VENERDÌ 20 NOVEMBRE
(DUANE ALLMAN DAY)
Buongiorno,
mi sta affascinando la lotta contro se stesso di Ian Anderson. Lo ricordate? Il funambolico flautista dei Jethro Tull, l'uomo che ha portato uno strumento apparentemente così poco rock nel rock. Il musicista (e compositore e polistrumentista) che da sempre, pare, vive come un macigno quel nome capitato alla band per caso: erano così scarsi che ne cambiavano quasi uno alla settimana per poter tornare a esibirsi sotto falso nome. Una volta qualcuno - evidentemente un appassionato di storia - propose il nome dell'agronomo inventore della seminatrice: era la settimana giusta, il successo arrivò e il nome restò. Bene. Ma da una decina d'anni Anderson ha deciso di sciogliere una band di cui era l'unico elemento costante (con la sola eccezione del povero Martin Barre, chitarrista arrivato all'alba del secondo album e, a quanto pare, sempre considerato comunque un rincalzo) e di girare con il suo nome. Però prima ha realizzato un sequel, Thick as a brick 2, intestando il tutto a Jethro Tull's Ian Anderson, poi ha girato proponendo il meglio dei Jethro Tull e, ora, ha realizzato un'opera rock su... Jethro Tull. La vita è una lunga canzone...
Un brano acconcio a tutta questa agrimensura:
https://youtu.be/QE8YLPHZImw
IL GOVERNO TRA TECNICA E POLITICA
Chiostro di Sant'Abbondio, Università Insubria, via Sant'Abbondio 12, ore 9, ingresso libero
Il Governo tra tecnica e politica. Seminario annuale del Gruppo di Pisa. Durante l’incontro interverranno Renato Balduzzi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e del Consiglio superiore della magistratura; Antonella Sciortino dell’Università degli Studi di Palermo; Paolo Carrozza della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Marco Cuniberti dell’Università degli Studi di Milano; Michela Manetti dell’Università degli Studi di Siena e Mario Dogliani dell’Università degli Studi di Torino. Nel corso della giornata di studio gli ospiti si interrogheranno sul ruolo e sulle funzioni del Governo tra tecnica e politica e in particolare su come l’esecutivo – nell’attuale contesto costituzionale e guardando anche alla revisione costituzionale in corso – venga influenzato dalla forte tendenza in atto alla commistione tra tecnica e politica.
I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30, biglietti a 4 sacchi per gli over 60, interi a 7 sacchi
Alaska (Italia / Francia, 2015, 125 minuti) di Claudio Cupellini con Elio Germano, Astrid Berges-Frisbey, Valerio Binasco, Elena Radonicich e Antoine Oppenheim
Fausto lavora in un hotel e sogna di diventare maître, Nadine si presta controvoglia a un provino per modelle (che poi passerà). I due si incontrano su un tetto di Parigi e vivono subito dopo la prima di molte disavventure che li porteranno tra la galera e l'ospedale, tra la ricchezza e l'estrema indigenza, tra Francia e Italia flirtando con il crimine come fosse niente e rovinando vite altrui. Tutto per inseguirsi come non avessero altri al mondo. E forse davvero non ne hanno.
NdLR: but she's not afraid to die, all of her friends call her Alaska, when she takes speed they laugh and ask her what is in her mind?...
http://www.spaziogloria.it
INCONTRO CON PAOLO VANOLI
Pinacoteca civica, via Diaz 84, ore 17.30, ingresso libero
Conferenza di Paolo Vanoli: Il recupero di un dipinto seicentesco della chiesa di San Giovanni Pedemonte di Como. Verrà presentata una tela inedita, riaffiorata dai depositi dei Musei civici. Si tratta di un importante quadro seicentesco proveniente dalla chiesa comasca di San Giovanni Pedemonte, demolita nell'Ottocento per far posto alla stazione ferroviaria che dall'antico edificio di culto derivò il suo nome. La tela, che finora si credeva perduta, raffigura la Maddalena penitente e ci aiuta a riscoprire l'attività dimenticata dei pittori Crespi Castoldi detti Bustini, protagonisti della pittura a Como nel Seicento a fianco dei più conosciuti Recchi. Introduce Maria Letizia Casati.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E SULLE BAMBINE IN AFGHANISTAN
Sala Stemmi del Comune di Como, via Vittorio Emanuele II 97, ore 18, ingresso libero
Il 20 novembre è la Giornata internazionale dell’infanzia. Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il Cisda (Coordinamento italiano sostegno donne afghane), in collaborazione con il Comune di Como organizza l’incontro La violenza sulle donne e sulle bambine in Afghanistan. Sono stati fatti passi avanti? Interverranno Silvia Magni, vice sindaco e assessore con delega alle pari opportunità; Maryam Rawi, rappresentante di Rawa (Associazione rivoluzionaria delle donne dell’Afghanistan); Graziella Mascheroni, Cisda; Manuela Serrentino, Donne in nero; Celeste Grossi, consigliere comunale Paco-Sel.
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 27 sacchi (platea e palchi), 19 sacchi (IV galleria, parapetto), 17 sacchi (V galleria, parapetto), 15 sacchi (IV galleria, ranghi) e 13 sacchi (V galleria, ranghi)
Qualcuno volò sul nido del cuculo. Di Dale Wasserman, tratto dall’omonimo romanzo di Ken Kesey. Traduzione di Giovanni Lombardo Radice. Adattamento di Maurizio de Giovanni. Regia di Alessandro Gassman. Con Daniele Russo, Elisabetta Valgoi, Mauro Marino, Marco Cavicchioli, Giacomo Rosselli, Alfredo Angelici, Giulio Federico Janni, Daniele Marino, Antimo Casertano, Gilberto Gliozzi, Gabriele Granito e Giulia Merelli
Torna in scena la storia dell'amicizia tra Randle McMurphy – uno sfacciato delinquente che si finge matto preferendo un ospedale psichiatrico alla galera – e i suoi compagni di reclusione, scritta da Ken Kesey nel 1962, resa da Dale Wasserman uno spettacolo per Broadway e poi da Milos Forman un film, interpretato da un indimenticabile Jack Nicholson. Torna rielaborata dallo scrittore Maurizio de Giovanni, in un adattamento che, senza tradirne la forza e la sostanza visionaria, ha avvicinato a noi questa storia tutta americana: Randle McMurphy è Dario Danise, interpretato da Daniele Russo, e la sua vicenda si svolge nel 1982 nell'Ospedale psichiatrico di Aversa.
NdKK: "Lei pensa che la sua mente abbia qualcosa che non va?" "No signore, è una meravigliosa stupenda macchina della scienza"...
http://www.teatrosocialecomo.it
PAROLE E NOTE PER LA PACE
Biblioteca comunale, largo Caduti per la pace, Lurate Caccivio, ore 20.45, ingresso libero
Incontro con Lorenza Auguadra, autrice del libro Ho visto sorgere il sole a Sarajevo, pubblicato per il ventennale della fine della guerra in Bosnia Erzegovina. Con la partecipazione straordinaria dei 7Grani. Modera il giornalista Giorgio Bardaglio.
CONVEGNO SULLA TUTELA DEI BAMBINI
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 20.45, ingresso libero
Come proteggere e tutelare i nostri bambini. Incontro in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza Interverranno Giuseppe Battarino, magistrato; Angela Bracuto referente del service nazionale Lions abuso suo minori; Silvia Nanni, investigatore della sezione omicidi, reati contro la persona e in danno di minori della squadra Mobile della Questura di Varese; Francesco Scalise, questore Vicario di Como.
TEATRO OFF
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 15 sacchi
Per la rassegna Teatro off, spettacoli teatrali scelti da cittadini comaschi e proposti alla città, Artificio presenta Hand play. La compagnia 7-8 Kili arriva dalle Marche e proporrà qualcosa che non avete sicuramente mai visto! Performance video e danza - uno spettacolo visual, dove le immagini giocano tra di loro, e raccontano una storia. Dopo il loro spettacolo si continua a far festa con djset
http://www.artificiocomo.it
REAL GAMES
Piccola Accademia, via Castellini 7, ore 21
Real games - Teatro di improvvisazione. Direttamente da Milano, dopo aver partecipato a Italia's Got Talent, Teatribù approda a Como. Quattro attori della compagnia milanese si cimenteranno nel rappresentare storie nuove e improvvisate partendo dai suggerimenti del pubblico, metteranno in scena le loro giornate lavorative, il loro primo amore, la migliore vacanza della loro vita! Il tutto giocando con stili cinematografici, teatrali, musicali, o con limitazioni verbali o fisiche che li metteranno in gioco e in sfida con se stessi.
http://www.teatrogruppopopolare.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
45 anni (Gran Bretagna, 2015, 95 minuti) di Andrew Haigh con Charlotte Rampling, Tom Courtenay, Geraldine James, Dolly Wells e David Sibley
Manca solo una settimana al 45° anniversario di matrimomio di Kate Mercer e l'organizzazione della festa sta andando bene. Ma poi arriva una lettera per suo marito. Il corpo del suo primo amore è stato scoperto, congelato e conservato nei ghiacciai delle Alpi svizzere. La festa dovrebbe essere cinque giorni dopo e potrebbe non esserci niente da festeggiare.
NdA: perché gliela scongelano e gliela portano con il dessert?...
http://www.cinecircolo.it
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi (tutto esaurito)
Cabarettificio con Alessio Parenti e i comici di Zelig, Colorando e Central Park.
http://www.teatrosanteodoro.it
PER OGNI CUORE CHE SENTE COSCIENZA
Biblioteca Comunale, via Bianchi, Inverigo, ore 21, ingresso libero
Per ogni cuore che sente coscienza. Immagini, letture e canti della Grande guerra 1914-18. Con il gruppo di musica popolare D'Altrocanto con immagini selezionate da Leda Balzarotti. Lo spettacolo integra canti della tradizione popolare con la lettura di testi che colpiscono per le angolature originali, per le sensibilità e i linguaggi che arrivano dritti al “cuore”. Spunti letterari e musicali che ci riportano al punto di vista della gente comune, la cosiddetta carne da macello, che comprende gli antieroi, i disobbedienti / disertori ma soprattutto migliaia di dimenticati.
https://www.facebook.com/bibliotecacomunalediinverigo
STAGIONE TEATRALE DI ALBAVILLA
Teatro della Rosa, via Patrizi 6, Albavilla, ore 21, biglietti a 10 sacchi
La Buona Novella è lo spettacolo che apre la stagione teatrale 2015 - 2016 del Teatro della Rosa di Albavilla. Protagonisti sono l’attore Christian Poggioni, che introdurrà i brani e proporrà pensieri e aneddoti di Fabrizio De André alternandosi al chitarrista Marco Belcastro, che ne interpreterà le canzoni. La Buona Novella di De André, basata sulla storia di Gesù Cristo raccontata dai Vangeli apocrifi, è uno degli album più significativi nella storia della musica d’autore italiana, per la poeticità dei testi e la qualità delle melodie che raccoglie.
http://www.cineteatrodellarosa.it
OLTRE LO SGUARDO
Salone dell'oratorio San Paolo, via Fiammenghini 14, Cantù, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
La prima neve (Italia, 2013, 105 minuti) di Andrea Segre con Jean-Christophe Folly, Matteo Marchel, Anita Caprioli, Peter Mitterrutzner e Giuseppe Battiston
Pergine, piccolo paese del Trentino ai piedi della Val de Mocheni. È lì che è arrivato Dani, fuggito dal Togo e poi nuovamente costretto a fuggire dalla Libia in fiamme. Dani ha una figlia piccola (che gli ricorda troppo la moglie morta per volerle davvero bene) e una meta: Parigi. In montagna, dove ha trovato lavoro presso un anziano apicoltore, fa la conoscenza di Michele, un bambino che soffre ancora per la perdita improvvisa del padre.
OLTRE LO SGUARDO
Sala della cooperativa, via Garibaldi 12, Uggiate Trevano, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Tutti i santi giorni (Italia, 2012, 102 minuti) di Paolo Virzì con Luca Marinelli, Thony, Micol Azzurro, Claudio Pallitto e Stefania Felicioli
Guido è una persona gentile. Dotto e appassionato di lingue antiche e agiografia protocristiana, è portiere d'albergo e compagno innamorato di Antonia, che sveglia ogni santo giorno col caffè, due cucchiai d'amore e l'illustrazione di santi, eroi e martiri. Impiegata in un autonoleggio col talento per la musica, Antonia ricambia Guido col medesimo trasporto. Precari nella vita ma saldi nei sentimenti, Antonia e Guido spendono i loro giorni a troppe fermate d'autobus da Roma, condividendo affanni e giardino con un vicinato greve che prova a sopravvivere tra una partita della 'maggica' e un figlio sempre in arrivo. A non arrivare mai è invece il loro bambino, desiderato e cercato con ostinazione e pianificazione tra luminari in odore di santità e ginecologhe progressiste. Assistiti, nella fecondazione artificiale e nel quotidiano tangibile, dal loro inalienabile amore, Antonia e Guido si perderanno per ripartire un'altra volta, (ri)chiamando l'attacco della loro canzone.
NdA: Thony, non ci sono paragoni...
ANITA CARTER & BRUNO TETTAMANTI
Bar Petazzi, via alla Grona 92, Plesio, ore 21
Anita Carter e Bruno Tettamanti in concerto. Anita Carter ha studiato canto all'Accademia di musica moderna di Mesenzana sotto la direzione del maestro Mauro Guarneri. Dopo varie esperienze, nel 2014, comincia la sua collaborazione col chitarrista Bruno Tettamanti. La sua vocalità le permette di spaziare tra i generi, ma il suo terreno prediletto rimane il country-folk, ispirandosi a nomi quali Norah Jones, Joni Mitchel, Johnny Cash, Bob Dylan, Dolly Parton e Nick Drake. Recentemente i suoi interessi si sono focalizzati sulla composizione e come autrice di testi.
IRISH PARTY ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, ore 21.30, Cantù, ingresso a 5 sacchi
Cantù come Dublino per una sera. I violini e le chitarre, gli abbracci, il tintinnio dei bicchieri e le gole bagnate dalla birra scalderanno i cuori dall'inverno che inizia a pungere grazie a due band strepitose e che faranno ballare fino allo sfinimento: The Clan e The Gaelleon.
http://1e35.com
TRIBUTO A JIMI HENDRIX
Nerolidio Music Academy, via Sant'Abbondio 7, ore 22, ingresso libero
Tributo a Jimi Hendrix con i Purpl3: Riccardo Solimena (chitarra e voce), Luigi Dolci (basso) e Luca Valsecchi (batteria) per la prima volta in concerto.
https://www.facebook.com/hendrixtributeband/?fref=ts
STAGIONE DEL CINEMA TEATRO DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante 3/B, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 40 sacchi (platea) e a 35 sacchi (galleria)
Bisbetica. Liberamente tratto da La bisbetica domata di William Shakespeare. Con Nancy Brilli, Matteo Cremon, Fabio Bussotti, Gianluigi Igi Meggiorin, Gennaro Di Biase, Anna Vinci, Dario Merlini, Brenda Lodigiani e Stefano Annoni. Regia di Cristina Pezzoli.
Un classico senza tempo, ineguagliato capolavoro di William Shakespeare che una rappresentazione travolgente e colorata da elementi popolari ed echi della commedia dell’arte ne fanno un evento da non perdere. Attraverso il gioco metateatrale la chiave registica sostituisce allo Sly di Shakespeare tutta la compagnia facendola diventare il gruppo di attori che metterà in scena La bisbetica domata. Tutta la vicenda sarà arricchita da una verve comica che guiderà in modo parallelo i destini degli attori della compagnia e dei personaggi della commedia. L’immediatezza del linguaggio musicale si sposerà perfettamente con i gusti anche di un pubblico di giovanissimi perché sarà una messa in scena, originale di grande impatto visivo. Il numeroso cast darà vita ad un doppio spettacolo in cui ogni ciascuno sarà sia attore della compagnia che personaggio di Shakespeare. Una commedia nella commedia ma divertente, ricca di colpi di scena e che, col sorriso, porta a riflettere sui rapporti uomo-donna, un’ occasione unica per vivere l’allegria, l’ironia e lo stupore con cui la Bisbetica domata è diventata un cult. Senza tradire mai la commedia originale di Shakespeare si darà vita ad una rivisitazione in grado di affascinare lo spettatore restituendo la contemporaneità di questo autore senza tempo.
http://www.centroculturalechiasso.ch
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA