VENERDÌ 19 SETTEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDÌ 19 SETTEMBRE (MARIANGELA MELATO DAY)

Buongiorno,
non ricordo se ne avevo già parlato qui, ma con la riapertura delle scuole non posso fare a meno di rivolgere l'attenzione a un fenomeno che un po' m'inquieta e mi rattrista. Dunque, vi è torme di giovanissimi che passano il tempo accovacciati per strada, sotto ai portici o negli angoli delle piazze, giuocando a carte (scopa? Scopone?), mentre sfumazzano e sorseggiano vino bianco. Ah, trasgressione... Ora, la domanda è: ma davvero si trasgredisce facendo a 14 anni quello che poi si farà a 84? Carte, siga e bianchino come in cooperativa? Per giunta con le fanciulle che si annoiano numerose attorno? It's a sad beautiful world...

http://3.bp.blogspot.com/-o9Vq9GA5w2o/TZC78wj0KrI/AAAAAAAACHw/jyHKPQRhgkE/s1600/gambling.jpg

Un brano acconcio alla mejo gioventù:
http://youtu.be/jK6meH9z4uA


I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30, biglietti a 4 sacchi per gli over 60

http://www.labiennale.org/img_din/belluscone-295.jpg

Belluscone - Una storia siciliana (Italia, 2014, 95 minuti) di Franco Maresco

Il film che racconta il rapporto unico tra Berlusconi e la Sicilia, attraverso le disavventure dell'impresario palermitano di cantanti neomelodici, organizzatore di feste di piazza, Ciccio Mira – imperterrito sostenitore di Berlusconi e nostalgico della mafia di un tempo – e dei due artisti della sua “scuderia”, Erik e Vittorio Ricciardi, che in cerca di successo decidono di esibirsi insieme nelle piazze palermitane con la canzone scritta dal primo, dal titolo Vorrei conoscere Berlusconi.

NdA: cinicoCinema... Ultima proiezione. Sappiatelo.
http://www.spaziogloria.it


PAROLE PER STRADA

Piazzetta di Tosnacco, ore 17

http://1.bp.blogspot.com/-amUUn05bUZc/VA7JBovu-PI/AAAAAAAAELg/ATpdOwcGhhI/s1600/parole2-1.png

Cooperativa Moltrasina con il patrocinio del Comune di Moltrasio, della biblioteca comunale e la collaborazione di Parolario, per concessione dell’associazione Il furore dei libri di Rovereto presenta la mostra Parole per strada e gli obiettivi a essa sottesi. A cura di Antonio Daniele.


IL TEATRO SOCIALE A CERNOBBIO

Villa Bernasconi, via Regina 7, ore 18, Cernobbio, ingresso libero

http://cultura.comune.como.it/wp-content/uploads/2014/09/LIBRETTO-NOTTE-2014-151-1.jpg

Valorizzare la cultura e le arti dello spettacolo dal vivo, promuovere in forma congiunta e coordinata le proprie attività, potenziare l’offerta turistica dell’intero comparto del Lario. Sono questi gli obiettivi che hanno portato il Comune di Cernobbio e il Teatro Sociale di Como a sottoscrivere un accordo di collaborazione le cui particolarità verranno presentate a tutta la popolazione di Cernobbio nel corso di questo incontro che si terrà nell’incantevole scenario offerto da Villa Bernasconi.


RITRATTI DI CITTÀ

Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 18.15

http://www.bergamoestoria.it/incontri%5C22%5Cgallery%5CDSC_0005.JPG

Mangiare in città: dal cibo in strada al Made in Italy, a cura di Emanuela Scarpellini, professore straordinario di storia contemporanea all'Università degli studi di Milano. Urbanizzazione progressiva, abitudini e retaggi sociali e culturali… mangiare in città, nelle nostre città. Partendo dal “cibo di strada” che compare con la prima industralizzazione agli inizi del Novecento  - e che adesso torna di moda, con una rivisitazione fashion dello street food – per arrivare ai fast food e alla riscoperta dello slow food. Un excursus affascinante, una conferenza accompagnata dalla proiezione di immagini per illustrare gli spunti proposti. Il grande tema di Expo 2015 affrontato in chiave divulgativa, in un mix di cucina vissuta e raccontata. Emanuela Scarpellini, docente e saggista, sul tema ha scritto A tavola! Gli italiani in 7 pasti, L’Italia dei consumi e La spesa è uguale per tutti.

http://www.ritrattidicitta.com


UNA DISPERATA VITALITÀ

Broletto, piazza Duomo, ore 18.30

http://www.spaziogloria.it/images/PPP/INVITO%20MOSTRA.jpg

Inaugurazione della mostra L'oriente di Pasolini. Il fiore delle mille e una notte nelle fotografie di Roberto Villa. L’esposizione, attraverso 190 immagini, ripercorre l’esperienza di Roberto Villa sul set del film Il fiore delle mille e una notte di Pier Paolo Pasolini. Un documento felice sul lavoro di Pasolini in Oriente, ma anche uno degli ultimi sguardi su un’area geografica che stava per trasformarsi in un enorme e prolungato scenario di guerra. Sarà presente l'autore.

NdA: questa è solo la prima della lunga serie di appuntamenti su PPP. Guardate il sito per l'elenco completo e poi non perdetene manco uno. È una prescrizione, una terapia...
http://www.spaziogloria.it/


ALLA MOLTRASINA

Cooperativa Moltrasina, via Raschi 9, dalle 19

http://api.ning.com/files/TGBlonWmxdptgNkSW78uEb4287mpi6CHGgUMzSX5ORHxkt4BbKRfeuYBkVKPsO1*CzxLqjzHTWzvrAwAvRDCMQcezdmHFEyx/HeartEarthFromAbove.jpg

Il Circolo di Como del Movimento per la Decrescita Felice in collaborazione con la Cooperativa Moltrasina e la partecipazione dell'Associazione Territori, in occasione del Summit Mondiale sul Cambiamento Climatico, indetto urgentemente dall’ONU a New York per il 19-21 settembre, organizza la proiezione del documentario Home di Yann Arthus Bertrand, già insignito della Legion d'onore per la fotografia, membro della Académie des Beaux-Arts dell'Institut de France. Diffuso il 5 giugno 2009, giornata dell’ambiente, contemporaneamente in 50 paesi al mondo. Il film, composto esclusivamente di panoramiche, racconta la storia del nostro pianeta e ne affronta i problemi più urgenti. “Quello che vedi non è solo un paesaggio, ma il volto amato della nostra Terra”, ricorda la voce calma di Jacques Gamblin, che accompagna lo spettatore attraverso i 50 paesi sorvolati dalla pellicola.


SOGNO DI UNA NOTTE DI FINE ESTATE

Giardino della Valle, via Monte Santo 5, Cernobbio, dalle 20

http://www.ciaocomo.it/wp-content/uploads/2014/09/sognogiardino-della-valle.jpg

Il Giardino della Valle di Cernobbio è un piccolo meraviglioso gioiello nato dall’amore di una donna, Nonna Pupa che è riuscita a trasformare un’orribile discarica in un giardino pieno di fiori e piante. Questo evento è anche un occasione, per tutti, di festeggiare insieme a lei i suoi 90 anni. Sogno di una notte di fine estate nasce dalla voglia di dare risalto a questo giardino e vuole essere un piccolo omaggio per Nonna Pupa che, con le sue idee e il suo entusiasmo, ha regalato alla comunità un’oasi di pace e serenità sulle rive del lago di Como. L’Urban Knitting, Fata Morgana, Eletta Revelli (ideatrice ed organizzatrice dell’urban knitting di Brienno), i Novellatori di Cernobbio, Leggevamo 4 libri al bar... a Como, i Gas (gruppi di acquisto solidale) di Como e Cernobbio, Como Ruota Libera, Celtic Harp Orchestra hanno unito le forze e hanno ideato questa notte bianca. Dalle 20 fino alle 8 di mattina del giorno successivo, chiunque voglia sferruzzare potrà farlo tra le piante del Giardino per creare un prato verde ricoperto di fiori da donare a Nonna Pupa... una Notte Bianca della maglia! E ovviamente aperta a tutti, quindi chi si vuole aggiungere deve portare ferri e uncinetti. Ma non solo! Come ogni settembre l’associazione nazionale Vivere con lentezza lancia a livello nazionale l’invito alla lettura, e quale occasione migliore tenere la tappa comasca al Giardino della Valle. Quindi Leggevamo 4 libri al bar... a Como; lancia l’invito di “lettori cercasi”: portate un libro, una sedia, una felpa e una luce – tema della serata i fiori, l’estate, il rinnovamento, l’ambiente. Non basta! Per fare compagnia ai knitters, durante la notte, il Giardino della Valle si trasformerà in un mondo magico: si leggeranno testi sulla notte e sui folletti, arpe celtiche suoneranno sotto le stelle, attori professionisti e dilettanti reciteranno pezzi tratti da Shakespeare e una biciclettata in piena notte partirà da Como e arriverà al giardino. Una serata da non perdere.

 

NdA: e le ninfe? Ci sono anche le ninfe?...


LA SPARTIZIONE A FALOPPIO

Piazza Madonna del Rosario, Camnago di Faloppio, ore 20 (in caso di maltempo all'auditorium comunale di via Roma), ingresso libero

http://www.tici.no/wp-content/uploads/2013/03/La-spartizione-418x188.jpg

La spartizione ovvero Venga a prendere il caffè da noi da Piero Chiara, adattamento e regia di Marco Filatori. Musiche originali di Carlo Boccadoro. Scene e costumi di Armando Vairo. Con Stefania Apuzzo, Alessandro Baito, Antonio Grazioli, Franco Maino, Laura Negretti e Silvia Ripamonti. Produzione Teatro in Mostra, Como.
Protagoniste della commedia sono le tre sorelle Tettamanzi: Tarsilla, Fortunata e Camilla, vissute nel piccolo mondo di un paese (Luino), all’ombra di un padre padrone (Mansueto di nome ma non di fatto) e del prevosto, tutte casa e chiesa e piene dei timori e dei pudori di chi il mondo lo guarda da lontano. Tempo e muffa hanno steso su di loro una coltre di perbenismo claustrale e bigotto. Ma dopo tanti anni di vita uguale, anche la novità può diventare una forma di felicità, per quanto ambigua ed egoista e può diventarlo nonostante ogni compromesso. In questo caso la novità si chiama Emerenziano Paronzini, un uomo mediocre e di magro sentire, un grigio burocrate armato però di uno scopo preciso: “Una sistemazione coniugale nella quale l’amore non avrebbe dovuto entrare neppure per caso”. L’arrivo di Paronzini dà il là ad un teatrino di vizi privati e pubbliche virtù, dove casa Tettamanzi è il palco e Luino la platea: nei piccoli centri, si sa, le voci corrono. Alla fine la scelta cadrà sulla non più giovane Fortunata e la corte inaspettata del Paronzini sconvolgerà l’equilibrio famigliare delle tre zitelle, giacché ciascuna è determinata a farlo innamorare. All’uomo non resterà che accettare la situazione e dividersi tra le tre. Nonostante il matrimonio con Fortunata, infatti, l’uomo riesce a passare da un letto all’altro, accontentando anche le altre due e rendendole felici: convincendosi così di essere diventato il vero padrone di casa, o meglio, il gallo del pollaio. Ma la realtà sarà ben diversa: perché sono le tre sorelle che comandano il gioco e alla fine saranno loro a spartirselo!


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi

Un ragazzo d'oro (Italia, 2014, 102 minuti) di Pupi Avati con Riccardo Scamarcio, Sharon Stone, Cristiana Capotondi e Giovanna Ralli

http://quinlan.it/upload/images/2014/09/un-ragazzo-d-oro-2014-pupi-avati-009.jpg

Davide Bias scrive racconti brevi e conta i passi che lo separano dall'alienazione. Uno stato di disagio persistente che reprime con gli psicofarmaci e gestisce con una fidanzata confusa e un lavoro da creativo in un'agenzia pubblicitaria. Figlio di Achille Bias, uno sceneggiatore di B movie, Davide non riesce a doppiare suo padre, che muore all'improvviso in un incidente automobilistico. L'avvocato dell'assicurazione, chiamato a indagare sulla dinamica della sciagura, è convinto che si tratti di suicidio. La dichiarazione getta nello sconforto Davide che adesso vuole capire chi sia l'uomo che ha passato la vita ad odiare. La ricerca senza freni e farmaci lo porterà alla verità e al tracollo emotivo.

NdA: allegria!...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai soci Arci)

Anime nere (Italia / Francia, 2014, 103 minuti) di Francesco Munzi con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Barbora Bobulova e Anna Ferruzzo

http://ftv01.stbm.it/imgbank/GALLERYXL/R201408/anime_nere_foto_12.jpg

Leo, figlio irrequieto di Luciano, una notte spara alcuni colpi di fucile sulla saracinesca di un bar protetto da un clan locale, in quel di Africo nel cuore dell'Aspromonte. Una provocazione come risposta a un'altra provocazione. Un atto intimidatorio, ma anche un gesto oltraggioso che il ragazzo immagina come prova di coraggio e affermazione d'identità nei confronti del clan rivale e nei confronti del padre, maggiore di tre fratelli, dedito alla cura degli animali e dei morti, e lontano dalla cultura delle faide. I fratelli di Luciano hanno preso altre strade lontano da Africo, in una Milano permeata di affari criminali lungo la rotta della droga tra l'Olanda e la Calabria. Dopo la provocazione notturna, Leo deve e vuole cambiare aria, e raggiunge lo zio Luigi, il più giovane dei tre fratelli, spavaldo nel correre su e giù per l'Europa stingendo patti "commerciali" con cartelli sudamericani, e lo zio Rocco, ormai trapianto a Milano con aria e moglie borghese, arricchito proprio dai proventi di quei traffici internazionali. L'eco della bravata di Leo giunge in quel di Milano e risveglia la mai sopita attrazione per la vendetta, la faida in un misto di orgoglio represso dal benessere, o da esso alimentato sotto mentite spoglie. Il fratello maggiore infatti viene richiamato bonariamente dal boss del clan rivale, e umiliato nel suo essere uomo, primogenito, padre di famiglia. I fratelli si mettono in viaggio verso il loro Sud, la loro terra, sentendo il richiamo di una cultura antica, richiamo fatale a un destino immutabile che punta dritto verso la tragedia, senza scampo.

NdA: doppiallegria!...

http://www.spaziogloria.it/


PHOTO M 14

Sala Bellagio del Grand Hotel Imperiale, via Regina vecchia 24 - 26, Moltrasio, ore 21, ingresso libero

http://www.promoltrasio.org/images/locandina-Angri-ok-19092014-def.jpg

Gin Angri – Un impegno sociale. A cura di Cesare Colombo. Gin Angri Inizia a fotografare professionalmente a Como nel 1979, producendo una guida della città con lo Studio nodo. Dal 1982, per dieci anni, sarà in Mozambico riprendendone le vicende drammatiche dopo l’indipendenza dal dominio portoghese. Dapprima come responsabile del Centro di Formazione Fotografica, lavorerà in seguito presso l’Istituto di Comunicazione Sociale della capitale Maputo. Ma Gin seguirà anche i fotografi autori del giovane Stato, raccogliendone le opere nel volume Karingana wa Karingana. Tornato in Italia, dal 1992, realizza reportages nell’ex Jugoslavia e in Somalia, dove racconta il difficile ritorno alla normalità della città di Merca dopo la guerra civile. Nel 2006 conduce un laboratorio fotografico con un gruppo di ragazze di Addis Abeba vittime di abusi sessuali. le loro immagini verranno poi raccolte nel fotolibro Ri/scatto. Gli interessi sociali di Angri si confermeranno con la sua indagine – lungo dieci anni – presso l’Ospedale psichiatrico di Como, prima e dopo la sua chiusura. ne nasce un altro libro Le stagioni del San Martino. Dal 2010 Gin Angri dirige il periodico Oltre il giardino, redatto dagli utenti del Centro diurno Malattie mentali di Como. Infine Gin presenterà un’ultima ricerca (2011) sull’ex carcere di San Donnino, sempre a Como. Spazi dismessi e archivi abbandonati che ancora testimoniano trascorse – ma non dimenticabili – esperienze di reclusione e di solitudine.

http://www.promoltrasio.org


XXIV RASSEGNA DI CONCERTI D'ORGANO

Basilica di San Paolo, Cantù, ore 21, ingresso libero

https://lh3.googleusercontent.com/-f-Da9M_Pjtk/UodEb5JgkVI/AAAAAAAAAFY/2fItsdhLg7s/s400/EdiFotkaDjakovo1.JPG

Si esibirà il musicista croato Edmund Boric, organista della Cattedrale di Zagabria e affermato interprete  in campo internazionale. Il programma proposto comprenderà opere di Vivaldi, Bach, Widor, Reger, Verpeaux, Kalejs e una interessante panoramica di autori croati dal XVIII al XX secolo.


ACÁRYA 2014

Circoscrizione 6, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero

http://www.acarya.it/IMG/Logo.jpg

Incontro con la poesia di Cesare Puppi e Alfredo Merlini.

http://www.acarya.it


ACÁRYA 2014

Villa Carlotta, via Regina, Tremezzina, ore 21, biglietti a 12 sacchi



L'Orchestra Cameristica Lombarda diretta da Ennio Cominetti esegue le Cantate per soprano e archi. Soprano Clara Bertella.

http://www.agimuslombardia.com


JAZZ AL BELLAVISTA

Bellavista, piazzale Bonacossa 2, Brunate, ore 21.30

http://s9.postimg.org/3qnmroovz/aliffi.jpg

Concerto di Maurizio Aliffi (chitarra), Marco Bonetti (sassofono), Valerio Della Fonte (basso) e Filippo Valnegri (batteria). Un quartetto di recente formazione che esegue il suo repertorio ispirandosi alle correnti del jazz contemporaneo. Musicisti di grande esperienza, ciascuno con un lungo curricolo di collaborazioni importanti. Il grande gioco del jazz, qui e adesso!


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22.30

http://www.milanox.eu/wp-content/uploads/2011/02/plastic-made-sof%C3%A0.jpg

I Plastic Made Sofa nascono a Bergamo ma producono musica che potrebbe entrare tranquillamente nel charts straniere. Con il primo album, Charlie’s bondage club, uscito nel 2010, si affermano infatti come una delle band più internazionali del panorama musicale italiano, togliendosi la soddisfazione di suonare sul Main Stage dell’Heineken Jammin’ Festival e di partire per un tour oltre oceano nella California, tra le rocce bianche del Mojave. I due singoli Candy e Lady vengono trasmessi dalle maggiori emittenti alternative e riescono a fare breccia anche nel main stream, mentre i ragazzi portano il loro spettacolo a spasso per l’Italia. Il nuovo album Whining drums, completamente autoprodotto dalla band è uscito a Dicembre 2013, ha ricevuto lusinghe da tutte le riviste di settore, con il video del singolo Lizards on a wire in rotazione su Mtv. È un album dal sound maturo e ricercato, che consacra le doti compositive dei ragazzi e li scopre come produttori, rilanciando un suono bizzarro, sperimentale, accattivante, in divenire; una lunga cavalcata psichedelica che ha il grande pregio di dare un volto moderno al desiderio di essere altrove, se non con il corpo almeno con la mente.

NdA: sì, son quelli che gli Uddue gli hanno scopiazzato il videoclip...

http://1e35.com


LUKA ZOTTI IN CONCERTO

Battello Bisbino, statale Regina km 28, Tremezzo, ore 22

http://www.lukazotti.com/Discografia/Entries/2014/6/2_Forgotten_Dream_files/copertina%20Forgotten%20Dream.jpg

Il polistrumentista e cantautore Luka Zotti presenterà dal vivo il suo nuovo album Forgotten dream, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming, insieme a Fabrizio Di Stefano (basso fretless e cori) e Paolo Benzoni (batteria), ospite speciale Virginia Lanfranconi.

NdA: ZOT!

http://www.lukazotti.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA