, è costretto a trasferirsi in una piccola scuola elementare dove scopre che il suo soprannome “orso” è già usato da una compagna di classe. Quest’ultima vive con un fratello ed una sorella dalla nonna, che colleziona e poi vende spazzatura riciclabile. Ma anche se la loro famiglia è povera, vivono tutti serenamente. Nel frattempo, Mingchuan, un ragazzino di origini aborigene amico di Bao, è segretamente innamorato della compagna di classe. Queste due amicizie illuminano la vita di Bao, durante i suoi giorni a Quchi, in attesa dei genitori. Il film di Chang è il ritratto di un’estate felice e ricca di scoperte. Un delicato e commovente racconto di formazione.
http://lakecomofilmfestival.com
A LA FELTRINELLI
Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
Presentazione del numero 453 di ecoinformazioni. Partecipa l’assessore Gisella Introzzi. Il tema della rivista è Città in vetrina, con articoli, interviste e la prima mappa dei negozi della città.
http://ecoinformazioni.wordpress.com
FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO 2014
Cineteatro Grigna, via Provinciale 51, Civenna, ore 21, ingresso libero
Shakespeare 450° con il New Made Ensemble di Sabrina Macculi (soprano), Raffaello Negri (violino) e Leopoldo Saracino (tiorba). Letture da William Shakespeare, musiche di autori vari.
http://www.bellagiofestival.com
XXIII STAGIONE CONCERTISTICA
Villa Carlotta, via Regina, Tremezzina, ore 21, biglietti a 12 sacchi
Duo violino e pianoforte di Gernot Winischhofer e Maurizio Barboro. Musiche di Schubert, Sarasate, Saint-Saens e Zemlinski.
http://www.unionetremezzina.it
CERANO FILM - 4° EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI
PalaLanzo, via Tiboni, Lanzo d'Intelvi, ore 21
Omaggio a Nino Rota. Concerto sulle note di Nino Rota.
http://www.gfcontroluce.it
COMOLIVE 120E20
Piazza Volta, ore 21.30, gratuito (in caso di pioggia, piove)
7Grani in concerto.
NdA: la band che non ha bisogno di presentazioni, ma solo di applausi (con un pensiero ad Alessio, ancora e sempre)...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA