VENERDÌ 20 FEBBRAIO (JOHNNY DORELLI DAY)
Buongiorno,
Cracco dice che nell'amatriciana ci va l'aglio e scoppia la polemica. Dalla Clerici uno dice che nei pizzoccheri ci va il latte e scoppia la polemica. Anche la cucina sta arrivando ai livelli del calcio dove se per caso uno si azzarda a sbagliare il nome del terzo portiere del Perugia in diretta tv viene subissato dalle pernacchie. Invece quando qualcuno sbaglia clamorosamente il titolo di un disco o l'anno di una canzone non si indigna mai nessuno. Ma perché? Comunque tutta codesta vicenda mi ricorda di una sera trascorsa in un conosciuto bar del centro dove l'opulento barista era pronto a ghigliottinare un cliente che sosteneva vivamente che non c'è niente di meglio di un po' di parmigiano sulla carbonara.
Un brano acconcio a tutti questi culinaria (una colazione, presumendo che la si stia facendo):
http://youtu.be/lUhUeHVwYaw
LA PARTECIPAZIONE NELL'ARTE
Chiostrino Artificio, piazzolo Terragni, dalle 10, ingresso libero
Il Chiostrino Artificio apre le porte al pubblico con una festa inaugurale organizzata su due giornate. Sarà l’occasione per parlare ai cittadini di come l’Arte può essere vissuta e, appunto, partecipata in tutte le sue sfumature. Ospiti, oltre alle istituzioni, saranno i rappresentanti di alcuni enti che si occupano di fare cultura, sia sul nostro territorio, sia nel resto di Italia.
Programma del convegno:
- Chiara Gismondi, presidente dell'associazione Luminanda: saluti e breve introduzione
- Franco Passalacqua, Lariolhub57/ Marker - Proposte giovani e potenzialità di sviluppo culturale partecipato del territorio
- saluti istituzionali di Luigi Cavadini, assessore alla cultura del Comune di Como
- Davide D'Antonio, direttore artistico di ResidenzaIDRA/Ci.t.t.a dolci/Wonderland festival. Intervento sui processi partecipati dal basso nei progetti artistico-culturali. Sguardo sulla complessità dei fattori e degli attori coinvolti che interagiscono nelle specificità territoriali. Esperienze europee.
Tavola rotonda: strategie culturali partecipate. Moderatore Davide Cantoni, giornalista
La discussione prevede momenti in cui verranno presentati i progetti di partecipazione presenti a Como: Barbara Minghetti con 200.com; Stefano Martinelli con la Parada par tücc; Bruno Dal Bon con la Casa della musica; Ivana Franceschini con Visionari
Pertecipano al tavolo Luigi Cavadini, assessore alla cultura del Comune di Como; Barbara Minghetti, presidente del Teatro Sociale Aslico; Bruno Dal Bon, Università popolare della musica; Salvatore Amura, presidente dell'Accademia di belle arti Aldo Galli; Stefano Martinelli, presidente dell'associazione Partucc; Silvia Caprile, delegazione Fai di Como; Dario Galetti, Mondovisione e direttore artistico del Teatro San Teodoro; Giovanni Magatti, direttore de La Feltrinelli di Como; Ivana Franceschini, progetto Artificio
Temi di discussione:
- Confronto, a partire dai progetti presentati, sulle potenzialità del territorio rispetto a modalità di sviluppo culturale partecipato, sia con cittadini sia tra istituzioni e soggetti privati.
- Aspetti di criticità e di cambiamento da attivare per favorire uno sviluppo partecipato (punti di forza e di debolezza del territorio).
- Stimoli e proposte di strategie partecipative per la stagione culturale 2015/2016 alla luce del processo di aggregazione promosso da SistemaComo per Expo 2015.
- dalle 12 aperitivo pre-pranzo-Enaip
NdA: poi c'è chi pratica l'arte della partecipazione...
I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 15.30, biglietti over 60 a 4 sacchi, interi a 6 sacchi
Buoni a nulla (Italia, 2014, 87 minuti) di e con Gianni Di Gregorio e con Marco Marzocca, Valentina Lodovini, Daniela Giordano e Gianfelice Imparato
Ancora sei mesi e Gianni andrà in pensione. Nell'attesa, passeggia o legge il giornale in ufficio, turbato solo da una mosca fastidiosa. Ma poi qualcosa accade e Gianni viene convocato dal direttore. Circolari, leggi, articoli, tutto sembra congiurare contro di lui, che scopre all'improvviso di dover lavorare altri tre anni e di doversi trasferire in un ufficio decentrato. La sua vita intanto va a rotoli, tra attacchi di panico, ansie, mancamenti, un'ex moglie assillante, una figlia che cerca casa ma in fondo vuole la sua, le automobili che impediscono il passo sulle strisce pedonali, un Suv parcheggiato in un vicolo angusto che ostacola il transito, le riunioni condominiali e una vicina anziana e indisponente. In suo aiuto arrivano Raffaele, dentista, compagno della moglie e all'occorrenza precettore spirituale, e Marco, collega disciplinato, accogliente e disponibile col prossimo, sempre troppo ingrato con lui. I consigli di Raffaele aiutano Gianni a liberarsi dalle tribolazioni accumulate e ad affrancare Marco dalle proprie insicurezze. Perché Gianni e Marco sono allo stesso modo gentili, tolleranti e decisamente inclini alla mitezza.
NdA: per me la cosa più toccante è la brevissima apparizione di Gregoretti...
LUCIANA CASTELLINA A LA FELTRINELLI
Via Cesare Cantù 17, ore 17.30, ingresso libero
Luciana Castellina, presidente onoraria dell’Arci Nazionale, giornalista, fondatrice del gruppo de il Manifesto, deputata italiana ed europea e candidata alla Presidenza della Repubblica, presenterà, accompagnata da Luigi Lusenti di Arci book Lombardia, il libro Guardati dalla mia fame scritto a due mani con Milena Agus. Il testo racconta un efferato delitto nella Puglia del dopoguerra, terra di passaggio dove si incontrano reduci, transfughi, tedeschi e alleati, un linciaggio compiuto in occasione di un comizio di Giuseppe Di Vittorio, politico e sindacalista.
ALFREDO VANOTTI ALLA UBIK
Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
Il professor Alfredo Vanotti presenta il suo libro La dieta capovolta (Carlo Pozzoni Fotoeditore). Dialogano con l'autore Elena Prini e Alessio Brunialti.
Una dieta ferrea, piena di rinunce, sacrifici, privazioni: spesso è questa la strada da percorrere per perdere peso. Ma non sempre è così: in qualche caso basta un trucco, un espediente, una furberia per arrivare allo stesso obiettivo, ma senza necessariamente eliminare tutto il bello (e il buono) della tavola.
NdA: vuoi dimagrire? Chiedigli come... (abbasta chiedere a me come ho fatto!)
I SEMINARI DI UPDIM
Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero
Secondo appuntamento con Il paesaggio sonoro, seminario di tre incontri tenuto da Rosalba Miceli.
Prendendo spunto dal convegno che si terrà in provincia di Trento il 22 e 24 maggio prossimi a oggetto Soundscape and sound identities (paesaggio sonori e identità acustiche), l’Updim intende promuovere, per il corrente anno accademico, una serie di incontri con i quali introdurre le principali tematiche di quella disciplina che va sotto il nome di ecologia acustica. Dopo aver dato un rapido sguardo al lavoro condotto a opera di alcune realtà presenti sul territorio nazionale e internazionale, si intende stimolare un dibattito attorno al tema del paesaggio sonoro, dalle cui implicazioni non si può prescindere nella riqualificazione degli odierni contesti urbani.
http://www.updim.org
L'APE VEGANA
L'Ultimo Caffè, via Giulini 3/A, ore 18.30
L'aperitivo vegano e vegetariano dell'Ultimo Caffè, ogni venerdì sera. Piatti sani e golosi, cocktail alcolici o analcolici a base di centrifughe di ortaggi e frutta, vini biologici o naturali, birre biologiche.
JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 20.15, spettacolo e cena a 40 sacchi
Abbassavoce in concerto. Il duo vede Arianna Masini alla voce e Federico Rubert al basso e al contrabbasso. Sebbene il jazz rappresenti il suo elemento fondante, la formazione propone brani di diversa estrazione, dalla canzone italiana fino alla musica brasiliana, senza disdegnare il pop-rock. La dimensione scarna esalta le più intime sonorità mettendo a nudo le melodie preziose e le ricercate armonie di un repertorio assolutamente godibile.
DELL'ALTRO ABBIAMO PAURA, MA L'ALTRO SONO IO
Biblioteca comunale, piazaetta Lucati 1, ore 20.30, ingresso libero
Dell’altro abbiamo paura, ma l’altro sono io. Un incontro promosso dalla Consulta degli Stranieri di Palazzo Cernezzi. Interverranno il sindaco Mario Lucini, l’assessore alle politiche sociali Bruno Magatti, la dottoressa Mulaika Eniello, coordinatrice dell’educazione Co.Reis, l’ente che riunisce gli italiani convertiti all’Islam, e l’etnopsicologa Marika Livio. Nel corso della serata saranno presentate le testimonianze dei volontari dell’associazione libanese Assirat, dell’associazione Mani tese per l’umanità e della parrocchia di Rebbio. A moderare l’incontro sarà la giornalista Katia Trinca Colonel.
MUSICAL FRIDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30
Marco Detto (pianoforte), Antonio Cervellino (contrabbasso) e Marco Castiglioni (batteria) in concerto.
MATTEO GAZZOLO AL CARDUCCI
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 21, biglietti a 12 sacchi
Luxifer: concerto teatrale con Matteo Gazzolo.
Il testo di Luxifer proviene da due fonti cronologicamente molto lontane tra di loro, la prima parte è tratta dall’Apocalisse di Mosè, versione greca del primo secolo d.C. di un apocrifo dell’Antico Testamento, noto anche come Vita di Adamo ed Eva, mentre la seconda è tratta da Aurum tellus di Gavino Ledda, un vasto testo in versi e in prosa, scritto negli anni Ottanta del Novecento, e pubblicato in una singolare edizione limitata nei libri Scheiwiller. Il tema è quello del confronto tra il bene e il male, inquadrato nel rapporto che l’uomo ha con l’ambiente naturale e con i propri simili, due contesti dove le scelte individuali e collettive tra bene e male si possono vedere nei loro effetti concreti.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Birdman (Usa, 2014, 119 minuti) di Alejandro González Iñárritu con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough e Amy Ryan
Riggan Thompson è una star che ha raggiunto il successo planetario nel ruolo di Birdman, supereroe alato e mascherato. Ma la celebrità non gli basta, Riggan vuole dimostrare di essere anche un bravo attore. Decide allora di lanciarsi in una folle impresa: scrivere l'adattamento del racconto di Raymond Carver Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, e dirigerlo e interpretarlo in uno storico teatro di Broadway. Nell'impresa vengono coinvolti la figlia ribelle Sam, appena uscita dal centro di disintossicazione, l'amante Laura, l'amico produttore Jake, un'attrice il cui sogno di bambina era calcare il palcoscenico a Broadway, un attore di grande talento ma di pessimo carattere. Riuscirà Riggan a portare a termine la sua donchisciottesca avventura?
NdA: oh, finalmente veduto e ne sono ammirato anche se – ho rotto con questa storia, lo so – devo assolutamente rivederlo quanto prima in lingua originale perché il doppiaggio, soprattutto nelle parti teatrali, me lo ha guastato un po’...
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Turner (Gran Bretagna, 2014, 149 minuti) di Mike Leigh con Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson e Lesley Manville
J. M. W. Turner, pittore paesaggista, ormai adulto nei primi dell'800 vede morire il padre cui era molto affezionato e rimane a vivere con la donna di servizio che lo aiuta nel lavoro. Amante delle donne mature ma poco incline a stabilire rapporti affettivi stabili o a impegnarsi in relazioni durature, viaggia molto per esporre e per ammirare quello che poi dipingerà.
NdA: il cinema è finzione e, quando si tratta di biografie, in genere abbellisce molto i personaggi. Ma Spall nel ruolo del titolo fa pensare che il buon Turner non fosse esattamente un belvedere...
CABARETTIFICIO LIVE
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi
Ritorna a grande richiesta il Cabarettificio live con comici di Zelig, Colorado e Comedy central. Presenta Alessio Parenti. Giunto alla sua terza stagione, il Cabarettificio è ormai una tradizione per il pubblico del San Teodoro. Qualche nome di chi sarà sul palco: Raffaele D’Ambrosio, Herbert Cioffi, Rubes Piccinelli, Alberto Vitale, Mario Frighi e quest’anno anche Omar Fantini.
http://www.teatrosanteodoro.it
TONINO CAROTONE AL CIRCOLO DI MARIANO
Il Circolo, via D'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso a 10 sacchi
Tonino Carotone in concerto: da Madrid il maestro Antonio de la Cuesta porta mucho calor a Mariano Comense. Tequila night con Los Picios.
NdA: comunque oggi è un mondo ancora più difficile...
http://www.circolocircolo.it
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Jaime Dolce e Electric Church in concerto.
NdA: insomma, una grande serata di torrrido blues...
http://1e35.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA