VENERDÌ 18 MARZO
(BOBBY SOLO DAY)
Buongiorno,
quando le notizie si incontrano... A Parigi è stata inaugurata la prima libreria in cui è possibile stampare i libri non presenti sugli scaffali. Usa una Espresso book machine, una macchina che stampa e rilega volumi in pochi minuti (in pratica, invece del cappuccino o di "bevanda al gusto tè" - brrrrrr - sforna Moby Dick). La libreria, lo scrivo perché tanto da qui non è pubblicità, è in rue Monsieur-le-Prince, VI arrondissement, ed è di proprietà della Presses universitaires de France (dall'evocativo acronimo Puf), specializzata nella pubblicazione di testi universitari e manuali. Eccola qua:
A Padova, invece, i finanzieri hanno fatto irruzione in una cartoleria e hanno sequestrato 372 testi scolastici fotocopiati alla buona. Da una parte un'innovativa tecnologia dall'altra i soliti cialtronacci della truffettina. Un brano acconcio à Paris, dove avvengono tutte queste belle cose:
https://youtu.be/LACZU05vmbk
I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 15.30, biglietti over 60 a 4 sacchi, interi a 6 sacchi
Ave, Cesare! (Usa, 2016, 106 minuti) di Ethan Coen e Joel Coen con Josh Brolin, George Clooney, Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Scarlett Johansson, Tilda Swinton e Frances McDormand
Mentre sull'atollo di Bikini gli Stati Uniti sono impegnati con gli esperimenti sulla bomba H, a Hollywood Eddie Mannix si deve occupare di trovare una soluzione a un altro tipo di problemi. Eddie è un fixer, cioè colui che deve tenere lontani dagli scandali in cui si vanno a ficcare le star che stanno lavorando ai film di un grande Studio. Deve quindi far sparire foto osé e cercare di camuffare gravidanze fuori dal matrimonio. Quando poi accade che scompaia il protagonista di un film su Gesù, nei panni di un centurione romano, la situazione si complica. Anche perché costui è stato rapito da un gruppo di ferventi comunisti.
NdA: potrei lanciare un quiz, perché dopo Fratello dove sei? (che si richiama espressamente all'Odissea) e il recente A proposito di Davis, con il gatto errabondo che si chiama Ulysses, anche qui c'è un riferimento all'eroe di Itaca, ma supercolto...
http://www.spaziogloria.it
ONCOLOGIA E TERRITORIO
Aula magna del Politecnico, via Castelnuovo 7, dalle 17.30, ingresso libero
Incontro aperto alla popolazione nell'ambito del convegno Oncologia e territorio - I tumori del pancreas con medici degli ospedali Valduce e Sant'Anna. Il programma:
- ore 17.30 cerimonia d’apertura con Alberto Vannelli
- ore 18 Oncologia e territorio: l’esperienza della Regione Sicilia con Letterio Calbo
- ore 18.15 Progetto pancreas con Monica Giordano
- ore 18.30 La prevenzione a tavola, quando inizia? con Fortunato Trezzi
- ore 18.45 Tumori: quando la vita è una questione di stile con Monsignor Diego Coletti, Vescovo di Como
- ore 19 L’oncologia nella sanità del domani: che spazio ha il medico? con Mario Guidotti
- ore 19.15 Quando il paziente è attore principale? con Corrado Tedeschi
- ore 19.30 Il ruolo dell’infermiere: tra management e assistenza con Paola Giussani
- ore 20 dibattito moderato dal direttore de La Provincia Diego Minonzio
- ore 20.30 cena offerta da Erone onlus
NdA: non vale presentarsi alle 20.30...
INCONTRO CON CLAUDIO GENTILE
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
Claudio Gentile presenta E sono stato gentile dialogando con il giornalista Alberto Cerruti.
Chissà se nel 1961, quando a soli otto anni lasciava la Libia anticipando l’esilio di massa a cui Gheddafi avrebbe costretto tanti italiani, Claudio Gentile immaginava anche solo lontanamente che cosa gli avrebbe riservato la vita e la carriera calcistica. Chissà se immaginava che a vent’anni si sarebbe trasferito dal Varese alla Juventus per 250 milioni pagati in motorini per frigoriferi, diventando in poco tempo un perno inamovibile e un jolly capace di giocare da mediano, da terzino su entrambe le fasce, da stopper, all’occorrenza persino con la maglia numero 10. Chissà se immaginava di vincere sei scudetti, due Coppe Italia, una Coppa Uefa e una Coppa delle Coppe in undici anni bianconeri. Chissà se immaginava di trionfare al Mundial ’82 contro tutto e contro tutti: contro i giornalisti, contro chi in Italia aveva già preparato i pomodori, contro avversari del calibro di Maradona e Zico, annullati con una marcatura ruvida e a volte dura ma mai sleale (tanto da non essere mai stato espulso in carriera per gioco violento). Chissà se immaginava, Claudio, quel giorno sul ponte della nave, che avrebbe fatto da vice al suo maestro Trapattoni alla guida della Nazionale, poi allenato l’Under 21, vinto l’Europeo 2004 e una medaglia olimpica che mancava dal 1936, prima di sentirsi tradito dalla Federazione e messo frettolosamente ai margini del campo. Chissà se immaginava che la sua promettente carriera di allenatore sarebbe finita così presto. Di tutto quello che non poteva immaginare e molto altro ancora Claudio racconta nelle pagine di E sono stato Gentile, scritto in collaborazione con la storica firma della Gazzetta dello Sport Alberto Cerruti. In bilico tra grinta e nostalgia e senza rinunciare a qualche entrata decisa come quelle dei bei tempi.
NdBB: noi che abbiamo voluto apprestare il terreno alla gentilezza, noi non si potè essere gentili...
I… DREAMING
Spazio Arte&Arte, via Piadeni 5, ore 18, ingresso (con aperitivo) a 10 sacchi, ridotti a 5 sacchi per i possessori della card Arte&Arte
Anche per il 2016 si rinnova la collaborazione fra Arte&Arte e Lake Como film festival, per unire il grande cinema all’arte contemporanea. I... dreaming è il titolo della rassegna di video arte che vede in calendario appuntamenti cinematografici che permetteranno di approfondire il legame tra l’elemento visual e quello artistico contemporaneo. Schermi dipinti è una selezione a cura di Marco Pepe, responsabile della sezione cortometraggi del festival, e proporrà le firme di Stan Brakhage, Oskar Fishinger e Norman McLaren, alcuni fra i filmmaker più influenti del cinema sperimentale del XX secolo.
http://www.miniartextil.it
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 27 sacchi (platea e palchi), 19 sacchi (IV galleria, parapetto), 17 sacchi (V galleria, parapetto), 15 sacchi (IV galleria, ranghi) e 13 sacchi (V galleria, ranghi)
Tutto Shakespeare in 90 minuti di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield. Regia e adattamento di Alessandro Benvenuti. Ideazione, progetto e traduzione di Paolo Valerio. Con Alessandro Benvenuti, Nino Formicola e Francesco Gabrielli. Musiche di Antonio Di Pofi. Costumi e attrezzeria di Pamela Aicardi. Scene di Francesca Pedrotti. Luci di Enrico Berardi.
Dopo un interminabile successo a Londra, per la prima volta in Italia, lo spettacolo che ha divertito migliaia di spettatori di tutto il mondo. Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile: come condensare 37 opere del Bardo in 90 minuti? Una sfida coraggiosa di tre attori in scena che ci fanno rivivere tutte le opere di Shakespeare in una versione ‘concentrata’ assolutamente esilarante.
NdA: non sarebbe da dire, in questo caso, ma quando il bambino era bambino Gaspare & Zuzzurro (perché era così e non Zuzzurro & Gaspare) e i Giancattivi (in cui militava Benvenuti assieme a Nuti e ad Athina Cenci) erano quasi una ragione di vita...
http://www.teatrosocialecomo.it
DIALOGO TRA LE ARTI
Spazio Pozzoni, via Monti 41, ore 20.45, ingresso libero
Dialogo tra le arti in occasione della mostra Pensare all'uomo dell'artista Antonio Teruzzi che interverrà assieme al compositore, chitarrista e artista Franco Mussida. Modera Lorenzo Canali.
http://www.carlopozzoni.it
OLTRE LO SGUARDO
Piccola Accademia, via Castellini 7, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Le mani sulla città (Italia, 1963, 110 minuti) di Francesco Rosi con Rod Steiger, Guido Alberti, Marcello Cannavale, Alberto Canocchia e Salvo Randone
Napoli, primi Anni Sessanta. Crolla un palazzo a causa di un cantiere limitrofo di proprietà di un certo Nottola, speculatore edilizio appoggiato dalla maggioranza che guida l'amministrazione della città. Viene aperta una commissione d'inchiesta dalla quale emerge che le pratiche per la concessione sono state corrette dal punto di vista formale. Nottola è però diventato 'scomodo' e non è possibile garantirgli il posto da assessore che egli pretende in seguito alle ormai imminenti elezioni.
NdA: questo è uno di quei film da sbattere in faccia a chi sostiene che il cinema influenza chi lo guarda (tipo che se vedi un film di assassini, poi assassini pure tu). MAGARI! Sapevamo tutto, ci avevano già detto tutto 50 anni fa e più, e invece non è cambiato niente... Presenta e commenta il film Alessio Brunialti (che in questi casi scrive di se stesso in terza persona come Giulio Cesare)...
DI VINO E DI CALORE
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 10 sacchi (comprensivo di una bottiglia di Rosso Xanadù - vino bio 100% da Valli Unite - e assaggi di cucina creativa vegana a fine serata)
Show cooking: la pasta fresca, una storia nostra con i cuochi de Il Cibo Raccontato e la musica dei Three Wheels. È un progetto multimediale di Corto Circuito in cui si mescolano affabulazioni, musica ruvida, cucina e racconti popolari. Musica dal vivo, cucina dal vivo in uno spettacolo che coinvolge tutti i sensi: udito con i classici rock suonati unplugged, con strumenti acustici e voci, senza nessun effetto, per riscoprirne l'energia e la bellezza, nella loro essenza; olfatto e vista con i colori e con i profumi del cucinato. Per questa serata l’assoluta protagonista è la Pasta. Ma non la solita pasta. Si parte da farina, acqua e sale. Ingredienti buoni, biologici, prodotti in filiera corta e che hanno il prezzo giusto e trasparente. Perché un’altra tavola si può fare! Senza ogm, sfruttamento, senza troppi fast e poco food. Le storie sono quelle della gente, delle persone che viaggiano, si mescolano. La cucina non è fusion è integrazione. E lo spettacolo diventa una riflessione, alle volte nostalgica, altre volte militante ma sempre ancorata nella nostra cultura, da quella cisalpina a quella mediterranea. Cucina vera, musica vera e veri i cuochi “clandestini” che vi accompagneranno nei due atti della serata: il primo dentro il cinema ma il secondo al di fuori per un dopo spettacolo conviviale in cui si parlerà proprio di tutto. Lo spettacolo scende dal palco ed entra in mezzo alla gente con racconti e degustazione. La serata è promossa dalla Cooperativa sociale Corto Circuito, Circolo Arci Xanadù e i cuochi de Il cibo raccontato.
NdA: tutto il ricavato della serata andrà a sostegno dei progetti di adeguamento dello Spazio Gloria...
http://www.spaziogloria.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Suffragette (Usa, 2015, 106) di Sarah Gavron con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Ben Whishaw e Meryl Streep
Londra, 1912. Maud Watts è una giovane donna occupata nella lavanderia industriale di mr. Taylor, un uomo senza scrupoli che abusa quotidianamente delle sue operaie. Alcune di loro combattono da anni a fianco di Emmeline Pankhurst, fondatrice carismatica e ricercata della Women's social and political union. Solidali e militanti, le suffragette combattono per i loro diritti e per il loro diritto al voto. Ignorate dai giornali, che temono gli strali della censura governativa, e dai politici, che le ritengono instabili e inette fuori dai confini concessi, decidono unite di passare alle maniere forti. Pietre contro le vetrine, boicottaggio delle linee telegrafiche, bombe in edifici rappresentativi (ma vuoti), scioperi della fame, tutto è lecito per avanzare la causa. Mite e appartata, Maud diventa presto una militante appassionata e decisa a vendicare le violenze in fabbrica e a riscattare una vita che la costringe alle dipendenze degli uomini. Arrestata più volte, perde il lavoro e viene 'ripudiata' dal marito che la caccia di casa e adotta a una famiglia borghese il loro bambino. Rimasta sola trova ragione e forza nella lotta politica, attirando con le sue sorelle l'attenzione del mondo che adesso dovrà starle a sentire.
NdA: già che parliamo di suffragette, e anche perché mi era colpevolmente sfuggito, al primo piano della biblioteca a Como è allestita la mostra Scrivere per la parità: narrativa e saggistica femminile tra Otto e Novecento, che racconta il cammino delle donne per la parità declinato attraverso la scrittura e la visibilità pubblica, curata da Chiara Milani con testi della storica Roberta Cairoli (Cittadine senza cittadinanza) e dall’avvocato Federica Peraboni (Lidia Poet, la battaglia di una donna di legge). La mostra è abbinata all’esposizione fotografica Donne con l’obiettivo, nell’atrio della biblioteca. Protagonisti sono gli scatti di Erin Cowgill, Beatrice Scudo, Silvia Foco, Marta Fusetti, Laura Santelli, Annalisa Marchionna e Francesca Milano, messi a disposizione dall’associazione Donne giuriste Italia, sezione di Como
http://www.cinecircolo.it
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 15 sacchi (spettacolo e cena)
La notte degli ulivi di Érich-Emmanuel Schmitt. Regia e interpretazione di Christian Poggioni. Scenografia e costumi di Ambra Rinaldo. Musiche di Amleto Pace e Antonio Gorgoglione
Schmitt racconta la storia universalmente nota di Jeshua (Gesù di Nazareth) da un’angolazione originale e provocatoria: il suo è un Jeshua dal volto profondamente umano, che esprime una istintiva gioia di vivere e una dolorosa angoscia di fronte alla morte. È un ebreo che, vissuto in una Galilea dove pullulavano i falsi Messia, per primo dubita, si interroga, vive un conflitto lacerante tra l’umano e il divino.
NdA: dopo lo spettacolo è previsto un momento conviviale nel foyer del teatro, dove verrà allestito un buffet ispirato al seder di Pèsach, la tradizionale cena pasquale ebraica a cura della cooperativa AcliChef...
http://www.teatrosanteodoro.it
MEDIOEVO E VERTEMATE
Biblioteca comunale, via Veneto 66, Vertemate con Minoprio, ore 21, contributo per tutte e cinque le serate previste a 10 sacchi
Ottaviano Molteni, insegnante, coordinate dei corsi Fai riguardanti il millenario di Galliano, parlerà dell’epopea dei Templari. I "poveri compagni d'armi di Cristo e del tempio di Salomone”, meglio noti come Cavalieri Templari, furono creati in Terra Santa per difendere i pellegrini durante le prime crociate (XII secolo). Fu sicuramente il più famoso tra gli ordini cavallereschi ma gli appartenenti ebbero un doppio ruolo di monaci e combattenti che fu sempre fonte di perplessità in ambito cristiano. Cresciuti in onori e ricchezze, racconteremo la loro parabola e le loro ramificazioni in Europa (fino nel comasco?). Un’epopea che si chiuse nel XIV secolo con la scomunica e il rogo del gran maestro Jacques De Molay.
NdA: il classico barbeque finale...
LA SCRITTURA DEL REGISTA
Biblioteca Comunale, via Bianchi, Inverigo, ore 21, ingresso con tessera Olocricenic Cinecircolo a 3 sacchi
Molto forte, incredibilmente vicino (Usa, 2012, 129 minuti) di Stephen Daldry con Tom Hanks, Sandra Bullock, Thomas Horn e Max Von Sydow
È passato del tempo dal "giorno piu brutto", ma Oskar Schell non si dà pace. Suo padre lo ha lasciato con una missione incompiuta, con molte domande e una sola certezza: non deve smettere di cercare. Quando, nell'armadio del genitore, trova una chiave e un nome, Black, Oskar trova con essa anche la spinta e l'alibi che gli mancavano. Incontrare tutti i 472 Black di New York City per testare le loro serrature diventa per il bambino un modo di coltivare il sogno che quella chiave possa schiudergli un ultimo messaggio del padre e una maniera di scappare ancora il più a lungo possibile dall'evidenza. "Cosa ti manca di piu di lui?", chiede Oskar alla madre. "La sua voce", risponde lei. E anche a lui mancano più che mai le parole del padre, vere e proprie istruzioni per l'uso della vita, e non a caso è ad un nome che si aggrappa e sempre non a caso è a un'occasione di dialogo persa per sempre che non si rassegna. E poi c'e l'inquilino, per il quale le parole ad alta voce non si possono più pronunciare, non dopo quello che è accaduto a Dresda, ma al quale la scrittura consente comunque di continuare a vivere. Introduce Alessandro Ronchi.
OLTRE LO SGUARDO
Municipio di Villa Imbonati, via Imbonati 1, Cavallasca, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Margin call (Usa, 2011, 109 minuti) di J.C. Chandor con Kevin Spacey, Paul Bettany, Jeremy Irons, Zachary Quinto e Penn Badgley
Wall Street. Eric Dale, uno dei capi settore di una grossa banca di credito finanziario, viene licenziato in tronco. Ha solo pochissimo tempo per prendere i suoi effetti personali e andarsene. Fa in tempo però a consegnare una chiavetta di computer al giovane analista Peter Sullivan dicendogli di fare attenzione. Peter, dopo che i suoi compagni di lavoro sono usciti, scopre che i dati che emergono dai file di Eric dicono che la banca, appoggiandosi su azioni virtuali, ha le ore contate. Sullivan mette in allarme le alte sfere e si convoca nella notte una riunione di emergenza. Bisogna decidere in tempi rapidissimi il da farsi o il crollo dell'Istituto sarà verticale. Le scelte da compiere dovranno fare (o non fare) i conti con l'etica.
ACARYA 2016
Centro civico, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero
Poesie da affrancare e poesie dal Fronte. Presentazione delle ultime pubblicazioni di Pietro Berra. Dalla trincea alle cartoline: storie in versi.
http://www.acarya.it
CELTIC HARP ORCHESTRA AL CIRCOLO
Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso libero
Fabius Constable & the Celtic Harp Orchestra in concerto.
NdA: e come sempre arpeggio...
http://www.circolocircolo.it/
OMAGGIO A PINO DANIELE ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Allerìa ricordano il musicista napoletano. Sul palco Sebastiano Mambretti (voce), Roberto Quadroni (sax), Alessandro Grossi (chitarre), Stefano Silva (tastiere), Lele Palimento (basso) e Marco Porritiello (batteria).
https://www.facebook.com/1e35circa
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA