VENERDÌ 24 LUGLIO
(BENEDETTO MARCELLO DAY)
Buongiorno,
noi non siamo soli. Altrove, in una galassia lontana lontana, vi è un pianeta gemello della Terra, dal nome poco invitante di Kepler-452b (con un nome così non è esattamente il posto dove ti vanti con gli amici di aver trascorso le vacanze). Finalmente lo abbiamo trovato, quello che in tutte le sceneggiature di Star trek viene descritto da Spock come "un pianeta di classe M, con atmosfera di ossigeno e azoto, molto simile alla Terra" (per giustificare l'assenza di costosi scafandri e per utilizzare, come scenario, il solito desertino californiano). Quello che nei fumetti di Superman era Terra 2, dove lui e Lois Lane erano sposati (e c'era pure TerraS, il pianeta dove tutti sono Superman). Quello che nella realtà dista 1.400 anni luce e noi non abbiamo i soldi per pagare la bolletta per arrivare fin là: a velocità sostenuta, diciamo di uno Shuttle, dovremmo metterci circa 4 milioni e mezzo di anni, ma... Abbiamo di meglio da fare? E poi, in realtà, è solo uno degli oltre 500 candidati a ospitare la vita, ovvero noi quando saremo stufi di trovare sempre pieno a Riccione a Ferragosto.
Un brano acconcio ai guardatori del cielo, guardatori di tutto:
https://www.youtube.com/watch?v=bETFh4eRdM8&feature=youtube_gdata_player
INCONTRO CON PAOLA MAUGERI
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
Paola Maugeri presenta Alla salute! 109 succhi, smoothies e sfizi made in Las Vegans. Interviene Viviana Lapertosa.
JAZZ AL BELLAVISTA
Bellavista, piazza Bonacossa 2, Brunate, ore 20
Mata Nera in concerto: pop, funk e soul in chiave acustica. Suonano Camilla Giangrande (voce), Alex Fani (chitarre) e Alessandro Ciullo (percussioni).
http://www.bellavistabrunate.com
SULUTUMANA E ANDREA VITALI A CERMENATE
Parco Scalabrini, Cermenate, ore 21, ingresso libero (in caso di maltempo all'Auditorium Zucchi, via Grassi)
Durante la notte il mattino: Sulutumana e Andrea Vitali.
http://www.sulutumana.net
I VENERDÌ DI VILLA CARLOTTA
Villa Carlotta, via Regina 2, Tremezzina, ore 21, biglietti a 12 sacchi
Recital del pianista Raymond Young. Musiche di Brahms, Chopin, Liszt, Schubert e Schumann.
http://www.villacarlotta.it
COMOJAZZ 2015
Piazza Martinelli, ore 21.15, ingresso libero (in caso di pioggia il concerto si terrà nella Sala Musa dell’Associazione Carducci, via Cavallotti 7)
The Roar At The Door 4et in concerto: Francesco Bearzatti (sax tenore e clarinetto), Mauro Ottolini (trombone), Raffaello Pareti (contrabbasso) e Walter Paoli (batteria). Primo concerto di ComoJazz 2015 con un gruppo d'eccezione: quattro musicisti tra i più interessanti e audaci della scena europea si cimentano in un repertorio semplice e diretto, dando vita a un caleidoscopio di suoni e soluzioni timbriche, a un’anarchia ordinata di riff e colori che affascina e trascina l’ascoltatore in un continuo gioco di allusioni e di rimandi, con melodie ora suadenti e cinematiche, ora frammentate e urbane. Energia pura che dà vita a un lavoro dal filo narrativo coerente in cui i musicisti sanno osare, giocare e divertirsi.
http://comojazz.org/
LAKE COMO FILM FESTIVAL 2015
Arena del Teatro Sociale, via Bellini, ore 21.30, biglietti a 8 sacchi (in caso di maltempo proiezione all'interno del Teatro Sociale)
Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet (Francia, 2013, 105 minuti) di Jean-Pierre Jeunet con Helena Bonham Carter, Judy Davis, Callum Keith Rennie, Kyle Catlett e Niamh Wilson
T.S. Spivet ha dieci anni e vive in un ranch sperduto nel Montana insieme ai genitori e alla sorella Grace. T.S. Aveva un gemello, Layton, morto in un incidente con il fucile. Layton giocava a fare il cowboy, tutto muscoli e lazo. T.S. invece ha un'intelligenza superiore alla media, raccoglie dati e sperimenta. Ha inventato la macchina a moto perpetuo e ha spedito i suoi progetti. Un giorno il telefono squilla. L'istituto Smithsonian vuole conferirgli il premio Baird e T.S ora deve andare a Washington D.C. a ritirarlo. Nessuno ovviamente sa che lui è soltanto un bambino. Così, alle quattro della mattina, inizia l'avventura a bordo di un treno merci.
NdA: non ha attinenza, ma quest'ultima frase mi fa pensare all'immortale distico di Jannacci che descrive i due fermi a un passaggio a livello che quasi quasi ci scatta qualcosa, ma poi passa il treno e "abbiam smesso di guardarci / tu mi hai chiesto se era un merci"...
http://www.lakecomofilmfestival.com
MARIANO IN JAZZ
Villa Sormani, via Palestro 2/B, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso libero, in caso di pioggia piove
Alessandro Lanzoni in piano solo. Classe 1992, ha già alle spalle un percorso artistico di tutto rispetto, collaborazioni con artisti di primo piano (giovanissimo, aveva già registrato con Lee Konitz) e riconoscimenti importanti (lo scorso anno ha vinto il referendum di Musica Jazz come miglior nuovo talento italiano).
http://www.villasormani.it
JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)
Swing night con ka jazz band di Paolo Tomelleri (sax soprano), Fabrizio Bernasconi (pianoforte) e Marco Mistrangelo (contrabbasso).
http://www.boccadilupo.it
FUORI SACCO
FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, dalle 19.30, ingresso a 15 sacchi, in caso di pioggia, piove
Bandabardò in concerto. A seguire Dj Facchini da Radio Popolare.
http://www.parcotittoni.it
BELLINZONA BEATLE DAYS
Piazza del Sole, Bellinzona, ore 20, biglietti a 40 sacchi isvizzeri
Procol Harum in concerto. La rassegna si apre con un concerto dei Procol Harum, leggendaria band inglese che ha fatto da battistrada sia al movimento del rock sinfonico sia al “prog” grazie a canzoni come A whiter shade of pale, Homburg, A salty dog e tante altre che rappresentano degli autentici classici del secondo Novecento. I Procol Harum vengono considerati “uno dei gruppi più influenti nella storia del rock” e “i profeti del suono orchestrale”. In apertura i Running Roosters.
NdA: la cosa buffa (o triste) è che in tutto il mondo son famosi soprattutto per A whiter shade of pale e Homburg, ma non qui dove siam convinti che siano una dei Dik Dik e l'altra dei Camaleonti...
http://www.beatlesdays.ch
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA