VENERDÌ 18 OTTOBRE (LAURA NYRO DAY)
Buongiorno,
mi sta affascinando il progetto Italy in a day, un "un entusiasmante esperimento di cinema collettivo. Un film documentario per raccontare un giorno nella vita degli Italiani chiede a tutti gli italiani di prenderne parte in modo attivo. Come? Sabato 26 ottobre prendi una telecamera, un cellulare e filma la tua vita. Sei libero. Racconta chi sei, cosa ami, di cosa hai paura o qualsiasi cosa sia per te importante, e carica il tuo video su questo sito. Gabriele Salvatores farà una selezione dei filmati ricevuti e li monterà in un grande unico film: la fotografia dell'Italia fatta dallo sguardo degli italiani". A parte il fatto che un'idea tanto banale da poter essere geniale non è, comunque, roba nostra, bensì "la versione italiana di Life in a day, film girato il 24 luglio 2010" (quindi ci arriviamo pure con tre anni di ritardo), non so cosa darei per vedere la versione integrale di Un giorno nella vita di un Solo Al Mondo, da quando alla mattina si alza tirando via le coperte dalla parte della moglie a quando torna a casa la sera sbattendo le scarpe a terra disturbando i condomini sotto, sopra e a fianco stanti, passando per la retromarcia di ottanta metri sulla corsia dei bus perché ha individuato un parcheggio che gli spetta di diritto, per il pietoso tentativo di superare in coda al supermercato, senza dimenticare il momento clou, quando occupando lo spazio di tre persone al banco del bar, si gira di scatto sbattendo il caffè rovente addosso a un malcapitato. A day in the life of Sam, solo nei cinema selezionati...
Un brano acconcio che è poi così acconcio che tutto era una scusa per inserirlo, prima o poi:
https://www.youtube.com/watch?v=P-Q9D4dcYng&feature=youtube_gdata_player
COMON
Grand Hotel Como, Tavernola, ore 9.30, ingresso libero
La Settimana della creatività avrà una coda importante oggi, quando Nelly Rodi tornerà a parlare di tendenze, questa volta insieme a Trend Union, con la proiezione del documentario Etudes sur les coulers che racconta come nascono i colori e come vengono creati i book di tendenza attraverso il mondo creativo di Nelly Rodi e Li Edelkoort.
NdA: ricordo ancora quando la Edelkoort anticipò che nel 2014 sarebbe andato l'accostamento di blu e viola. Non sto più nella pelle per vedere se aveva ragione...
http://www.comon-co.it
POLIS - MAKING
Sala Nobile di Palazzo Natta, via Natta 12, Como, ore 15, ingresso libero
Presentazione della quinta edizione del master Polis-Making. A partire da quest'anno il master introduce l’erogazione della didattica anche a distanza - attraverso una piattaforma innovativa realizzata dal Consorzio Baicr di Roma - per rispondere alla crescente richiesta di formazione continua da parte di un pubblico già inserito nel mondo produttivo, che vuole aggiornare le competenze senza lasciare residenza e posto di lavoro. Alla cerimonia di consegna degli ultimi diplomi dell'edizione 2012-2013 interverrà la professoressa Maria Antonia Brovelli, prorettrice delegata del Polo territoriale di Como del Politecnico di Milano.
I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 15.30, Como, biglietti per gli over 65 a 4 sacchi
Giovani ribelli - Kill your darlings (Usa, 2013, 143 minuti) di John Krokidas con Daniel Radcliffe, Dane DeHaan, Michael C. Hall, Ben Foster Jack Huston
Allen Ginsberg, figlio di un poeta e di una madre affetta da un disturbo mentale, entra alla Columbia University con una borsa di studio. Matricola sensibile e curiosa, incontra Lucien Carr, uno studente benestante di stordente bellezza. Colpito dal singolare e rivoluzionario pensiero di Allen, Lucien lo conduce nel cuore della notte a Manhattan e nella casa di David Kammerer, bidello con il talento della scrittura. Amante âgée di Lucien, David ospita nel suo appartamento bohémien giovani scrittori col vizio della ribellione, da cui emergono Jack Kerouac e William Seward Burroughs. Decisi a cambiare la storia della letteratura e ignari di fare quella storia giorno dopo giorno, verso dopo verso, Allen e compagni sperimentano la vita e i loro romanzi preferiti. La gelosia di David per Lucien insinua però nel gruppo un'oscura inquietudine, costringendo i suoi membri a confronti diretti. Separati in seguito a un evento traumatico, i giovani poeti impareranno fare i conti nella vita e sulla pagina con la loro coscienza.
NdA: povero Allen, continuano a farti film, e ora sei pure Harry Potter: strange now to think of you...
http://www.spaziogloria.it
NOTE D'AUTUNNO
Salone dell’organo del Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, Como, ore 17, ingresso libero
In programma la Trauer musik di Paul Hindemit eseguita da Vittorio Benaglia (IV anno di viola) con il maestro Ivano Benaglia al pianoforte; la Suite in si minore di Johann Sebastian Bach interpretata da Nadir Fasola (VI anno di flauto) con il maestro Antonio Scaioli che accompagnerà anche i solisti successivi: Alessandro Siconolfi (IV anno di flauto) per il Concerto in sol maggiore di Giuseppe Tartini, Giulio Piazzoli (III anno di clarinetto) nel Concerto n° 3 di Carl Stamitz e Eleonora Bascapè (III anno di clarinetto) nei Phantasiestücke di Robert Schumann.
http://www.conservatoriocomo.it
SCREENING POSTURALE IN ETÀ EVOLUTIVA
Aula magna della Ugo Foscolo, via Borgo Vico, Como, ore 17, ingresso libero
Sarà presentato oggi pomeriggio il progetto Screening posturale in età evolutiva. L’incontro, indirizzato a docenti e genitori, nasce sotto l’egida del Crisaf - Centro di ricerca interuniversitario sull’anatomia funzionale, neurofisiologia e patologia delle posture, statica e dinamica del corpo, sarà condotto dal tecnico posturometrico Mauro Magnone assieme alla preside Graziella Cotta.
NdA: mi raccomando, seduti composti!...
LE GRANDI CORRENTI DELLA CULTURA MONDIALE DEGLI ULTIMI VENT’ANNI
Aula Magna dell’Accademia di belle arti Aldo Galli, via Petrarca 9, Como, ore 17,30. Quota di iscrizione 50 sacchi (25 sacchi per gli studenti), seconda iscrizione in una famiglia (coniuge, figli) a 25 sacchi (15 sacchi per studenti); singole lezioni a 10 sacchi (5 sacchi per studenti).
Gnòthi seautòn - Conosci te stesso. Tra Egoismo e Bene comune Il governo di sé e la relazione con gli altri. XXVIII rassegna a cura del professor Maurizio Migliori. Oggi Il bene comune con il professor Carlo Sini, docente di filosofia teoretica all'Università Statale di Milano.
PARLIAMONE...
Libreria Paoline, viale Battisti 10, Como, ore 17.45, ingresso libero
Sette incontri per discutere, dialogare, ascoltarsi e confrontarsi. Il tema di oggi è A chi interessa veramente la scuola? Modera il professor Arcangelo Bagni.
NdA: gran bella domanda... In effetti non so se voglio conoscere la risposta...
INCONTRO SU ABEL FERRARA
La Feltrinelli, via Cantù 17, Como, ore 18, ingresso libero
Fabrizio Fogliato presenta il volume Abel Ferrara. Un filmaker a passeggio tra i generi. Ferrara è regista anomalo, onnivero nei gusti, passionale e umorale nella realizzazione dei film. Mai banale, talvolta sgangheraato nella forma ma rigoroso e moralmente ineccepibile nei contenuti. Un cantore della modernità metropolitana. Ma non solo... L’autore dialoga con Alberto Cano. Introduce, ma non si sa cosa, Alessio Brunialti.
NdA: veniteci, aò, si sa mai che s'ammazza qualcuno...
COME SI GUARDA E COSA SI DICE DI UN'OPERA D'ARTE?
Pinacoteca, via Diaz 84, Como, ore 18, ingresso libero
Sotto i cieli di Lombardia: i dipinti paesaggistici delle terre lariane a cura di Elena Di Raddo e Darko Pandakovic. Nuovo incontro del ciclo organizzato dall'associazione Chiave di volta con il patrocinio dell'assessorato alla cultura del Comune di Como.
NdA: ma anche cosa le si chiede, a un'opera d'arte...
CONFERENZA SULLA BIODIVERSITÀ
Yacht Club Como, viale Puecher 8, Como, ore 18, ingresso libero
In occasione della giornata nazionale Ammi - Associazione mogli medici italiani) di oggi, le sezioni dell’associazione presenti su tutto il territorio italiano affronteranno il tema della biodiversità. Per l’occasione, la sezione Ammi di Como organizza una tavola rotonda sul tema Biodiversità e diversità culturale nella relazione di cura. La conferenza sarà un’occasione per confrontarsi e dibattere con un filosofo e con un antropologo su un tema spesso controverso: cos’è la persona, come preservare la sua identità nella relazione di cura, che cosa accettare della diversità culturale e che cosa rifiutare perché umiliante della persona e clinicamente rischioso? Come comportarci di fronte a barriere culturali apparentemente insormontabili che ci toccano profondamente e impongono una presa di posizione non rimandabile? A queste e ad altre domande cercheranno di rispondere i relatori in un incontro-laboratorio che farà toccare con mano la complessità del tema e permetterà di capire meglio la questione. Durante l’incontro interverranno Rosanna Scaravelli, presidente Ammi sezione di Como, Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine dei medici e odontoiatri della provincia di Como, Fabio Gabrielli, filosofo e preside della Facoltà di scienze umane dell’Università Ludes di Lugano, e Massimiliano Santoro, antropologo culturale e presidente del Gruppo Prospecta.
NdA: e non avete visto l'Ammmi, l'Associazione mariti delle mogli dei medici italiani, i cui soci, in codeste occasioni, si divertono altrove...
APERITIVO DI MUSICA E PITTURA AL CIBOOOOH
Cibooooh, via Adamo del Pero 8, ore 19
Aperitivo di musica e pittura con il pianista Simone Porro e l’artista Andrea Esposito.
NdA:ma chebellooooh...
http://www.ristorantecibooooh.it
TE VIST CHE PARADA?!
Spazio Gloria, via Varesina 72, Como, dalle 19, ingresso libero
La Parada par Tücc, in collaborazione con lo Spazio Gloria e l'associazione Musicisti di Como, organizza un evento volto a promuovere lo spirito artistico e collaborativo che contraddistingue da sempre la Parada. Giunta alla sesta edizione, l'organizzazione è in cerca di nuove energie, idee e collaborazioni per organizzare l'edizione 2014; quale migliore occasione, se non una festa al Gloria, per proiettare il video dell'edizione 2013 e conoscersi divertendosi? Questo il programma della serata:
- dalle 19 alle 21 Apericena con mostra fotografica e musica con i 4Jazz
- dalle 21 proiezione video Parada par Tücc 2013 - Flora e Fauna
- a seguire musica con Le Due nel Cappello e Madame Framboise e Dottor Dama dj set
Importante: portate con voi un accessorio rosso, perché durante la serata ci sarà una sorpresa e vi servirà...
NdA: non c'entra nulla, ma codesto titolo mi rammenta una réclame d'annata (non dannata) con Gianrico Tedeschi che irrompeva in una trattoria esclamando "Uè Franchino! Te vist che nèbia?"...
MUSICAL FRIDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30
Miles Davis Is Back con Emilio Soana (tromba), Carlo Uboldi (pianoforte) e Luciano Milanesi (contrabbasso).
NdA: kind of Uboldiadi...
http://www.lavignetta.it
INCONTRO CON LUIGI GENINAZZI
Oratorio San Luigi, via Garibaldi, Porlezza, ore 20.45, ingresso libero
Incontro con Luigi Geninazzi, giornalista, inviato speciale di Avvenire, che presenterà il suo libro Atlantide rossa. La fine del comunismo in Europa. C’era una volta l’Europa dell’Est, un mondo che nell’immaginario collettivo è scomparso in una notte con la caduta del muro di Berlino il 9 novembre 1989. Sparito, come la mitica Atlantide. In realtà la fine del comunismo è maturata nel corso di lunghi anni di sofferenze e di lotte non violente condotte da migliaia di cittadini, in forme più o meno organizzate, al prezzo di grandi privazioni e sacrifici. Quel cammino verso la libertà Geninazzi l’ha vissuto da testimone diretto, come inviato speciale sul campo, da Danzica e Varsavia a Mosca, da Praga a Vilnius, da Berlino a Bucarest. In questo libro l’autore rievoca quell’esperienza facendo scorrere sotto i nostri occhi grandi eventi e piccoli aneddoti di vita quotidiana, personaggi storici visti da vicino – come Giovanni Paolo II, Lech Walesa (che ha firmato l’introduzione al volume), Vaclav Havel – e anonimi coraggiosi e intrepidi. Il risultato è la cronaca appassionata di un decennio fondamentale del XX secolo, che segnò il passaggio – quanto mai complesso, problematico e pieno di ombre e mezze verità – dall’epoca dei blocchi contrapposti all’Europa dei nostri giorni.
I2 ALLO SPI-BAR
Spi-Bar, via Garibaldi 59, Como, ore 21
i2 in concerto. Un duo, appunto, che si definisce moderatamente elettrico e propone cover della musica che Alessandro Cederle (voce solista , chitarra e mandolino) e Nino Arculeo (seconda voce, chitarre, steel guitar e mandolino) amano, ma anche qualche brano originale: rock'n'roll, soul e canzoni d'autore. Adattando alle loro corde (in tutti sensi) un repertorio che gravita attorno al rock
americano degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta con qualche digressione, parecchie personalizzazioni e, se capita, un'invenzione propria.
NdA: ancora una volta vi consiglio vivamente di scoprire questo accogliente nuovo luogo musicale in pieno centro...
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Sacro Gra (Italia, 2013, 93 minuti), un documentario di Gianfranco Rosi
Intorno al Grande raccordo anulare di Roma (Gra) si svolgono diverse esistenze. Un nobile piemontese decaduto che vive con la figlia in un appartamento in periferia (accanto a un dj indiano), un pescatore d'anguille, un esperto botanico che combatte per la sopravvivenza delle palme, un paramedico con una madre affetta da demenza senile, delle prostitute transessuali, un nobile che vive in un castello affittato come set per fotoromanzi, alcuni fedeli che osservano un'esclisse al Divino Amore attribuendola alla Madonna e delle ragazze immagine di un bar.
NdA: chi aveva visto Below sea level al festival Il cinema italiano qualche anno fa, riconoscerà lo stesso approccio che portò Rosi jr. a riprendere i diseredati che vivono in case pullman nel deserto americano. Della serie "noi lo avevamo scoperto prima del Leone d'oro"...
http://www.cinecircolo.it
VIAGGIO INTORNO AL VIAGGIO
Istituto comprensivo Tibaldi, via Manzoni 19, Cantù, ore 21, ingresso libero
Passaggio da Oriente a Occidente. Viaggio in Armenia e Iran. Immagini e racconto diPaolo Ghirelli.
ACÁRYA 2013 - LA POESIA ININTERROTTA
Sala dell'ex circoscrizione 6, via Grandi 21, Como, ore 21.15, ingresso libero
Il gruppo letterario Acarya propone Giovanni Pascoli: poesia e ideologia, a cura di Fausta Clerici.
NdA:per motivi difficili da spiegare, di tutte le poesie di Pascoli, quella che ricordo meglio a memoria resta la misconosciuta B'reus, con quello che viveva con sua madre in Cornovaglia / un dì trasecolò nella boscaglia / nella boscaglia un dì tra cerro e cerro / vide passare un uomo tutto ferro...
http://www.acarya.it
(S)PIEGARE LA VIOLENZA
Centro civico, piazza Escrivà, Piazza Santo Stefano di Cernobbio, ore 21, ingresso libero
(S)Piegare la violenza: due serate del Comune di Cernobbio e Cri Basso Lario per conoscere i fenomeni psicologici e le tutele per le vittime. Al centro di questio secondo e ultimo incontro sono i minori con gli interventi Bambini minacciati e Sindrome di alienazione parentale: tutela delle vittime e I figli contesi nelle separazioni: strumenti di tutela. Relatrici la dottoressa Cristina Brasi, psicologa dello sviluppo e dell’educazione esperta in criminologia, e dell'avvocato Cinzia Bigatti, civilista esperta in diritto di famiglia. Moderatrice Eleonora Galli, assessore all’integrazione e coesione sociale del Comune di Cernobbio.
NdA: abbandonate a casa i bambini stasera...
INSIEME CON L'AUTORE: GIUSEPPE GUIN
Biblioteca comunale, via Regina, Cernobbio, ore 21, ingresso libero
Nell'ambito della rassegna Insieme con l'autore, incontro con Giuseppe Guin, giornalista e scrittore, che presenterà il suo ultimo libroUn amore nato così.
NdA: tutto a Cernobbio, stasera...
INCONTRO CON GIUSEPPE BRESCIANI
Biblioteca Antonini, via Soccorso 47, Lenno, ore 21, ingresso libero
Lo scrittore comasco Giuseppe Bresciani presenterà il libro Il cantico del pesce persico.
OLTRE LO SGUARDO
Salone dell'oratorio San Paolo, via Fiammenghini 14, Cantù, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Il vento fa il suo giro (Italia, 2005,110 minuti) di Giorgio Diritti con Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante, Giovanni Foresti e Caterina Damiano
Un ex professore si trasferisce con la sua famiglia in un paesino sulle montagne. Philippe e sua moglie vivono di pastorizia, cercando di raggiungere quel difficile equilibrio con le cose del mondo e con gli abitanti del posto.
NdA: io avrei lasciato il titolo in occitano, E l'aura fai son vir, che sa tanto di chanson tipo Noir Desire...
80’S AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE
Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso a 3 sacchi
80’s party con Alberto Camerini. Camerini non ha certo bisogno di presentazioni. Attento ai mutamenti dei gusti musicali in chiave punk, l’Arlecchino elettronico esplode all’inizio degli anni Ottanta con successi comeRock’n’roll robot, Tanz bambolina, Serenella eMaccheroni elettronici. Prima e dopo di lui, live e dj set con ospiti speciali.
NdA: io servirei una cena con i suddetti maccheroni elettronci, con il pane quotidiano e il gelato metropolitano (limone e cannella). È il ristorante di Ricciolina...
http://www.circolocircolo.it
DAVID ZOLLO ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
David Zollo in concerto. Rappresentante di primo piano della vivace scena dell’Iowa, David Zollo è una piccola leggenda del luogo, fin dai tempi della sua militanza negli High & Lonesome, antesignani del subbuglio roots-rock deli ultimi 15 anni. Si è costruito un apprezzamento continuo, anche da parte della critica, attraverso un costante lavoro di maturazione solista, diventando uno degli artisti di punta della Trailer records, che lui stesso ha tra l’altro contribuito a fondare. L’assidua frequentazione di gente del calibro di Greg Brown e l’apporto di musicisti poco appariscenti ma validissimi come Bo Ramsey o Eric Straumanis ha spinto il suo songwriting, lui che è nato essenzialmente come pianista, verso un rock’n'roll periferico e dall’aria bluesy. Insieme agli amici e collaboratori William Elliott Withmore e Todd Snider è un importante esponente del sound radicale e appassionante di un rock n’ roll ruspante e selvaggio, che spesso sterza in ballate dolenti e grigie, come a rimarcare le atmosfere poco stimolanti delle small towns dove Zollo è cresciuto. Un artista sincero ed estremamente talentuoso. A Cantù sarà accompagnato da Andrea “Lupo” Lupi (basso) e Brian Cooper (batteria).
NdA: hey, anch'io voglio essere antesignano di un subbuglio... ma anche piccolo...
http://1e35.com/
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA