VENERDÌ 29 NOVEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

 

VENERDÌ 29 NOVEMBRE (BILLY STRAYHORN DAY)

Buongiorno,
starete sicuramente seguendo anche voi le concitate, e soprattutto IMPREVEDIBILI, evoluzioni della politica nazionale delle ultime ore (tipo "vogliono fare cadere il governo!" Ma va?). Ma in tutto questo, senza entrare rigorosamente nel merito, c'è una cosa che mi colpisce: il Presidente della Repubblica ha in programma un incontro con il Presidente del Consiglio lunedì per un chiarimento. Ad Arcore il decaduto ha in agenda una telefonata con i suoi avvocati per oggi pomeriggio. In settimana vi sarà un incontro... Oh, a parte "fate con calma, eh! Chi ha fretta? Tranquilli né"... A parte questo, ma è possibile che i più loschi affari si gestiscano con bordate di telefonate e sms (WhatsApp, Viber e altre applicazioni gratuite non piacciono, sarà perché impediscono di sperperare denaro) per poi essere intercettati e incastrati mentre le questioni capitali si affrontano con ritmi ottocenteschi e con un cerimoniale rigoglioso di pompa e circostanza? Mah...

http://www.baroque.it/images/mirabilia/alla-corte-re-sole.jpg

Un brano acconcio alla pompa e pure alla circostanza:
https://www.youtube.com/watch?v=qEeZtjQYJBM&feature=youtube_gdata_player


LA CULTURA CLASSICA NELL'ERA DIGITALE

Grand'aula del liceo Volta, via Cesare Cantù, ore 17, ingresso libero

http://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2013/11/digitalevolta.jpg

Un convegno organizzato dalla delegazione di Como dell Aicc (Associazione italiana cultura classica) con il patrocinio del Comune di Como. Relatori i professori Giovanni Benedetto (filologia classica all'Università degli studi di Milano), Mario Capasso (presidente nazionale dell'Aicc e direttore del Centro studi papirologici dell'Università del Salento) e Bruno Saladino (presidente della delegazione di Como dell'Aicc e ex preside del liceo Volta). L'incontro intende porsi come momento di riflessione e rilancio degli studi classici, che costituiscono la base della cultura occidentale e ancor oggi possono trasmettere impulsi vitali a un mondo che si evolve vorticosamente.

 

NdA: ecco, a proposito di vorticosamente...


1943 - 2013 RESISTENZA E RESISTENTI

Biblioteca dell'Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, via Brambilla 39, ore 17.30, ingresso libero

http://1.bp.blogspot.com/-OWbDDV-lXws/UnphRw-jJeI/AAAAAAAAKkY/LnQRu84xaEo/s1600/SeminariResistenza2.jpg


Claudio Pavone
, Una guerra civile con Patrizia Di Giuseppe. Il ciclo è aperto a tutti ed è valido come corso d'aggiornamento per gli insegnanti (verrà rilasciato certificato di partecipazione).

NdA: pensate quante povere staffette morte in meno se ci fosse stato Twitter...


SCANZI A LA FELTRINELLI

La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero

http://www.inmondadori.it/img/Non-e-tempo-noi-Quarantenni-Andrea-Scanzi/ea978881707057/BL/BL/01/NZO/?tit=Non+%C3%A8+tempo+per+noi.+Quarantenni%3A+una+generazione+in+panchina&aut=Andrea+Scanzi

Andrea Scanzi presenta il libro Non è tempo per noi. Quarantenni: una generazione in panchina (Rizzoli). L'autore dialoga con Maurizio Pratelli.

NdA: e noi splendidi quarantenni?...


PINK FREUD

 Libux, via Dante 8, Cantù, ore 18.30, ingresso libero

http://www.inmondadori.it/img/Pink-Freud-Psicoanalisi-Angelo-Villa/ea978885751759/BL/BL/12/NZO/?tit=Pink+Freud.+Psicoanalisi+della+canzone+d%27autore+da+Bob+Dylan+a+Van+De+Sfroos&aut=Angelo+Villa

 

Presentazione del libro Pink Freud Psicoanalisi della canzone d'autore da Bob Dylan a Van De Sfroos. Incontro con l'autore Angelo Villa che rilegge in chiave psicoanalitica la vita e le canzoni degli artisti piu' significativi, da Bob Dylan a Jim Morrison, da John Lennon a Bruce Springsteen, cercando così di analizzare la musica rock come fenomeno di portata culturale e sociale, individuale e collettiva. Una serata dedicata a tutti coloro che operano in ambito psicoanalitico, agli studenti e appassionati di psicologia, nonché agli amanti della musica d'autore. Presenta Antonio Silva.

NdA: vi ricordo che si scrive Fròid, ma si pronunzia Fruà...

http://www.libux.it


CENA FRANCESE IN MUSICA

Cooperativa Moltrasina, via Raschi 9, Moltrasio, ore 20, costo 30 sacchi (informazioni e prenotazioni allo 031/29.03.16)

Un diner d'automne au son de l'accordeon. Una cena della tradizione francese con le suggestioni musicali della fisarmonica di Giulia Bertasi.

NdA: c'est si bon...

http://moltrasina.blogspot.it/


STAGIONE NOTTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, Como, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi (posto unico)

http://www.andreascanzi.it/wp-content/uploads/2011/06/Gaber-se-fosse-Gaber-e1313910772126.jpg

Gaber se fosse Gaber. Andrea Scanzi, giornalista e scrittore, porta sul palcoscenico questo incontro - spettacolo dedicato alla figura del grande Giorgio Gaber, nel decennale della sua scomparsa. Perché ancora oggi, il pensiero del cantautore milanese è più che mai attuale e moderno.

NdEJ: perché poi è bello... quando parla Gaber...

http://www.teatrosocialecomo.it


BIBLIOTECA 350

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 21, ingresso libero

http://cultura.comune.como.it/wp-content/uploads/2013/11/Logo-Amis.jpg

Musiche per un anniversario. In collaborazione con l'Associazione Amis (Antiquae Musicae Italiquae Studiosi). In occasione del terzo centenario della morte di Livio Odescalchi, impresario musicale, musicista e padrone di casa Odescalchi, sede attuale della biblioteca, nonché erede di Innocenzo XI, verranno eseguite musiche su partiture inedite conservate nel fondo Raimondi - Odescalchi - Mantica della Biblioteca comunale di Como. Protagonisti il soprano Mika Satake, il violoncellista Paolo Beschi e il clavicembalista Riccardo Doni che interpreteranno sonate per violoncello e basso continuo tratte da partiture manoscritte, e Gabriele Del Miglio eseguirà brani per liuto tratti dal Libro delle sonate diverse appartenuto a Pietro Paolo Raimondi. Il maestro Oscar Tajetti accompagnerà l'ascolto dei brani ricordando l'attività di impresario musicale e musicista di Livio Odescalchi.


PALCO APERTO

Nerolidio Music Factory, via Sant'Abbondio 7, ore 21, ingresso libero

In scena The Pieces, un gruppo di giovani del comasco in una serata ricca di rock'n'roll e buona musica.

http://www.nerolidio.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

http://www.voto10.it/cinema/uploads/news/una-piccola-impresa-meridionale-cover.jpg

Una piccola impresa meridionale (Italia, 2013, 103 minuti) di e con Rocco Papaleo e con Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum e Claudia Potenza

Don Costantino è stato un prete e ora non lo è più. Si è innamorato, si è spretato e poi è stato mollato. Con le pive nel sacco se ne torna al paese natale, giù a Sud. Reo confesso, trova nella madre un faro! Non una persona saggia che lo guida nella buia notte in cui si è cacciato, ma un faro vero e proprio, esilio coatto per evitare un altro scandalo famigliare dopo quello procurato dalla sorella, scappata con un amante. Il prete nel faro cerca di raccogliere i pezzi, quelli metaforici della sua anima e quelli reali che cadono dal soffitto della proprietà di famiglia da tempo abbandonata. Pensandosi solo in quei domiciliari, scopre di attrarre altri "volontari", come il cognato cornuto con velleità di pianista raffinato, la sorella slovacca della giovane domestica della madre (una ex prostituta), la ditta di ristrutturazione chiamata a saldare il tetto (una ex compagnia di circensi), come la sorella rediviva. Un'accolita improbabile di "ex", personaggi in cerca di nuova collocazione ai quali si aggiungeranno pian piano altri come fossero gli elementi di un banda musicale in formazione, un po' scombiccherata, ma animata da passione ed entusiasmo.

NdA: TINDE!

http://www.spaziogloria.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

Fuga di cervelli (Italia, 2013, 100 minuti) di e con Paolo Ruffini e con Luca Peracino, Andrea Pisani, Guglielmo Scilla e Frank Matano
L'introverso Emilio è innamorato di Nadia da sempre, ma non ha mai avuto la forza e il coraggio di esprimerle il suo amore. Arriva addirittura a iscriversi alla stessa facoltà di Medicina, pur di poterla incontrare quotidianamente. È primavera ed Emilio trova il coraggio di confessarle il suo amore, ma quando i due si incontrano Nadia gli racconta del suo imminente trasferimento a Oxford in quanto vincitrice di una borsa di studio. Emilio è distrutto. A risollevarlo dalla sua situazione ci sarà il suo storico gruppo di amici: Alfredo, Lebowsky, Franco, Alonso; ognuno di loro con una storia particolare di vita. Gli amici convincono Emilio a non rinunciare al proprio sogno d'amore e riescono, falsificando le varie documentazioni necessarie, a iscriversi alla prestigiosa università. Dopo vari disastri e malintesi, Emilio riuscirà a dichiarare il suo amore alla bellissima Nadia?

NdA: e io che ero tutto contento perché han tolto Zalone... Vabbé...


CONCERTO DI FLORALEDA SACCHI

Teatro Sociale di Canzo, via Volta 2, Canzo, ore 21, biglietti a 18 sacchi (ridotti a 15 sacchi)

Recital dell'arpista Floraleda Sacchi in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne organizzato dal Leo Club Erba in collaborazione con l'associazione Telefono donna Como.


CONCERTO DI NATALE PER IKONDA

Chiesa parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo, Turate, ore 21

La corale Bilacus di Bellagio si esibisce in canti natalizi per aiutare i bambini dell'ospedale di Ikonda in Tanzania. Parteciperanno i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria di Turate. Durante la manifestazione avrà luogo la testimonianza di Manuela Buzzi che da anni lavora come volontaria nella farmacia dell'ospedale.

NdA: domani sera si terrà una cena conviviale allo Yachting Club di Como per finanziare lo stesso progetto. Per prenotazioni potete contattare Angela al 340/764.14.44.
http://www.primaveredelmondo.org/


SIMBOLISMO COSMICO IN UNA CITTÀ ROMANA

Sala Carlo Annoni del Civico museo di Erba, via Prepositurale 1, Erba, ore 21, ingresso libero

http://www.erbanotizie.com/wp-content/uploads/2013/11/astrofisica-510x313.jpg

La fondazione di Forum Licinii. Simbolismo cosmico in una città romana. Conferenza di Adriano Gaspani. La reale ubicazione della città romana di Forum Licinii è un problema archeologico e storico ancora aperto anche se attualmente gli studiosi sono più o meno concordi nell’affermare che la città scomparsa sia da identificare con l’abitato di Incino un attuale sobborgo di Erba. Questa attribuzione deve molto ad argomenti di tipo toponomastico più che a effettivi ritrovamenti archeologici che ne documentino in maniera sicura l’effettiva ubicazione. Forum Licinii è stata menzionata da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia, ma in realtà non si hanno prove certe a conferma della corrispondenza tra il borgo di Incino di Erba e la città romana. Gaspani ha eseguuito l'analisi archeoastronomica tesa a identificare l'ubicazione del primo nucleo della città romana e a mettere in evidenza i criteri astronomici di orientazione del reticolato romano primigenio. La città fu fondata durante gli ultimi secoli del I millennio a.C. codificando nella sua orientazione un simbolismo astronomico basato sulla visibilità periodica del pianeta Venere nel cielo.

NdA: che poi, come al solito, la risposta esatta è "in fondo, a destra"...


OLTRE LO SGUARDO

Sala civica, piazza San Martino 1, Moltrasio, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://cdn.blogosfere.it/pellicolerovinate/images/discorsodelre.jpg

Il discorso del re (Gran Bretagna, 2010, 111 minuti) di Tom Hooper con Colin Firth e Geoffry Rush
L'impegno di re Giorgio VI a combattere la balbuzie nervosa con l'aiuto del suo logopedista. Con un intervento dello storico Michele Donegana.

NdA: classico film disintegrato dal doppiaggio (l'originale è strepitoso)...


FOLK ALLO SPI - BAR

Spi-Bar, via Garibaldi 59, ore 21.30

http://www.soundmagazine.it/wp-content/blogs.dir/1/files/2010/05/bfolk.jpg

B:Folk in concerto. Il genere proposto dal gruppo è un contenitore di varie influenze musicali popolari che vanno dal folk irlandese al mariachi messicano, mescolate con sonorità moderne come lo ska, l'hard rock e il reggae. La lingua utilizzata per  i testi è una mescolanza di idiomi differenti tra cui, oltre all'italiano, il castigliano, il galiziano, senza trascurare il dialetto milanese.  Per loro il folk è un'espressione utilizzata per esprimere le molteplici sfaccettature della creatività. Suonano Francesco Di Bruno (voce e chitarra ritmica), Alessio Castelnovo (chitarra elettrica e mandolino),  Francesco Colombo (sax, flauto e tin-whistle), Milko Bortolo (basso) e Marco Casari (batteria).


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://www.saladdaysmag.com/wp-content/uploads/2013/04/Black-Beat-Movement-02-web-700x466.jpg


Black Beat Movement in concerto. Sono un sestetto di nu-funk che si è formato a Milano nel 2012 dall'unione di musicisti provenienti da diversi progetti (Vallanzaska, Rezophonic e Rootical Foundation) con l'aggiunta di nuovi talenti. Sul palco Naima Faraò (voce), Jacopo Boschi (chitarra), Luca Specchio (sax e tastiere), Luca Bologna (basso), Riccardo Bruno (batteria e percussioni) e Dj Agly (scratch).

NdA: nu-funk? Carlo? Stai bene?...

http://1e35.com


JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO

Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)

http://www.liviogianolaliveconcerts.com/html/images/multimedia/20111123204854.jpg http://www.liviogianolaliveconcerts.com/html/images/multimedia/20111123204805.jpg

Swing, jazz e soul con Flaviano Braga (fisarmonica) e Andrea Aloisi (violino).

http://www.boccadilupo.it


LET IT JAZZ

Est Est Est, via Grossi 1/A, Como, ore 22,30

http://www.musicroom.com/images/catalogue/fullsize/DISB2159.jpg

Omaggio a Django Reinhardt con i chitarristi Flavio Minardo, Maurizio Aliffi e Claudio Petrucci.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA