VENERDÌ 29 GENNAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
VENERDÌ 29 GENNAIO
(FRANCO CERRI 90th DAY)

Buongiorno,
in un gennaio così rigoglioso di musici trapassati (l'ultimo è Colin Vearncombe, nome che non dirà niente a nessuno, forse, così come l'alter ego artistico Black, ma se cito - e linko - Wonderful life cambia tutto, nevvero?), lasciatemi celebrare con grande gioia il novantesimo di un arzillo vecchietto. Franco Cerri è un personaggio straordinario: se il suo contributo come chitarrista alla scena jazz - e non solo - nostrana - e non solo - è immenso, chiunque l'abbia conosciuto può testimoniare che si tratta di una persona che è riduttivo definire squisita. Ospitandolo a Parolario anni fa (temo dieci: gli avevano dato l'Ambrogino per l'ottantesimo) avevo dovuto quasi salvarlo dalla sua inesauribile cortesia che lo portava a dedicare tutto il tempo necessario a chiunque lo riconoscesse. Tanti, naturalmente, lo ricordavano e lo ricordano per essere stato "l'uomo in ammollo" delle réclame anni Settanta
http://s1.stliq.com/c/l/6/6e/35544652_no-0.jpg
ma lui era felicissmo anche di quelle: "Ci ho comprato le scarpe ai miei figli e mi hanno procurato tantissimi ingaggi in più", raccontava e quando lo presentai assieme ad Antonio Onorato - chitarrista napoletano iper moderno che lo accompagnò con grandissimo rispetto - dicendo "Noooo, non esiste jazz impossibile" lui mi chiese se poteva utilizzarlo come motto: "Non ci avevo mai pensato". È bello sapere che esistono musicisti - e uomini - come te, Franco. Un brano acconcio:
https://youtu.be/v7DBoftn8MA

EVENTI DI AGED
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15, ingresso libero
http://www.sceltacivica.it//gallery/ichino.jpg
Cosa cambia e cosa no nel diritto del lavoro con i decreti attuativi della legge delega n.183/2014. Relatore il senatore Pietro Ichino. Presenta l'avvocato Marcello Iantorno.

 


I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30, biglietti a 4 sacchi per gli over 60, interi a 7 sacchi
https://i.ytimg.com/vi/hDYYwFZ2C6s/maxresdefault.jpg
The lobster (Grecia / Gran Bretagna / Irlanda / Paesi Bassi / Francia, 2015, 118 minuti) di Yorgos Lanthimos con Colin Farrell, Rachel Weisz, Jessica Barden, Olivia Colman e Ashley Jensen
In un futuro prossimo e immaginario essere single oltre una certa età è vietato, pena l'arresto e la deportazione in un grande hotel nel quale si è obbligati a trovare l'anima gemella in 45 giorni di tempo, tra punizioni e questionari assurdi. Uomini d'affari, professionisti, donne in carriera e individui meno realizzati tutti insieme sono costretti a cercare un affiatamento possibile perchè se non dovessero trovarlo nel mese e mezzo a disposizione saranno trasformati in un animale a loro scelta. Appena fuori dall'hotel c'è un bosco dove si trovano i ribelli, individui fuggiti dall'hotel che vivono liberi e single a cui non è concesso di stare con nessuno. Il protagonista passerà prima nel grande hotel senza trovare quell'amore obbligatorio che troverà in mezzo ai ribelli, là dove non è consentito. Un evento organizzato da Università popolare di Como - Auser e circolo Arci Xanadù. Presenta e commenta Santina Pitrone.
NdA: potendo scegliere, io vorrei essere trasformato in un simpatico tarsio spettro o in un più semplice vombato...


PER COMPRENDERE I GENOCIDI DEL XX SECOLO
Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, via Brambilla 39, ore 17, ingresso libero
http://archivioromanolil.blog.tiscali.it/files/2006/01/11396c167fa.jpg
Porrajmos: sterminio degli zingari nel Terzo Reich. Relatrice Elisabetta Lombi.
http://www.isc-como.org/


IL CINEMA ITALIANO - 11. FESTIVAL A COMO
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
http://media.newpressedizioni.com/copertine//new-press/piccolo-mondo-antico-il-film-di-mario-soldati-221081.jpg http://www.paeseitaliapress.it/img/articoli/8506malombracopertina.jpg
Nell’ambito della XI edizione del Festival del Cinema Italiano, che si terrà a Como da domani fino al 7 febbraio al cinema Astra, Parolario e l’Associazione culturale Sguardi organizzano l’incontro Piccolo mondo antico e Malombra, tenebrose ombre sui laghi… I film di Mario Soldati dalla sceneggiatura allo schermo. Alberto Buscaglia, autore insieme a Tiziana Piras di Piccolo Mondo Antico, il film di Mario Soldati e Malombra: dal romanzo di Antonio Fogazzaro al film di Mario Soldati dialoga con il giornalista Alessio Brunialti.


INCONTRO CON PIETRO ICHINO
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
http://static.lafeltrinelli.it/static/frontside/xxl/325/6139325_411182.jpg
Pietro Ichino presenta Il lavoro ritrovato. Introduce l'avvocato Marcello Iantorno. In questo libro, scritto con il rigore dello studioso, ma anche con la penna agile del giornalista, Ichino, giuslavorista e senatore della Repubblica, racconta perché e come nel nostro ordinamento è stato introdotto l'articolo 18, spiega il meccanismo giudiziale che ha fatto di questa norma la fonte della job property, traccia la storia politica della riforma che va sotto il nome di Jobs Act, che cosa è accaduto fin qui e che cosa deve ancora accadere.


DJ SET DI CARNEVALE
Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 21, ingresso con offerta minima di 75 sacchi: l'incasso sarà devoluto a favore dell'associazione Sim-patia onlus di Valmorea
http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2016/01/Project2.jpg
Aslico e la Società dei Palchettisti organizzano la prima edizione del Dj set di Carnevale - Un ballo in maschera. Il Teatro Sociale vuole riprendere una prestigiosa tradizione cittadina che da metà Ottocento fino a circa gli anni Sessanta del Novecento ogni anno riscuoteva molto successo e coincideva con l’apertura della stagione lirica. La serata sarà una raccolta fondi a favore dell’associazione benefica onlus Sim-patia, residenza sanitaria per persone disabili di Valmorea. Tema del ballo sarà le Maschere del Teatro, quindi i partecipanti sono invitati a indossare costumi di ispirazione teatrale (prosa, lirica, balletto, storia del teatro, ecc.). Il Gran Ballo prende spunto dalla tradizione, ma con una certa contemporaneità. Dopo un primo tempo dedicato all’opera e all’apertura delle danze, ampio spazio alla musica elettronica, rock, pop, e contaminazioni multiple con i dj Fabio Borghetti e Edo Mandelli. Nella Sala Pasta sarà allestita, per la prima volta in città, la mostra fotografica A winter’s tale, progetto ispirato dal Carnevale di Schignano, opera del pluripremiato fotografo comasco Mattia Vacca. In un'altra sala, in collaborazione con Lake Como Film Festival, spazio al cinema, con I colori del teatro, un video montaggio di film, musical e opere teatrali inerenti il carnevale. Tutti i partecipanti avranno l’occasione di farsi fotografare da Armen Casnati, noto fotografo milanese.
http://www.teatrosocialecomo.it


MUSICA VERSO CRACOVIA
Chiesa di San Bartolomeo, via Milano 161, ore 21, ingresso con offerta libera a favore del gruppo giovani dell'oratorio
http://s17.postimg.org/rucupjjwv/cracovia.jpg
Brani di Bach, Belier, Händel, Rinck, Kulau e Consonni eseguiti all'organo da Matteo Fadani. Brani di Bach, Weiss e Sanz eseguiti alla chitarra classica da Edoardo Caldarelli. Il ricavato sarà devoluto al gruppo giovani dell'oratorio per la partecipazione alla prossima Giornata mondiale della gioventù a Cracovia.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.movietrainer.com/uploads/galleria_opere/567a7cc88f988.jpg
Il labirinto del silenzio (Germania, 2014, 124 minuti) di Giulio Ricciarelli con Alexander Fehling, André Szymanski, Friederike Becht, Johannes Krisch e Hansi Jochmann
Francoforte, 1958. Johann Radmann è un giovane procuratore deciso a fare sempre ‘quello che è giusto’. Un principio, il suo, autografato sulla foto del genitore, scomparso alla fine della Seconda Guerra Mondiale e di cui conserva un ricordo eroico. Ma i padri della nazione, quella precipitata all’inferno da Hitler, a guardarli bene sono più mostri che eroi e Johann dovrà presto affrontarli. Avvicinato da Thomas Gnielka, giornalista anarchico e combattivo, conosce Simon, artista ebreo sopravvissuto ad Auschwitz e a due figlie gemelle, sottoposte a test crudeli dal dottor Josef Mengele. Simon ha riconosciuto in un insegnante di una scuola elementare uno degli aguzzini del campo di concentramento. Come lui, molti altri ‘carcerieri’ e ufficiali sono tornati alle loro vite rimuovendo colpe orribili. Colpito dal dolore di Simon e dall’ostinazione di Thomas, Johann decide di occuparsi del caso. Schiacciato tra il silenzio di chi vorrebbe dimenticare e di chi non potrà mai dimenticare, il procuratore chiede consiglio e aiuto a Fritz Bauer, procuratore generale, che gli darà carta bianca e il coraggio di perseverare. Testimonianza dopo testimonianza, Johann Radmann prende coscienza dell’orrore, ricostruisce il passato prossimo della Germania e avvia il ‘secondo processo di Auschwitz’.
http://www.cinecircolo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

La corrispondenza (Italia, 2015, 116 minuti) di Giuseppe Tornatore con Jeremy Irons, Olga Kurylenko, Simon Anthony Johns, James Warren e Shauna MacDonald
http://www.filmitalia.org/Files/2015/12/14/1450104300360.jpg?1450104300387
Ed Phoerum, professore di astrofisica sessantenne, intrattiene una relazione extraconiugale con una sua ex studentessa fuori corso, Amy Ryan. Li lega una "corrispondenza" amorosa costellata di sms, chat, registrazioni video e chiacchierate via Skype, come si conviene ad un rapporto 2.0. Amy vede proseguire questa corrispondenza virtuale attraverso le tante missive che lui le fa pervenire anche dopo un evento decisivo, con l'aiuto di una serie di "complici" e del piano di consegne scadenzato del servizio postale. Ma questa conversazione mai interrotta sarà per lei un sollievo o una dannazione?
http://www.spaziogloria.it


CONCERTO DELLA BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Castello di Pomerio, via Como 11, Erba, ore 21, ingresso libero
https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtf1/v/l/t1.0-9/12592709_1130481323630688_7614486977637261077_n.jpg?oh=b682eef6918b82f2e3d047e33813acf5&oe=57311E41
Concerto della Bellagio Festival Orchestra con Vanessa Gravina (voce recitante) e Claudio Piastra (chitarra). Opera centrale dello spettacolo è Platero y Yo, poema in prosa dello scrittore spagnolo Juan Ramón Jiménez (Premio Nobel per la letteratura nel 1956), musicato dal compositore italiano Mario Castelnuovo-Tedesco. La rappresentazione vedrà sulla scena l'intensa voce recitante di Vanessa Gravina insieme allo straordinario chitarrista Claudio Piastra. Ad aprire la serata la Bellagio Festival Orchestra accompagnerà Piastra nell’esecuzione del Concerto in re maggiore di Antonio Vivaldi, in dialogo con alcuni estratti goldoniani affidati alla voce di Vanessa Gravina.


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi
https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/v/t1.0-9/12573154_955796681176879_5121501397144048068_n.jpg?oh=7072e9b47cd09e83b8e4e89cbcfa828e&oe=5727A924
Cabarettificio con Alessio Parenti e i comici di Zelig, Colorando e Central Park.
http://www.teatrosanteodoro.it


GIORNATA DELLA MEMORIA
Biblioteca comunale, piazza Mazzini, Asso, ore 21, ingresso libero
https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xal1/v/t1.0-9/12508803_469985066540043_6661823128347574987_n.jpg?oh=4b1fd03cf98fb6d69b33e615fb46dc9e&oe=57349BD5
L'importanza della memoria. Dalla Resistenza agli Anni di Piombo. Relatore Gerardo Monizza che prenderà spunto dal suo volumetto 2 Agosto 1980. Bologna Como. Diario doloroso.


OLTRE LO SGUARDO
Centro polifunzionale Mantero, via Sauro 16, Bregnano, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
http://images.movieplayer.it/images/2007/11/20/una-scena-di-mein-fuehrer-la-veramente-vera-verita-su-adolf-hitler-49450.jpg
Mein Führer - La veramente vera verità su Adolf Hitler (Germania, 2007, 90 minuti) di Dani Levy con Helge Schneider, Ulrich Mühe, Sylvester Groth, Adriana Altaras e Stefan Kurt
L'ultima volta che il Führer è stato rappresentato sul grande schermo ha preso le sembianze gelide ma fortemente espressive di Bruno Ganz nel discusso La caduta di Oliver Hirschbiegel. Nel nuovo lavoro di Dani Levy, la figura del noto dittatore tedesco viene osservata attraverso gli occhi malinconici e profondi di un insegnante di recitazione ebreo interpretato da Ulrich Mühe la cui scomparsa prematura fa acquistare alla pellicola un peso decisamente diverso. Siamo nella Germania nazista del 1944. Hitler, ormai stanco e depresso, evita qualsiasi incontro pubblico. Ha bisogno di riacquistare credibilità e prestigio presso l'opinione pubblica afflitta da una guerra ormai persa. Decide, così, di farsi aiutare da un attore ebreo, Adolf Grünbaum, per rinvigorire le sue doti oratorie.


OLTRE LO SGUARDO
Salone Centro Civico, via Indipendenza 5b, Albiolo, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
http://www.everyeye.it/public/immagini/21012015/corri-ragazzo-corri_notizia-2.jpg
Corri ragazzo corri (Francia / Polonia, 2013, 108 minuti) di Pepe Danquart con  Andrzej Tkacz, Jeanette Hain, Rainer Bock, Itay Tiran e Katarzyna Bargielowska
Fuggito dal ghetto di Varsavia con l'aiuto del padre, Srulik, un bambino ebreo di otto anni, si finge un orfano polacco per scampare alle truppe naziste. Con il nome fittizio di Jurek, tenta in ogni modo di sopravvivere e di essere coraggioso, attraverso la foresta e oltre, in cerca di una casa o di una fattoria dove avere cibo in cambio del proprio lavoro. Sarà anche consegnato ai nazisti, da cui riuscirà fortunosamente a svignarsela, continuando una dolorosa fuga verso la libertà: nel suo cammino, in cui si avvicendano le stagioni, entrerà in contatto con uomini e donne disposti ad aiutarlo oppure decise a ucciderlo, fino alla fine dell'ostilità bellica.


APPUNTI DI STORIA
Libreria di via Volta, via Volta 28, ore 21, ingresso libero
http://imalbum.aufeminin.com/album/D20100129/636697_QMBW2RMURJ2LQ5R3K1AIZYYYWFFLF1_shoah-rosa-sui-binari_H174521_L.jpg
Continuano gli approfondimenti mensili di storia a cura del professor Renato Salvalaggio. La serata verterà sulla Shoah.
http://lalibreriadiviavolta.blogspot.it


ACARYA 2016
Centro civico, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero
https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtp1/v/t1.0-9/12108076_993537020669711_4113137803940047604_n.jpg?oh=d1dd96616d006be5151dd19501ea6061&oe=574142C2
Tra poesia e cultura. Incontro con i poeti Giulio Redaelli e Enrico Sala.
http://www.acarya.it


THE BLACK BEAT MOVEMENT ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpl1/t31.0-8/12419188_994688243939555_9087074643844454344_o.jpg
Il collettivo future soul The Black Beat Movement presenta il nuovo album Love manifesto.
https://www.facebook.com/1e35circa


http://www.vololiberoedizioni.it/wp-content/uploads/2014/12/logoCollana_fuorisacco.jpg


CHITARRE DAL MONDO
Sala del municipio, piazza Grande 6, Riva San Vitale, ore 20.30
https://a1-images.myspacecdn.com/images03/14/c25042b23ba0428eba314040dc116731/300x300.jpg
Da Argentina ao Brasil. Concerto del duo di Dilene Ferraz (voce) e Sergio Fabian Lavia (chitarra e live electronics).
http://www.amicidellachitarra.com/chitarre-dal-mondo/


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA