VENERDÌ 23 OTTOBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpgVENERDÌ 23 OTTOBRE
(DIANA DORS DAY)


Buongiorno,
mala tempora currunt per i collezionisti di dischi (se non appartenete a questa categoria scorrete pure oltre perché quello che segue non ha senso alcuno). Dunque: prima i Grateful Dead sfornano un box di 80 cd che attraversano i loro trent'anni di musica, un concerto all'anno, costo circa 700 bigliettoni. Dylan ha fatto di peggio: un box con tutto quello che ha registrato nel 1965 e 1966 (ovvero le session integrali dei capolavori Bringing it all back home, Highway 61 revisited e Blonde on blonde) spalmato su 18 cd alla modica di 599.99 verdoni. Ora: il primo è una follia, ma almeno costa 8,75 sacchi per dischetto e c'è anche il box in sé, il librone, ecc. Quello di Dylan iniziamo ad andare sui 33 sacchi a supporto (sì, contiene anche delle repliche dei 45 giri originali per allungare il brodo, ma capirai). Se poi si aggiunge che bisogna farli arrivare dagli Usa, e che hanno un peso notevole, eccetera, bisogna aggiungere un altro centinaio di svanziche. Bene, ieri Roger Waters, l'anticapitalista miliardario, ha annunciato una versione super deluxe di The wall (il suo, mica quello dei Pink Floyd) con quattro vinili, due cd, tre blu ray specificando che il box è alto un metro e 67 (come un bimbo di nove anni) e pesa 11 chili e 33 (come un cane di media taglia). Il prezzo? Un affarone: 500 sacchi più tasse e spedizione. Ma perché? Maddeché?

http://www.superdeluxeedition.com/wp-content/uploads/2015/10/wall_promo-900x731.jpg
Un brano acconcio a questi lunatici discografici:
https://youtu.be/g1OOQP1-wOE


I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30, biglietti over 60 a 4 sacchi, interi a 6 sacchi
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/t31.0-8/12080137_884722008284692_2045367233271541618_o.jpg
Ninì (Italia, 2014, 65 minuti) documentario di Gigi Giustiniani
Nell'estate del 1932 Gabriele Boccalatte e Ninì Pietrasanta si incontrano sul Monte Bianco: scalano insieme, si innamorano. Da allora fino al 1936, l'anno in cui si sposano, vivono la loro grande stagione alpinistica e aprono, come compagni di cordata, alcune delle vie più difficili delle Alpi. Per tenere traccia delle loro imprese iniziano a scrivere diari e a fare fotografie. Ninì, una delle pochissime donne alpiniste di quegli anni, porta con sé in parete anche una cinepresa 16mm. Nel 1937 nasce il loro figlio Lorenzo e nel 1938 Gabriele muore, cadendo da una parete. Ninì abbandona l'alpinismo estremo per continuare la sua vita di madre. Qualche anno dopo la morte di Ninì, avvenuta nel 2000, il figlio Lorenzo ritrova in un baule le immagini girate dalla madre.
http://www.spaziogloria.it


INCONTRO CON ALDO PAGANO
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero

http://www.ufficiostampacomunicazione.com/wp-content/uploads/2015/09/Cover-La-trappola-dei-ricordi.jpg
Aldo Pagano
presenta La trappola dei ricordi. L’autore dialoga con Serena Scionti. In una città di fantasia (o forse no), un'indagine, poliziesca ma anche intima, tra presente e passato. Il pm Emma Bonsanti è di turno quando viene scoperto il cadavere di Roberto Carulli, noto giornalista della città e suo amante segreto. In realtà Emma e Roberto erano già stati insieme ai tempi del liceo, quando una generazione di ragazzi si divideva tra ideali di destra e ideali di sinistra. Loro si trovavano su fronti opposti e un evento violento li aveva separati. Oggi Emma si trova a indagare sull'annegamento di Roberto e deve scavare nel passato per ricostruire i fatti che hanno portato alla sua morte. Un passato che si rivelerà carico di ricordi, pieno di rimpianti e disseminato di trappole. Aldo Pagano, nato a Palermo nel 1966, ha vissuto a lungo tra Roma, Bari, Milano, Como, dove ora risiede. Giornalista pubblicista e sommelier, amante del cinema e della storia, è al suo romanzo d’esordio.  Ha deciso di dedicarsi completamente alla scrittura "perché i grandi amori hanno bisogno di cura".


L'UOMO NEL PAESAGGIO
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, ore 18.30, ingresso libero
http://www.carlopozzoni.it/img/UNP_invito.jpg
Inaugurazione della mostra L’uomo nel paesaggio. La mostra fotografica nasce dall’omonimo libro pubblicato da Carlo Pozzoni Fotoeditore e resterà aperta fino al 22 novembre, da martedì a domenica dalle 10 alle 19.


PENNELLATE GHIOTTE
Spazio vino della Coop, via Giussani, ore 18.30, ingresso ibero
http://3.bp.blogspot.com/-qE3hoankvRo/ViarENbA5hI/AAAAAAAAAfg/q9_55Co9UbM/s1600/23.jpg
Pennellate ghiotte, fra le tele alla ricerca del tema di Expo. Conferenza di Patrizia Di Giuseppe, docebte di storia dell'arte. L'iniziativa è organizzata dal Comitato soci Coop in occasione dei festeggiamenti per il XL dell'apertura del negozio.


WOMENinART
Villa Bernasconi, via Regina 7, Cernobbio, ore 18.30, ingresso libero
http://aduntratto.com/uploads/_eventi/id138/11212766_1670920299804038_3683998066464770726_n.jpg
Aperitivo innovativo di WOMENinNNOVATION organizzato con la collaborazione di GGDTi.iT per scoprire il legame tra donne, arte e innovazione attraverso diverse case histories proposte da numerosi relatori.


MOMENTI DI GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 20.30, biglietti a 7 sacchi
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtp1/t31.0-8/12068958_887391318017761_7361979324255855192_o.jpg
Il circolo Arci Xanadù in collaborazione con ecoinformazioni, Uisp Como, Rugby Como, Inter Club Kayunga, Università popolare, Medici con l’Africa e con il patrocinio del Comune di Como, promuove una rassegna di cinema e sport dove il tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale, dell’eguaglianza di genere, della lotta contro le discriminazioni e razzismo, nonché della determinazione individuale a spingersi ai limiti e raggiungere il massimo, è promosso attraverso una selezione di affascinanti storie di personaggi fuori dagli schemi, che hanno osato per le proprie idee, le proprie passioni e i propri ideali. Oggi inaugurazione della mostra fotografica Rock vertigo del fotografo e alpinista Massimo Malpezzi. Presentazione del libro Il Club alpino operaio di Como con l'autore Giuseppe Vaghi, l'editore Fabio Cani (NodoLibri) ed Erio Molteni, presidente del Cao comasco. Alle 21.30 proiezione del film Ninì (Italia, 2014, 65 minuti) documentario di Gigi Giustiniani. Premiato al Trento Film Festival, narra vita e scalate di Ninì Pietrasanta, una delle prime donne alpiniste e una delle prime persone a portare in parete una cinepresa. I suoi materiali parlano di un legame forte e ormai consolidato fra cinema e montagna. E ne parlano con il gusto intimo, personale, di una sportiva innamorata della montagna. Prima del film incontro col regista e con Alberto Cano, curatore della rassegna comasca La montagna nel cinema.
http://www.spaziogloria.it


CONCERTO PER L'ASSOCIAZIONE ANTONIO E LUIGI PALMA ONLUS
Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 20.45, biglietti a 30 sacchi (il ricavato della serata sarà interamente devoluto all’Associazione Antonio e Luigi Palma per la cura del dolore)
https://criticaclassica.files.wordpress.com/2012/11/maurizio-baglini-foto-grazia-lissi.jpg
Concerto del pianista Maurizio Baglini. In programma Sonata per pianoforte n. 14 in do diesis minore op. 27/02 Chiaro di luna di Ludwing Van Beethoven; 6 grandes études “d’après Paganini” di Franz Liszt; Quadri di un’esposizione di Modest Moussorgsky.
http://www.associazionepalma.org


PREMIO ANTONIO FOGAZZARO 2015
Biblioteca Antonio Fogazzaro, strada Sasso Rosso Dasio, Loggio Valsolda, ore 20.45, ingresso libero
http://www.mostrevillaolmocomo.com/wp-content/uploads/2015/09/Poeti.jpg
Presentazione del libro Più non sai dove il lago finisca. I poeti di Europa in versi e il lago di Como a cura di Laura Garavaglia:un’antologia dei poeti del festival di poesia Europa in versi in omaggio al Lago di Como e al suo territorio. Giuseppe Gervasini e Alberto Buscaglia dialogheranno con Laura Garavaglia, Rosa Maria Corti e Wolfango Testoni. In collaborazione con La Casa della Poesia di Como.
http://www.premioantoniofogazzaro.it


ALLA PICCOLA ACCADEMIA
Piccola Accademia, via Castellini 7, ore 21, ingresso a 10 sacchi
http://www.teatrogruppopopolare.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/09/la-rosa-che-non-colsi-BLOG-EVIDENZA.jpg
Spettacolo - lettura La rosa che non colsi di e con Giuseppe Adduci accompagnato da Lorenzo Livraghi alla chitarra. Il testo, dal sottotitolo Le mani di Victor per cui le donne sognavano di essere chitarra, racconta le vicende fantastiche di un uomo vissuto da sempre nello stadio National di Santiago del Cile. Sarà la sua voce ad accompagnare gli spettatori in un excursus  che parte dal ’62 con la partita di calcio Cile-Italia, definita la “battaglia di Santiago” per la crudezza con cui fu giocata, passando per il record dei duecento metri di Tommie Smith, che alla premiazione in aperta polemica con la segregazione razziale alzò il pugno guantato di nero, fino al colpo di stato dell’11 settembre del 73 in cui nell’Estadio National furono rinchiusi centinaia di giovani e militanti politici avversi a Pinochet. Lo spettacolo è soprattutto incentrato sulla figura di Jara, il regista e cantautore cileno che insieme a Violeta Parra diede l’avvio all’esperienza della Nueva Cancion Chilena, da cui prese l’abbrivio la parabola musicale degli Inti-illimani. Il cantautore, dopo alcuni giorni di detenzione nello stadio cittadino, venne trucidato insieme a decine di suoi compagni, e per spregio gli vennero maciullate le mani; quelle mani con cui aveva accompagnato alla chitarra la sua volontà di equità sociale e la protesta contro la dittatura.
http://www.teatrogruppopopolare.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
https://farefilm.it/sites/default/files/styles/node-detail/public/dheepan.jpg?itok=DUk3se8m
Dheepan - Una nuova vita (Francia, 2015, 109 minuti) di Jacques Audiard con Vincent Rottiers, Marc Zinga, Jesuthasan Antonythasan e Kalieaswari Srinivasan
Dheepan deve fuggire dalla guerra civile dello Sri Lanka e per farlo si associa con una donna e una bambina. I tre si fingono una famiglia e riescono così a scappare e rifugiarsi nella periferia di Parigi. Anche se non parlano francese né hanno contatti. Trovati due lavori molto semplici (guardiano tuttofare e badante) i due scopriranno la vita da periferia, le bande e le regole criminali che vigono nel posto che abitano. Quando arriverà inevitabile lo scoppio della violenza e degli spari occorrerà prendere una decisione, se rimanere insieme o separarsi.
http://www.cinecircolo.it


IL TÈ DELLE 5
Teatro Sociale, via Volta 2, Canzo, ore 21, ingresso libero
http://s27.postimg.org/hxxax99gx/tedelle5.jpg
Concerto d'autunno. Si tratta dell'evento conclusivo della stagione 2015 de Il tè delle 5. Il concerto si svolge con l'organizzazione dei Lions di Erba e con una specifica finalità di beneficenza e prevede coreografie con la scuola Tballet di Como sulle musiche del pianista Alberto Ligorio e della contrabbassista Chiara Molent. A seguire i giovani violinisti e violoncellisti del camp 2015 Il tè delle 5 con i loro docenti Mariateresa Lietti (violino) e Umberto Pedraglio (violoncello). Infine jazz con il trio diLigorio, Molent e Lorenzo Passerini (trombone).
NdA: attenzione che NON È alle 5. Non voglio storie domani, eh?...


INCONTRO CON CARLO PEROTTI
Biblioteca comunale, via Isacco 1, Merone, ore 21, ingresso libero
http://alessandria.bookrepublic.it/api/books/9786051769004/cover
Presentazione del libro Forgotten sons di Carlo Perotti. Coordina Katia Trinca Colonel. Perotti nasce a Como nel 1970. Sposato con due figli, lavora in Canton Ticino ed è considerato uno dei massimi esperti di college basket, oltre ad essere apprezzato inviato da Cantù. Nel 2014 è uscita la sua prima raccolta di racconti brevi sul basket, Forgotten sons - Storie di basket da non dimenticare, di cui è uscito di recente anche un secondo volume.


OLTRE LO SGUARDO
Municipio Villa Imbonati, via Imbonati 1, Cavallasca, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://icon-static.panorama.it/wp-content/uploads/2014/01/5robbie-dicaprio-950x490.jpg?401768
The wolf of Wall Street
(Usa, 2013, 180 minuti) di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey e Kyle Chandler
Jordan Belfort è un broker cocainomane e nevrotico nella New York degli anni Novanta. Assunto dalla L.F. Rothschild il 19 ottobre del 1987 e iniziato alla 'masturbazione' finanziaria da Mark Hanna, yuppie di successo col vizio della cocaina e dell'onanismo, è digerito e rigettato da Wall Street lo stesso giorno in seguito al collasso del mercato. Ambizioso e famelico, risale la china e fonda la Stratton Oakmont, agenzia di brokeraggio che rapidamente gli assicura fortuna, denaro, donne, amici, nemici e (tanta) droga. Separato dalla prima moglie, troppo rigorista per reggere gli eccessi del consorte, Jordan corteggia e sposa in seconde nozze la bella Naomi, che non tarda a regalare due eredi al suo regno poggiato sull'estorsione criminale dell'alta finanza e la ricerca sfrenata del piacere. Ma ogni onda cavalcata ha il suo punto di rottura. Perduti moglie, amici e rotta di navigazione, Jordan si infrangerà contro se stesso, l'inchiesta dell'FBI e la dipendenza da una vita 'tagliata' con cocaina e morfina.


OLTRE LO SGUARDO
Oratorio San Paolo, via Fiammenghini 14, Cantù, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://www.teatridivita.it/cuoredigrecia/wp-content/uploads/2012/05/un-tocco-di-z-640x360.jpg
Un tocco di zenzero
(Grecia / Turchia, 2003, 108 minuti) di Tassos Boulmetis con Georges Corraface, Tassos Bandis, Basak Köklükaya, Ieroklis Michaelidis e Renia Louizidou
Fanis, professore di astronomia ad Atene, deve rimandare le sue vacanze per l'arrivo improvviso di suo nonno che non vede da anni. Organizza un pranzo per lui e per i suoi amici, ma nonno Vassilis non arriva. È l'occasione per Fanis di fare un viaggio indietro nella memoria, al tempo in cui, bambino, passava la gran parte del tempo a giocare con l'amata Saime nel negozio di spezie del nonno a Costantinopoli, e poi al giorno della deportazione in Grecia e a come la sua vita ne sia stata segnata per sempre. Conosciamo così una famiglia in cui la cucina ha un ruolo fondamentale e le cui vicende sono sì centrali, ma sono anche il mezzo per raccontare una storia più ampia, quella del sanguinoso rapporto tra Turchia e Grecia nel secondo dopoguerra.


THE CYBORGS ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
All'unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpl1/v/t1.0-9/12079171_944862868922093_7968881227047034856_n.jpg?oh=ee719176ad20b9c0d32b1331b6056358&oe=56C12D97
The Cyborgs dal vivo: il duo venuto dal futuro per cambiare per sempre le sorti del rock blues. Extreme boogie è il titolo della loro ultima fatica, una miscela esplosiva di original blues e influenze moderne. Un sound unico in Italia che li ha portati fino ad aprire i concerti di Bruce Springsteen, John Mayall e tanti altri big della musica. In apertura Fitzcataldo & the Trivettes.
NdA: Klaatu barada nikto?...
https://www.facebook.com/1e35circa


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA