VENERDÌ 22 NOVEMBRE

 

VENERDÌ 22 NOVEMBRE (TERRY GILLIAM DAY)


Buongiorno,
dove eravate voi cinquant'anni fa quando venne assassinato il presidente Kennedy? Io, ad esempio, da nessuna parte, ma ci tenevo a unirmi al coro di commemorazioni della data fatidica solo per proporvi questo, che non sarà un brano, ma è indubbiamente un segmento cinematografico acconcio (va tenuto presente che la scena è ambientata circa 15 anni dopo l’omicidio):


https://www.youtube.com/watch?v=nuCAHQalQmM

Ma per gli irriducibili del brano acconcio, ecco a voi il brano acconcio:
https://www.youtube.com/watch?v=Mb-L9EarQcA&feature=youtube_gdata_player


SALUTE MENTALE

Aula Magna del corso di laurea di scienze infermieristiche, poliambulatorio, via Napoleona 60, ore 8.30, ingresso libero

Fp Cgil, Spi Cgil e la Camera del Lavoro di Como organizzano un incontro dal titolo La salute mentale è un bene comune, quali buone pratiche territoriali?. "La crisi in atto, con le perdite dei posti di lavoro, l'enorme difficoltà a entrare nel mercato del lavoro e il clima di sfiducia e incertezza che si vive quotidianamente – commentaLucia Cassina, segreteria Cgil Como - ripropone con drammaticità la questione malessere / domanda di salute, in una relazione inscindibile tra sofferenza sociale e individuale che spinge la persona, progressivamente, verso la posizione di ultimo. La Cgil ha pensato di chiedere a chi di salute mentale si occupa cosa sta avvenendo nel territorio comasco, anche in seguito ai pesanti tagli già effettuati e che arriveranno in tema di sanità, soprattutto sulle attività per la deospedalizzazione e sulla rete territoriale. È necessario rilanciare l'importanza del territorio come luogo in cui i bisogni si incontrano con risorse e risposte, in una rete del benessere nella quale può svilupparsi il protagonismo sociale che coinvolga le Istituzioni, gli utenti, i familiari e il Terzo settore perchè la risposta al disagio mentale non può e non deve essere passare unicamente da ospedali e comunità terapeutiche". Si analizzeranno tre argomenti specifici: Qualità, priorità, rete: interazione tra servizi e territorio; Diritto e protagonismo; Dalle esperienze alle proposte. Interverranno Alessandro Tarpini (segretario generale Cgil Como), Giuseppe Brazzoli (direttore sanitario ospedale Sant’Anna), Claudio Cetti (direttore dipartimento salute mentale ospedale Sant’Anna – Asl), Carlo Alberto Tersalvi (direttore sanitario Asl Como), Michele Tortora (Prefetto di Como), Mario Lucini (sindaco di Como), Bruno Magatti (assessore alle Politiche sociali). Introdurrà Lucia Cassina (segreteria Camera del Lavoro di Como), concluderà Matteo Mandressi (segretario Fp Cgil Como).


MBEUBEUS

Spazio Natta, via Natta 18, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, ingresso libero

Mbeubeus, Vivere di rifiuti. Viaggio nella più grande discarica dell’Africa. Mostra fotografica promossa da Fratelli dell’uomo. Un racconto della vita nella più grande discarica dell'Africa Occidentale. Alla periferia di Dakar in Senegal, avvolta in un fumo acre, sorge una grande piattaforma di rifiuti, sedimentati da oltre 30 anni. Qui lavorano e vivono, in condizioni limite, circa 2000 persone, tra le quali numerosi bambini, impegnate in svariate attività di recupero. È la discarica di Mbeubeus, sorta sull'omonimo lago salato oggi ricolmo di rifiuti, all'interno della quale si trova il villaggio di Baol. Tutto è organizzato per la sopravvivenza: c'è una piccola moschea con pareti di latta arrugginita, un piccolo emporio, un punto di ristoro. Un micro mondo che vive di riciclo e respira fumi di plastica bruciata. Le fotografie di Andrea Foschi descrivono i paesaggi e i personaggi che popolano la discarica (buona parte dei rifiuti di Dakar arrivano, tra l’altro, dai paesi “ricchi”, tra cui l’Italia). Fratelli dell'Uomo, la ong che ha promosso la mostra, sostiene insieme all’associazione locale Intermonde un progetto per strappare i bambini dal lavoro nella discarica e dar loro una nuova prospettiva di vita, attraverso corsi di formazione e di alfabetizzazione. Le fotografie e le immagini in mostra vogliono offrire un momento di riflessione sulla questione di rapporti fra Nord e Sud del mondo, sulla tematica ambientale, sulla condizione dei minori nei paesi più poveri, sul ruolo femminile e promuovere un dibattito sui nuovi obiettivi per lo uno sviluppo consapevole e sostenibile che impari a distinguere tra il consumo delle risorse ed il suo sistematico abuso.

NdA: la foto NON È stata scattata nell'area ex Ticosa. Credo...

http://www.fratellidelluomo.org


SETTIMANA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

Il programma di oggi:

- ore 14.30 all'Aero Club Como. In occasione dei 100 anni di aviazione idro sul lago di Como, visita guidata all’idroscalo internazionale e base idrovolanti, per ragazzi dagli 8 ai 14 anni

- ore 20.30 nell'Aula Magna del Politecnico, via Castelnuovo 7. Bù! Spettacolo teatrale per bambini da 3 a 10 anni con Claudio Milani, Associazione Latoparlato. Prenotazione obbligatoria allo 031/25.26.37 dalle 9.30 alle 11

NdA: lunga una settimana, eh?...


COME SI GUARDA E COSA SI DICE DI UN'OPERA D'ARTE?

Pinacoteca, via Diaz 84, Como, ore 18, ingresso libero

Dipingere il pensiero: le ricerche dell'astrattismo. Accompagnati da Cristina Casero, storica dell'arte, Università di Parma; Elena Di Raddo, ricercatrice dell'Università Cattolica di Milano; Darko Pandakovic, appassionato di arte.

http://www.chiavedivolta.org


A LA FELTRINELLI

Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero

Vittorio Nessi presenta Strani amori. Amore e morte in Corte d'Assise. L'autore dialoga con l'avvocato Grazia Villa. Incontro organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Liberamente ispirato a fatti realmente accaduti, frutto del materiale raccolto per le sue requisitorie, questo libro è la voce di un pubblico ministero che ricerca se stesso nei suoi rapporti con il male. Sono storie di morte dove si intrecciano i demoni di un uomo maturo: i sentimenti di abbandono e la gelosia, il blocco affettivo di una giovane mamma, la pietas di un figlio; e mentre si addentra nei meandri del delitto, il pubblico ministero si imbatte nella sua anima riflessa e il percorso di conoscenza processuale si trasforma in un viaggio nel mistero. Entrambi usciranno dal processo trasformati. Saranno uomini diversi, l'accusatore e l'accusato per avere attraversato la linea d'ombra che sta tra la vita e la morte. In mezzo a loro, la vittima, compagna di quel viaggio, spettatrice silente ed implacabile di un dramma che rende tutti protagonisti e destinatari dell'incombente presagio di morte.

NdA: per non parlare degli strani amori PRIMA di arrivare all'Assise...


CICLO DI CULTURA ARTISTICA AL CARDUCCI

Biblioteca dell'Istituto Giosue Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, singola lezione a 8 sacchi (abbonamento alle quattro lezioni a 30 sacchi, a 20 sacchi per i soci del Carducci, ingresso gratuito per gli studenti)

L'età romantica in Europa. A cura di Roberta Marelli, docente di Storia dell'arte del liceo classico Alessandro Volta.

http://www.associazionecarducci.it


INCONTRO CON ALDO CAZZULLO

Unindustria Como, via Raimondi 1, ore 18.30, ingresso libero (confermare la propria adesione allo 031/23.41.11, [email protected])

Il Gruppo giovani industriali di Unindustria Como organizza l’incontro con Aldo Cazzullo. L'editorialista de Il Corriere della Sera racconta l’Italia di ieri e l’Italia di oggi per ricominciare a credere in noi stessi e nel nostro Paese. Le nuove generazioni di italiani sono in crisi, le difficoltà economiche le deprimono e la precarietà sembra aver tolto loro la speranza nel futuro. L’impoverimento è reale, la stagnazione pure, ma non è la prima crisi che attraversa il Paese. Gli italiani, si sa, hanno la memoria corta, ma dovrebbero ricordare altre stagioni: il dopoguerra e gli anni Cinquanta, la crisi petrolifera e l’inflazione a doppia cifra dell’inizio degli anni Ottanta. Altre epoche, è vero, altri problemi e altre soluzioni. Qualcosa però dovremmo averla imparata, e sono le storie che racconta Cazzullo nel suo ultimo libro Basta piangere! Storie di un’Italia che non si lamentava (Mondadori). La forza d’animo e la caparbietà dei nostri genitori e dei nostri nonni, l’ingegno e la fiducia nel futuro di quelli – un’altra generazione di italiani – che senza telefonino e con una televisione in bianco e nero, solo credendo nel proprio lavoro e nelle proprie forze, hanno rialzato un Paese in ginocchio e l’hanno fatto entrare di diritto nel gruppo delle prime potenze mondiali. Senza mai lamentarsi. Modera il direttore de La Provincia Diego Minonzio. Seguirà un aperitivo.

NdA: lamentarsi? Gli taliani? Ma quando mai?...


ORCHESTRA DEI POPOLI AL SOCIALE

Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 20.30, biglietti a 40 sacchi (il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza all'Associazione Antonio e Luigi Palma onlus)


Orchestra dei Popoli in concerto. Bambini e ragazzi di diverse nazionalità insieme agli allievi del Conservatorio Verdi di Milano si esibiscono a favore dell'Associazione Antonio e Luigi Palma.

http://www.associazionepalma.org


MICHELE TISO & UMBERTO DE PAOLIS IN CONCERTO

Sala polifunzionale, via de Cristoforis 2, San Fermo della Battaglia, ore 20.30, ingresso libero

Canzoni d’autore con Michele Tiso (chitarra e vice) Umberto de Paolis (violoncello) presentano brani tratti dall’album d’esordio Zahir, alternati a nuove composizioni inedite e cover dei loro cantautori preferiti: De Andrè, De Gregori, Guccini, Dylan. In apertura il gruppo folk Rusumada con Margherita Maccarone (voce), Claudio Frigerio (chitarra e voce), Francesco Ciriello (basso e percussioni) e Paolo Rossetti (batteria).

http://micheletiso.bandcamp.com/


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

Venere in pelliccia (Francia / Polonia, 2013, 96 minuti) di Roman Polanski con Emmanuelle Seigner e Mathieu Amalric

Thomas è un regista teatrale che sta cercando l'attrice giusta per il ruolo di Vanda nel suo adattamento per le scene del romanzo Venere in pelliccia di Leopold Von Sacher-Masoch. Arriva in teatro fuori tempo massimo Vanda, un'attricetta apparentemente del tutto inadatta al ruolo se non per l'omonimia. La donna riesce a convincerlo all'audizione e, improvisamente, Thomas viene attratto dalla trasformazione a cui assiste. Dopo poche battute si accorge che nessun'altra può aderire come lei al personaggio. Ha così inizio un sottile e ambiguo gioco a due.

NdA: personalmente non vedo l'ora, spero che il doppiaggio non sia troppo tremendo (scrivevo, poi ho intercettato il provino - nel mio mondo linguistico trailer è una parola assente - e da solo due battute si evince che il doppiaggio è tremendo, troppo)...
http://www.spaziogloria.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

Sole a catinelle (Italia, 2013) di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs e Ruben Aprea

Il film inizia con una promessa di papà Checco al figlio Nicolò: "Se sarai promosso con tutti dieci papà ti regalerà una vacanza da sogno". Niente di male fino a quando arriva la pagella perfetta e Checco, in crisi con il suo lavoro di venditore di aspirapolvere e senza nessuna entrata, deve mantenere la promessa. Iniziano così le avventure alla ricerca del denaro necessario e Checco, partito verso il Molise dove avrebbe dovuto vendere elettrodomestici in alcuni paesi, si ritrova a casa di una ricca donna la quale ha un figlio della stessa età di Nicolò, Lorenzo. I due ragazzini diventeranno molto amici e Nicolò entrerà nel magico mondo di feste private, piscine da sogno, campi da golf e gite nei posti più esclusivi.

NdA: ABBASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!... un altro weekend di Zalone...


CINECIRCOLO SANT'AGATA CINEMA

Oratorio di Sant'Agata, via Cetti 2, ore 21, ingresso con tessera annuale a 10 sacchi

Monsieur Lazhar (Canada, 2011, 94 minuti) di Philippe Falardeau con Fellag, Sophie Nélisse, Danielle Proulx, Jules Philip e Émilien Néron
Bachir Lazhar, immigrato a Montréal dall'Algeria, si presenta un giorno per il posto di sostituto insegnante in una classe sconvolta dalla sparizione macabra e improvvisa della maestra. E non è un caso se Bachir ha fatto letteralmente carte false per avere quel posto: anche nel suo passato c'è un lutto terribile, con il quale, da solo, non riesce a fare i conti. Malgrado il divario culturale che lo separa dai suoi alunni, Bachir impara ad amarli e a farsi amare e l'anno scolastico si trasforma in un'elaborazione comune del dolore e della perdita e in una riscoperta del valore dei legami e dell'incontro.

NdA: au hazard, monsieur Lazhar!...

 


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO

Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 18 sacchi

Cabarettificio. L’idea del Cabarettificio nasce a Cantù ed è semplice, ma con punte di ambizione: far divertire e ridere fino alle lacrime, ma anche scoprire nuovi talenti, portare il cabaret a contatto con la gente abbattendo le barriere televisive. Come? Creando un laboratorio artigianale, come ce ne sono tanti in Brianza, terra delle “botteghe”, ma in cui si fabbricano comici e risate: in ogni appuntamento artisti noti e meno noti saliranno sul palco armati dei loro strumenti del mestiere per avvitare e piallare battute, in modo da raggiungere l’ottima fattura e rendere il Cabarettificio un’azienda leader nel mercato dell’intrattenimento. Presenta Alessio Parenti  (Le Iene, Comedy central).

http://www.teatrosanteodoro.it


OLTRE LO SGUARDO

Salone dell'oratorio San Paolo, via Fiammenghini 15, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

Sta per piovere (Italia, 2013, 91 minuti) di Haider Rashid con Lorenzo Baglioni e Mohamed Hanifi
Un rimpatrio e i problemi che sono alla base della difficile condizione lavorativa italiana.

NdA: magari STESSE per piovere...


NOTE D'AUTUNNO

Salone di Villa Sormani, via Montebello 36, Mariano Comense, ore 21.15

Corde in choro. Viaggio nella musica brasiliana con Maurizio Aliffi e Marco Giussani.


JAZZ ALLO SPI-BAR

Spi-Bar, via Garibaldi 59, ore 21.30

Si esibiranno Roberto Quadroni al sax alto e soprano e i fratelli Luca Garro al pianoforte e Emanuele Garro al contrabbasso. Un trio di musicisti esperto e ben affiatato che proporrà un repertorio di brani originali intervallati da pezzi di John Coltrane, Bill Evans e Miles Davis rielaborati con naturale spontaneità come la migliore tradizione jazz richiede.

 


PROGRESSIVE NIGHT AL CIRCOLO

Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso libero

Grammlò, Panda e Dodo Verdict in concerto. Serata da intenditori. Al Circolo si esibisce il meglio assoluto della scena progressive locale, con tre band che sapranno sfatare i luoghi comuni dei brani da 45 minuti forzati con sterili virtuosismi.

NdA: peccato, perché se c'è una cosa che amo del prog sono i brani da 45 minuti forzati con sterili virtuosismi...
http://www.circolocircolo.it


50 YEARS OF ROLLING STONES ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

The Sticky Fingers: Rolling Stones tribute.

NdA: resta inteso che la miglior tribute band dei Rolling Stones sono i Rolling Stones...

http://1e35.com


LET IT JAZZ

Est Est Est, via Grossi 1/A, Como, ore 22,30

Brazilian jazz e bossa nova con la cantante Giusy Consoli e il pianista Carlo Morena.


FUORI SACCO


DAVIDE VAN DE SFROOS A GORGONZOLA

Teatro Sala Argentia, via Matteotti 30, Gorgonzola, biglietti posti vip a 27 sacchi, poltronissima a 25 sacchi, poltrona a 20 sacchi, galleria a 15 sacchi

http://www.festivalglocal.it/wp-content/uploads/2013/10/terra_e_acqua.jpg

Due ore di grande intensità ed emozione: Terra&Acqua, il viaggio poetico-emozionale alla scoperta dei luoghi e dei personaggi che hanno ispirato le canzoni di Davide Van De Sfroos, approda nei teatri.

NdA: ah, intanto pure Davide ha pensato a JFK. Ascoltate quant'acconcezza:
http://www.youtube.com/watch?v=GR0Ard0Ma1U#t=20


THE WATERBOYS A MILANO

Auditorium, largo Mahler, Milano, ore 21

http://www.ticketone.it/obj/media/IT-eventim/galery/222x222/w/waterboys-biglietti.jpg

L'atteso ritorno di Mike Scott e The Waterboys, i compagni di un tempo per rivisitare liberamente il repertorio e lo spirito di 25 anni fa. Uscito nel 1988, Fisherman’s blues è il disco che ha segnato il ritorno alle radici della musica folk, britannica ma soprattutto irlandese, con una passione e uno spirito di ricerca che rendono l’album un disco vibrante e ispirato e un vero capolavoro. Per celebrarlo e festeggiare l'uscita del Fisherman's box che raccoglie numerosissimi inediti di quelle session, Scott ha richiamato Steve WickhamAnto Thistlethwaite per risalire ancora una volta sulla Strange boat.

NdA: erano aaaaaanni che aspettavo questa cosa, e non ci posso andare. Oh, me sciagurato...


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA