VENERDÌ 27 GIUGNO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDÌ 27 GIUGNO (KRZYSZTOF KIEŚLOWSKI DAY)

Buongiorno,
questo non è lo spazio per recensire eventi, ma per annunziarli (anzi, amici, comaschi, compatrioti: io sono venuto ad annunciare eventi, non a tessere l'elogio di quelli passati), ma di fronte a un trecentinaio di persone che iersera si sono impossessate di un palco per dare vita a un'immensa Cavalleria rusticana non posso esimermi dal lodare la bontà dell'operazione che, per quanto mi riguarda, è riuscita in un'impresa quasi disperata: farmi apprezzare una delle opere che meno amo. E per una sera il cielo ha benpensato di non caderci, per l'ennesima volta, sulla testa. C'è di che esser fieri che sia avvenuto nella nostra città tanto triste: eran trecento, eran giovani (beh, qualcuno più di spirito), erano forti e han provato che non siamo tutti morti, a parte, inevitabilmente, compare Turiddu.

http://s16.postimg.org/z8jsb7cxh/cavalleria.jpg


Un brano acconcio a tutta codesta coralità:
http://youtu.be/SQimWKhtusM


GIANNA E NERI: IL DOVERE DI UN RICORDO

http://webstorage.mediaon.it/media/2010/03/127301_1888905_GIANNA_E_N_10166997_medium.jpg

Programma:

- alle 18 ritrovo all'imbarcadero di Moltrasio e partenza di una delegazione in barca verso il Pizzo di Cernobbio, dove verrà deposta nel lago una corona di fiori in memoria di Giuseppina Tuissi “Gianna”, staffetta partigiana, e del suo compagno Luigi Canali “Neri”, comandante della 52ª Brigata Garibaldi, protagonisti della lotta di liberazione dal fascismo. Ricordo di Gianna e Neri a cura dello storico Giorgio Cavalleri, autore di Ombre sul lago.

- alle 19.30 Cooperativa Moltrasina, via Raschi 9, Moltrasio cena conviviale (prenotazione obbligatoria allo 031/29.03.16 o al 366/312.39.66) e, alle 21narrazione e canzoni con Filippo Andreani che, insieme a Roberta Cairoli, presenterà La storia sbagliata. Un caso d'amore di piombo e di morte.

Un evento a cura del Circolo Arci Settima Generazione e dell’Istituto di storia contemporanea “Pier Amato Perretta”.


COMOLIVE 120E20

Bar Giuliani, piazza De Gasperi, dalle 19.30

http://s7.postimg.org/aybp1v7vf/raf.jpg

Il piano bar di Raffaele Schiavone.

NdA: alle 20.30 vi è anche una visita guidata alle Terme di Como romana (in viale Lecco) allietata dalle note di un non meglio specificato concerto...

http://cultura.comune.como.it/eventi/comolive


INTORNO AL FESTIVAL

Torre del Baradello, ore 20.30, gratuito (in caso di maltempo all'interno del Teatro Sociale, piazza Verdi 1)

http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2014/06/prjimage.ashxMOD-370x220.jpg

Per la rassegna Intorno al Festival Como città della musica, appuntamenti musicali gratuiti in luoghi e orari insoliti, stasera i musicisti dell’Insubrian Horn Sound si esibiranno alla Torre del Baradello. Un’occasione unica per ammirare il tramonto ascoltando musica di qualità. Come sempre il rientro sarà una gradevole passeggiata con le torce. Per chi non si sentisse di arrivare in cima a piedi è previsto un servizio di bus navetta. Ricordate le torce!!!

Robin Hood. Musiche di Gioachino Rossini, Johann Sebastian Bach, Carl Maria von Weber, Miklós Rózsa, James Horner e Michael Kamen eseguite dall'Insubrian Horn Sound. L’ensemble è formato da cornisti italiani e svizzeri attivi sulla scena musicale della regione da cui traggono il nome. Formatosi in occasione della masterclass di corno tenuto a Mendrisio nel luglio 2012 da Ivan Zaffaroni, si è esibito nel concerto di chiusura, il cui incasso é stato devoluto a favore della popolazione emiliana colpita dal sisma. La qualità del risultato artistico, unita al piacere di suonare tra musicisti che condividono l’amore per uno strumento impegnativo ma prodigo di emozioni, ha fatto sì che il gruppo continui ad esistere mantenendo come scopo la beneficenza nei confronti delle persone più svantaggiate.

NdA: soprattutto contatevi alla partenza e all'arrivo...

http://www.comofestival.org


RITRATTI DI CITTÀ

Villa Olmo, via Cantoni 1, dalle 21 alle 24

http://www.mauriziogalimberti.it/wp-content/uploads/2014/06/RitrattidiCitta27.06.2014.jpg

Apertura inaugurale: visita con accompagnamento musicale alla nuova mostra organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Como Ritratti di città. Urban sceneries. Da Boccioni a De Chirico, da Sironi a Merz a oggi apre le porte e si presenta al pubblico. A Villa Olmo saranno esposte oltre sessanta opere, attraverso un percorso, a cura di Flaminio Gualdoni, che intende indagare, per la prima volta attraverso una mostra, l’incidenza dell’immagine della città moderna - tra utopia, mito e realtà - nell’arte italiana del XX secolo e del tempo d’oggi. La rassegna resterà aperta fino al 16 novembre.

http://www.ritrattidicitta.com


FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO

Chiesa di San Giovanni, vicolo Pretorio 1, Bellagio, ore 21, ingresso libero

http://www.bellagiofestival.com/public/wp-content/uploads/2014/06/27-giugno1.jpg

Recital del soprano Valentina Iacono, all'organo Giuseppe De Simoni – Carrera 1862 Giorgio Benati. In programma pagine di Pedro de Araujo, Giovanni Battista Pergolesi, Girolamo Pera, Gioacchino Rossini, Gaetano Valerj, César Franck, Giuseppe Verdi, Charles Gounod ed Eugenio Pozzoli.

http://www.bellagiofestival.com


XXIII STAGIONE CONCERTISTICA

Villa Carlotta, via Regina, Tremezzina, ore 21, biglietti a 12 sacchi

https://evbdn.eventbrite.com/s3-s3/eventlogos/10174821/fotopaolovairo.jpg

Recital di pianoforte di Paolo Vairo. Musiche di Bach, Beethoven, Schumann, Schubert.


OPERA FRAGILE

Teatro Sociale, via Volta 2, Canzo, ore 21.30

https://scontent-a-vie.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/t1.0-9/10463920_901371106555956_8934447819564130693_n.png

Il progetto Opera fragile sostiene con forza che la musica popolare, esattamente come la cosiddetta “alta”, contiene un repertorio in sé intramontabile, che merita di  essere ripercorso.Vuole inoltre rompere lo schema che imprigiona un artista nel proprio genere, e costruire una nuova e vivace opportunità sia culturale che commerciale. La riproposta, il riadattamento, la riqualificazione, il rinnovamento del linguaggio, della forma, la commistione tra i generi, la rivisitazione critica, sono i mezzi di cui Opera fragile si serve per dispiegarsi. Filo conduttore e anima del progetto: la voce dei fragili, degli emarginati, degli esclusi, nella musica popolare. Obiettivo: ripercorrerne la storia attraverso una selezione dei brani più significativi, dando vita a una contaminazione di altissimo livello tra pop e lirica. Il baritono Carlo Maria Cantoni rappresenta il protagonista ideale del progetto, perché è in grado di sintetizzare, grazie agli studi classici eppure figlio del suo tempo, la migliore tradizione classica della lirica con la canzone popolare. Il progetto prevede la costruzione di un prodotto discografico all’anno - in un periodo che va dal 2013/2014 al 2017/2018 - che ripercorra i punti più salienti della storia della musica popolare quando si è declinata per dare voce ai fragili. Se la voce dei fragili rappresenta il fil rouge del progetto, ciascuno dei cinque album avrà una caratterizzazione tematica. Così, il primo album avrà per tema dominante la deportazione di uomini, emigranti e immigrati, il secondo l’anarchia com’è stata recepita dalla controcultura musicale, il terzo la guerra dal punto di vista di chi l’ha subita e la subisce, il quarto la solitudine dell’uomo, perso nella sua intimità individuale, l’ultimo l’uomo globalizzato, che mantiene la condizione esistenziale della solitudine pur avendo a disposizione la tecnologia per aggirarla. Il progetto musicale, di Carlo Maria Cantoni e Giorgio Vicini, verrà presentato stasera in anteprima dal baritono assieme ai Nox.

NdA: son curioso...


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 euro

http://www.padovando.com/foto/2014/05/tutta-colpa-del-vulcano.jpg

Tutta colpa del vulcano (Francia, 2013, 92 minuti) di Alexandre Coffre con Valérie Bonneton, Dany Boon, Denis Menochet, Albert Delpy e Bérangère McNeese

Alain e Valérie sono separati e si odiano irriducibilmente. Da anni non condividono più niente a parte Cécile, la giovane figlia che convolerà a nozze in un piccolo villaggio della Grecia. Nemici giurati, viaggiano sullo stesso volo, ignari l'uno della presenza dell'altra. L'eruzione improvvisa del vulcano islandese Eyjfjallajökull sconvolge i cieli d'Europa e gli ex coniugi costretti a terra e nello stesso aeroporto. Peggio di una nuvola di cenere vulcanica per loro c'è solo l'idea di un viaggio insieme verso l'unico 'bene' comune. Decisi a rendersi la vita un inferno, a turno proveranno a boicottarsi e a ostacolare la lunga 'navigazione' verso Corfù. Porsche, pullman, autostop, jet privati, ogni mezzo e con ogni mezzo arriveranno alla meta, celebrando il giorno più bello della loro 'bambina' e scoprendo che in fondo avevano ancora qualcosa da dirsi (civilmente).

NdA: eh, capita, sei convinto di fare una cosa e poi va tutto Eyjfjallajökull...


ACARYA 2014

Sala dell'ex circoscrizione 6, via Grandi 21, Como, ore 21.15, ingresso libero

https://fbcdn-profile-a.akamaihd.net/hprofile-ak-prn2/t1.0-1/c4.0.160.160/p160x160/540575_423622714327814_1234859709_n.jpg

Letture libere di poesie e prose a cura dei presenti.

http://www.acarya.it


LAKE COMO FILM FESTIVAL

http://lcffprova.files.wordpress.com/2014/01/logo-2014.png

La proiezione di God save the green annunciata per stasera alla Cascina Respaù è rimandata a venerdì 4 Luglio a causa delle incerte condizioni meteorologiche.

http://lakecomofilmfestival.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA