VENERDÌ 21 MARZO (RUSS MEYER DAY)
Buongiorno,
è un po' di tempo che circolano tristissimi spot di una banca con protagoniste icone della mia gioventù: l'inarrivabile Sandokan, l'inimitabile Silvan, l'inascoltabile Brunettadeiricchiepoveri. A margine dell'ovvia considerazione ("mio Dio, come sono caduti in basso"), essa mi ha fatto ricordare quando, da piccino, possedevo il manuale di Silvan che avrebbe dovuto trasformarmi in un mago provetto (un lavoro di grande prestigio), mentre invece, non munitomi dell'apposito kit con bacchette, foulard, carte truccate e credo anche almeno un coniglio e una colomba, codesta abilità non sbocciò mai in me. Con Sandokan, credeteci o no, mi incontrai in un ascensore a Campione: il buon Kabir doveva ritirare la Maschera d'oro alla carriera e condividere con la Tigre della Malesia (bisnonno dei moderni sparitori di aeroplani) quell'angusto spazio ebbe il suo impatto. Mi disse pure, con estrema cortesia e in un rimarchevole italiano "Scende anche lei?" (no, non so perché parlo di ascensori in questi giorni, forse mi sento ascetico: sarà la primavera). Brunettadeiricchiepoveri e anche gli altri Ricchiepoveri dei Ricchiepoveri, invece, mi riportano alle pubblicità delle compilation Bimbomix con cui i miei compagni di classe infestavano le gite scolastiche: tra un Ballo del qua qua e Cicale (per me tra i più grandi versi di tutta la storia della musica contemporanea va inserito assolutamente il distico "per cui la quale / cicale cicale cicale) un bel Saràperchétiamo non mancava mai.
Un brano acconcio a tutti codesti terribili ricordi da teledipendente (dite la verità, era sepolto nella pattumiera della vostra memoria...):
https://www.youtube.com/watch?v=7IgeLLl1uxI&list=PL6EDD1293304A33CC
HOMELAB
Cernobbioshed, via Manzoni 1, Cernobbio, dalle 8.45
La ricerca e i progetti di vita indipendente nel Comasco e in Lombardia: la condizione attuale nel tessuto Lombardo e Comasco. HomeLab, un laboratorio di ricerca distribuito sul territorio. La conferenza di presentazione delle attività di ricerca per il sostegno ai progetti di vita autonoma con evidenza ai diversi settori che operano a contatto con le fragilità, organizzata da Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Como e dal Comune di Cernobbio, con la partecipazione del Georgia Tech Research Institute di Atlanta (Stati Uniti). L’obiettivo della giornata è presentare le attività di ricerca che emergono a livello territoriale (in provincia di Como nonché in Regione Lombardia) nel sostegno ai progetti di vita autonoma e le evidenze nei diversi settori che operano con le fragilità. Quest’iniziativa si colloca all’interno di uno schema più ampio e innovativo che prevede un passaggio, dove applicabile, dal modello residenziale concentrato al modello distribuito. In questo contesto si inserisce il progetto internazionale HomeLab: un laboratorio di ricerca distribuito sul territorio basato sulla interazione tra popolazione volontaria, terzo settore, industria e università.
NdA: ho perso il filo alla seconda riga, ma deve essere interessante...
http://www.polo-como.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/la-ricerca-e-i-progetti-di-vita-indipendente-nel-comasco-e-in-lombardia-434/
IL CONSERVATORIO INCONTRA IL JAZZ
Aula 10 del Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, ore 13.30, ingresso libero
Lezione / presentazione del libro di Enrico Intra Improvvisazione altra? Con al presenza dell'autore e la collaborazione di Maurizio Franco.
http://www.conservatoriocomo.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina72, ore 15.30 (biglietti a 4 sacchi per gli over 65) e ore 21, biglietti a 7sacchi
Noi quattro (Italia, 2014, 90 minuti) di Francesco Bruni con Ksenia Rappoport, Fabrizio Gifuni, Lucrezia Guidone, Francesco Bracci e Raffaella Lebboroni
Tutto accade in una giornata di giugno, in una Roma afosa, assediata dal traffico metropolitano. Per il serio e timido Giacomo è il momento più atteso e temuto dell'anno: non solo deve affrontare gli esami orali di terza media, ma pure dichiararsi a una sua compagna di scuola, segretamente amata. Intorno a questo importante appuntamento si muovono freneticamente anche gli altri membri della sua scombinata famiglia. La sorella Emma, ventenne idealista e irrequieta che sogna di fare l'attrice di teatro, è tanto affezionata al padre quanto distante dalla madre. I genitori sono da tempo separati. Ma mentre Ettore, il padre, è il tipo di artista bohemien e squattrinato, simpatico ma chiaramente inaffidabile, specie agli occhi del figlio, la mamma Lara, ingegnere, si è dedicata anima e corpo ai figli e alla sua professione.
NdA: Gifuni? Bohemien? Prego?...
PARLIAMONE…
Libreria Paoline, viale Battisti 10, ore 17.45, ingresso libero
Consapevoli di essere mortali. Incontro moderato dall’insegnante e giornalista Arcangelo Bagni.
A LA FELTRINELLI
Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
Domitilla Ferrari presenta Due gradi e mezzo di separazione. Come il networking facilita la circolazione delle idee (e fa girare l’economia). L’autrice dialoga con Philip Di Salvo, ricercatore e collaboratore di Wired. Le relazioni, il tessuto sociale, il lavoro sono cambiati: solo facendo circolare informazioni, idee e contatti potremo creare valore, ma per farlo bisogna imparare a considerare l'amicizia una materia prima e Internet il mezzo che facilita la creazione di una rete personale. La curiosità e la voglia di ascoltare sono gli elementi fondamentali per circondarsi di persone interessanti, che spesso diventano contatti utili, se non indispensabili, per trovare un lavoro, costruire un progetto o anche solo diventare individui migliori. In questo libro troverete tutti i suggerimenti pratici su come cogliere le opportunità della comunicazione online e diventare un networker efficiente per migliorare la vostra condizione lavorativa, trovare partner per le vostre idee e molto altro.
NdA: tutto ciò è più strano a Como dove a) esiste al massimo un grado di separazione; b) temo di essere io quel grado...
UPDIM - UNIVERSITÀ POPOLARE DI MUSICA
Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero
Musiciste nella storia a cura di Mariateresa Lietti. Francesca Caccini, Elisabeth Jacquet de La Guerre e Maddalena Lombardini: incontro con tre figure centrali per la storia della musica, attraverso l’ascolto e l’analisi delle loro opere; la conoscenza delle loro storie; l’analisi di documenti, fonti letterarie e immagini.
XIX GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE
Porta Torre, ore 20.30
Radici di Memoria, frutti d'impegno. Il coordinamento provinciale di Libera Como con il patrocinio del Comune di Como organizza il Corteo per la Memoria. Partenza da Porta Torre (largo Miglio) e arrivo in piazza Duomo. A seguire lettura dei nomi delle vittime di mafia.
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 33 sacchi (platea e palchi), 23 sacchi (IV galleria, parapetto), 21 sacchi (V galleria, parapetto), 18 sacchi (IV galleria, ranghi) e a 16 sacchi (V galleria, ranghi)
Electric-City con eVolution Dance Theater. Coreografia di Anthony Heinl. In collaborazione con La Provincia. Il viaggio sensoriale dell’ultima produzione di Evolution Dance Theatre, si trasforma da un’atmosfera più rarefatta e d’immaginazione di FireFly, a una realtà più concreta di una Città Elettrica, contenitrice ed evocatrice di forza ed energia in movimento. Le nuovissime e vibranti coreografie, accese nei colori e nei toni immaginifici, rappresentano un grande quadro elettrico in cui le diverse "energie" danno vita a stimoli e sensazioni sorprendenti e inaspettate. Saranno nuovamente scene singole a introdurci in questo scenario tecnologico, in pieno accordo con ciò che è l’armonia del corpo umano. Un tuffo tra futuro e passato, tra vecchio e nuovo, un presente che elabora ciò che é stato e ciò che si delinea come suo "futuro ideale". Un’atmosfera onirica nella quale viene rivisitato il concetto di verità e lo stupore nel percepire l'esistenza di altri modi di vedere. Come di consueto, il coreografo Anthony Heinl non ha ricercato una drammaturgia finale, sicuro dell’idea che l‘arte e la creatività possano essere un percorso stupendo di ricerca che non sempre necessità di un fine concreto. L’unico scopo è il piacere di percorrere un altro viaggio con l'intento di trasmettere una positività contagiosa che possa avvicinare qualsiasi tipo di pubblico alla danza, con onestà intellettuale e fascino del linguaggio corporeo. Sempre alla ricerca di una libertà espressiva ed eclettica, capace di coniugare pluralità di ricerche legate alla tecnologia, alla danza, al suono e al colore, Electric City assicura fantasia e creatività in un'esplosione di energia allo stato puro.
NdA: elettrizzante...
http://www.teatrosocialecomo.it
CONTRO I TUMORI
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 20.30, ingresso libero
Il Servizio formazione Ospedale Valduce, Breast unit Ospedale Valduce e associazione Noi sempre donne organizzano l'incontro pubblico Contro i tumori... si può fare!!! riguardante il rapporto tra alimentazione, stili di vita, fattori di rischio e di protezione per i tumori.
MUSICAL FRIDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30
Concerto di Paolo Brioschi (pianoforte), Antonio Cervellino (contrabbasso) e Marco Castiglioni (batteria). Brioschi, formatosi pianisticamente con studi classici, ha collaborato con prestigiosi nomi del panorama jazzistico italiano e internazionale. La sua esecuzione è intensa, talvolta astratta, ma sempre intrisa di blues e di swing. In questa occasione i suoi compagni di viaggio saranno Antonio Cervellino al contrabbasso e Marco Castiglioni alla batteria, due pilastri del groove de La Vignetta.
NdA: grande jazz con l'effervescente Brioschi...
http://www.lavignetta.it/
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Non buttiamoci giù (Gran Bretagna, 2013, 96 minuti) di Pascal Chaumeil con Pierce Brosnan, Toni Collette, Aaron Paul, Imogen Poots e Rosamund Pike
Martin, Maureen, Jess e J.J. si ritrovano la notte di capodanno in cima a un palazzo. Non si conoscono ma sono lì tutti per il medesimo motivo: tentare il suicidio. La presenza di altre persone inibisce tutti e quattro, spingendoli a rinunciare e a stringere un legame basato sulle comuni difficoltà. Uniti dal desiderio di non ricadere nel baratro della voglia di morire cominciano a frequentarsi, vanno in vacanza insieme per sfuggire alla pressione che i media, accortisi della loro storia strappalacrime, pone loro ma al ritorno nulla sembra essere come prima.
NdA: tratto da Nic Hornby, pare sia il peggior adattamento di sempre di un romanzo di Hornby. Sono curioso...
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 18 sacchi
Cabarettificio. L’idea del Cabarettificio nasce a Cantù ed è semplice, ma con punte di ambizione: far divertire e ridere fino alle lacrime, ma anche scoprire nuovi talenti, portare il cabaret a contatto con la gente abbattendo le barriere televisive. Come? Creando un laboratorio artigianale, come ce ne sono tanti in Brianza, terra delle “botteghe”, ma in cui si fabbricano comici e risate: in ogni appuntamento artisti noti e meno noti saliranno sul palco armati dei loro strumenti del mestiere per avvitare e piallare battute, in modo da raggiungere l’ottima fattura e rendere il Cabarettificio un’azienda leader nel mercato dell’intrattenimento. Presenta Alessio Parenti (Le Iene, Comedy central).
http://www.teatrosanteodoro.it
AL CIVICO MUSEO DI ERBA
Sala Carlo Annoni, via Foscolo 27, Erba, ore 21, ingresso libero
Presentazione del volume In vetta al mondo. Storia del ragazzo di periferia che sfida i ghiacciai eterni di Daniele Nardi e Dario Ricci.
http://www.comune.erba.co.it
L'ANGOLO DELL'AVVENTURA
Oratorio San Michele, via Andina 4, Cantù, ore 21, ingresso libero
Anello d'oro 2013: Russia. Proiezioni di fotografie di Delia Bocceda.
NdA: che ora di stasera potrebbe richiamarsi Leningrado, vista l'aria che tira...
http://www.angolodellavventura.com
AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE
Il Circolo, via D'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso a 10 sacchi
I Cani in concerto: dopo i sold out del 2013 e l’uscita del secondo album, al Circolo i re romani dell’indie.
NdA: indie, per cui...
http://circolocircolo.it/
ACÁRYA 2014
Circoscrizione 6, via Grandi 21, ore 21.15
Incontro con la poesia di Vincenzo Guarracino.
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, ore 22
Davide Speranza On The Road Quartet in concerto. Speranza inizia in giovane età a studiare musica e ad applicarsi all’armonica a bocca. Appena maggiorenne viene già considerato come astro nascente del blues italiano da addetti ai lavori e appassionati. Tanta gavetta e tanti gruppi fino alla fondazione nel 2006 dell’omonima band con la quale incide il primo disco Ready to live, apprezzato da pubblico e critica. Da quel momento Davide ha suonato e suona tutt’ora in giro per l’Italia e non assieme a Marco Riganti (chitarra acustica) e a Angelo Farolli (batteria e percussioni).
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA