VENERDÌ 18 SETTEMBRE
(ENRICO MARIA SALERNO DAY)
Buongiorno,
mi piace condividere mail come questa. Mi si scrive "Ciao Sei disperato bisogno di un prestito? (no, non più di quanto tu abbia disperato bisogno di qualcuno che traduca in italiano invece del fallace sistema automatico) Sei stato negato di un prestito dalla propria banca o di un'istituzione? (non è adorabile che ci sia l'apostrofo corretto?) Avete bisogno di assistenza finanziaria? (ma non ci davamo del tu?) Avete bisogno di un prestito per pagare le bollette o acquistare una casa? (er... tra pagare le bollette e acquistare una casa passano alcune centinaia di migliaia di bigliettoni) Vuoi avere un business tutto tuo e hai bisogno di un prestito per la vostra richieste finanziarie? (AAAAAAAAA!) Gentilmente rispondere a questa particolare e-mail: [email protected]" (anche l'indirizzo è rassicurantissimo).
Peraltro ieri mattina ho ricevuto una telefonata da una banca serissima che mi ha offerto in una tirata senza pause dove l'unica cosa realmente comprensibile era il reiterarsi di "Signor Alessio" detto come una cantilena ipnotica per cercare di piazzarmi una polizza sulla vita. Non ho capito se era sulla mia o su quella dei miei "cari, signor Alessio, non pensa a loro?". Ma ho atteso educatamente che finisse prima di assicurarmi personalmente che prendesse la sua polizza e se la ficcapolepolepolepo...
Un brano acconcio di grande finezza:
https://youtu.be/LGx9Rn_Q17I
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30 biglietti a 6 sacchi, over 60 a 4 sacchi; ore 21, biglietti a 7 sacchi
Amarcord (Italia, 1973, 127 minuti) di Federico Fellini con Bruno Zanin, Pupella Maggio, Armando Brancia, Giuseppe Ianigro e Gianfilippo Carcano
Esattamente vent’anni dopo avere raccontato la storia di una fuga dalla provincia in I vitelloni, l’autore ritorna in quel piccolo mondo, ricostruendo gli ambienti della sua adolescenza a Cinecittà e a Ostia. La famiglia che vediamo rievocata nel film è quella dell’amico d’infanzia Titta Benzi e intorno a lui pullula un’umanità descritta con tinte sanguigne e linee grottesche (soprattutto i rappresentanti delle istituzioni, il clero e i gerarchi fascisti), con tenera sensualità (Gradisca) e un’ironia al tempo stesso affettuosa e graffiante. La vitalità delle figure che popolano il film (compresa l’emarginata ninfomane Volpina) cela una sotterranea, profonda malinconia. Il piccolo borgo romagnolo degli anni Trenta riassume una delle più penetranti immagini dell’Italia secondo Fellini: un piccolo mondo immaturo e conformista, succube di un regime becero e mistificatore, o tristemente impotente di fronte alle sue violenze. Precede il film Amarcord Fellini. Provini, tagli e doppi scelti da Giuseppe Tornatore.
NdA: questo è praticamente ineludibile...
http://www.spaziogloria.it
OCCUPY SAN TEODORO
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, dalle 15.30, ingresso libero
Programma di oggi:
- ore 15.30 Piccoli assaggi: merenda in teatro per bambini
- ore 16 DrimDrumDrama: laboratorio per bambini sulla fiaba, a cura della dottoressa Elena Vinci
- ore 18.30 Io ti nutro, Tu mi nutri: La ricetta: laboratorio di Drammaterapia e tecniche a mediazione teatrale, a cura della dottoressa Elena Vinci
- ore 19 lezione di yoga con Mia Mizi Grand’Ame
- ore 19 aperitivo a buffet in musica con Anima Carioca e Cuatra Cinca Project
- ore 20 ezione aperta di burlesque con Mia Mizi Grand’Ame
- ore 21.15 spettacolo-concerto dedicato all’album Non al denaro, non all'amore né al cielo di Fabrizio De Andrè con Christian Poggioni (voce narrante) e Marco Belcastro (chitarra e voce)
http://www.teatrosanteodoro.it
LA CITTÀ DELLE MILLE CORDE
Auditorium del Conservatorio di Como, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero con ritiro di tagliandi per l'assegnazione dei posti a sedere
Concerto dell'orchestra di chitarre del Conservatorio di Como. Alessio Negro, Andrea Bianchi, Andrea Frangi, Andrea Garbato, Cristian Vergani, Davide Crenna, Edoardo Caldarelli, Leonardo Bassanini, Moreno Palmisano, Samuele Cilia, Sara Magon, Sofia Colangelo, Sonia Cenceschi, Tarcisia Bonacina e Tommaso De Santis diretti da Domenico Innominato.
http://www.conservatoriocomo.it
LAKE COMO SCHOOL
Villa del Grumello, via per Cernobbio 11, ore 17, ingresso libero
Lake Como school, un caso di successo. La Fondazione Volta racconta l'eccellenza Italiana. Interverranno Mauro Frangi, presidente della Fondazione Alessandro Volta; Mario Lucini,sindaco di Como; Alberto Coen Porisini, Magnifico Rettore dell'Università dell'Insubria; M.Daniela Candia, prorettore vicario dell'Università di Milano; Cristina Messa, Magnifico Rettore dell'Università di Milano-Bicocca; Fabio Rugge, Magnifico Rettore dell'Università di Pavia; Giulio Casati, coordinatore scientifico della Fondazione Alessandro Volta; Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo.
WOW MUSIC FESTIVAL
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 17.30, ingresso libero
Nello Cesari, direttore di vari carceri, dirigente generale del ministero della giustizia e docente di criminologia presenta Una voce dal silenzio. L'autore dialoga con Giorgio Albonico e Marcello Iantorno. Un incontro organizzato da Aged (Associazione giustizia e democrazia), partner del Wow Music Festival.
Tempio Voltiano, viale Marconi, dalle 18.45, in caso di pioggia piove (il palco è coperto). In caso di pioggia l'incontro con Saturnino si terrà a La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17
Saturnino presenta Testa di basso (Salani) dialogando con Fabio Borghetti. Saturnino Celani è un bassista, compositore e produttore discografico. Nei suoi album si trovano diversi generi musicali, in cui sono percepibili le influenze classiche derivate dagli studi di violino in gioventù, ma anche di rock, jazz, hip hop e funk. Dal 1991 è il bassista di Jovanotti.
Dalle 22.30: Anthony Laszlo. Power duo della scena indie rock torinese, è una band in grado di unire egregiamente cantautorato e rock. Psichedelia, punk, follia e senso dello spettacolo, sul palco distillano rock e parole come se fosse ambrosia. Le incessanti rullate di Laszlo decentrano lo stomaco, mentre dalla voce di Anthony arrivano ovattati dei testi tanto densi quanto inaspettati.
Uochi Toki. Sono un duo che suona le galassie e le profondità della terra tramite i campionatori e racconta del tutto, del niente e del qualcosa tramite un rap frastagliato. Figli del rap golden age, sono espressione diretta dell'anti-genere musicale. Basi semplici, loop old style, i loro pezzi raccontano un viaggio, il loro viaggio nella realtà vista a volte a occhi aperti e a volte chiusi per poter oltrepassare limiti invalicabili.
Ghemon è una delle voci più apprezzate della scena hip hop italiana. Temi profondi e rime molto curate fanno di lui un artista a metà tra un cantautore e un rapper. Una voce fuori dal coro, un talento forse unico nel suo genere. La sua espressione musicale è lontanissima dagli slogan e dai clichè a cui siamo abituati. Uno stile efficace e intelligente, capace di crescere negli anni e diventare oggi un punto di riferimento per tutti gli amanti del rap italiano.
http://www.wow-festival.it
OPEN DAY - IL BAULE DEI SUONI
Centro civico, via Roma, Albese con Cassano, ore 18, ingresso libero
Open day del Baule dei suoni. Giornata di presentazione delle attività didattiche e dei laboratori per bambini, ragazzi e adulti (chitarra, clarinetto, contrabbasso, fisarmonica, flauto traverso, percussioni e violino). Accoglienza musicale da parte dell'Orchestra Musica Spiccia.
VENERDÌ BELLAVISTA
Bellavista, piazza Bonacossa 2, Brunate, ore 20
Vietato Introdurre Gatti in concerto. Suonano Gabriele De Nobili (chitarra), Fabrizio Arosio (chitarra), Luca Bernasconi (basso) e Socrate Cavallanti (batteria).
http://www.bellavistabrunate.com
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
L'attesa (Italia / Francia, 2015, 100 minuti) di Piero Messina con Juliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele e Antonio Folletto
Nel paese siciliano, poco distante dalla villa in cui Anna vive con il fedele inserviente Pietro, si è appena tenuto un funerale e la donna è stravolta dal dolore. Arriva però dalla Francia la giovane Jeanne, fidanzata con il figlio Giuseppe, la quale, quando riesce a incontrarla, desidera sapere perché Giuseppe non si sia presentato per accoglierla. Riceverà risposte che occultano la verità perché la stessa è troppo dura per confessarla persino a se stessa.
http://www.cinecircolo.it
GIARDINI DI SETA
Villa Bernasconi, via Regina, Cernobbio, ore 21, ingresso libero, in caso di pioggia piove
Nell’ambito della mostra Giardini di seta. Tessuti, abiti e botanica del territorio lariano organizzata dalla Fondazione Antonio Ratti e dal Comune di Cernobbio, stasera si terrà Voci di villa, una performance teatrale della Brigata dei Novellatori di Cernobbio a cura di Fata Morgana. Verrà rievocata la grande festa di inaugurazione della Villa Bernasconi, con l'arrivo degli invitati del proprietario, il Cavalier Davide Bernasconi: dall'architetto Campanini al fabbro Mazzucotelli, dai giornalisti dell'epoca a tante ospiti civettuole. A seguire, Per una buonanotte, degustazione di tè presso il bistrot Anagramma nel parco della Villa.
XXI FESTIVAL ORGANISTICO CITTÀ DI CANTÙ
Basilica di San Paolo, Cantù, ore 21, ingresso libero
Concerto dell'organista Andreas Meisner. In programma brani di Johann Sebastian Bach, Franz Liszt, Jacob N. Lemmens, Henning Frederichs, Sigfrid Karg-Elert.
COOLTOURIAMO
Auditorium delle scuole, via XXV aprile, Carugo, ore 21, ingresso libero
Capitan Brianza e il destino di donna Giovanna di e con Davide Colavini. L'opera scaturisce da un lavoro di ricerca su avvenimenti realmente accaduti, dalla raccolta di ricordi popolari che danno vita a un racconto spiritoso adatto a tutte le età, a metà tra il teatro di narrazione e il teatrocanzone cabaret. Capitan Brianza è un mobiliere, impegnato nella quotidiana sfida per guadagnarsi stima, rispetto e denaro, tre valori da sempre tramandati. Donna Giovanna è figlia della prima immigrazione in Lombardia, quella dei veneti e dei friulani alla ricerca di fortuna.
ACARYA 2015
Centro civico, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero
Lorenzo Morandotti presenta il suo libro Crani e topi.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA