VENERDÌ 25 LUGLIO (DON ELLIS DAY)
Buongiorno,
premesso che io di automobili non capisco nulla, pochi minuti fa mi s'è aperto il cuore. Parcheggiata poco lontana da casa mia svettava, fiera e come nuova di fabbrica, una 1100 Fiat, blu come la notte. Sarà stata l'ora o la predisposizione a fantasticare all'indietro, ma mi sono ritrovato a pensare a un'era in cui le automobili avevano nomi pragmatici come 600, 850, A112, o teneri come Topolino e Maggiolino e non Cayenne, Feroza, Sorento (Sorento? Aò!) o, soprattutto, Kuga. Un'epoca fatta di solidi spigoli e non di tondeggiamenti con un design di impeccabile simmetria (la 125 Special di mio nonno dava l'impressione che staccando il volante e attaccandolo al posto del passeggiero dietro avrebbe potuto tranquillanente mettersi in marcia nel verso opposto). Ma tornando ai nomi, che quelli delle automobili vengano scelti in base a oscure congetture spesso con ridicoli risultati (Kangoo? Laputa? Pajero? Chiedete a uno spagnolo se preferisce Laputa oppure un Pajero e osservate la risposta), adesso ci si mettono pure le autostrade. I bei tempi di A1, A2, A9 stanno per finire: è arrivata Brebemi che, avessero avuto un po' di ironia, se percorsa da Milano dovrebbe chiamarsi Mibebre. In compenso non risolverà il sempiterno ingorgo all'imbocco dell'A4 da viale Zara (a proposito de Laputa) e le imprecazioni, almeno quelle, restano uguali.
L'ovvio brano acconcio alla 1100:
http://youtu.be/ppYosZoOKNk
TERRA & ACQUA FESTIVAL LAGO DI COMO
ARGEGNO – 25 LUGLIO: FESTA DI SANT'ANNA
Il 25 luglio si svolge la tradizionale Festa di Sant'Anna nell’omonima località che domina il borgo antico di Argegno che si può raggiungere camminando tra i vicoli per una ventina di minuti o con la possibilità di una navetta da via Pizzo Gordona (a metà percorso) sino a destinazione. Anche per questa tappa è possibile raggiungere la festa a bordo dello storico piroscafo Patria. La crociera salperà alle 17.30 dal molo di Villa Olmo per approdare ad Argegno alle 19. A bordo la musica folk dei Menagrama e Happy lake time, l'aperitivo a km 0 preparato appositamente dal Cfp – Centro di formazione professionale di Monte Olimpino. Per prenotarsi per questa o per le altre crociere basta visitare il sito www.itinerarifolk.com e compilare l'apposito modulo. La festa si arricchisce con il programma del festival Terra&acqua:
MUSICA DI CONTRABBANDO
Alle 17.45 in località Sant'Anna, raggiungibile a piedi dalla mulattiera che parte dal centro del paese, Davide Van De Sfroos canterà il lago e le sue bellezze in Musica di contrabbando. Per chi arriva in auto, parcheggi segnalati in località Sant'Anna seguendo il percorso della provinciale 15 di Erbonne che collega Argegno a Schignano. Per raggiungere il luogo seguire le indicazioni dei volontari.
VISITE GUIDATE
Le visite guidate si snoderanno dal monumento a Vassena, inventore del primo batiscafo, lungo la salita Andrea Brenta, al vecchio maglio ad acqua, attraversando il Ponte Vecchio per continuare lungo il Vicolo dei Mulini e arrivare in località Castello, che collega il borgo con la frazione di Sant’Anna. Sono previsti due turni con partenza alle 17 e alle 19.30. Una splendida mostra fotografica sarà allestita alla Corte dei Celsi.
SPETTACOLO DI BURATTINI
Per i bambini lo spettacolo di burattini di Dario Tognocchi per raccontare con la maschera Tavà Le otto leggende del lago di Como, in piazza della Chiesa alle 18.
IL TEATRINO DI NOI
Le parole del Lago del Teatrino di Noi: un racconto tra musica, dialetto e poesia delle tradizioni e delle usanze del lago, in scena nel vicolo Mulini alle 19.
REINVENTING OPERA
Reinventing opera, l'originale progetto di giovani musicisti comaschi che rileggono in chiave pop il Don Giovanni di Mozart in Prato Sant’Anna, alle 21.
TERRA & ACQUA – LA TRASMISSIONE
La puntata della trasmissione Terra&Acqua dedicata ad Argegno sarà presentata in anteprima assoluta in piazza Gaulio Miro (borgo Sant’Antonio, via Pizzo Gordona) dalle 19 alle 24 in proiezione continua.
IL CINEMA INTERNAZIONALE SUL LAGO
Il cinema racconta il Lago: Monti sorgenti dall’acque ed elevati al cielo, un video omaggio di Mario Bianchi in proiezione continua in piazzetta Noseda dalle 19 alle 24.
LE MASCHERE DI SCHIGNANO
L’associazione la Maschera di Schignano sarà presente in Borgo Sant’Antonio alle 18 con esposizione di maschere tradizionali e con i mascherai al lavoro.
FERRO BATTUTO
Esposizione di sculture in ferro battuto e di antichi strumenti di lavoro a cura di Fer Forgé di Schignano dalle 18 in piazza del Porto.
FORMAGGI TIPICI
In vicolo Mulini dalle 17.30 degustazione di formaggi a cura dell’agriturismo I Due Leoni di Argegno.
CUCINA & PIATTI TIPICI
A partire dalle 19 cucina tipica in località Sant’Anna, cena con polenta e missoltino e la tradizionale torta di pane a 15 sacchi con bevande. Inoltre lungo le tappe dell’itinerario del festival saranno presenti punti ristoro per la degustazione di formaggi e salumi locali e pesce in carpione.
http://www.itinerarifolk.com
CLAUDIO MARTELLI ALLA UBIK
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
Presentazione del libro Ricordati di vivere di Claudio Martelli. L'autore dialoga con il giornalista de La Provincia Umberto Montin
Autobiografia politica e confessione esistenziale, il libro ripercorre trent'anni di storia italiana ed europea intrecciando vita pubblica e vita privata, passioni civili e passioni del cuore. Senza astio e senza sconti, Martelli racconta in presa diretta il labirinto delle intenzioni, le responsabilità e le dure corvées della politica per riannodare il filo spezzato di una storia con i suoi bagliori di gloria e i suoi fallimenti, grandezze e miserie, per gettare una luce nuova su quel passato recente e interrogativi sulla crisi politica che attraversiamo.
TRIANON CAFFÈ CONCERTO
Piazza Grimoldi, ore 18, gratuito
La Belle Époque. Dalle origini della canzone ai fasti delle grandi canzonettiste: la nascita del caffè-concerto. Da Ninì Tirabusciò al trionfo del piacere. Da Piedigrotta a Parigi. Con Elena D’Angelo (la canzonettista, la soubrette, il soprano), Franceso Tuppo (il tenore), Luigi Monti (il fine dicitore) e Antonio Malatesta (pianoforte).
NdA: io avrei messo "pianofortista"...
http://www.casadellamusica.org
CHIMERA CONTEST
Spazio Natta, via Natta 18, ore 20, ingresso libero
Serata inaugurale della prima mostra Chimera contest, dove saranno esposte le opere migliori dell'omonimo concorso, alla sua prima edizione. Il tema di questa prima edizione è I segni dei tattoos, e ha visto partecipare quasi 100 giovani artisti under 30. La mostra rimarrà aperta fino all'1 agosto dalle 17 alle 20.
NdA: remembering Mone...
OLTRE IL GIARDINO
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 20.45
Oggi più che mai ci troviamo di fronte ad una realtà “faticosa” dove i disturbi psichici sono molto frequenti. Se da un verso vediamo il dilagare del disagio, dall’altro si nota un incremento del timore, della paura di prenderne coscienza. Troppo spesso si preferisce non saperne, non parlarne, come se la parola stessa fosse veicolo di contagio. Meglio mantenere nascosto il disagio. Meglio non dire e mantenere una “sana” distanza da tutto ciò che può far presagire il malessere. Il malato è l’altro, gli altri. Lo stigma personale, collettivo è così radicato che, in alcuni casi e/o situazioni, impedisce al soggetto stesso di formulare una richiesta d’aiuto alle persone competenti. Con questo spettacolo, che è una carezza, parlarne si può... Oltre il Giardino Project oggi è un percorso poetico e musicale, in punta di leggerezza, ricco di varia umanità e arte. La poesia può anche sfidare l’impossibile, fare notizia parlando del bello, se poi si veste di musica è una rivoluzione in note. Apriranno la serata organizzata da Asvap 6 in collaborazione con Oltre il Giardino onlus con il patrocinio dell'assessorato alle politiche sociali del Comune di Cantù. il dottor Fraticelli e la dottoressa Bernareggi.
NdCG: la vita è uno stato mentale...
VOCE DI VILLA
Villa Bernasconi, via Regina, Cernobbio, ore 21, ingresso a 3 sacchi (libero per bambini sotto i 12 anni, per i cernobbiesi e gli over 65)
Voce di Villa. Villa Bernasconi si racconta. Cosa succederebbe se i muri, le scale, le finestre di una villa storica incominciassero a parlare e a raccontare la storia di tutto quello che hanno visto e udito nel corso del tempo? Si può scoprirlo in occasione della mostra #Ingrediente segretoD dell’illustratrice Elena Nuozzi insieme alla Brigata dei Novellatori.
ZELBIO CULT
Teatro di Zelbio, ore 21
Un incontro tra musica e parole con Nazzareno La Rovere, storico chitarrista della band milanese I Profeti, che racconta il rapporto e la collaborazione con la coppia Mogol-Battisti.
FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO 2014
Biblioteca comunale, piazzetta Bifolco, Bellagio, ore 21, ingresso libero
Cinema muto con musica dal vivo a cura di Icarus Emsemble.
http://www.bellagiofestival.com
XXIII STAGIONE CONCERTISTICA
Villa Carlotta, via Regina, Tremezzina, ore 21, biglietti a 12 sacchi
Recital di pianoforte di Marco Rizzello. Musiche di Chopin, Liszt, Ravel, Scriabin e Rachmaninov.
http://www.unionetremezzina.it
TACABANDA
Castello di Lurago Marinone, ingresso libero
Anche quest’anno si terrà Tacabanda, da oggi a domenica 27 Luglio. Il Birrificio Italiano si occuperà dell’offerta di birra e di cibo: 16 birre differenti disposte su 18 spine. Inoltre, alle 21.15 circa uno spettacolo di giocolieria a cura dell'associazione VA per strada. Alle 22 Sugar Pie & The Candymen presentano il loro nuovo disco Waiting for the one: arrangiamenti sopraffini di brani della storia del pop e del rock e nuovi inediti tutti da ballare in chiave progressive swing.
LAKE COMO FILM FESTIVAL 2014
Piazza Cacciatori delle Alpi, ore 21.30
Per una notte il teatro ritorna in vita nelle immagini del video documentario Cinema Teatro Politeama: un secolo di storia, realizzato per l'occasione da Olo Creative Farm e Lake Como Film Festival. La serata continuerà con una festa fino a tarda notte con Sj-set dal vivo. La piazza diventerà un lounge bar sotto le stelle. Sarà una grande festa anche per concludere questo primo anno di rassegne Artificio. La proiezione sul Cinema Teatro Politeama, struttura risalente al 1910, attualmente in disuso, ricostruirà con immagini e musiche la storia artistica del Politeama: i volti degli attori del teatro italiano che vi hanno recitato, le note dei musicisti che vi hanno suonato, le sequenze dei film di una programmazione cinematografica lunga quasi un secolo.
NdA: il ricordo più divertente che ho del Politeama risale al 1992. Faceva freddissimo ed ero al cinema con un amico a vedere Ombre e nebbia di Woody Allen. In platea solo noi due e un paio di vecchiette. Quando le luci si sono accese per la “fine primo tempo” una delle due si è alzata, ha percorso a piccoli passi la strada tra loro e noi per venire a chiederci “vi spiacerebbe sedervi vicino a noi? Magari così ci facciamo un po’ di caldo”...
http://lakecomofilmfestival.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA