VENERDÌ 21 FEBBRAIO (ALAN RICKMAN DAY)
Buongiorno,
usate WhatsApp? Sì, insomma, il sistemino per mandare messaggi, foto, eccetera (soprattutto eccetera) @ gratis o quasi (il quasi è l'abbonamentino davvero micragnoso) che sta mandando in pensione i costosi essemmeesse? Beh, io sì, e l'altro giorno ero tutto fiero della mia spesa perché ho rinnovato fino al 2019 con la modica somma di 3,75: un prudente investimento per il futuro. Poi arriva il tizio di Facebook (usate Facebook? Io no, e me ne vanto molto, al punto che sarei tentato di aprire un profilo per potermene vantare meglio), fa la stessa cosa e spende DICIANNOVE MILIARDI di verdoni. Mi sono sentito surclassato. E soprattutto, chissà cos'ha la sua versione che non ha la mia...
Un brano acconcio al Uazzapp (della serie pezzi che si sentono troppe volte per troppo tempo però poi spariscono e non ritornano più):
http://www.youtube.com/watch?v=aqZ13vVmn0Q
I VENERDI POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30, biglietti a 4 sacchi per gli over 60
Nebraska (Usa, 2013, 115 minuti) di Alexander Payne con Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, Bob Odenkirk e Stacy Keach
Woody Grant ha tanti anni, qualche debito e la certezza di aver vinto un milione di dollari alla lotteria. Ostinato a ritirare la vincita in un ufficio del Nebraska, Woody si avvia a piedi dalle strade del Montana. Fermato dalla polizia, viene 'recuperato' da David, figlio minore occupato in un negozio di elettrodomestici. Sensibile al desiderio paterno e dopo aver cercato senza successo di dissuaderlo, decide di accompagnarlo a Lincoln. Contro il parere della madre e del fratello Ross, David intraprende il viaggio col padre, assecondando i suoi capricci e tuffandosi nel suo passato. Nel percorso, interrotto da soste e intermezzi nella cittadina natale di Woody, David scoprirà i piccoli sogni del padre, le speranze svanite, gli amori mai dimenticati, i nemici mai battuti, che adesso chiedono il conto. Molte birre dopo arriveranno a destinazione più 'ricchi' di quando sono partiti.
NdA: questo mette subito allegria...
ALLA LIBRERIA COLOMBRE
Via Plinio 27, Erba, ore 17.30, ingresso libero
Incontro con Giorgio Fontana e presentazione del suo libro Per legge superiore (Sellerio Editore). Roberto Doni, sessant’anni, sostituto procuratore a Milano, moderatamente conservatore, ha una visione della giustizia legata alle regole e alle procedure. Tutto scorre liscio nella sua esistenza fino a quando una giovane giornalista entra di prepotenza nella sua vita professionale e gli fa assumere una visione delle cose del tutto diversa. Un libro che si colloca al confine tra la riflessione etica ed esistenziale, la denuncia civile e l’intreccio giudiziario. È lo stesso confine che Sciascia percorreva. Premio Racalmare - Leonardo Sciascia 2012; Premio Lo Straniero 2012; Premio Chianti 2013. Seguirà aperitivo.
PARLIAMONE…
Libreria Paoline, viale Battisti 10, ore 17.45, ingresso libero
Siamo persone e non numeri. Nel linguaggio quotidiano siamo bombardati da affermazioni quali: la società, il partito, la politica, la chiesa, gli anziani, i giovani, la collettività, ma dove sono finiti l’uomo e la donna concreti, che ogni giorno faticano, gioiscono, amano, lottano per la propria dignità? Modera il professor Arcangelo Bagni.
NdA: e dove sono andati i fiori?...
UPDIM - UNIVERSITA POPOLARE DI MUSICA
Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero
Economia della musica. Docente Bruno Dal Bon
La musica ha da sempre cadenzato la vita dall’uomo: la nascita, la morte, i riti di passaggio, alcuni momenti del lavoro e della guerra. Confiscata dal denaro ed inserita nell’uso da oltre due secoli ha quasi totalmente smarrito la sua funzione rituale. Divenuta merce è ormai prodotta, scambiata e consumata secondo logiche di mercato che negli ultimi anni sono divenute sempre più oggetto di studi e ricerche di carattere economico. Partendo da queste considerazioni i primi tre incontri del seminario di Economia della musica saranno dedicati al tema della musica tra verità e valore. Cercheremo di comprendere il rapporto che si determina tra la potenza incantatoria della musica e il denaro, tra la sua presunta funzione morale e le pratiche sociali ed educative a pagamento, tra il nostro bisogno più intimo di musica e la vanità e l’impotenza di un sistema economico che ne alimenta solo il commercio.
NdA(BBA): money, money, money, must be funny in the rich man's world...
RADICI E ALI
Caserma De Cristoforis, piazzale Monte Santo 2, ore 18, ingresso libero
Presentazione del progetto Radici e ali - Vita attiva di quartiere. Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo, si occupa di sviluppo di comunità e pratiche di cittadinanza attiva nel quartiere Como Borghi. Seguirà aperitivo e buffet.
NdA: i Gang faranno causa?...
A LA FELTRINELLI
Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
Giuseppe Catozzella presenta Non dirmi che hai paura. L’autore dialoga con il giornalista Michele Luppi. Interviene Marco Servettini, coordinatore accoglienza profughi Caritas Como. La storia vera di Samia, dalle Olimpiadi al barcone per Lampedusa.
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 15 sacchi
(S)legati di e con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi. Musiche Sandra Zoccolan
è la storia di un miracolo, di un’avventura al di là dei limiti umani; è la storia vera di due alpinisti con un sogno ambizioso: essere i primi al mondo a scalare il Siula Grande, Nepal. La corda che Lega e (s)lega le loro mani e le loro vite sarà la vera protagonista.
NdA: sursum corda!...
http://www.teatrosocialecomo.it
STAGIONE CONCERTISTICA DEL CARDUCCI
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 20.30, ingresso libero
Poema dei giardini D’Annunzio tra flauto e pianoforte con Elena Zegna (voce recitante), Eliana Grasso (pianoforte) e Ubaldo Rosso (flauto).
http://www.associazionecarducci.it
MUSICAL FRIDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, concerto dopo cena alle 20.30
Simone Bollini (pianoforte), Stefano Gatti (contrabbasso e basso) e Filippo Valnegri (batteria)
Due serate dedicate al talentuoso pianista jazz Simone Bollini e il suo trio. Stasera Simone proporrà alcune sue composizioni originali e una serie di standard da lui riarrangiati. Domani il sound del trio sarà caratterizzato dal basso elettrico e il repertorio di standard sarà impreziosito da alcune perle di Monk, Evans, Barron, Mays.
PRIMA LE MAMME E I BAMBINI
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 20.45, ingresso libero
Incontro sulla salute materna in Italia, in Africa e nel mondo promosso da Medici con l’Africa onlus e il patrocinio del Comune di Como, Collegio interprovinciale ostetriche di Como e Lecco, Collegi infermieri e vigilatrici infanzia, Ordine dei medici e odontoiatri di Como. L’incontro è realizzato nell’ambito del progetto Ospedale Aber-Uganda, finanziato dall’associazione con il contributo del Comune di Como. Relatrici Maria Luigia Marzorati, ostetrica, e Patrizia Morganti, ginecologo, entrambe con vasta esperienza internazionale.
STAGIONE TEATRALE DE LA LUCERNETTA
Piazza Medaglie d'oro 4, ore 21, biglietti a 12 sacchi
La compagnia teatrale Gost presenta La bisbetica domata di William Shakespeare. Regia di Antonio Grazioli con Laura Negretti, Silvia Ripamonti, Daniela Italiano, Barbara Annoni, Anna Rachele Uslengo, Antonio Grazioli, Alessandro Baito e Stefano Pozzoli
NdA: la trama la sapete, vero?...
http://www.teatroincentro.com
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
12 anni schiavo (Usa, 2013, 134 minuti) di Steve McQueen con Chiwetel Ejiofor, MichaelFassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti e Brad Pitt
Stati Uniti, 1841. Solomon Northup è un musicista nero e un uomo libero nello stato di New York. Ingannato da chi credeva amico, viene drogato e venduto come schiavo a un ricco proprietario del Sud agrario e schiavista. Strappato alla sua vita, alla moglie e ai suoi bambini, Solomon infila un incubo lungo dodici anni provando sulla propria pelle la crudeltà degli uomini e la tragedia della sua gente. A colpi di frusta e di padroni vigliaccamente deboli o dannatamente degeneri, Solomon avanzerà nel cuore oscuro della storia americana provando a restare vivo e a riprendersi il suo nome. In suo soccorso arriva Bass, abolizionista canadese, che metterà fine al suo incubo. Per il suo popolo ci vorranno ancora quattro anni, una guerra civile e il proclama di emancipazione di un presidente illuminato.
NdA: dopo che Lincoln e Django unchained ci hanno girato attorno, ecco il dramma della schiavitù. Spero non troppo retorico (e che il doppiaggio non faccia i suoi danni)...
SERATA SULL'INDIA
Sala consiliare del municipio, piazza Roma 18, ore 21, ingresso libero
L’India, un ponte verso l’altro. Il relatore Maurizio Paoli, viaggiatore curioso, scrittore, fotografo, esperto e accompagnatore di viaggi intratterrà i presenti illustrando La dolcezza e i colori dell’India.
VIAGGIO INTORNO AL VIAGGIO
Istituto comprensivo Tibaldi, via Manzoni 19, Cantù, ore 21
Proiezione del documentario A piedi da Venezia a San Pietroburgo di Markus Zohner.
NdA: e sempre con le stesse scarpe...
OLTRE LO SGUARDO
Villa Imbonati, via Imbonati 1, Cavallasca, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Le biciclette di Pechino (Cina / Francia, 2001, 113 minuti) di Wang Xiao-shuai con Cui Lin, Li Bin, Zhou Xun e Gao Yuanyuan
Guo ha sedici anni, viene dalla campagna e trova un impiego come fattorino per un'agenzia di recapiti. Per effettuare le consegne, il principale gli dà in prestito una mountain bike, con l'accordo che potrà riscattarla non appena avrà guadagnato 600 yuan. Dopo settimane di duro lavoro, a Guo viene rubata la bicicletta e per il ragazzo inizia una vera e propria odissea.
NdA: anche fuori dal film non so immaginarmi cosa voglia dire cercare una bicicletta in mezzo a milioni di milioni di altre...
LA POESIA ININTERROTTA
Circoscrizione 6, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero
Temporary sciò con l'associazione culturale Teatrame.
INCONTRO CON LORENZO MONGUZZI
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21.30, ingresso libero
Lorenzo Monguzzi presenta il suo nuovo album Portavèrta. Dopo la lunga avventura con i Mercanti di Liquore, Monguzzi ha dato vita a un nuovo disco, il primo da solista. Fresco d'uscita, il disco si è guadagnato un posto tra i finalisti della sezione Migliore opera prima 2013 del Premio Tenco. Sarà un'occasione per raccontare come nasce il progetto e ascoltare alcuni brani tratti da questo nuovo lavoro. Con la partecipazione di Daniela Savoldi al violoncello e Alessio Brunialti, giornalista. Organizzano Arci Xanadù e Arci Guernica con la collaborazione de La Feltrinelli Como per il progetto Luogo comune sezione Pagine e musica, con il contributo di Fondazione Cariplo.
NdA: sì, io suono il giornalista...
http://www.spaziogloria.it/
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Trenincorsa e Be Folk in concerto.
That’s all folks! Questo è tutto quello che potete avere da una grande serata di musica d’autore tutta da ballare. I Trenincorsa, sono una storica band combat - folk dalla pluridecennale esperienza. In apertura un giovanissimo duo femminile, le Be Folk.
NdA: interessante bifolkazione...
http://1e35.com/
FUORI SACCO
XVII FESTIVAL DI CULTURA E MUSICA JAZZ DI CHIASSO
Spazio Officina, via Dante, ore 20.30, biglietti a 26 sacchi (tessera due giorni a 37 sacchi)
John Taylor Trio: John Taylor (pianoforte), Palle Danielsson (contrabbasso) e Morten Lund (batteria)
John Taylor è senza dubbio uno dei più sofisticati pianisti in circolazione, che ha saputo coltivare e sviluppare un linguaggio per certi versi unico, frutto prelibato di una personale commistione di elementi "colti" e jazzistici. Dall’elegante sintonia di suoni e silenzi sonori scaturisce la brillante fluidità della sua musica, che sa tradurre in note una penetrante sensibilità poetica. Nato a Manchester, ha cominciato a imporsi all'attenzione del pubblico nel 1969, collaborando con i sassofonisti Alan Skidmore e John Surman. All'inizio degli anni Settanta ha accompagnato la cantante Cleo Laine, ha cominciato a lavorare ad un suo sestetto e ha svolto anche un intenso lavoro come sideman per molti artisti ospiti al Ronnie Scott's Club di Londra. Nella sua ormai lunga carriera ha lavorato con i gruppi di Jan Garbarek, Enrico Rava, Gil Evans, Lee Konitz e Charlie Mariano, e ha espresso le sue grandi qualità anche in solo e in contesti più "cameristici", come i duetti con Tony Coe e Steve Argüelles. Nelle sue corde espressive non può mancare, ovviamente, l'affinità con la più classica delle formazioni pianistiche, il trio, e qui Taylor si presenta nel migliore dei modi, forte di una sezione ritmica da sogno che sa esaltare le sue migliori doti d'improvvisatore.
Letizia Gambi Project: Letizia Gambi (voce), Max Ionata (sax), Daniel Pacitti (bandoneon), Giuseppe Tortora (violoncello), Fabio Zeppetella (chitarra), Paolo Brioschi (pianoforte), DarioRosciglione (contrabbasso) e Tony Arco (batteria).
Nata a Napoli, Letizia è cresciuta in una famiglia di artisti. Molto presto però la sua famiglia si è trasferita a Como, dove la nostalgia per Napoli e il forte contrasto tra nord e sud portano Letizia a legare profondamente con le sue origini e a scoprire poi, crescendo, un forte desiderio di dare espressioni alle sue radici. Comincia il suo percorso artistico come ballerina, si diploma come disegnatrice e riceve riconoscimenti per i suoi quadri, dopo aver esposto le prime opere già a 14 anni. Intanto continua a studiare canto e recitazione: nel 2002 è Anita in West Side story al Teatro Strehler di Milano, balla e recita in diversi progetti teatrali e televisivi, canta in una Big Band e come solista nel Coro Gospel della Civica scuola di jazz e collabora con prestigiosi musicisti del panorama jazz italiano. Nel 2009 incontra il leggendario batterista e produttore Lenny White, vincitore di vari Grammy Award, che riconosce il suo talento e decide di investire sulla sua idea di cultural fusion tra la cultura mediterranea e partenopea in particolare, da un lato, e quella jazz dall’altra. Ron Carter, Chick Corea, Gato Barbieri e Gil Goldstein, per non citarne che alcuni, fanno parte del cast stellare di Introducing Letizia Gambi. Non meno importante, però, il gruppo che la sostiene nel tour promozionale europeo, forte di alcuni tra i migliori solisti sulla scena italiana.
Lucien Dubuis Trio: Lucien Dubuis (sax alto e clarinetto contrabbasso), Roman Nowka (chitarra e basso elettrico) e Lionel Friedli (batteria)
Come sarà il rock del futuro? in attesa di scoprirlo, è bene prestare attenzione alla proposta del trio di Lucien Dubuis, un potente cocktail di influenze diversissime al servizio di un’inaudita energia espressiva. E un’imperdibile occasione di scoprire le mille risorse espressive di uno strumento elefantiaco che si rivela assai agile e incisivo, più esplosivo di una chitarra distorta nel suo furioso scalpitare. Tra le mani di Lucien Dubuis, il clarinetto contrabbasso è un poderoso veicolo che proietta l’audacia rock del trio verso paesaggi sonori di tellurica fantasia. Il giovane polistrumentista giurassiano guida un trio che dalla sua fondazione, nel 1998, è alla ricerca di nuovi territori sonori, un trio capace di generare un sound crudo, spigoloso e al tempo stesso irresistibile, che fa dell’interplay di stampo jazzistico il grimaldello ideale per aprire insospettabili orizzonti al futuro del rock. L’intenso drumming di Lionel Friedli, uno dei batteristi più interessanti dell’attuale scena europea, e la selvatica propulsione dell’incedere armonico - ritmico di Roman Nowka, che si alterna al basso elettrico e alla chitarra, spingono Dubuis ad esplorare senza sosta le potenzialità delle sue evoluzioni solistiche, in un inseguimento perpetuo che riserverà ancora molte sorprese.
http://www.chiassocultura.ch
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA