VENERDÌ 24 GENNAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDÌ 24 GENNAIO (SHARON TATE DAY)


Buongiorno,
recentemente abbiamo scoperto che: gli adolescenti se 'mbriacano, i genitori non li controllano e scaricano la colpa sulla società e sui biechi somministratori di alcoolici, i biechi somministratori di alcoolici fanno notare che non possono controllare tutti e scaricano la colpa sulle famiglie, la società allarga le braccia, e intanto i gioveni i se 'mbriaca. L'unico appunto che mi permetto di fare è a quelli che dicono che non hanno alternative alla discoteca. Ora, è vero che tra l'altro anche in discoteca uno può ordinare un succo di tamarindo, ma pagandolo come prima consumazione allo stesso prezzo del kerosene e trovandosi a essere l'unico sobrio in mezzo a una torma de 'mbriachi, uno può essere fuoriviato nella sua scelta, faccio sommessamente notare che la discoteca (non quella nello specifico, tutte) apre poi solo nel fine settimana, mentre invece i giovani più risoluti i se 'mbriaca sempre, anche nelle altre sere... Detto questo, la spatafiata di appuntamenti qua sotto dimostra che di alternative ce ne sono eccome, e tante pensate appositamente per i giovani i quali, però, in gran parte non sono stati educati ad apprezzarle: perché mai un sedicenne che passa il tempo guardando Teen mom dovrebbe interessarsi a uno spettacolo sulla Shoah, visto che non è divertente? It's a sad beautiful world...

http://pohmelye.net84.net/pics01/254.jpg

Un brano acconcioo all'alcool:
https://www.youtube.com/watch?v=OjnNttx2fm4&feature=youtube_gdata_player


RISORSE E LEGALITÀ PER SERVIZI E TERRITORI

Auditorium Scacchi della Camera di commercio, via Parini 16, dalle 9, ingresso libero

http://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2014/01/download.jpg

Nel convegno, organizzato da Spi Cgil, verrà presentata una ricerca condotta dall'istituto di ricerca Ires Lucia Morosini che stimerà l’evasione fiscale riscontrata nella nostra provincia e nei comuni più grandi del nostro territorio riguardo ai principali tributi nazionali, regionali e comunali. Offrirà anche un punto di vista sul sistema economico territoriale, sulle diseguaglianze sociali e sugli indicatori del disagio. Interverranno Mauro Guerra (deputato e coordinatore nazionale Anci piccoli Comuni), Ivan Pedretti (segretario nazionale Spi Cgil), Amleto Luraghi (segretario provinciale Spi Como), Giuseppe Fidone (direttore Agenzia delle entrate di Como), Roberto Montà (Sindaco di Grugliasco, presidente di Avviso Pubblico). Al dibattito parteciperanno alcuni consiglieri regionali e diversi sindaci della provincia, i rappresentanti della Camera di commercio di Como e di associazioni economiche e sociali del territorio.


GIORNO DELLA MEMORIA

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 10, per le scuole secondarie

http://www.melarancio.com/wp/wp-content/gallery/viaggio-ad-auschwitz/dsc_0024.jpg

Viaggioadauschwitz A/R Spettacolo teatrale a cura della compagnia Il Melarancio di Cuneo per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (classi terze). È assai difficile mettere in scena, oggi, per l’ennesima volta, uno spettacolo davvero necessario per spiegare ai ragazzi cosa sia stato realmente l’orrore della Shoah. Narrare in modo inusuale la Shoah ai ragazzi deve essere sempre di più un impegno morale. Ecco perché Viaggioadaauschwitz A/R è uno spettacolo da considerare importante, proprio perché ha toccato queste corde che collegano oltretutto indissolubilmente il passato con il presente. Gimmi Basilotta parla di un suo viaggio molto particolare, compiuto insieme ad altri “pellegrini”, dal Piemonte fino in Polonia, ripercorrendo a piedi il medesimo doloroso viaggio di deportazione che, nel 1944, portò ventisei ebrei cuneesi da Borgo San Dalmazzo ad Auschwitz. L’attore traduce in parole semplici il suo cammino, aiutato solo da poverissimi elementi di scena, pezzi di legno, fresche frasche, una betulla del tutto simile a quella che ha piantato là in quell’inferno alla fine del viaggio. In questo modo passato e presente si fondono in una specie di preghiera laica, una via crucis liberatoria e commovente che appassiona per più di un’ora l’attenzione degli spettatori a cui vengono donate parole di speranza per cercare tutti insieme di affrontare un futuro migliore.

NdA: questo è riservato alle scuole, ma lo metto perché sappiate che i vostri bambini sanno...


I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, Como, ore 15.30, biglietti a 4 sacchi per gli over 60

http://www.fubiz.net/wp-content/uploads/2013/06/The-Wolf-of-Wall-Street-Trailer1.jpg

The wolf of Wall Street (Usa, 2013, 180 minuti) di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, JonahHill, Margot Robbie, Matthew McConaughey e Kyle Chandler

Jordan Belfort è un broker cocainomane e nevrotico nella New York degli anni Novanta. Assunto dalla L.F. Rothschild il 19 ottobre del 1987 e iniziato alla 'masturbazione' finanziaria da Mark Hanna, yuppie di successo col vizio della cocaina e dell'onanismo, è digerito e rigettato da Wall Street lo stesso giorno in seguito al collasso del mercato. Ambizioso e famelico, risale la china e fonda la Stratton Oakmont, agenzia di brokeraggio che rapidamente gli assicura fortuna, denaro, donne, amici, nemici e (tanta) droga. Separato dalla prima moglie, troppo rigorista per reggere gli eccessi del consorte, Jordan corteggia e sposa in seconde nozze la bella Naomi, che non tarda a regalare due eredi al suo regno poggiato sull'estorsione criminale dell'alta finanza e la ricerca sfrenata del piacere. Ma ogni onda cavalcata ha il suo punto di rottura. Perduti moglie, amici e rotta di navigazione, Jordan si infrangerà contro se stesso, l'inchiesta dell'FBI e la dipendenza da una vita 'tagliata' con cocaina e morfina.

NdA: oh, tre belle orette per un film che si prospetta nella tradizione di Goodfellas e Casino. Spero che Marty non si smentisca...


UPDIM - UNIVERSITÀ POPOLARE DI MUSICA

Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero

http://www.signalblog.ca/wp-content/uploads/2010/06/music-money.gif

Economia della musica. Docente Bruno Dal Bon
La musica ha da sempre cadenzato la vita dall’uomo: la nascita, la morte, i riti di passaggio, alcuni momenti del lavoro e della guerra. Confiscata dal denaro ed inserita nell’uso da oltre due secoli ha quasi totalmente smarrito la sua funzione rituale. Divenuta merce è ormai prodotta, scambiata e consumata secondo logiche di mercato che negli ultimi anni sono divenute sempre più oggetto di studi e ricerche di carattere economico. Partendo da queste considerazioni i primi tre incontri del seminario di Economia della musica saranno dedicati al tema della musica tra verità e valore. Cercheremo di comprendere il rapporto che si determina tra la potenza incantatoria della musica e il denaro, tra la sua presunta funzione morale e le pratiche sociali ed educative a pagamento, tra il nostro bisogno più intimo di musica e la vanità e l’impotenza di un sistema economico che ne alimenta solo il commercio.

NdA(BBA): money, money, money, must be funny in the rich man's world...

http://www.updim.org


A LA FELTRINELLI

Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero

Insegnare attraverso l'arte un linguaggio universale per sviluppare le competenze e le qualità dei bambini. Relatore il maestro Silvano Strazzari. Incontro organizzato insieme alla Scuola Steineriana Waldorf di Como.

http://scuolawaldorfcomo.it


ALLA LIBUX

Via Dante 8, Cantù, ore 18, ingresso libero

http://www.leggendoscrivendo.it/AUTORI/copertine/montalbini.jpg

Presentazione del libro Teniamoci visti (ExCogita editore) di Giancarlo Montalbini
“Smarrire la rotta può voler dire anche avere di fronte infinite possibilità, poter scegliere una nuova strada, essere padroni del proprio destino, dover contare sulla propria abilità di leggere il vento e i segni del cielo”. Al pianoforte Antonio Di Bella che accompagnerà la lettura

NdA: ...ma poi ho installato il navigatore nello smartphone e non mi smarrisco più...
http://www.libux.it


STAGIONE CONCERTISTICA DEL CARDUCCI

Sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, Como, ore 20.30

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/c0.246.851.315/p851x315/704147_214447605356092_749978097_o.jpg

Concerto del duo di Sabrina Concari (pianoforte) e Kastriot Mersini (contrabbasso). Musiche di Franz Schubert e Nino Rota.

http://www.associazionecarducci.it/


MUSICAL FRIDAY

La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30

Carlo Uboldi (pianoforte) e Roberto Piccolo (contrabbasso) in concerto. Repertorio esplorativo dalla swing era al bop più incazzoso che ci sia.

NdA: quando le Uboldiadi si fanno dure...
http://www.lavignetta.it


SERATA CAO

Auditorium del Collegio Gallio, via Barelli, ore 20.45, ingresso libero

http://www.caocomo.it/jpg/Serata2014.JPG

Presentazione dell'attività sociale con Sonja Brambati e Paolo Vitali con la partecipazione della Corale Cao.


GIORNO DELLA MEMORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21

Luca Lanzi, cantante, compositore e insegnante di scuola primaria, della band aretina Casa del Vento, e Francesco Moneti, violinista e chitarrista dei Modena City Ramblers, propongono il racconto, attraverso le canzoni realizzate in questi anni dalla Casa del Vento, di alcuni episodi legati al tema della Shoah e delle tragedie provocate dalla dittatura nazifascista nel periodo 1943-45. È un iniziativa promossa da Anpi sezione di Como, Arci comitato provinciale di Como, Arci Xanadù, Associazione nazionale di amicizia Italia Cuba circolo di Como, Cgil-Camera del lavoro di Como, Comitato soci Coop di Como, ecoinformazioni, Emergency Como, Libera Como.

NdA: sembrava superfluo, ma l'esperienza della settimana scorsa mi spinge a precisarlo: QUINDI NON C'È IL FILM, stasera...
http://www.spaziogloria.it/


GIORNO DELLA MEMORIA

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 21, ingresso libero

http://www.nonsolocomo.info/repository/normal/0-11474319-mantegazza.jpg

La memoria non dura un giorno: Shoah e resistenza nell’educazione. Conferenza del professor Raffaele Mantegazza, docente di Intercultura dell’Università Milano-Bicocca. Verrà presentata un’introduzione al tema della Shoah, si parlerà di carnefici, vittime, spettatori della Shoah e della quotidianità, si parlerà di lager, della pedagogia dello sterminio e del ruolo della scuola, della Giornata della Memoria e delle sue ricadute sulla scuola e il territorio.


PALCO APERTO

Nerolidio Music Factory, via Sant'Abbondio 7, ore 21, ingresso libero

https://imagizer.imageshack.us/v2/760x570q90/543/q3hq.jpg

Concerto dei Signor 9, una soul band tutta comasca.

http://www.nerolidio.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://fr.web.img3.acsta.net/r_640_600/b_1_d6d6d6/medias/nmedia/18/93/83/71/20396792.jpg

Molière in bicicletta (Francia, 2013, 104 minuti) di Philippe Le Guay con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Laurie Bordesoules e Camille Japy

Gauthier Valence è un attore celebre e amato dal pubblico, che lo segue appassionato in un medical drama francese. Stufo di interpretare eroi buoni di fiction televisive decide di mettere in scena Molière e di chiedere aiuto a Serge Tanneur, grande talento del teatro ritiratosi tre anni prima al culmine della sua carriera. Raggiunto Serge a l'Île de Ré, Gauthier prova a convincerlo a tornare a recitare, proponendogli Il misantropo, che Serge ha sempre sognato di interpretare. Adulato e lusingato, Serge fa resistenza e chiede a Gauthier qualche giorno di prova. Narcisi ed egoisti, decidono di fare a turno la parte di Alceste, il protagonista innamorato di Celimene e amico di vecchia data di Filinte. Alternando il ruolo di Alceste con quello di Filinte e ripetendo fino allo sfinimento la scena uno dell'atto primo, Serge e Gauthier arrivano al termine della 'recita' e a un passo dal capirsi. Ma l'incontro con Francesca, una bella italiana divorziata, sconvolgerà il loro equilibrio, scompaginando testo e vita.

NdA: film indoppiabile, purtroppo doppiato...
http://www.cinecircolo.it


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO

Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 18 sacchi

http://www.teatrosanteodoro.it/nuovo/wp-content/uploads/2013/07/Giovanni-col-9.jpg

Giovanni il dissoluto di e con Gianluca Di Lauro, drammaturgia e regia di Marcela Serli
Si diventa. No, si nasce. Un po’ tutt’e due, è la vita che ti ci porta, se tu sei disposto, naturalmente. Don Giovanni vive anche nel XXI secolo, eccome se ci vive, nonostante le encicliche papali, nonostante ogni sera finisca all’inferno attraverso la botola di un palcoscenico, nonostante tutto. Giovanni crede che due più due fa quattro. E basta. Giovanni seduce le donne. E le donne vogliono farsi sedurre da Giovanni. Giovanni vuole accasarsi una volta per tutte, ma odia troppo i centri commerciali. Giovanni non ti cede il passo, agisce con urgenza e per urgenza. Giovanni si trasforma. Giovanni non cerca di cambiarti, tu non cercare di cambiare lui. Giovanni è ipocrita e quindi alla moda, come gran parte del mondo. Giovanni è un dissoluto in attesa di giudizio.

NdA: Giovanni vuole 18 sacchi...

http://www.teatrosanteodoro.it


STAGIONE TEATRALE DI ERBA

Teatro Excelsior, via Diaz, Erba, ore 21, biglietti a 10 sacchi

http://www.news-eventicomo.it/wp-content/uploads/2014/01/Foto-Gaia-Amaral-1.jpg

Single world con Gaia Amaral, Rocco Ricciardulli, Katarina Raniakova, Daniela De Gregorio e Gianni Coluzzi
David fa parte di quei 7 milioni di italiani che, per molteplici motivi, hanno scelto di vivere da “single”, si è ritagliato il suo mondo che condivide solo eccezionalmente con qualcuno. Intorno a David gravitano, Sofia, un'improbabile avvocatessa sua vicina di casa, Susy, una conturbante e divertente escort, e l'avvenente Lara con una matrimonio appena naufragato con Roberto, manager di successo, amico di vecchia data di David. La comicità è il punto di forza dello spettacolo dove tra gag, colpi di scena e confessioni amare, i cinque personaggi si raccontano mettendo a nudo i propri sogni, i dubbi, le incertezze in un mondo forse ormai inadeguato per chi sogna ancora una vita da “mulino bianco”. Cercheremo di capire i percheé della loro scelta determinata da elementi che vanno dal concetto di libertà, dallo scetticismo verso le relazioni sentimentali durature, alla loro certezza di trovare, nella condizione di single, un modello di vita più funzionale in relazione all'attuale contesto sociale.

NdA: comunque, date retta a me, "plural" è molto meglio di "single"...


OLTRE LO SGUARDO

Sala consiliare, via Sant'Arialdo 1, Cucciago, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://3.bp.blogspot.com/-TRRRoUPAPJM/T9lHrYJJW7I/AAAAAAAAEqE/AVuWv1k7Vyc/s640/In%2Bdarkness%2B%2528Na%2Bescurid%25C3%25A3o%2529%2B-%2Bpel%25C3%25ADcula%2Bcriativa%2B3.jpg

In darkness (Germania / Polonia, 2011, 145 minuti) di Agnieszka Holland con Robert Wieckiewicz, Benno Fürmann, Agnieszka Grochowska, Maria Schrader e Herbert Knaup
Leopold Socha, ispettore fognario nella Leopoli occupata del ’43, ha una moglie e una bambina a cui garantire un piatto caldo e un futuro. Scaltro e intraprendente, ruba nelle case dei ricchi e non ha scrupoli con quelle degli ebrei, costretti nel ghetto e poi falciati dalla follia omicida dei nazisti. Avvicinato da un vecchio compagno di cella, l’ufficiale ucraino Bortnik, gli viene promessa una lauta ricompensa se troverà e denuncerà alla Gestapo gli ebrei sfuggiti ai rastrellamenti. Nascosti undici di loro in un settore angusto delle fognature, in cambio di cibo e silenzio, Leopold ricava profitto e benessere. Un benessere vile come la sua condotta. Ma il tempo della guerra e della sopraffazione, ammorbidisce il suo cuore e lo mette al servizio del prossimo. Tra aguzzini famelici, perlustrazioni, fame, buio, bombardamenti e alluvioni, Leopold riuscirà a salvare uomini, donne e bambine conducendoli fuori dalle tenebre verso la luce.

NdA: per il Giorno della Memoria...


BABBUTZI ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, ore 22

http://bruno.kigi.org/teatrobinario7.it/gestionale/galleria/babbutzi.sito.jpg

Finalmente in territorio comasco va in scena la Babbutzi Orkestar con il suo turbofolk ispirato all’immaginario dei film di Kusturica! Scaldiamo quindi senza esitare le mura dell’1e35 con le vibrazioni della fisarmonica e le strimpellate di chitarre, bouzouki e violino! Facciamo danzare le gonne e alziamo i calici in alto per brindare ad un 2014 pieno di notti stellate e balli sfrenati!

NdA: e, mi raccomando, sobrietà, soprattutto sobrietà...
http://1e35.com


AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE

Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso a 3 sacchi

http://www.circolocircolo.it/img/tribute-battle.jpg

Tribute battle: Revenga (System of a Down) e Eisermann (Rammstein).

http://www.circolocircolo.it


FUORI SACCO

http://www.shoeshow.com.au/useruploads/images/fun4.jpg


MURALES O GIÙ DI LÌ

Biblioteca Fra Cristoforo, via Fra Cristoforo 6, Milano, ore 17, ingresso libero


Inaugurazione della mostra fotografica di Nicola Vicini Murales o giù di lì. Durante l'evento l'incontro Murales: imbrattamuri? con Pier & Mag Laduck Crew Writer. Dopo anni da “fotografo di montagna”, Vicini comincia, per motivi di salute e non per scelta, a camminare più frequentemente prima nel suo paese, Canzo, e poi in alcune città. Soprattutto ha cominciato a “leggere i muri”. Ha iniziato a essere “curioso” del mondo cittadino che, prima, attraversa normalmente solo per le necessità del quotidiano ma senza pensare di fotografarne i muri. Murales o giù di lì è nata da questo girovagare con la fotocamera al collo. Ha “rubato”, dalle pareti delle città ma non solo, graffiti, tag, insulti, volgarità ma anche delle splendide opere d'Arte. Ha cercato di raccogliere la testimonianza del “bello e del brutto” (non tutto è bello e non tutto è brutto) e ha iniziato a cercare di capire “perché lo fanno?” Ha tentato dei writer e ha avuto la possibilità di parlare con alcuni di loro, sentire qualche loro storia di quando “van de sfroos”; ha ascoltato il parere, quasi mai positivo, della gente, generando l'argomento soprattutto con alcuni amici e conoscenti per avere la loro opinione. Ne ha parlato su un forum di Fotografia guardando e commentando le foto che altri fanno e ricevendo commenti e critiche alle proprie. Insomma, con umiltà, ha messo in gioco le sue macchine fotografiche e i suoi occhi per raccogliere immagini e raccontare ed ora si propone di continuare questo lavoro, che si configura anche come ricerca sociale, e di approfondirlo.

http://www.nicolavicini.it/


SULUTUMANA E GIUSEPPE ADDUCI

Cinema Teatro Casa del popolo, via Roma 2, Bellano, ore 21, biglietti a 8 sacchi

http://www.bielle.org/Immagini/CD/SuluNonSoLeggere.560.jpg

Sulutumana e Giuseppe Adduci in Oggi non so leggere. La storia di Pinocchio in uno spettacolo di musica, canzoni e teatro.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA