VENERDÌ 28 NOVEMBRE (RANDY NEWMAN DAY)
Buongiorno,
un tempo c'erano le sette meraviglie del mondo. Ve le ricordate? Se vi mettete a enumerarle ne mancherà sempre almeno una. Per i nani di Biancaneve, statisticamente, il dimenticato è Gongolo, dei sette colli è Celio, dei re di Roma è Servio Tullio - schiacciato da due Tarquinii. Nelle meraviglie potrebbe essere il Mausoleo di Alicarnasso, mentre quelle moderne non le sa nessuno, comunque c'è il Colosseo e così l'italico onore è salvo. Adesso, invece, le cose giudicate valide finiscono nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Ecco, apprendo oggi che vi è stata inserita la Roda di Capoeira: sicuramente meglio della Macarena, ma avrei, comunque, preferito la Lambada (che dava speranze anche a noi poveracci mentre gli istruttori di Capoeira, che posseggono muscoli in posti che noi non abbiamo neanche i posti, no). Ma ormai: cosa fatta, capo eira.
Un brano acconcio a quelli che continuano a preferire la Lambada:
http://youtu.be/XwoK0u52Tw4
I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 15.30, biglietti over 60 a 4 sacchi, interi a 6 sacchi
Hannah Arendt (Germania / Lussemburgo / Francia, 2012, 113 minuti) di Margarethe von Trotta con Barbara Sukowa, Axel Milberg, Janet McTeer, Julia Jentsch e Ulrich Noethen
l film ricostruisce un periodo fondamentale della vita di Hannah Arendt: quello tra il 1960 e il 1964. All'inizio della vicenda, la cinquantenne intellettuale ebrea - tedesca, emigrata negli Stati Uniti nel 1940, vive felicemente a New York con il marito, il poeta e filosofo tedesco Heinrich Blücher. Ha già pubblicato testi fondamentali di teoria filosofica e politica, insegna in una prestigiosa Università e vanta una cerchia di amici intellettuali. Nel 1961, quando il Servizio Segreto israeliano rapisce il criminale di guerra nazista Adolf Eichmann, nascosto sotto falsa identità a Buenos Aires, la Arendt si sente obbligata a seguire il successivo storico processo che si tiene a Gerusalemme. Nonostante i dubbi di suo marito, la donna, sostenuta dall'amica scrittrice Mary McCarthy, chiede e ottiene di essere inviata in loco come reporter della prestigiosa rivista New Yorker. Hannah nota che Eichman, uno dei gerarchi artefice dello sterminio degli ebrei nei lager, è un mediocre burocrate, che si dichiara semplice esecutore di ordini odiosi e, d'altro canto, si sorprende nell'ascoltare testimonianze di sopravvissuti che mettono in evidenza la condiscendenza dei leader delle comunità ebraiche in Europa, di fronte ai nazisti.
VINI E VINILI IN FELTRINELLI
Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
Maurizio Pratelli presenterà il suo libro Vini e vinili. 33 giri di rosso, un racconto di storie, aneddoti e connessioni tra enologia e musica. Insieme all’autore dialogheranno Alessio Brunialti e Davide Cantoni.Interventi musicali di Sean dei Peregrines. Vini e vinili è una guida all'ascolto di alcuni dei più grandi classici del rock d'autore abbinati a una collezione di vini naturali prodotti con genio e poesia dalle piccole grandi aziende del nostro Paese. Una meditata selezione, universale come finiscono per essere tutte le scelte rigorosamente personali, di album che sembrano nati per morire in un bicchiere di rosso, da consumare senza alcuna fretta, con lenta passione. Un gioco fra orecchio e palato che permette di raccontare con parole nuove e inedite alcuni gioielli del patrimonio musicale internazionale e della tradizione enologica italiana. Un viaggio sentimentale nelle terre del vino ritmato dalla selezione più alta della storia del rock. L’incontro è organizzato da Libreria Feltrinelli di Como in collaborazione con Parolario.
NdA: e al termine segue pure degustazione. Cosa volete di più? Beh, no: è serata da vini, non di amari...
APPUNTAMENTO CON LA FAMIGLIA COMASCA
Basilica di San Fedele, piazza San Fedele, ore 18
Oggi doveva tenersi l'incontro con i soci della Famiglia Comasca per il "pranzetto di simpatia" che si ripete annualmente per lo scambio degli auguri, ma vista la recentissima scomparsa del presidente Pier Cesare Bordoli, il Consiglio ha deciso di annullarlo e far dire una messa in suo ricordo. Vuole essere un'occasione per ringraziarlo di tutto quello che ha fatto.
JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO
Bocca di Lupo, via Roma 8, Albiolo, ore 20.15, cena e concerto a 48 sacchi
ABel SWing in concerto: Flaviano Braga (fisarmonica) e Andrea Aloisi (violino). È un progetto che parte dalla comune esperienza dei musicisti in altre formazioni, e soprattutto nel quintetto del grandissimo chitarrista flamenco Livio Gianola. I due decidono di costruire un sodalizio all'insegna del jazz , spinti dalla sfida insita nei loro strumenti, che di rado battono le strade di questa musica. Fisarmonica e violino vanno così, inevitabilmente, a toccare anche altre corde e altri percorsi, dal tango al pop, dalla bossa alla musette; alla costante ricerca di un suono che mescoli antico e moderno, dolcezza melodica e asprezza timbrica e ritmica. Il repertorio spazia da Django Reinhardt e Stevie Wonder fino ai Piazzolla e ai Beatles.
http://www.boccadilupo.it
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 27 sacchi (platea e palchi), 19 sacchi (IV galleria parapetto), 17 sacchi (V galleria, parapetto), 15 sacchi (IV galleria, ranghi) e a 13 sacchi (V galleria, ranghi)
Nerone. Duemila anni di calunnie uno spettacolo di Edoardo Sylos Labini liberamente tratto da Nerone duemila anni di calunnie di Massimo Fini, da un’idea di Pietrangelo Buttafuoco
Dopo aver interpretato Marinetti, Balbo, Mazzini e d’Annunzio, Edoardo Sylos Labini lancia la sua nuova sfida, interpretando l’imperatore "incendiario" Nerone. Chi era davvero Nerone? Era davvero quel pazzo megalomane precursore antesignano della moderna politica spettacolo? Da dove gli veniva quel malore esistenziale che lo spingeva a primeggiare su tutti, e a chi voleva piacere per primo quando cantava o recitava i versi in greco? Cosa c'era dietro al consiglio del suo precettore Seneca, o dell’ossessiva presenza della madre Agrippina? Sullo sfondo di una Roma bruciata da un incendio di cui Nerone verrà accusato ingiustamente di essere il mandante, l’incubo dell’Imperatore la notte prima della sua morte. La possibilità di fuggire dalla congiura dei suoi senatori, o la scelta di uccidersi per mano propria. "Nessun personaggio storico ha mai goduto di così cattiva stampa come Nerone. Alcuni autori cristiani ritennero che fosse addirittura l’Anticristo. In realtà è certo che questo imperatore chitarrista, cantante, poeta, attore, scrittore, curioso di scienza e di tecnica, fu un unicum nella storia dell’Impero Romano. Le élite economiche e intellettuali del tempo non lo capirono, oppure lo capirono fin troppo bene e per questo lo osteggiarono ferocemente costringendolo, alla fine, al suicidio" (Edoardo Sylos Labini).
NdA: insomma, in fondo era solo una simpatica canaglia...
http://www.teatrosocialecomo.it
GIOVANNI TESIO AL CARDUCCI
Istituto Carducci, via Cavallotti 7, ore 20.45, ingresso libero
Giovanni Tesio presenta Parole essenziali. Un sillabario. L’autore dialoga con Elisabetta Broli e Laura Garavaglia. “L’uomo dotato è colui che mira all’essenziale e lascia da parte tutto il superfluo” è una delle prime citazioni in questo ricco repertorio in cui Giovanni Tesio mostra che una parola è un punto di partenza per un viaggio tra i sentimenti, tra i ricordi, tra gli scrittori che si amano e nei quali attraverso le parole ritroviamo noi stessi e i il nostro mondo.
http://www.lacasadellapoesiadicomo.it
MUSICAL FRIDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30
Carlo Uboldi (pianoforte) e Roberto Piccolo (contrabbasso) in concerto.
NdA: Uboldiadi pocket!...
GLI APPUNTI DI LETTERATURA
Libreria di via Volta, via Volta 28, Erba, ore 20.45, ingresso libero
Gli indifferenti di Alberto Moravia. Lettura guidata e approfondimento critico a cura di Ornella Fumagalli.
INCONTRO CON LAURA D’INCALCI
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 21, ingresso libero
Laura D’Incalci presenta il libro A cavallo sono un re. Il volume racconta storie vere di disabilità: da quelle derivanti da incidenti stradali o sul lavoro a quelle dovute a errori umani o a malattie invalidanti. In sé sono storie che normalmente "non fanno notizia-, ma sono straordinarie per quanto rivelano della vita e del suo senso e valore.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Due giorni, una notte (Belgio, 2014, 95 minuti) di Luc Dardenne e Jean-Pierre Dardenne con Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Pili Groyne, Simon Caudry e Catherine Salée
Sandra ha un marito, Manu, due figli e un lavoro presso una piccolo azienda che realizza pannelli solari. Sandra 'aveva' un lavoro perché i colleghi sono stati messi di fronte a una scelta: se votano per il suo licenziamento (è considerata l'anello debole della catena produttiva perché ha sofferto di depressione anche se ora la situazione è migliorata) riceveranno un bonus di 1000 euro. In caso contrario non spetterà loro l'emolumento aggiuntivo. Grazie al sostegno di Manu, Sandra chiede una ripetizione della votazione in cui sia tutelata la segretezza. La ottiene ma ha un tempo limitatissimo per convincere chi le ha votato contro a cambiare parere.
NdA: ho letto plausi (sicuramente meritatissimi) per la Cotillard che recita praticamente senza trucco e dimessissima, descritti come grande atto di coraggio da parte dell'attrice, ma peggio di come l'hanno conciata alla fine de La vie en rose è impossibile fare...
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Ogni maledetto Natale (Italia, 2014, 95 minuti) di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo con Alessandro Cattelan, Marco Giallini, Corrado Guzzanti, Alessandra Mastronardi, Valerio Mastandrea, Laura Morante, Francesco Pannofino e Caterina Guzzanti
Massimo e Giulia si innamorano a prima vista, senza sapere quasi nulla l'uno dell'altra. Quando, dopo pochi giorni di frequentazione, Giulia invita Massimo a trascorrere il Natale a casa sua, il ragazzo inizialmente rifiuta, perché per lui quella ricorrenza è "il momento più spaventoso dell'anno". Ma la nostalgia di Giulia lo convince ad accettare l'invito della ragazza, e Massimo si ritrova a trascorrere la vigilia con i Colardo, un gruppo di boscaioli del viterbese che sembrano essere rimasti fermi all'età della pietra, quanto a grazie sociali.
NdA: di questo passo attendo Boldi alle prese con una raffinata commedia grottesca...
INCONTRI CON LA MUSICA D'ORGANO
Basilica di San Paolo, Cantù, ore 21, ingresso libero
Settima serata del XV ciclo organistico Incontri con la musica per organo organizzata dall’associazione musicale Amici dell’organo di Cantù con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Cantù. Il concerto sarà dedicato a un percorso musicale che vedrà l’esecuzione di opere scritte da autori di diverse epoche, dal Rinascimento ai giorni nostri, con un parallelo di composizioni dedicate all’Avvento tra canto gregoriano e corale luterano. Musiche in programma di Cavazzoni, Buxtehude, Pachelbel, Bach, Bertuletti, Willscher, Yon e Rawsthorne. Organista Alessandro Bianchi.
http://organoprestinari1821.weebly.com
ANGOLO DELL'AVVENTURA
Oratorio San Michele, via Andina 4, Cantù, ore 21, ingresso libero
Himalaya, videoproiezione a cura diNives Volpato e Luciano Caleffi
"L'avvicinarsi all'Himalaya è uno dei momenti più belli nella vita di un viaggiatore. Direi uno dei momenti più sacri. Tutte le montagne, è vero, sono case di Dio; ma l'Himalaya lo è in modo speciale, e i sentimenti ch'esso ispira sono profondi, elementari, irresistibili" (Fosco Maraini).
NdA: ma anche l’avvicinarsi al divano è uno dei momenti più belli nella vita di uno stanziatore...
DANIELE RACO A CERMENATE
Auditorium comunale Padre Zucchi, via Grassi, Cermenate, ore 21.30, biglietti a 12 sacchi (per i residenti a 6 sacchi)
The Raco Horror picture show non ha nulla a che fare con il musical di Richard O’Brien. È semplicemente la vita di un uomo con i suoi dilemmi, con i suoi eccessi di ira, le sue frustrazioni, ma anche i momenti di pace interiore, quelli etilici e quelli di sesso “sfrenato”. La vita di tutti i giorni insomma, il matrimonio, un figlio in arrivo, la dieta, sono solo alcuni dei temi trattati, Daniele Raco si racconta ma in realtà descrive la vita di tutti noi con ironia, ed a volte con sarcasmo. Per questo è capitato che alcuni spettatori si siano sentiti indignati e offesi dallo spettacolo in prima battuta ma poi hanno sorriso pensando che quelle parole non sono nient’altro che la caricatura del fidanzato/a. In Nello spettacolo, che ha già avuto una lunga tournèe in tutta Italia, l’artista ligure cerca di dimostrare che il comico può trovare ispirazione e risate da tutto quello che lo circonda, raccontando e raccontandosi con un linguaggio semplice e immediato.
NdA: le matte risate...
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Black Beat Movement in concerto. È un collettivo nu funk nato a Milano nel 2012 dall'unione di musicisti appartenenti a diversi progetti ormai avviati della scena musicale italiana (Vallanzaska, Rezophonic e Rootical Foundation) e nuovi talenti. La band sperimenta diverse sonorità tra cui neo soul, d'n'b, rap e beats funk concentrando la sua ricerca sulle nuove evoluzioni dei ritmi black e dei sound più urbani. Suonano Naima Faraò (voce), Jacopo Boschi (chitarra), Luca Specchio (sax e tastiere), Luca Bologna (basso), Riccardo Bruno (batteria) e Dj Agly (scratches).
http://1e35.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA